Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto
* * * * * 3 Voti

Spoiler ? E+I Tour - Entertainment Between The Legs

• Discussione Bloccata Questa discussione e' chiusa
9733 replies to this topic

#1576 angela58

angela58

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1482 Messaggi:
  • Citta':Vigevano

Inviato 20 July 2018 - 02:24 PM

Brava, rimarchiamolo! :D

very hot ahahah 🤣🤣🤣👍👍

#1577 andrea_69

andrea_69

• U2placers Storici
  • 2278 Messaggi:
  • Citta':Como

Inviato 20 July 2018 - 02:28 PM

Calmate i bollori donne......poi a ottobre???.......non avete più energie x il vostro Bono!!!!!!! :P

#1578 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 20 July 2018 - 02:39 PM

Grazie mille Illusion...ascoltare queste tre tracce in sequenza con la consapevolezza del legame profondo che le unisce...è tutta un'altra emozione...che bello attingere al pozzo della conoscenza di u2 place...prima di iniziare a frequentare il forum ero totalmente ignara di aneddoti e dettagli (mica tanto dettagli) come questo!

Perdonatemi se mi lascio andare, per una volta, ad un messaggio poco incline al cazzeggio. :D

Approfitto della presenza di Unforgettablefire85, amante di Walk to the Water, per chiederle un parere sul testo.

Ovviamente, sottinteso, è gradita la partecipazione di chiunque voglia dire la sua.

Il brano mi ha sempre trasmesso, sin da quando profusi il primo sforzo “esegetico”, l’idea di una lacerante invocazione d’amore. In taluni passaggi – vedi il ritornello – così struggente da assurgere quasi al rango di supplica.

Il testo sembra dipanarsi su un tessuto semantico ben definito: un uomo perdutamente innamorato di una donna, nell’alveo di un rapporto che, tuttavia, è ancora allo stato embrionale. Lei pare, se non ritrosa, sicuramente traccheggiante, benché dalle liriche si evinca che non sia affatto immune alla fascinazione esercitata dal suo trasognante corteggiatore.

Come sono giunto a tali riflessioni?

Be’, in primo luogo colpisce la descrizione minuziosa che l’uomo traccia dell’amata, intrisa di dettagli che tracimano in un esondante ed adamantino profluvio di sentimenti: “She wore canvas shoes, white canvas shoes”, “Around her neck she wore a silver necklace”; Your lips of cherry red; Your hair was coloured gold, and like a field of corn You were blown by the wind”.

Da notare, inoltre, che le liriche disvelano la tipica condotta, ingenuamente millantatrice, che si suole tenere quando, al fine di far colpo, si tendono ad ingigantire virtù e qualità (“He said he was an artist, but he really painted billboards”) agli occhi altrui.

Lei si appalesa con un fare più rigido (vedi la laconica risposta “It was given to me by my father", "That was given to me.").

Ciò si arguisce anche da una dicotomia descrittiva, a mio modo di vedere, assai incisiva: “Your legs were crossed, your arms wide open". Le gambe accavallate a fare da contrappunto alle braccia spalancate che, secondo la cinesica (un ramo della semiotica), veicolano un messaggio di “chiusura” o, meglio, di autoprotezione.

Che il corteggiamento possa dare i propri frutti, si intuisce da un passaggio che rivela, malgrado l’atteggiamento apparentemente nicchiante di lei, un interesse concreto per l’uomo: “He was telling jokes, nobody else would listen to him.”.

Lui se ne avvede. Così come, parimenti, è pienamente consapevole della perdurante e diuturna vacuità della propria vita, che potrà diventare onusta di significato solo nel momento in cui la donna entrerà a farne parte. Eloquente, in tal senso, la metafora della valigia, traboccante di cose futili e voluttuarie: “A man with a suitcase full of things he doesn't need.”

Nulla ha senso senza di lei.

Parecchi anni più tardi, Bono rispolvererà il concetto: “Love is the only baggage you can't leave behind” (Walk On).

Aggiungo che, anche sotto il profilo musicale, ad onta della tematica trattata, il brano non si snoda su una cavalcata melodica melliflua e rassicurante. Tutt’altro. Le note sembrano avviluppate da dubbi e inquietudine. Dalla malinconia dell’imperscrutabile, insomma.

Non resta altro da fare, al nostro corteggiatore, che prodigarsi ed implorare, sdilinquendosi in parole d’amore, pregne di pathos, indirizzate alla donna dei suoi sogni.

Conscio che, in una maniera o nell’altra, un futuro luminoso, insieme, li attende…

Walk, walk, walk
To the water.

Walk with me
In the light.

Walk with me awhile.

… a patto che lei gli permetta di estrinsecare uno sentimento, sì purissimo, ma ancora confinato allo stato emozionale.

I'm on the outside let me in
Let me love you
Let me love you

Per me un autentico capolavoro!

• sere sere, nloth, andrea_69 and 5 others like this

#1579 kukkumaruz

kukkumaruz

Bannato per aver insultato gravemente un placer in privato

• Bannato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 19086 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 20 July 2018 - 02:44 PM

Scrivi benissimo Illusion e le tue analisi dei brani sono sempre molto interessanti.

E' ovvio che hai fatto studi umanistici e che hai una gran passione per la parola scritta.

Risulta quindi sempre più incomprensibile come tu possa apprezzare certi pezzi... :rolleyes:

Scherzi a parte, molto bello quello che hai scritto, grazie!

• Illusion and andrea_69 like this

#1580 andrea_69

andrea_69

• U2placers Storici
  • 2278 Messaggi:

Inviato 20 July 2018 - 02:47 PM

Risulta quindi sempre più incomprensibile come tu possa apprezzare certi pezzi... :rolleyes:

Ben detto  :P

• kukkumaruz piace questo

#1581 andrea_69

andrea_69

• U2placers Storici
  • 2278 Messaggi:

Inviato 20 July 2018 - 02:49 PM

illusion.....è innamorato  :wub: .....

#1582 andrea_69

andrea_69

• U2placers Storici
  • 2278 Messaggi:

Inviato 20 July 2018 - 02:53 PM

Perdonatemi se mi lascio andare, per una volta, ad un messaggio poco incline al cazzeggio. :D

Approfitto della presenza di Unforgettablefire85, amante di Walk to the Water, per chiederle un parere sul testo.

Ovviamente, sottinteso, è gradita la partecipazione di chiunque voglia dire la sua.

Il brano mi ha sempre trasmesso, sin da quando profusi il primo sforzo “esegetico”, l’idea di una lacerante invocazione d’amore. In taluni passaggi – vedi il ritornello – così struggente da assurgere quasi al rango di supplica.

Il testo sembra dipanarsi su un tessuto semantico ben definito: un uomo perdutamente innamorato di una donna, nell’alveo di un rapporto che, tuttavia, è ancora allo stato embrionale. Lei pare, se non ritrosa, sicuramente traccheggiante, benché dalle liriche si evinca che non sia affatto immune alla fascinazione esercitata dal suo trasognante corteggiatore.

Come sono giunto a tali riflessioni?

Be’, in primo luogo colpisce la descrizione minuziosa che l’uomo traccia dell’amata, intrisa di dettagli che tracimano in un esondante ed adamantino profluvio di sentimenti: “She wore canvas shoes, white canvas shoes”, “Around her neck she wore a silver necklace”; Your lips of cherry red; Your hair was coloured gold, and like a field of corn You were blown by the wind”.

Da notare, inoltre, che le liriche disvelano la tipica condotta, ingenuamente millantatrice, che si suole tenere quando, al fine di far colpo, si tendono ad ingigantire virtù e qualità (“He said he was an artist, but he really painted billboards”) agli occhi altrui.

Lei si appalesa con un fare più rigido (vedi la laconica risposta “It was given to me by my father", "That was given to me.").

Ciò si arguisce anche da una dicotomia descrittiva, a mio modo di vedere, assai incisiva: “Your legs were crossed, your arms wide open". Le gambe accavallate a fare da contrappunto alle braccia spalancate che, secondo la cinesica (un ramo della semiotica), veicolano un messaggio di “chiusura” o, meglio, di autoprotezione.

Che il corteggiamento possa dare i propri frutti, si intuisce da un passaggio che rivela, malgrado l’atteggiamento apparentemente nicchiante di lei, un interesse concreto per l’uomo: “He was telling jokes, nobody else would listen to him.”.

Lui se ne avvede. Così come, parimenti, è pienamente consapevole della perdurante e diuturna vacuità della propria vita, che potrà diventare onusta di significato solo nel momento in cui la donna entrerà a farne parte. Eloquente, in tal senso, la metafora della valigia, traboccante di cose futili e voluttuarie: “A man with a suitcase full of things he doesn't need.”

Nulla ha senso senza di lei.

Parecchi anni più tardi, Bono rispolvererà il concetto: “Love is the only baggage you can't leave behind” (Walk On).

Aggiungo che, anche sotto il profilo musicale, ad onta della tematica trattata, il brano non si snoda su una cavalcata melodica melliflua e rassicurante. Tutt’altro. Le note sembrano avviluppate da dubbi e inquietudine. Dalla malinconia dell’imperscrutabile, insomma.

Non resta altro da fare, al nostro corteggiatore, che prodigarsi ed implorare, sdilinquendosi in parole d’amore, pregne di pathos, indirizzate alla donna dei suoi sogni.

Conscio che, in una maniera o nell’altra, un futuro luminoso, insieme, li attende…

Walk, walk, walk
To the water.

Walk with me
In the light.

Walk with me awhile.

… a patto che lei gli permetta di estrinsecare uno sentimento, sì purissimo, ma ancora confinato allo stato emozionale.

I'm on the outside let me in
Let me love you
Let me love you

agevoliamo...

• Illusion, sere sere and elybf like this

#1583 kukkumaruz

kukkumaruz

Bannato per aver insultato gravemente un placer in privato

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 20 July 2018 - 02:59 PM

agevoliamo...

Non la ascolto da una vita...

Oggi sono su tutt'altre lunghezze d'onda  (è da stamattina che ho su David Sylvian in tutte le salse) ma magari più tardi me la riascolto.

Messaggio modificato da kukkumaruz il 20 July 2018 - 03:02 PM

#1584 SaraB

SaraB

• U2placers Storici
  • 2590 Messaggi:

Inviato 20 July 2018 - 03:08 PM

....

Molto bella Illusion, grazie per averla condivisa :)

• Illusion piace questo

#1585 angela58

angela58

• U2placers Storici
  • 1482 Messaggi:
  • Citta':Vigevano

Inviato 20 July 2018 - 04:03 PM

Scrivi benissimo Illusion e le tue analisi dei brani sono sempre molto interessanti.
E' ovvio che hai fatto studi umanistici e che hai una gran passione per la parola scritta.

Scherzi a parte, molto bello quello che hai scritto, grazie!

purtroppo non posso mettere commenti in quanto non sono preparata in materia ... mi limito ad ascoltare la musica che mi piace .. complimenti a voi che avete avuto la possibilità di seguire in modo idoneo 😌😌😌

#1586 voxy

voxy

Ansiogena Placer

• U2placers Storici
  • 5583 Messaggi:
  • Citta':Brianza

Inviato 20 July 2018 - 04:27 PM

Calmate i bollori donne......poi a ottobre???.......non avete più energie x il vostro Bono!!!!!!! :P

Seeeee. . X Bono siamo instancabili! !!! :)

#1587 voxy

voxy

Ansiogena Placer

• U2placers Storici
  • 5583 Messaggi:
  • Citta':Brianza

Inviato 20 July 2018 - 04:31 PM

@illusion

Io ti adoro, e lo sai, ma il tuo post lo leggerò stasera, con calma e con il traduttore vicino....:)

X ora mi limito a guardare il video postato gentilmente, x le persone "semplici",come me....(Grazie andre ')

Ps ho solo 10 minuti di pausa...impossibili con illusion ... :)
  • Illusion and SaraB like this

#1588 ale the fly

ale the fly

Muffin Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 11296 Messaggi:
  • Citta':Gorizia

Inviato 20 July 2018 - 04:42 PM

Aggiungo che mi ricorda in maniera preoccupante il mio prof di letteratura :D
  • Illusion, kukkumaruz and elybf like this

#1589 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 20 July 2018 - 05:05 PM

Ho cliccato anch'io sul profilo di Dominus, mi sembrava giusto :D

• kukkumaruz and elybf like this