Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

How To Dismantle An Atomic Bomb

• Please log in to reply
1106 replies to this topic

Discussione: How to dismantle an atomic bomb (751 utenti che hanno buttato i voti)

How to dismantle an atomic bomb

1. Vertigo (22 voti [2.93%])

Percentuale di voto: 2.93%

2. Miracle drug (189 voti [25.13%])

Percentuale di voto: 25.13%

3. Sometimes you can't make it on your own (163 voti [21.68%])

Percentuale di voto: 21.68%

4. Love and peace or else (34 voti [4.52%])

Percentuale di voto: 4.52%

5. City of blinding lights (142 voti [18.88%])

Percentuale di voto: 18.88%

6. All because of you (15 voti [1.99%])

Percentuale di voto: 1.99%

7. A man and a woman (27 voti [3.59%])

Percentuale di voto: 3.59%

8. Crumbs from your table (16 voti [2.13%])

Percentuale di voto: 2.13%

9. One step closer (13 voti [1.73%])

Percentuale di voto: 1.73%

10. Original of the species (100 voti [13.30%])

Percentuale di voto: 13.30%

11. Votato Yahweh (31 voti [4.12%])

Percentuale di voto: 4.12%

Voto I visitatori non possono votare

#136 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 20 November 2019 - 09:45 AM

Per me, il disco e il tour che mi hanno dato meno

Sul tour io dico esattamente il contrario, anche perché fu la prima volta che andai a vederli. E comunque a Milano (io feci la data del 21) fecero uno spettacolo superlativo! Ma in sostanza io non sono mai uscito scontento o deluso da un loro concerto. In quella dimensione sono ancora un fenomeno assolutamente straordinario!

Poi certo, chi può vantare esperienze pregresse ha ben altri metri di paragone

• adamclay76 piace questo

#137 SUN

SUN

Sun-scrito

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 14494 Messaggi:
  • Citta':vagabondo triestino

Inviato 20 November 2019 - 10:06 AM

decisamente meglio, per me, il tour della bomba che il tour di No line con quel pistolotto al centro totalmente incoerente con l'album 

• Ehlapeppa, Magnificent81 and adamclay76 like this

#138 adamclay76

adamclay76

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1257 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 20 November 2019 - 10:21 AM

decisamente meglio, per me, il tour della bomba che il tour di No line con quel pistolotto al centro totalmente incoerente con l'album 

il "pistolotto" al centro mastodontico secondo me doveva compensare l'album a mio avviso molto debole.. ma non so se ci e' riuscito... 

ho assistito ai 2 concerti di milano della bomba e sono stati molto intensi ed emozionanti.. a differenza del 360°..

Messaggio modificato da adamclay76 il 20 November 2019 - 10:21 AM

#139 SUN

SUN

Sun-scrito

• U2placers Storici
  • 14494 Messaggi:
  • Citta':vagabondo triestino

Inviato 20 November 2019 - 10:33 AM

Sarà che la notte precedente al 20 luglio ho dormito con i miei amici davanti a San Siro e quindi magari il tutto , nella mia memoria, ha lasciato quel senso di epico ..... ma quel concerto del 20, anche con un Bono all'inizio pallidino e voglioso di pisciare addosso all'ebete che l'aveva bagnato con l'acqua, nella mia testa rimane l'ultimo grande live U2 outdoor a cui ho assistito ( il Joshua tree 2017 non fa testo, non tanto per il concerto in se ma soprattutto per il fatto di aver sentito tutto l'alberello live)

Messaggio modificato da SUN il 20 November 2019 - 10:39 AM

• adamclay76 piace questo

#140 adamclay76

adamclay76

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1257 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 20 November 2019 - 10:50 AM

Sarà che la notte precedente al 20 luglio ho dormito con i miei amici davanti a San Siro e quindi magari il tutto , nella mia memoria, ha lasciato quel senso di epico ..... ma quel concerto del 20, anche con un Bono all'inizio pallidino e voglioso di pisciare addosso all'ebete che l'aveva bagnato con l'acqua, nella mia testa rimane l'ultimo grande live U2 outdoor a cui ho assistito ( il Joshua tree 2017 non fa testo, non tanto per il concerto in se ma soprattutto per il fatto di aver sentito tutto l'alberello live)

concordo in pieno!! il 360 l'ho visto sia a milano che a torino ma non mi ha trasmesso molto.. 

e anche io ho dormito fuori san siro.. che poi se fossi arrivato alla mattina seguente alle 7 sarei stato poco dietro nella fila.. cmq esperienza unica..poi il 21 in ufficio e la sera 1° anello rosso.. primo e ultimo concerto visto dagli spalti.. mi piangeva il cuore non essere la' sotto a vedere bono con gli occhi lucidi mentre cantava sometimes.. 

#141 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 20 November 2019 - 11:00 AM

Per me è uno degli album degli U2 che ascolto di meno. L'ho riascoltato giusto ieri proprio in occasione dell'anniversario

Non nascondo che ad un primissimo impatto lo trovai addirittura bello, complice la delusione fortissima che provai quattro anni prima con All that you can't leave behind (mentre, ironia della sorte, oggi quest'ultimo l'ho completamente rivalutato). Tuttavia la prima volta che ascoltai Vertigo (la diedero in anteprima su Radio Capital a mezzanotte, credo, del 15 o 16 settembre 2004, boh, non ricordo bene) dovetti mandarla almeno una cinquantina di volte per trovarla accettabile...

Probabilmente ero entrato nell'ottica che questo disco DOVEVA essere bello dopo la delusione. In realtà oggi non lo trovo brutto, anzi, ma non si può negare che sia fortemente incoerente con le intenzioni iniziali. Gli U2 parlavano di un album fortemente aggressivo, di un ritorno allo spirito del rock'n'roll primordiale, di testi arrabbiati, politici... E invece a parte Vertigo, col suo giro di basso alla Joy Division e il riff alla Sonic Youth (Dirty Get On Your Get On Your Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) (la peggior canzone degli U2) (la peggior canzone degli U2) forse?) e il garage di All because of you, avevamo un album che invece aveva fatto del più canonico sound tradizione alla U2 il suo marchio. Di aggressivo e arrabbiato c'era ben poco, e di certo i paragoni con War erano del tutto fuori luogo. Semmai in certi punti, almeno a livello testuale, suonava retorico e forse un po' pomposo (vedi l'ecumenismo di Yahweh o l'attivismo di Crumbs from your table). Si sente anche la mano di tantissime persone in fase di produzione, e questo lo rende ancora più caotico e sfilacciato rispetto al disco precedente, che perlomeno vantava una maggiore uniformità stilistica (colgo l'occasione per ribadire che All that you can't leave behind è probabilmente l'ultimo album veramente "coerente" degli U2)

Poi forse è da lì che gli U2 perdono un po' il contatto con la realtà, inserendosi in una serie di cose che li inghiottiranno (chessò il discorso Apple, alcune cose discutibili relative alla fondazioni di Bono, e altre cosette) in un "vortice" (ehm...) ancora più autoreferenziale, autocompiaciuto. E di cui forse quest'album ne ha sofferto

è cmq un disco con un piglio decisamente rock. i bpm spesso sono alti (cobl, vertigo, love and peace, aboy, jaweh), e le chitarre distorte la fanno abbastanza da padrone

voleva essere una collezione di 11 potenziali singoli, o quasi, e ci è riuscito

trionfo assoluto di vendite, trainato da Vertigo/Apple. 7 candidature ai Grammies in 2 anni, 2005 e 2006, 7 vittorie, fra cui "album of the year", la più importante. record assoluto.

2 hit singles generati (COBL/Vertigo) + 2 hit minori (Aboy/Sometimes)

il tour che segue ha oltre 130 date e fa 4,6 milioni di spettatori per quasi 400 milioni di incasso (+ merch + sponsor)

le critiche furono mediamente molto positive: https://www.metacrit...-atomic-bomb/u2

insomma, dal PDV della band e della casa discografica, fu un trionfo assoluto

conosco molti appassionati di musica rock  che lo ritengono un ottimo disco

Messaggio modificato da gabrielectric.to il 20 November 2019 - 11:01 AM

#142 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 20 November 2019 - 11:09 AM

dal mio PDV, contiene 4 belle canzoni (Miracle, COBL, jaweh, original), 2 brutte (aboy, love and peace), 5 medie (sometimes, one step, vertigo, crumbs, man and woman)

concordo che è iperprodotto e iperlavorato, troppo

#143 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 20 November 2019 - 11:12 AM

amo tanto Miracle, Jaweh, COBL per il loro sound "quintessienzalmente u2". COBL a livello di arrangiamento, con quel piano minimalista e quelle chitarre "a cascata" sembra uscita dritta dritta dalle session di UF (20 anni dopo)

Messaggio modificato da gabrielectric.to il 20 November 2019 - 11:18 AM

• tia piace questo

#144 wave

wave

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 10723 Messaggi:
  • Citta':lanciano

Inviato 20 November 2019 - 11:21 AM

un disco che a 15 anni di distanza non mi manca per nulla, sepolto sotto altri CD degli U2,segue l'onda negativa del precedente.

salvo solo Miracle Drug,Sometimes,Love and peace,one step closer,Original e Jaweh.

#145 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 20 November 2019 - 11:52 AM

è cmq un disco con un piglio decisamente rock. i bpm spesso sono alti (cobl, vertigo, love and peace, aboy, jaweh), e le chitarre distorte la fanno abbastanza da padrone

voleva essere una collezione di 11 potenziali singoli, o quasi, e ci è riuscito

trionfo assoluto di vendite, trainato da Vertigo/Apple. 7 candidature ai Grammies in 2 anni, 2005 e 2006, 7 vittorie, fra cui "album of the year", la più importante. record assoluto.

2 hit singles generati (COBL/Vertigo) + 2 hit minori (Aboy/Sometimes)

il tour che segue ha oltre 130 date e fa 4,6 milioni di spettatori per quasi 400 milioni di incasso (+ merch + sponsor)

le critiche furono mediamente molto positive: https://www.metacrit...-atomic-bomb/u2

insomma, dal PDV della band e della casa discografica, fu un trionfo assoluto

conosco molti appassionati di musica rock  che lo ritengono un ottimo disco

Oddio, di chitarre distorte ne sento abbastanza poche, ma in sostanza non dici cose sbagliate

Dal loro punto di vista senza dubbio fu un trionfo. Se non erro ha venduto qualcosa come sei milioni di dischi, e il tour vendette tantissimo

Ma dal mio punto di vista, l'album comunque soffre di un'eccessiva ricerca dell'effetto "grande album", non so se mi spiego, che offre canzoni impeccabili dal punto di vista squisitamente estetico, ma abbastanza "povere di anima". Il classico album frutto del mestiere: agli U2 riesce bene far funzionare una canzone e una serie di canzoni, e qui lo hanno dimostrato. 

Quanto agli appassionati di rock in senso tradizionale, anch'io ne ho incontrati tanti che hanno una buona reputazione di questo disco. Però, che dirti? Ciò non basta per cambiare la mia di opinione (per quello che può valere ovviamente), che non è negativa, ma nemmeno entusiasmante

#146 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 20 November 2019 - 11:56 AM

La critica comunque non fu particolarmente tenera (almeno quella che seguivo io). Ricordo una stroncatura da parte di John Vignola sul Mucchio e un'altra piuttosto pesante su Rockstar (ne alternavano però un'altra entusiasta). 

#147 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 20 November 2019 - 12:11 PM

Oddio, di chitarre distorte ne sento abbastanza poche,

ovviamente non intendo chitarre alla Metallica ;-)

sta di fatto che Vertigo, Aboy, Love and Peace, Crumbs, la stessa COBL sono pezzi molto pieni di chitarre "sparate"

#148 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 20 November 2019 - 04:44 PM

ovviamente non intendo chitarre alla Metallica ;-)

sta di fatto che Vertigo, Aboy, Love and Peace, Crumbs, la stessa COBL sono pezzi molto pieni di chitarre "sparate"

Si, avevo comunque colto il senso di quello che volevi dire. Sicuramente ci sono pezzi dove le chitarre sono preponderanti

#149 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 20 November 2019 - 04:57 PM

salvo solo Miracle Drug,Sometimes,Love and peace,one step closer,Original e Jaweh.

beh, salvi 6 pezzi su 11...

• Maxblind76 piace questo

#150 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 20 November 2019 - 05:36 PM

Se non erro ha venduto qualcosa come sei milioni di dischi

Oltre 10 milioni di copie (10,2 per la precisione). Che sommati ai 12,4 milioni di All That You Can't Leave Behind (7 Grammy Awards), fanno quasi 23 milioni per i due album che hanno contrassegnato il quadriennio 2000-2004 (non considero il The Best of 1990-2000, che innalzerebbe le vendite complessive legate a quel periodo a circa 30 milioni, nonché il resto del nutrito catalogo della band che, all'epoca, fruttava in media circa 1,7 milioni di copie l'anno).

I due dischi hanno raccolto in totale 15 Grammy Awards: in sostanza, quasi il 70% del totale della carriera dei nostri quattro.

• sere sere, massimo188, vox93 and 2 others like this

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers