Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Achtung Baby

• Please log in to reply
840 replies to this topic

Discussione: Achtung baby (828 utenti che hanno buttato i voti)

Achtung baby

1. Zoo station (13 voti [1.57%])

Percentuale di voto: 1.57%

2. Even better than the real thing (7 voti [0.84%])

Percentuale di voto: 0.84%

3. One (123 voti [14.82%])

Percentuale di voto: 14.82%

4. Until the end of the world (131 voti [15.78%])

Percentuale di voto: 15.78%

5. Who's gonna ride your wild horses (39 voti [4.70%])

Percentuale di voto: 4.70%

6. So cruel (16 voti [1.93%])

Percentuale di voto: 1.93%

7. The fly (91 voti [10.96%])

Percentuale di voto: 10.96%

8. Mysterious ways (10 voti [1.20%])

Percentuale di voto: 1.20%

9. Tryin' to throw your arms around the world (12 voti [1.45%])

Percentuale di voto: 1.45%

10. Votato Ultraviolet (Light my way) (218 voti [26.27%])

Percentuale di voto: 26.27%

11. Acrobat (128 voti [15.42%])

Percentuale di voto: 15.42%

12. Love is blindness (42 voti [5.06%])

Percentuale di voto: 5.06%

Voto I visitatori non possono votare

#136 M@t72

M@t72

Matplacer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4536 Messaggi:
  • Citta':Bergamo

Inviato 05 December 2009 - 08:32 AM

QUOTE (markino77 @ Nov 23 2009, 07:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il primo commento lo faccio io...
il loro album più bello, meraviglioso...
perchè ho votato ULTRAVIOLET ?
perchè ad oggi è quella che più mi rappresenta di quest'album...è quella che mi ha lasciato i maggiori ricordi quest'estate...
è la canzone che fa da sottotitolo al nick di Alice sul forum...

ero indeciso tra Until e UV...ma il cuore ha avuto la meglio...

cmq votare una sola canzone di quest'album non lo auguro a nessuno...

sottoscrivo tutto al 100%

#137 denixcool

denixcool

Nuovissimo

• U2placers Neonati
  • 3 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 11:11 AM

ragazzi ma nn si può escludere un capolavoro assoluto cm one!

#138 Stay 86

Stay 86

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3447 Messaggi:
  • Citta':Messina

Inviato 05 December 2009 - 12:16 PM

Ultraviolet... clip_image052.gif
Ho votato Ultraviolet perchè per me è la purificazione dell'intero album, insieme a One.. è una canzone d'amore molto profonda, anche se a tratti amara.. ma è proprio la sofferenza di una storia finita che "disinfetta" lo sporco, la bugia di cui si parla per tutto l'album. A differenza di One però Ultraviolet parla di un amore più intimo, nel quale tutti prima o poi ci siamo riconosciuti e che tutti abbiamo provato. E' un contatto diretto con i nostri sentimenti, e a volte è come un nervo scoperto che fa male, proprio perchè appartiene profondamente all'interiorità del singolo..
In Ultraviolet non si parla dell'Amore in quanto tale, come in One, ma si parla di Un Amore, di uno solo, di quello che si prova una sola volta e per una sola persona. L'amore di cui si parla in Ultraviolet è quello così forte e radicato dentro di te tanto da illuminare i tuoi passi e le tue notti.. L'amore di One è l'Amore universale che può manifestarsi in qualsiasi forma, quello di Ultraviolet invece si fa in una sola persona, e solo quella... Un amore così forte che anche se non c'è più nella sua forma concreta esiste comunque come Luce, che pur essendo invisibile ha una radiazione così intensa da illuminarci dentro.

Per quanto riguarda l'album, Achtung Baby con annesso ZooTv è come una rivelazione, la rivelazione della realtà per com'è.. tutto ciò che conosciamo e che sappiamo è sbagliato, e su questo presupposto si basa la vita di ognuno, la società, i messaggi sui quali si basa la comunicazione globale.. su una bugia.. Achtung Baby è la verità all'interno della bugia.. Rompe tutti gli schemi. E' è davvero un colpo al cuore, specialmente perchè è arrivato dopo The Joshua Tree, che è la purificazione dello Spirito per eccellenza..

#139 mefisto

mefisto

Boy Member

• U2placers Neonati
  • Punto
  • 25 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 01:54 PM

io non ho avuto dubbi:
anche se da sempre la mia camzone preferita di quest'album (e la seconda in assoluto degli U2) è until... proprio per rispettare l'anima del sondaggio... voto ACROBAT!!!
fin dal primo ascolto... un'emozione indescrivibile!

#140 Alfred

Alfred

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7099 Messaggi:
  • Citta':Magliano dei Marsi(L'Aquila)

Inviato 05 December 2009 - 03:55 PM

QUOTE (Stay 86 @ Dec 5 2009, 12:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per quanto riguarda l'album, Achtung Baby con annesso ZooTv è come una rivelazione, la rivelazione della realtà per com'è.. tutto ciò che conosciamo e che sappiamo è sbagliato, e su questo presupposto si basa la vita di ognuno, la società, i messaggi sui quali si basa la comunicazione globale.. su una bugia.. Achtung Baby è la verità all'interno della bugia.. Rompe tutti gli schemi. E' è davvero un colpo al cuore, specialmente perchè è arrivato dopo The Joshua Tree, che è la purificazione dello Spirito per eccellenza..

Applausi per te !!!! stareyes.gif all_right.jpg Hai scritto delle meraviglie che fanno venire la pelle d'oca specie questa parte qui sopra relativa a Achtung Baby e allo ZooTv... wub.gif

#141 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 04:22 AM

QUOTE (Alfred @ Dec 5 2009, 03:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Applausi per te !!!! stareyes.gif all_right.jpg Hai scritto delle meraviglie che fanno venire la pelle d'oca specie questa parte qui sopra relativa a Achtung Baby e allo ZooTv... wub.gif

Stai plaudendo ad un abominio: “With or Without You si pone al termine di un trittico memorabile (con Where the Streets Have No Name e I Still Haven't Found What I'm Looking For) che ha una forte pregnanza religiosa volta in particolare alla ricerca di un equilibrato e sereno rapporto con Dio.” (fonte: Wp).
Bono e la sua combriccola ripropongono null’altro che roba vetusta e fetida di 2000 anni fa (Gloria...in te domine
Gloria...exultate
Gloria...Gloria).
Insomma, si deve per forza tornare a riscoprire l’”acqua calda” per togliere i prosciutti dagli occhi e dalle orecchie:“L'Anticristo é il testo con cui Nietzsche si scaglia apertamente contro il Cristianesimo, colpevole di rendere e mantenere ignoranti le persone e di aver causato nella storia milioni di vittime. Il cristianesimo ha sostituito la verità con la fede che qualcosa sia vero. Anzi alla ricerca della verità ha posto un "divieto", e ha sostituito questa, che é la più autentica delle virtù, con le virtù teologali: fede, speranza e carità, che sono 3 "accorgimenti" a cui il cristianesimo é ricorso per distogliere l'uomo dalla ricerca della verità, e poterlo così signoreggiare, addomesticare, dominare".

Come Alive” (2007) dei Foo Fighters è uno dei più importanti brani della storia del rock.
Cito: “non contiene alcuna particolare innovazione musicale, ma come manifesto di RESURREZIONE non ha precedenti di pari livello. Dave Grohl è andato a visitare le tombe dei quattro principali martiri rock del ciclo di lunazione (cfr. “Donnie Darko”, con “The Killing Moon” degli Echo and the Bunnymen e la fine del mondo del protagonista entro 28 giorni). Morrison, Joplin, Hendrix, Cobain, tutti morti a 27 anni. 28 è la media fra il mese siderale di 27,3 giorni e il mese sinodico di 29,5 giorni (vedi “x”).
Grohl non fa come la vedova Cobain, non “sopravvive a ciò” (“Live through This”, 12 aprile 1994), ma si piazza sui loro sepolcri e intona il mantra di Lazzaro: dopo aver duellato tra la morte e la vita, fra melodie discendenti e ascendenti, fra acustico ed elettrico, dopo essersi confrontato direttamente con l’armonia più funeraria del rock, la sequenza di tre accordi (barrè aperto: Re, Do diesis, Si) di “Bela Lugosi’s Dead” dei Bauhaus, al minuto 3 e 28 inizia a urlare, urla, urla all’impazzata: “Come Alive”, appunto. Sempre più forte, sempre più elevato, liberatorio e pasquale.

Seems like only yesterday
Life belonged to runaways
Nothing here to see, no looking back
Every sound monotone
Every color monochrome
Life began to fade into the black
Such a simple animal
Sterilized with alcohol
I could hardly feel me anymore

Desperate and meaningless
All filled up with emptiness
Felt like everything was said and done

I lay there in the dark, and I closed my eyes
You saved me the day you came alive

Still I try to find my way
Spinning hours into days
Burning like a flame behind my eyes
Drown in out, drink it in
Crown the king of suffering
Prisoner, a slave to the disguise
Disappear the only thing
Bittersweet surrendering

Knew that it was time to say goodbye

I lay there in the dark and I closed my eyes
No reason left me to survive

Come Alive [x33]

I lay there in the dark and I closed my eyes

Come Alive [x15]

Nothing more to give
I can finally live
Come alive

Your life into me
I can finally breathe
Come alive

I lay there in the dark
And opened my eyes

Come Alive [x11]

Ovviamente il resuscitamento ha un senso positivo solo se si viene consegnati non alla solita vita sacra/sacrificale, ma a quella di san(t)ità”. La “sacralità della vita” significa semplicemente che essa viene considerata sacri-ficabile, poiché l’accento posto esclusivamente sul quantitativismo rende per l’appunto sacrificabile l’aspetto qualitativo. Invece, se il rispetto per la vita perviene a un carattere assoluto, allora viene inclusa anche la qualità e così si passa dalla sacralità della vita alla sua SANTITÀ, nel senso etimologico di san(t)ità integrale.”

#142 Jigen

Jigen

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 10045 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 11:09 AM

Hansa, ho massimo rispetto per le tue idee ma i tuoi interventi mi sembrano fuori luogo. Secondo te, certi argomenti vanno trattati in una certa maniera (quella che piace a te) altrimenti sono cose già dette, superficiali, banali, ruffiane. Quanto elenchi e marchi come roba vetusta e fetida di 2000 anni fa si chiama ispirazione. Non ho scritto ancora su questo topic, ma ho letto di quanto avete parlato sino adesso e la tua sembra una competizione che ha l'obiettivo di smontare gli U2. A me piace ascoltarla la musica e capirne i testi vivendo le emozioni che essa è capace di trasmettermi, se non sono in sintonia con queste due componenti passo ad altro, non sto a demolirla. Conosco i Foo Fighters e il loro brano Come Alive mi piace anche parecchio, ma definirlo uno dei brani più importanti della storia del rock è un'esagerazione pazzesca, me lo concedi?
Infine se vivi male il rapporto con gli U2 perchè non li lasci? o ti piace farti del male biggrin.gif smile.gif

#143 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 12:12 PM

QUOTE (Jigen @ Dec 6 2009, 11:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Hansa, ho massimo rispetto per le tue idee ma i tuoi interventi mi sembrano fuori luogo. Secondo te, certi argomenti vanno trattati in una certa maniera (quella che piace a te) altrimenti sono cose già dette, superficiali, banali, ruffiane. Quanto elenchi e marchi come roba vetusta e fetida di 2000 anni fa si chiama ispirazione. Non ho scritto ancora su questo topic, ma ho letto di quanto avete parlato sino adesso e la tua sembra una competizione che ha l'obiettivo di smontare gli U2. A me piace ascoltarla la musica e capirne i testi vivendo le emozioni che essa è capace di trasmettermi, se non sono in sintonia con queste due componenti passo ad altro, non sto a demolirla. Conosco i Foo Fighters e il loro brano Come Alive mi piace anche parecchio, ma definirlo uno dei brani più importanti della storia del rock è un'esagerazione pazzesca, me lo concedi?
Infine se vivi male il rapporto con gli U2 perchè non li lasci? o ti piace farti del male biggrin.gif smile.gif

E io ti ringrazio per il tuo pacato intervento. Guarda, le ispirazioni possono essere anche sbagliate, e ciò che l'utente di sopra definisce una purificazione dello spirito io lo vedo invece come una sozzura.
No, non sono un autolesionista, e riconosco anche i meriti laddove ve ne siano. A tal proposito, concedo una parziale riabilitazione. Se si “disambigua” l’ambigua 3° track di “Joshua Tree”, e la si monda da tutti gli schifosi e presunti riferimenti teologici, s’è di fronte ad uno dei più bei pezzi sullo strazio dell’amore (tant’è che figura nella mia playlist di Jango), che si riallaccia niente meno che a una tematica molto cara a Publio Ovidio Nasone (“così non riesco a vivere né con te né senza di te”, da Amores, III libro, v. 39). La sua migliore esecuzione live è indubbiamente quella dello Zoomerang '93. Si spengono gli schermi e le luci, si ripristina l’intimità col pubblico. Via le corna, le maschere e gli orpelli: il cerone comincia a sciogliersi e rimane l’uomo, nudo e crudo, a cantare il suo amore tormentato, mentre il suo cuore batte all'impazzata in accordo con la linea di basso di Clayton.

Messaggio modificato da Hansa il 06 December 2009 - 12:39 PM

#144 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 12:14 PM

QUOTE (Jigen @ Dec 6 2009, 11:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>

Te lo concedo, ma dissento.

Messaggio modificato da Hansa il 06 December 2009 - 12:35 PM

#145 dancingbrain

dancingbrain

Joshua Tree Member

• U2placers Amici
  • PuntoPunto
  • 160 Messaggi:
  • Citta':Bergamo

Inviato 06 December 2009 - 01:06 PM

Ho votato per zoo station perchè non sapevo per chi votare e zoo station è la prima dell'album.
Lo apre in modo bello e poi mi piace il titolo.
Ci sono altre canzoni più belle di questa,ma una tutto sommato vale l'altra.
Se avessi votato per un'altra canzone avrei fatto lo stesso ragionamento,quindi alla lunga non avrei cavato il ragno dal buco.
Una scelta definitiva è una scelta sbagliata quindi credo che se rivotassi ne sceglierei un'altra,magari quella successiva per mantenere un ordine crescente oppure un'altra a caso per un ordine casuale.
Ma per la coerenza dico che rivoterei per zoo station perchè ci vuole un punto di partenza e la stazione lo è.
Francamente non sò perchè ho votato per zoo station o forse fingo di non saperlo.
Dire la verità è pericoloso perchè si corre il rischio di credere che sia la verità.
Invece se si tiene nascosta è perchè si è gelosi di essa e si ha paura che venga smontata,distrutta dagli altri.
Ma ci sono cose che è meglio non sapere e la verità è una di queste.
Ma una volta che si conosce è impossibile fare finta di niente.
Perchè la verità esige rispetto,la verità sul perchè ho scelto zoo station è fondamentale perchè io possa crescere nel vero e non perdermi in un bicchier d'acqua.
Quindi sono costretto dalla mia coscienza a dirla,pena,l'essere tacciato di falsità.

Io ho scelto zoo station per vanità,perchè scimmiottarla mi fà sentire figo.

Forse era meglio se votavo per acrobat scalata.gif

Si ma dopo acrobat mi fiondo ad ascoltare zoo station! smokeing.gif

#146 MrMacPhisto

MrMacPhisto

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 693 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 06 December 2009 - 02:41 PM

QUOTE (Hansa @ Dec 6 2009, 04:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Stai plaudendo ad un abominio: “With or Without You si pone al termine di un trittico memorabile (con Where the Streets Have No Name e I Still Haven't Found What I'm Looking For) che ha una forte pregnanza religiosa volta in particolare alla ricerca di un equilibrato e sereno rapporto con Dio.” (fonte: Wp).

Peccato che almeno due canzoni del trittico abbiano anche chiavi di lettura niente affatto religiose. Streets contro ghettizzazioni e disuguaglianza e With Or Without You come semplice canzone d'amore (oltre al fatto che Bono in numerose interviste parlava del suo rapporto conflittuale con la band come motivo inspiratore, Dio non l'ho mai sentito nominare in proposito). Still è l'unica dichiaratamente "religiosa", e tra l'altro evidenzia chiaramente un rapporto tutt'altro che definito e felice con il proprio credo... "Ho scalato le montagne più alte, ho corso per i campi, solo per stare con te [...] ma non ho ancora trovato quel che sto cercando"...

Messaggio modificato da MrMacPhisto il 06 December 2009 - 02:41 PM

#147 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 02:53 PM

QUOTE (MrMacPhisto @ Dec 6 2009, 02:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Peccato che almeno due canzoni del trittico abbiano anche chiavi di lettura niente affatto religiose. Streets contro ghettizzazioni e disuguaglianza e With Or Without You come semplice canzone d'amore (oltre al fatto che Bono in numerose interviste parlava del suo rapporto conflittuale con la band come motivo inspiratore, Dio non l'ho mai sentito nominare in proposito). Still è l'unica dichiaratamente "religiosa", e tra l'altro evidenzia chiaramente un rapporto tutt'altro che definito e felice con il proprio credo... "Ho scalato le montagne più alte, ho corso per i campi, solo per stare con te [...] ma non ho ancora trovato quel che sto cercando"...

L'essenziale sta nel non detto. L'ha trovato, l'ha trovato: http://www.ephraimbr...s/bono_pope.jpg

#148 MrMacPhisto

MrMacPhisto

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 693 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 06 December 2009 - 02:57 PM

QUOTE (Hansa @ Dec 6 2009, 02:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'essenziale sta nel non detto. L'ha trovato, l'ha trovato: http://www.ephraimbr...s/bono_pope.jpg

Bah... comunque continuo a non condividere il tuo pensiero. Potresti attaccare gli U2 per infiniti motivi, farlo perchè ALCUNE loro canzoni siano ad ispirazione religiosa lo trovo un pò ridicolo. Io non credo e i loro pezzi me li godo lo stesso. E non è che con il "non detto" condizioneranno il mio sub-conscio e mi faranno iscrivere a Comunione e Liberazione...

#149 Gabriel

Gabriel

U2pedia placer

• Iscritto da validare
  • 7775 Messaggi:
  • Citta':Lentini (Siracusa)

Inviato 06 December 2009 - 03:14 PM

Ehm non so se vi ricordate che Bono ha perso la madre a 14 anni. Cioè lui poteva essere il primo a fottersene di Dio e avercela con lui a vita. Se il 99 % delle canzoni delle canzoni sono a sfondo religioso forse è perchè lui cerca questa spiegazione, il perchè gli ha tolto la madre. Non prendiamo sempre tutto alla leggera cavolo, se non piacciono i riferimenti religiosi va benissimo e lo rispetto. Ma non si può attaccare un uomo che ha bisogno di scrivere e di gridare certe parole.

In Pop ha scritto canzoni religiose contro Dio..non so se mi spiego. Tra Bono e Dio non c'è un rapposto Creatore--->Fedele...bensì c'è un rapporto Creatore--->Uomo che è diverso...

Jim Morrison ad esempio non ha quasi mai scritto di Dio, ma nei suoi testi parla di lotta alla droga, di non violenza e di amore. Tutte cose che nella sua vita non ha mai fatto, non se chi sia più falso in questo caso...

Messaggio modificato da Gabriel il 06 December 2009 - 03:15 PM

#150 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 03:45 PM

QUOTE (Gabriel @ Dec 6 2009, 03:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ehm non so se vi ricordate che Bono ha perso la madre a 14 anni. Cioè lui poteva essere il primo a fottersene di Dio e avercela con lui a vita. Se il 99 % delle canzoni delle canzoni sono a sfondo religioso forse è perchè lui cerca questa spiegazione, il perchè gli ha tolto la madre. Non prendiamo sempre tutto alla leggera cavolo, se non piacciono i riferimenti religiosi va benissimo e lo rispetto. Ma non si può attaccare un uomo che ha bisogno di scrivere e di gridare certe parole.

In Pop ha scritto canzoni religiose contro Dio..non so se mi spiego. Tra Bono e Dio non c'è un rapposto Creatore--->Fedele...bensì c'è un rapporto Creatore--->Uomo che è diverso...

Jim Morrison ad esempio non ha quasi mai scritto di Dio, ma nei suoi testi parla di lotta alla droga, di non violenza e di amore. Tutte cose che nella sua vita non ha mai fatto, non se chi sia più falso in questo caso...

Morrison è un personaggio ricchissimo di chiaro-scuri, in parte evidenziati dall'iconoclastico film di Stone. Lui aveva travisato il senso del rimbaudiano sregolamento dei sensi, smarrendosi scioccamente nell'oblio drogastico. Ma era pure un soggetto estremamente sofferente, schiacciato e annichilito dal male di vivere (non era la FINE la sua unica amica?); e nonostante ciò non ha cercato di alleviare le sue pene, gettando (materialmente e "heideggerianamente") in questa cloaca a cielo aperto ben 4 figli.

Messaggio modificato da Hansa il 06 December 2009 - 03:46 PM

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers