Ragazzi, leggo i Vostri post un pò "tristi" su numero di visualizzazioni, singoli ecc. e un pò mi viene da sorridere...senza offesa non abbiatene a male!...gli u2 sono una grande band tuttora (i risultati del 360° lo confermano), ma commercialmente non possiamo farli competere con gli artisti in auge adesso (Katy Perry, Pharrel Williams, Imagine Dragons tanto per citare 3 generi diversi) o con loro stessi 10-14 anni fa...il tipo di pubblico, la fruizione che si fa della loro musica, il genere, la loro età...in un altro thread ho chiesto, senza secondi fini, che cosa significhi essere RILEVANTE oggi nel mondo musicale...non ho avuto ad oggi una risposta che mi convincesse.
Io ho la mia idea:
OGGI non cè qualcuno di veramente rilevante, qualcuno che faccia da guida, che tracci una strada nuova (o una strada e basta...) e che dietro di sè abbia proseliti, imitatori, emulatori nello stile musicale, nei live ecc....in nessun genere.
Gira tanta buona musica intendiamoci, ma più di una volta bisogna andarsela a cercare (e in questo senso internet è una manna).
Commercialmente, poi, ci sono artisti che vendono molto e il disco dopo è un flop; ci sono artisti senza hit single (es. i miei carissimi Mumford & Sons) che vendono bene gli album, altri (es. Flo Rida, la stessa Katy Perry, Rihanna) che hanno singoli da milioni di download e album con vendite modeste, c'è il fenomeno dell'anno (Adele, Lorde) che cè sempre stato; il genere rock-alternative, cui comunque appartengono gli u2 (anche se il discorso genere è molto complicato) per le radio Usa, è diventato il 4/5 genere musicale delle radio Usa (quelle che fanno tendenza nel creare un successo, martellandoti con la stessa canzone per CENTINAIA di volte al giorno...) dopo hip-hop/rap, pop, country.
Nonostante tutto, commercialmente, gli U2 in questo fine 2013/inizio 2014 possono vantare:
- 1 Golden Globes
- 1 nominations all'Oscar
- 2 singoli che hanno avuto, ad oggi, un discreto airplay mondiale (per Invisible siamo solo agli inizi ed è presto per giudicare);
. nel nostro paese Ordinary Love certificato GOLD;
- Oltre 3 milioni di download per una canzone free, record per Itunes
- con Invisible record di canzoni (39) nella classifica Alternative rock di Billboard in Usa;
- Invisible in top 40 dei 4 circuiti rock nell'airplay Usa
Ciò non sta a giudicare se il loro lavoro è buono o no, se le canzoni piacciono o no. Sono però dati oggettivi, certificati.
Trovatemi qualcuno della loro età che nel 2014 abbia fatto meglio, sul versante commerciale.
Forse sono "fuori tema" ma ci tenevo ad esprimere queste idee!