Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Tutti I Numeri Degli U2

• Please log in to reply
8520 replies to this topic

#1561 lifestyle

lifestyle

Mario Giuliacci

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 40511 Messaggi:
  • Citta':Cunvrent - Brianza

Inviato 11 September 2014 - 10:55 AM

Comporta che se la RIAA attribuirà validità alla release del disco gratuita dovrà certificare parecchi platini al disco...ma credo che la certificazione eventuale avverrà solo dopo la release di ottobre.

Anche in questo caso la rivoluzione è la sparizione della dicotomia tra copia distribuita/copia venduta.

se l'avessero venduto a 1€ i download sarebbero stati validi sia ai fini delle classifiche che ai fini RIAA giusto?

#1562 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6112 Messaggi:
  • Citta':Snoqualmie

Inviato 11 September 2014 - 10:56 AM

Comporta che se la RIAA attribuirà validità alla release del disco gratuita dovrà certificare parecchi platini al disco...ma credo che la certificazione eventuale avverrà solo dopo la release di ottobre.

Anche in questo caso la rivoluzione è la sparizione della dicotomia tra copia distribuita/copia venduta.

Questo non lo troverei giusto dato che non è stata data la possibilità di scegliere di scaricarlo, la gente se l'è trovato sulla propria libreria (se invece di scaricarlo avessimo avuto più pazienza si sarebbe scaricato da solo, a mio fratello ed altri amici è successo così).

Se invece avessero messo gratuitamente il disco con la possibilità di scaricarlo ma non l'imposizione di trovarselo già nella libreria allora probabilmente sarebbe stato giusto tenerne conto in qualche modo.

• FedeU2, Tallarico and Pillo like this

#1563 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:
  • Citta':Trento

Inviato 11 September 2014 - 11:02 AM

@lifestyle

qualsiasi pagamento superiore a una certa somma (mi pare 39 cent, ma non sono sicurissimo) è "chartabile" e classificabile per l'industria musicale.

Poi ci sono stratagemmi:

es. uno degli ultimi album di Prince, l'ultimo di Tom Petty (il cui costo era compreso nel biglietto per i concerti).

#1564 Pillo

Pillo

Corona's

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2518 Messaggi:
  • Citta':Piacenza - Torino solo andata

Inviato 11 September 2014 - 11:37 AM

Esatto, come dice lupomax non è che potevi decidere se scaricarlo o meno (e in quel caso, anche se gratuito, poteva entrare in classifica). 

Qui siamo stati "obbligati" ad averlo. Noi ne siamo felicissimi (e più) ma c'è gente scocciata su Twitter che dice di aversi trovato, senza volerlo, l'album degli U2 nella loro libreria. 

Non credo che sotto queste premesse si possa considerare l'album classificabile, per ora. Poi dal 13 Ottobre, cambia tutto, perché scadrà il contratto con. Apple e il disco sarà in vendita. Ma a quel punto (tolti noi appassionati e chi itunes non lo ha) credo poca gente se lo comprerà. 

Quindi secondo me entrerà sì in classifica ma non sicuramente ai primi posti. E probabilmente sarebbe successo diverso se lo avessimo dovuto comprare o almeno poter scegliere se scaricarlo o meno.

• Achtung Gloria piace questo

#1565 Ultraviolet Baby

Ultraviolet Baby

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 652 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 11 September 2014 - 11:50 AM

Finalmente torna la mia rubrica di numeri preferita, ben tornati ai nostri esperti........

Io credo che quando l'album sarà disponibile per le vendite almeno la prima settimana o due farà buoni risultati ovunque, visto il gran numero di fan come me che vorranno avere anche il supporto fisico e vista la scarsità di vendite del mercato discografico in generale.

Per il singolo sono basito: se miracle avrà successo in radio mi inghiottirò il mouse filo compreso.

Secondo me si ripeterà la stessa cazzata fatta con no line e magnificent, lanciata quando ormai il danno di (GOYB) era stato fatto e la canzone non riscosse il successo che meritava. Per il lancio non sarebbe stata molto più radio friendly EBW o California o Song for Someone?

Il primo singolo è fondamentale per dare ai non fan un'idea dell'album e per pubblicizzarlo. Ci vuole un genio per capire che miracle non è così accessibile?

Mi sbaglierò ma a me non piace proprio e tutti quelli (non fan) a cui l'ho fatta sentire hanno confermato la mia idea.

Aspettiamo i primi riscontri sulle radio americane.

#1566 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • 6112 Messaggi:

Inviato 11 September 2014 - 11:52 AM

Esatto, come dice lupomax non è che potevi decidere se scaricarlo o meno (e in quel caso, anche se gratuito, poteva entrare in classifica). 

Qui siamo stati "obbligati" ad averlo. Noi ne siamo felicissimi (e più) ma c'è gente scocciata su Twitter che dice di aversi trovato, senza volerlo, l'album degli U2 nella loro libreria. 

Non credo che sotto queste premesse si possa considerare l'album classificabile, per ora. Poi dal 13 Ottobre, cambia tutto, perché scadrà il contratto con. Apple e il disco sarà in vendita. Ma a quel punto (tolti noi appassionati e chi itunes non lo ha) credo poca gente se lo comprerà. 

Quindi secondo me entrerà sì in classifica ma non sicuramente ai primi posti. E probabilmente sarebbe successo diverso se lo avessimo dovuto comprare o almeno poter scegliere se scaricarlo o meno.

Se consideri che se non fosse stato messo in download gratuito molto probabilmente sarebbe scappato il leak da qualche parte e oggi staremmo comunque tutti commentando l'album, allo stesso modo.

Quindi un buon 70% delle persone che attualmente hanno scaricato il disco lo avrebbero scaricato comunque, solo che illegalmente.

E comunque chi fosse stato davvero interessato l'avrebbe comprato fisicamente, cosa che succederà comunque considerato che il download è stato gratuito e che la versione fisica offrirà qualcosa in più (cosa giustissima).

Alla fine non cambia molto se non che le persone hanno scaricato legalmente l'album invece che illegalmente.

#1567 gio

gio

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 360 Messaggi:

Inviato 11 September 2014 - 12:09 PM

Ciao Talla...quanto tempo! 

Non so se è stato postato, ma su billboard si parla di diverse opinioni con Universal circa i numeri relativi ai download:

http://www.billboard..._source=twitter

#1568 Pillo

Pillo

Corona's

• U2placers Storici
  • 2518 Messaggi:

Inviato 11 September 2014 - 12:10 PM

Alla fine non cambia molto se non che le persone hanno scaricato legalmente l'album invece che illegalmente.

Invece sì. Chi avrebbe scaricato illegalmente l'album in caso di leak (quindi prima che fosse uscito legalmente) sarebbero state decine, magari anche centinaia di migliaia di persone (e credo di stare esagerando). 

Qui invece l'album lo hanno 500 milioni di persone. Se come dici te il 70% per cento lo avrebbe scaricato illegalmente vuol dire 350 milioni di download illegali. Impossibile. 

Noi lo compreremo lo stesso ma chi lo avrebbe comprato (tramite itunes o supporto fisico, senza esserselo prima scaricato, e non è poca gente) non se lo compra più. Quindi le classifiche dal 13 ottobre non rappresenteranno quello che sarebbe potuto succedere senza regali da parte di Apple (che ricordiamoci, ha pagato i ragazzi circa 100 milioni di $ secondo le fonti).

#1569 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 11 September 2014 - 12:14 PM

Per il singolo sono basito: se miracle avrà successo in radio mi inghiottirò il mouse filo compreso.

Secondo me si ripeterà la stessa cazzata fatta con no line e magnificent, lanciata quando ormai il danno di (GOYB) era stato fatto e la canzone non riscosse il successo che meritava. Per il lancio non sarebbe stata molto più radio friendly EBW o California o Song for Someone?

Sicuramente sì, sebbene si debba riconoscere (almeno per il sottoscritto è così) che Miracle si attesta su un livello superiore rispetto a GOYB.

Come diceva l'amico Talla, comunque, la strategia promozionale adottata dalla band sembra dare buoni frutti considerato che il catalogo sta veleggiando con il vento in poppa su iTunes.

Es.:

The Joshua Tree

#1 Poland
#2 Czech Republic
#3 Hungary
#3 Jordan
#5 Spain
#6 Malaysia
#7 Italy
#8 Austria
#9 Lithuania
#10 New Zealand
#10 Turkey
#14 Denmark
#14 Netherlands
#14 Poland
#16 Ireland
#17 Germany
#17 India
#17 South Africa
#18 South Africa

#20 United Kingdom

#28 Usa

A corroborare quanto detto sopra, alcuni interventi letti sui forum stranieri, in cui si racconta di giovani/giovanissimi, i quali, ignorando l'esistenza della band (sic!), si sono ritrovati l'album sull'iPhone e dopo averlo ascoltato ed apprezzato sono stati indotti ad approfondire la loro vasta discografia.

Esattemente ciò che U2 ed Apple avevano pianificato a tavolino.

• Tallarico, Pillo, Achtung Gloria and 2 others like this

#1570 Pillo

Pillo

Corona's

• U2placers Storici
  • 2518 Messaggi:

Inviato 11 September 2014 - 12:17 PM

Non so se è stato postato, ma su billboard si parla di diverse opinioni con Universal circa i numeri relativi ai download:

http://www.billboard..._source=twitter

Beh, tolto il fatto che uno può decidere di scaricarselo sul/sui computer o meno, o ascoltarlo in streaming, tutti lo abbiamo in iCloud. Quindi se fra 10 anni volessimo scaricarlo (sempre esista ancora iCloud) è ancora lì. 

Comunque infatti l'articolo poi dice:

"Retailers contacted by Billboard estimate the album would have achieved first-week sales between 450,000 and 500,000 units with a normal release, but in light of the iTunes exclusive, they predict first-week sales of about 150,000 units".

È ovvio che se ne venderanno molti meno, classifiche quindi necessariamente sfalsate. 

#1571 gio

gio

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 360 Messaggi:

Inviato 11 September 2014 - 12:24 PM

Beh, tolto il fatto che uno può decidere di scaricarselo sul/sui computer o meno, o ascoltarlo in streaming, tutti lo abbiamo in iCloud. Quindi se fra 10 anni volessimo scaricarlo (sempre esista ancora iCloud) è ancora lì. 

Comunque infatti l'articolo poi dice:

"Retailers contacted by Billboard estimate the album would have achieved first-week sales between 450,000 and 500,000 units with a normal release, but in light of the iTunes exclusive, they predict first-week sales of about 150,000 units".

È ovvio che se ne venderanno molti meno, classifiche quindi necessariamente sfalsate. 

Certo, ma la disputa sul numero di download effettivi mi pare rilevante...

#1572 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • 6112 Messaggi:

Inviato 11 September 2014 - 12:28 PM

Invece sì. Chi avrebbe scaricato illegalmente l'album in caso di leak (quindi prima che fosse uscito legalmente) sarebbero state decine, magari anche centinaia di migliaia di persone (e credo di stare esagerando).
Qui invece l'album lo hanno 500 milioni di persone. Se come dici te il 70% per cento lo avrebbe scaricato illegalmente vuol dire 350 milioni di download illegali. Impossibile.

Noi lo compreremo lo stesso ma chi lo avrebbe comprato (tramite itunes o supporto fisico, senza esserselo prima scaricato, e non è poca gente) non se lo compra più. Quindi le classifiche dal 13 ottobre non rappresenteranno quello che sarebbe potuto succedere senza regali da parte di Apple (che ricordiamoci, ha pagato i ragazzi circa 100 milioni di $ secondo le fonti).

Hai ragione, devo precisare che mi riferisco alle persone che l'album l'avevbero voluto o conuqnue cercato, non tutti quelli a cui è stato imposto.

#1573 Pillo

Pillo

Corona's

• U2placers Storici
  • 2518 Messaggi:

Inviato 11 September 2014 - 12:30 PM

Certo, ma la disputa sul numero di download effettivi mi pare rilevante...

Sì vero, ma come fanno a conteggiarli? Cioè, grazie ad iCloud io oggi mi posso scaricare l'album. Domani lo cancello. Sabato posso però riscaricarmelo di nuovo. Come fai a contare il mio primo download? Se qualcuno lo può fare è solo Apple, ma potrà farlo? Ricordiamoci che sono 500 milioni di account, lo potesse fare è un lavoro immane. 

Quindi secondo me sarà difficile farlo entrare in classifica con questi criteri. Poi magari decidono che i 500 milioni li conteggiano tutti, ma ipotesi molto remota secondo me (anche sbagliata oltretutto).

Messaggio modificato da Pillo il 11 September 2014 - 12:32 PM

#1574 monai2

monai2

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 3094 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 11 September 2014 - 12:36 PM

Con questo tipo di lancio tutti i dati delle chart saranno falsati..500 milioni di copie gratis e veramente tanto
  • Pillo piace questo

#1575 Pillo

Pillo

Corona's

• U2placers Storici
  • 2518 Messaggi:

Inviato 11 September 2014 - 12:37 PM

Hai ragione, devo precisare che mi riferisco alle persone che l'album l'avevbero voluto o conuqnue cercato, non tutti quelli a cui è stato imposto.

Certo, devi però considerare che a qualcuno a cui è stato imposto magari lo avrebbe comprato se non ci fosse stata questa situazione, perché no? Solo che il 13 ottobre non se lo compra più.

Si capisce che la classifica di vendita non potrà così considerarsi veritiera. Vedremo che cosa decideranno in merito.

Messaggio modificato da Pillo il 11 September 2014 - 12:37 PM

4 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers