Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

The Joshua Tree

• Please log in to reply
335 replies to this topic

Discussione: The Joshua tree (736 utenti che hanno buttato i voti)

The Joshua tree

1. Where the streets have no name (288 voti [39.13%])

Percentuale di voto: 39.13%

2. I still haven't found what I'm looking for (37 voti [5.03%])

Percentuale di voto: 5.03%

3. With or without you (111 voti [15.08%])

Percentuale di voto: 15.08%

4. Bullet the blue sky (25 voti [3.40%])

Percentuale di voto: 3.40%

5. Running to stand still (101 voti [13.72%])

Percentuale di voto: 13.72%

6. Red hill mining town (21 voti [2.85%])

Percentuale di voto: 2.85%

7. In God's country (21 voti [2.85%])

Percentuale di voto: 2.85%

8. Trip through your wires (5 voti [0.68%])

Percentuale di voto: 0.68%

9. One tree hill (32 voti [4.35%])

Percentuale di voto: 4.35%

10. Exit (81 voti [11.01%])

Percentuale di voto: 11.01%

11. Mothers of the disappeared (14 voti [1.90%])

Percentuale di voto: 1.90%

Voto I visitatori non possono votare

#136 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 19 July 2020 - 07:55 AM

Ti ringrazio per l'apprezzamento :)

Tornando ai dischi, di The Joshua Tree dici che "musicalmente si tratta di un viaggio nella musica statunitense", "che non inventa nulla di nuovo, se non regalare grande musica", "manca l'elemento creativo, nel senso di definire un nuovo genere, un nuovo stile".

Ora, partendo dal presupposto che "regalare grande musica" di per sé è una cosa non da poco, ma è sul resto che proprio non mi trovi d'accordo. E' vero che The Joshua Tree esplora l'America (in chiave soprattutto letteraria), ma stilisticamente parlando è davvero un album unico nel suo genere, è proprio lì che gli U2 affinano il proprio stile riconoscibile ed unico. Non è certo un elemento da poco, anzi! Infatti in modo un tantino provocatorio ti avevo scritto di indicarmi un altro album simile a quello... 

Stesso discorso che vale per i dischi degli anni '90. 

Se è per questo, anche Nevermind, tanto per prendere un altro esempio, fonda le proprie radici dal punk rock sotterraneo e alternativo di fine anni '80, dai Mudhoney ai Pixies (prendi i riff spezzati di Smells like teen spirit). Non per questo è meno capolavoro. Anche tutto il fenomeno musicale dei R.E.M. in qualche modo è "derivativo" del jingle-pop anni '60, ma non per questo Murmur è meno capolavoro. Non so se mi son spiegato...

Il discorso della restaurazione post Pop è un altro argomento, che appartiene alle scelte stilistiche di una band. Ma non toglie i meriti storici di alcuni dischi

Messaggio modificato da Bruce Springsteen il 19 July 2020 - 08:06 AM

• Fanta, lince, nloth and 1 other like this

#137 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 19 July 2020 - 08:08 AM

Ti ringrazio per l'apprezzamento :)

Tornando ai dischi, di The Joshua Tree dici che "musicalmente si tratta di un viaggio nella musica statunitense", "che non inventa nulla di nuovo, se non regalare grande musica", "manca l'elemento creativo, nel senso di definire un nuovo genere, un nuovo stile".

Ora, partendo dal presupposto che "regalare grande musica" di per sé è una cosa non da poco, ma è sul resto che proprio non mi trovi d'accordo. E' vero che The Joshua Tree esplora l'America (in chiave soprattutto letteraria), ma stilisticamente parlando è davvero un album unico nel suo genere, è proprio lì che gli U2 affinano il proprio stile riconoscibile ed unico. Non è certo un elemento da poco, anzi! Infatti in modo un tantino provocatorio ti avevo scritto di indicarmi un altro album simile a quello...

Stesso discorso che vale per i dischi degli anni '90.

Se è per questo, anche Nevermind, tanto per prendere un altro esempio, fonda le proprie radici dal punk rock sotterraneo e alternativo di fine anni '90, dai Mudhoney ai Pixies (prendi i riff spezzati di Smells like teen spirit). Non per questo è meno capolavoro. Anche tutto il fenomeno musicale dei R.E.M. in qualche modo è "derivativo" del jingle-pop anni '60, ma non per questo Murmur è meno capolavoro. Non so se mi son spiegato...

Il discorso della restaurazione post Pop è un altro argomento, che appartiene alle scelte stilistiche di una band. Ma non toglie i meriti storici di alcuni dischi

Cmq Bruce.. tolto Illusion che è fuori categoria x tutti 😁.. dopo di lui ci sei indubbiamente tu.. come scrivi,analizzi,illustri bene azz.. notevole poco da aggiungere 😜👏
  • Fanta, René Ferretti and SaraB like this

#138 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 19 July 2020 - 08:09 AM

Cmq Bruce.. tolto Illusion che è fuori categoria x tutti .. dopo di lui ci sei indubbiamente tu.. come scrivi,analizzi,illustri bene azz.. notevole poco da aggiungere

Troppo buono! Grazie :)

Questo è un forum di appassionati per la musica, e tutti, in un modo o nell'altro, sappiamo descrivere ciò che ci piace 

• nloth and SaraB like this

#139 kukkumaruz

kukkumaruz

Bannato per aver insultato gravemente un placer in privato

• Bannato
  • 19086 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 19 July 2020 - 08:24 AM

Sai, sul discorso dello stile è vero quello che dici ma è vero pure il contrario.
La band ha avuto fin da Boy uno stile unico e riconoscibile, in particolare grazie al suono della chitarra di Edge (che poi ha influenzato generazioni di chitarristi) e dalla voce di Bono, altro elemento assolutamente caratterizzante.
In Joshua questi elementi si affinano, si perfezionano, ma non si originano li'.
Certo il suono di Edge è cambiato ma è sempre riconoscibilissimo, la voce di Bono non è più rabbiosa e incazzata come in War, ma è maturata, ha più sfumature, guadagna in espressività. È una band matura che nel quinquennio successivo toccherà l'apice.
Nevermind non l'ho mai considerato un disco "innovativo", quelli li ho citati nel mio primo post, ovvio che peschi da movimenti musicali preesistenti.
Quello che però ritengo sia la sua grande importanza è che sia l'ultimo album che rappresenta un vero spartiacque da una stagione ad un'altra, quanto meno per la "massa". È grazie a quel disco e, in parte, anche a Definitely Maybe degli Oasis, che tanti ragazzi decisero di imbracciare una chitarra e mettersi a fare musica.
Resta un bellissimo album, ma forse è più importante che bello, non so se mi spiego.
Fondamentalmente, mio caro Bruce, stiamo dicendo più o meno le stesse cose, semplicemente abbiamo parametri valutativi un po' diversi.
Chissà davanti a qualche birretta che discorsi verrebbero fuori...ahahahahahah

Messaggio modificato da kukkumaruz il 19 July 2020 - 08:25 AM

#140 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 19 July 2020 - 08:32 AM

Sai, sul discorso dello stile è vero quello che dici ma è vero pure il contrario.
La band ha avuto fin da Boy uno stile unico e riconoscibile, in particolare grazie al suono della chitarra di Edge (che poi ha influenzato generazioni di chitarristi) e dalla voce di Bono, altro elemento assolutamente caratterizzante.
In Joshua questi elementi si affinano, si perfezionano, ma non si originano li'.

Questo è vero! Ma è The Joshua Tree affina delle abilità che già erano particolarmente personali. Infatti ho sempre sostenuto che Boy fosse uno dei dischi d'esordio più importanti di sempre, anche lui calato nell'enorme epopea della new wave, ma decisamente differente dal punto di vista stilistico dal resto. Non era un disco che si limitava a replicare il modello di Unknown pleasures 

Nevermind non l'ho mai considerato un disco "innovativo", quelli li ho citati nel mio primo post, ovvio che peschi da movimenti musicali preesistenti.
Quello che però ritengo sia la sua grande importanza è che sia l'ultimo album che rappresenta un vero spartiacque da una stagione ad un'altra, quanto meno per la "massa". È grazie a quel disco e, in parte, anche a Definitely Maybe degli Oasis, che tanti ragazzi decisero di imbracciare una chitarra e mettersi a fare musica.
Resta un bellissimo album, ma forse è più importante che bello, non so se mi spiego.
Fondamentalmente, mio caro Bruce, stiamo dicendo più o meno le stesse cose, semplicemente abbiamo parametri valutativi un po' diversi.
Chissà davanti a qualche birretta che discorsi verrebbero fuori...ahahahahahah

Nevermind l'ho preso come esempio per dire che non è solo capolavoro ciò che è "innovativo" (per me comunque innovativo lo è sul serio). Si, tu hai citato i Doors, i Velvet Underground (vabbè io ritengo che il disco della banana sia il capolavoro dell'universo, il disco più importante di sempre...), Frank Zappa... Ma se ci pensi bene, anche in questi c'è sempre qualcosa dalla quale prendi ispirazione, e dalla quale poi sviluppi le tue idee. L'arte in tutte le sue forme è straordinaria proprio perché è in continua evoluzione

:)

Messaggio modificato da Bruce Springsteen il 19 July 2020 - 08:34 AM

• kukkumaruz piace questo

#141 kukkumaruz

kukkumaruz

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 19 July 2020 - 08:48 AM

Cmq sai ora che faccio?
Mi vado ad ascoltare l'edizione del trentennale col live al MSG :P
E mannaggia a loro che non l'hanno pubblicato integrale (tagliare Bad è da codice penale).

Messaggio modificato da kukkumaruz il 19 July 2020 - 08:48 AM

• René Ferretti piace questo

#142 mikilab

mikilab

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 9301 Messaggi:
  • Citta':rome sweet home

Inviato 19 July 2020 - 09:58 PM

Bruce e kukku è un piacere leggervi
Complimenti e grazie!
  • Fanta, massimo188, René Ferretti and 1 other like this

#143 kukkumaruz

kukkumaruz

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 20 July 2020 - 01:46 PM

Riascoltando l'Albero in questi giorni mi soffermavo su Red Hill...a parte la bellezza assoluta, musicale e testuale, del pezzo (e pensare che per molti è un episodio minore, e già questo fa capire la qualità del disco), ma l'interpretazione di Bono è incredibile.
Brano che, ad un profano come me, appare di una difficoltà spaventosa, lui lo canta in modo meraviglioso...incantabile per chiunque, tranne che per lui.
Vocalmente in quegli anni non c'era gara...

Messaggio modificato da kukkumaruz il 20 July 2020 - 04:39 PM

• Fanta, massimo188, Magnificent81 and 1 other like this

#144 voxlebon

voxlebon

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 13401 Messaggi:

Inviato 20 July 2020 - 01:55 PM

Vocalmente in quegli anni non c'era gara...

E tu perchè metti infilzi il coltello sulla ferita mai rimarginata??? :P

in altro genere credo che ci fosse un tizio un po' picchiatello che a LA faceva cose che mi hanno dato le stesse emozioni.....oggi è giorno di ferite riaperte :angry:

• kukkumaruz piace questo

#145 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 07 August 2020 - 10:31 AM

Il punto, semmai, caro kukku, per me, è un altro: è che oggi si fa fatica a riconoscere agli U2 il giusto merito (un po' anche per colpa loro). E' in atto una specie di opera di ridimensionamento del fenomeno U2 all'interno della storia del rock, come se si fosse trattato di un fenomeno popolare ma corollario, e non di una delle espressioni più appassionate, coinvolgenti ed intense che siano mai avvenute. Di conseguenza un po' tutti noi, qualche volta, ci troviamo "a disagio" nel dover ribadire l'importanza dei quattro irlandesi. 

Mi autoquoto un momento per riprendere questa discussione

Giorni fa ho letto quest'intervista su sentireascoltare ai Fountaines D.C.

https://sentireascol...taines-dc-2020/

e mi ha colpito questo passaggio

Arriviamo così al termine della chiacchierata e tra un guilty pleasure («non l’avrei mai detto, ma in questo periodo sto riscoprendo gli U2, ascolto almeno due volte al giorno With Or Without You») 

Cioè... guilty pleasure???? Ma parliamo di The Joshua Tree!!! Parliamo di With or without you!!! Di cosa si deve "vergognare" un musicista che ascolta quel disco?

Posso pure capire che si cerca in qualche modo di interpretare le parole, ma parliamo comunque di una pietra miliare della storia del rock, altro che cazzi! Quindi guilty pleasure sta grossissima ceppa!

Messaggio modificato da Bruce Springsteen il 07 August 2020 - 10:34 AM

• Maxblind76 piace questo

#146 kukkumaruz

kukkumaruz

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 07 August 2020 - 03:06 PM

Arriviamo così al termine della chiacchierata e tra un guilty pleasure («non l’avrei mai detto, ma in questo periodo sto riscoprendo gli U2, ascolto almeno due volte al giorno With Or Without You»)

Cioè... guilty pleasure???? Ma parliamo di The Joshua Tree!!! Parliamo di With or without you!!! Di cosa si deve "vergognare" un musicista che ascolta quel disco?

Posso pure capire che si cerca in qualche modo di interpretare le parole, ma parliamo comunque di una pietra miliare della storia del rock, altro che cazzi! Quindi guilty pleasure sta grossissima ceppa!

Mi fa venire in mente quello successe ai Simple Minds attorno alla metà degli anni 90, dopo Real Life per intenderci, quando vennero considerati un gruppo bollito e finito, arrivando a giudicare pure i dischi vecchi degli episodi minori e poco rilevanti, stravolgendo la storia.
Quando uscì Good News From The Next World (1995) le stroncature furono unanimi, anche se l'album aveva due singoli fortissimi (She's A River e Hypnotised) oltre ad una manciata di buonissime canzoni. Lo sport mondiale sembrava diventato quello di tirare merda addosso ai Simple Minds. Una sorta di revisionismo in negativo che portò a considerare pietre miliari come Sons And Fascination/Sister Feelings Call e New Gold Dream come dischi di scarsa rilevanza e giudicare anche un album, a tutti gli effetti di ottimo livello, come Black & White 050505, di bassa levatura.
Per fortuna il tempo è stato galantuomo...

Messaggio modificato da kukkumaruz il 07 August 2020 - 03:29 PM

• Fanta piace questo

#147 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 07 August 2020 - 03:30 PM

Arriviamo così al termine della chiacchierata e tra un guilty pleasure («non l’avrei mai detto, ma in questo periodo sto riscoprendo gli U2, ascolto almeno due volte al giorno With Or Without You»)

l'ho letta anche io e ho sobbalzato. Specie perche' è una dichiarazione fatta da dei ragazzini irlandesi (seppur bravi e molto promettenti) che dai primi U2, e non solo, attingono a mani basse.
Ma io lo dico da anni che una delle cose che mi dispiace di piu' (al di la di produzioni che nn incontrano piu' il mio gusto) è che gli U2 si siano tirati addosso quest'aura di "uncoolness" che forse davvero solo il tempo riuscira' a scrollare via.
La loro carriera avrebbe davvero meritato una considerazione diversa, specie da parte dei 20-30enni....

Messaggio modificato da @li il 07 August 2020 - 06:35 PM

• lince piace questo

#148 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 07 August 2020 - 04:37 PM

Che con certe scelte (soprattutto d'immagine e di "zona") gli U2 si siano giocati quella credibilità di cui godevano fino alla fine degli anni '90, posso pure essere d'accordo

Ma qui a mio avviso si tratta pure di disonestà intellettuale bella e buona. Gli U2 possono pure ridursi a fare le sigle per Johnny è quasi magia o Kiss me Lycia, ma la storia non si cancella, e certi dischi parlano per loro. Il resto sono stronzate, alimentate da certa stampa che ama le pose
  • Fanta, lince and BaD FrOm IsChIa like this

#149 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 07 August 2020 - 06:40 PM

Mah nel caso specifico mi sembra che la testata abbia riportato quello che ha detto l’intervistato.
Chiaramente sono d’accordo con te che alcuni dischi hanno fatto la storia ma se avessi 20 o 30 anni oggi, calcolando tutto quanto nn so quanta voglia avrei di approfondire gli U2.
Mi son trovata troppo spesso a “difenderli” con chi nn vuole nemmeno sentirli nominare ed è stato inutile: grandissimo peccato.
  • lince piace questo

#150 U24life

U24life

Scrivi... Placer

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 546 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 07 August 2020 - 09:10 PM

Mah nel caso specifico mi sembra che la testata abbia riportato quello che ha detto l’intervistato.

Non si direbbe: il virgolettato non comprende "guilty pleasure" che anticipa le parole dell'intervistato e che quindi, a me, sembra essere parte della descrizione che il giornalista fa della chiacchierata (e sembra essere oculatamente scelta per colpire i lettori come noi ;-)).
  • massimo188 and BaD FrOm IsChIa like this

0 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers