Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Bono A Napoli 13 Maggio

• Please log in to reply
1737 replies to this topic

#1576 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 15 May 2023 - 12:34 PM

Arpa, viola/violoncello + le tastiere e percussioni mai troppo invasive esaltano la voce di Bono, le variazioni di intensità e i crescendo di effetti di Jacknife Lee enfatizzano i momenti salienti, anche nella drammaticità di alcune situazioni. Arpa e viola riprendo in modo molto delicato i riff di chitarra di The Edge, insomma per me un lavoro al di là delle mie aspettative.

Stessa sensazione che ho avuto anch'io.
Piacevolmente sorpreso avendo ascoltato praticamente zero di quello che era uscito su YouTube.
  • lince and BaD FrOm IsChIa like this

#1577 stefanovaccaro

stefanovaccaro

Furio Placer

• U2place Team
  • 11771 Messaggi:
  • Citta':Salerno

Inviato 15 May 2023 - 12:39 PM

la differenza principale l'hanno fatta la sua emozione, visibilissima a chi era nelle prime file (ma era palpabile anche x tutti gli altri)  e il pubblico, per quanto mi riguarda.

Era visibilissima anche un po' più dietro, anche a me che al momento ci vedo bene solo da un occhio :) 

• chiccalovesbono, Bonomax66, monika and 1 other like this

#1578 Fanta

Fanta

Red Flag placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2554 Messaggi:
  • Citta':Modena '87

Inviato 15 May 2023 - 12:49 PM

quando ha cominciato a parlare dei componenti della band, iniziando da Larry, per un istante mi sono illuso fosse presente. Sono ingenuo e inguaribile romantico...
  • Fefe, clabor74, lince and 3 others like this

#1579 outofcontrol

outofcontrol

Cindy's

• U2place Team
  • 23563 Messaggi:
  • Citta':Sondrio

Inviato 15 May 2023 - 01:03 PM

quando ha cominciato a parlare dei componenti della band, iniziando da Larry, per un istante mi sono illuso fosse presente. Sono ingenuo e inguaribile romantico...

Solo io ho notato una sottolineatura in merito a Larry da parte del pubblico quando lo ha nominato?
  • Fanta, chiccalovesbono, lince and 3 others like this

#1580 Fanta

Fanta

Red Flag placer

• U2placers Storici
  • 2554 Messaggi:
  • Citta':Modena '87

Inviato 15 May 2023 - 01:03 PM

Si, si, assolutamente

#1581 lifestyle

lifestyle

Mario Giuliacci

• U2placers Storici
  • 40511 Messaggi:
  • Citta':Cunvrent - Brianza

Inviato 15 May 2023 - 01:21 PM

Detto ciò....

che ne sarà di questa data a Napoli? Un dvd? Una mini serie su netflix o disney +?

stando a quanto era stato comunicato l'intera data di Napoli sarebbe stata ripresa

la piattaforma che trasmetterà l'evento da quel che ricordo dovrebbe essere Apple+ TV

penso che ci metteranno un mix delle varie date del tour

• BaD FrOm IsChIa piace questo

#1582 davipape

davipape

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 1179 Messaggi:
  • Citta':pontedera (pisa)

Inviato 15 May 2023 - 01:33 PM

Davvero le canzoni suonate al 100% live e in questa veste minimale meritano da sole il prezzo del biglietto.
Queste sono le versioni che dovevano finire su SOS… vai a capire perché invece ci sono versioni diverse e secondo me meno belle.

Il mio momento preferito dello show é quando bono racconta della nascita di I Will follow con il crescendo e l’esplosione finale … quel momento é stato proprio da brividi!

Perché SOS è un album di Edge, non di Lee 😅

Detto questo.. la SBS dell’altra sera è stata superba, non lega neanche le scarpe a quella di SOS… idem per OutOfControl
  • BaD FrOm IsChIa and Maxblind76 like this

#1583 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:

Inviato 15 May 2023 - 01:39 PM

Anche io, come Fanta, per un istante mi sono illusa che Larry fosse presente. (E non solo lui).
E per tutta la durata dello spettacolo ho pensato a quanto mi mancano gli altri tre e a quanto loro funzionino perché sono insieme.
Per altri istanti ho fantasticato che sarebbe sceso il buio totale sul teatro per qualche secondo e alla riaccensione delle luci su quelle sedie vuote sarebbero apparsi anche gli altri.
Senza dover far nulla, nemmeno parlare. Vederli seduti tutti e 4 lì.
Quando ha detto “ringrazio i miei fratelli Edge Larry Adam che sono qui stasera”, ben consapevole dell’alta improbabilità della cosa e che probabilmente viene detto sempre e/o per favore di riprese, ho però piacere di pensare che dietro le quinte ci fossero tutti :)
Euridice ha salvato Orfeo da se stesso ma la sua vita, quella che ci ha raccontato, non sarebbe mai stata la stessa senza gli altri. Ognuno 1/4 di qualcosa che funziona perché ci sono tutti.

Il magone che mi è venuto quando ha iniziato a parlare di Larry non posso spiegarlo in parole..

Messaggio modificato da lince il 15 May 2023 - 01:44 PM

• Fefe, clabor74, Bonomax66 and 5 others like this

#1584 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7590 Messaggi:

Inviato 15 May 2023 - 01:46 PM

Il magone che mi è venuto quando ha iniziato a parlare di Larry non posso spiegarlo in parole..

ocio, che non è mica morto :P  :D  ;)

#1585 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:

Inviato 15 May 2023 - 01:52 PM

Mica viene “solo” (solo usato come termine per stabilire esclusività) per quello il magone .. ;)
mi è stretto tanto lo stomaco, e non mi aspettavo proprio di reagire così…

(no, non era fame: ho mangiato per 2 in questi gg :D )

Messaggio modificato da lince il 16 May 2023 - 08:38 AM

#1586 Rosita

Rosita

Boy Member

• U2placers Amici
  • Punto
  • 98 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 15 May 2023 - 01:53 PM

stando a quanto era stato comunicato l'intera data di Napoli sarebbe stata ripresa
la piattaforma che trasmetterà l'evento da quel che ricordo dovrebbe essere Apple+ TV
penso che ci metteranno un mix delle varie date del tour

#1587 Fabio_75

Fabio_75

Nuovissimo

• U2placers Neonati
  • 8 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 15 May 2023 - 01:53 PM

Vi lascio due righe che ho scritto sullo spettacolo di Bono al San Carlo.

Ci si può divertire e provare a cambiare il mondo?
Questa è la domanda alla quale, ad un certo punto della loro carriera, si sono trovati a rispondere Paul, Dave, Larry e Adam, quattro ragazzini di Dublino che avevano messo su una band come fanno milioni di altri ragazzini in tutto il mondo. La loro band, che si chiamava The Hype prima che Adam Clayton decidesse che U2 era meglio, però, a differenza di quasi tutte le altre ce l'ha fatta davvero ad avere successo.
Dagli inizi, e non poteva che essere così, parte Bono sullo spoglio palco di un San Carlo forse mai così eccentrico e festoso, accompagnato da Jacknife Lee (Keyboards, Drums), Kate Ellis (Cello, Backing Vocal) e Gemma Doherty (Harp, Keyboards, Backing Vocal), a raccontare la sua storia. Quella degli U2, certo, ma soprattutto quella della sua famiglia di origine, quella della famiglia costruita con la moglie Ali e poi quella dell'impegno politico e dell'amicizia con Luciano Pavarotti.
Bono perde la mamma quando aveva appena 14 anni, in un modo assurdo. Iris, questo era il suo nome, viene colpita da un aneurisma durante il funerale di suo padre, il nonno di Bono. Da quel momento, racconta, in casa non si è mai più parlato di lei.
Lo spettacolo alterna parti parlate e canzoni, momenti pubblici e personali. City of Blinding Lights, Vertigo e With or Without You in apertura, poi si procede in ordine cronologico, Out of Control e Stories for Boys dal primo album Boy,  I Will Follow e Gloria da October. Sono gli anni in cui la band si era legata ad un gruppo fondamentalista cristiano, Shalom, e stava quasi per sciogliersi. Alla fine andarono avanti, un po' per il pragmatismo di Adam, un po' per via di un contratto già firmato e fu in quel momento, a quanto pare, che gli U2 decisero che potevano divertirsi, far divertire e provare a cambiare un po' di cose.
Sunday Bloody Sunday, Pride, il Live Aid con Bob Geldof nel 1985, poi il viaggio in Etiopia con la moglie Ali e il successo planetario con The Joshua Tree. Tutte storie che Bono racconta inframmezzate dai dialoghi avvenuti nel tempo con suo padre Bob, in un angolo del Finnegan, il loro pub preferito, che lui chiama Sorrento Lounge. Sono dialoghi a volte esilaranti, a volte drammatici. Bob finge di non interessarsi alla vita da rock star del figlio, Bono cerca di urlare sempre più forte per farsi sentire dal padre. Come quando si presenta tronfio annunciando che il giorno prima lo aveva chiamato Luciano Pavarotti (che più volte viene definito il più grande cantante della storia dell'umanità) e si sente chiedere dal padre se per caso non avesse sbagliato numero.
Il pubblico partecipa (complice anche il divieto di utilizzo degli smartphone, che all'ingresso vengono sigillati e alcune parti dello spettacolo sottotitolate), tiene il ritmo durante le parti cantate, tira il fiato quando il racconto si fa più teso e la voce di Bono più profonda. Le canzoni sono presentate nella versione dell'ultimo album degli U2, Songs of Surrender, con nuovi arrangiamenti e persino qualche parola cambiata qui e là, mentre sullo sfondo scorrono i disegni realizzati dal cantante. Pochissime le improvvisazioni. Una di queste riguarda, manco a dirlo, la stretta attualità, visto che vengono citati i Campioni d'Italia e Victor Osimhen.
Bono è in forma, la voce non ha tentennamenti, è a suo agio nel one man show. Cita i Ramones, i Clash, Patty Smith e Bob Dylan come numi tutelari della band. Ammette che lui non sa suonare, così come Adam, e all'inizio nemmeno cantare. Si diverte a prendere in giro sé stesso e i suoi fratelli, ma su una cosa diventa serissimo: quando parla delle campagne Cancella il debito, One e (Red), delle migliaia di milioni di dollari raccolti, del suo essere andato in giro a parlare e farsi foto con gente che non gli è mai piaciuta (i politici) solo per portare a casa un risultato, della lotta alla povertà e alla diffusione dell'Aids.
Anche l'incontro con Pavarotti fu nel segno dell'impegno, quello portato avanti con il Pavarotti and Friends. Bono ci andò con The Edge e i rispettivi padri. In quell'occasione avvenne anche l'episodio più esilarante raccontato nella serata, quando il papà di Bono (cattolico e sempre piuttosto ostile nei confronti della famiglia reale) si squagliò letteralmente alla vista della Principessa Diana. "800 anni di oppressione dimenticati in 8 secondi", commenta Bono.
Verso la fine, dopo aver cantato Desire, Where The Streets Have No Name e Beautiful Day, Bono spiega perché lo spettacolo si chiama Stories of surrender: la resa di cui parla è stata quella agli altri, a chi lo ha amato, a chi gli è stato vicino. In politica è stata la resa al compromesso. Nella musica è stata la resa agli altri 3 della band. Una resa che sa di cambiamento, di evoluzione, di continuo mettersi in gioco.
E proprio per mettersi in gioco e dimostrare (ancora) qualcosa al padre che lo aveva sempre considerato "un baritono che crede di essere un tenore", Bono chiude con una intensa interpretazione di Torna a Surriento. Anzi, per la verità dopo l'ovazione del pubblico le interpretazioni diventeranno due, visto che (forse per esigenze di riprese) Bono chiederà scusa e si esibirà di nuovo nello stesso brano.
L'uscita di scena avviene tra cori da stadio (Olè olè olè, Bono, Bono e addirittura 'O surdato 'nnammurato) e lunghissimi applausi.

Aggiungo che lo show è stato in alcuni momenti talmente intenso da suscitare commozione in molti spettatori, che Bono alla fine sembrava particolarmente soddisfatto e che si è trattato di un'esperienza davvero incredibile.
:-)

• chiccalovesbono, clabor74, stefanovaccaro and 4 others like this

#1588 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 15 May 2023 - 01:56 PM

oh ma io ho una curiosita' fin dal docu con Letterman e visto che, leggo, ne riparla anche nello show, adesso chiedo.
Ma sta storia della comunita' Shalom che sta uscendo in ogni dove... solo io nn l'avevo mai sentita prima?

Premetto che nn amo le biografie e quindi nn ho letto grandi "storie della band" e se l'ho fatto su ste cose ho la memoria di un criceto, ma nn mi era mai sembrata un "key moment" della storia della band.

Messaggio modificato da @li il 15 May 2023 - 02:00 PM

#1589 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 15 May 2023 - 01:59 PM

temo di sì. :-)

Edge, Larry, Bono (no Adam) entrarono in quella comunità prima di incidere October

e la band rischiò di sciogliersi

non a caso, October è il loro disco "religioso"/messianico

• FedeU2, clabor74, lince and 3 others like this

#1590 Rosita

Rosita

Boy Member

• U2placers Amici
  • Punto
  • 98 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 15 May 2023 - 02:00 PM

Già a Glasgow il 17 novembre furono fatte delle riprese in platea riprendevano di continuo noi del pubblico e Bono duraante lo spettacolo,a Parigi non so perché ero su

0 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers