U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Giudizio Su No Line On The Horizon
Inviato 23 February 2009 - 05:05 PM
Anzi se sapete, mi potreste dre come fare a "disiscriversi".
Scusate la prolissità, ma io cerco di non dare giudizi sommari. Motivo le mie ragioni, argomento anche con perifrasi perché non è semplice spiegare perché questo album non mi convince, proprio perché sono un fan. A chi mi ha consigliato di farmi trasportare dall'ascolto del disco, è proprio di questo che parlo: l'ho sempre fatto ma con questo album non mi è stato possibile perché non mi trascina, non mi coinvolge. Ascoltare questo album non è stata un'esperienza emozionante e per questo mi sono deciso a trovare delle ragioni che potessero spiegare questo fatto, nonostante l'attesa snervante con cui l'ho aspettato per quasi cinque anni dopo il mezzo-fiasco di How To Dismantle An Atomic Bomb.
La cosa brutta è che qui si è perso tempo a commentare se un bambino possa apprezzare a 8 anni della musica, cosa abbastanza futile dato che questo dipende dai bambini e dalla passione che i loro genitori riescono a trasmetter loro per una cosa. Qualcuno si è anche lasciato andare a quella trivialità del nonno sodomizzatore, sperando che qualcuno commentasse la sua stupidità, ma quella evidentemente si commenta da sola!
Non si è invece colta l'occasione per discutere sui punti che di cui ho parlato, argomentando e poi spiegando i motivi di tali argomentazioni, e di altre cose che potevano emergere dalla discussione: le armonie complicate e rigiranti su se stesse, la frivolezza di alcuni pezzi, l'eccessivo buonismo e mancanza di verve critica, l'eccessivo tecnicismo di alcuni pezzi non supportati da una intensità comunicativa equivalente, e qualunque altra cosa voi avreste potuto rilevare anche argomentando in modo del tutto opposto al mio.
Qui però non si discute sul merito, qui si celebra o al massimo si danno giudizi lapidari di dissenso (ho letto che qualcuno ha scritto che "questo album fa semplicemente schifo") che non hanno alcun senso. Si perdono invece le occasioni per discutere dell'album, privandosi della possibilità di apprezzarlo meglio dopo averlo approfondito, come alcuni matusalemme di voi giustamente dicevano (a proposito dei bambini di 8 anni) quando ricordavano che apprezzare significa anche "capire". I pochi che esprimono dei dubbi sull'album lo fanno in modo edulcorato e generico non suscitando nessuna vera discussione.
Capisco che l'euforia del nuovo disco (che è nuovo davvero rispetto ai precedenti, ma non rivoluzionario, e che sono passati quasi 5 anni dall'ultimo loro lavoro) sia travolgente. Anch'io non vedo l'ora che rinizino i concerti perché live loro sono sempre superlativi, ma parlare del disco non significa solo essere in disaccordo o schernire chi non la pensa allo stesso modo. Significherebbe anche argomentare, discutere, ribattere punto per punto... Ringrazio i pochi che lo hanno fatto perché penso di aver capito le loro ragioni d'amore per questo album; a me non bastano ma capisco, davvero. Statevi buon', Leonardo
Inviato 23 February 2009 - 05:06 PM
Quindi prima di tutto mi fa sorridere che uno si vanti della sua Esperienza in materia uduica.
A 8 anni non capici una minchia, a 16 capisci quello che vuoi capire, forse sui 20 comincia ad aprirtisi davanti un po' il mondo.
Quindi respingo tutte i giudizi che siano avvalorati dal una "lunga esperienza". Puoi dare il tuo giudizio sempre, ma se certchi di renderlo più ponderato con minchiate tipo: li ascolto dalla culla, allora è bene lasciare perdere.
Se poi a lui e ad altri non è piaciuto amen, va benissimo.
fatti loro.
Inviato 23 February 2009 - 05:07 PM
ah beh quanto dici è vero, ma Leonardo qua ha affermato di averne ventitré, io ne ho venti... siamo dei pischelli che puzzano di latte, è vero, ma non so, non capisco perché smettere di leggere un post in virtù dell'età di chi lo scrive.Syd, semplicemente ciò che molti definiscono "maturità".
Mi spiego meglio: per quanto precoci o genialmente capaci, un ascolto a 8 anni è un ascolto istintivo.
Inviato 23 February 2009 - 05:08 PM
Inviato 23 February 2009 - 05:09 PM
Immagino i tuoi pianti di bimbo ad 8 anni per one tree hill, e come hanno fatto a spiegarti a 8 anni e mezzo il significato di mofo?La cosa brutta è che qui si è perso tempo a commentare se un bambino possa apprezzare a 8 anni della musica, cosa abbastanza futile dato che questo dipende dai bambini e dalla passione che i loro genitori riescono a trasmetter loro per una cosa.
ma minchia
Inviato 23 February 2009 - 05:10 PM
prospettiva inquietante ma anche piuttosto veraSyd...oramai noi siamo come il PD...i Veltroni e i D'Alema della situazione...dilettanti allo sbaraglio in quell'arte che si chiama "critica agli U2"....qui c'è un vero fronte Hezbollah....decisamente più feroce nel distruggere i 4
Inviato 23 February 2009 - 05:10 PM
certo..
ma da qui a dirmi che sei fan da quando hai 8 anni ce ne passa
Esatto.
A 8 anni ascolti ciò che ascoltano i tuoi genitori.
Da qui a dire "sono fan" dall'età di, ce ne passa (fan nell'accezione inglese del termine)
Probabilmente nemmeno di Cristina D'Avena o, anche se ha scoperto come fa, del coccodrillo...
Inviato 23 February 2009 - 05:11 PM
Posso dire la mia? Chi se ne frega dell'età e del comprendere la musica e non la musica ecc ecc...
ma certo, il problema è che se vuoi fare una critica non devi esordire dicendo ascolto u2 da quando avevo 8 anni, sono fan da 15, ho 23 anni......
è inevitabile che qualcuno si metta a ridere...
critica, manifesta il tuo dissenso nei confronti della massa a cui piace qs nuovo lavoro, ma fallo come ha fatto Claudio83...........sii crediblile!!!!
Poi si scherza, un po' di ironia non guasta!!!!!!
Inviato 23 February 2009 - 05:11 PM
Ho letto tutto il tuo post con interesse e secondo me ti avventuri in giudizi un po' troppo definitivi (e forse su un piano, quello delle intenzioni dell'autore, che probabilmente non vale la pena né abbiamo le capacità di sondare) per un album che per tua stessa ammissione hai ascoltato poche volte (alcune canzoni 3 volte, altre 7/8)...Tecnicamente l'album è ben pensato e ripensato. Tutto è stato approntato e preparato per mesi e si vede, perché c'è tanta tecnica. Ma io ci vedo poca capacità comunicativa. Sono tutte canzoni orecchiabili ma nulla di veramente emozionante. L'unica emozione che si prova ad ascoltarlo è la gioia di sentire dei pezzi nuovi dopo quasi cinque anni che non veniva fuori un album; per cui è normale secondo me entusiasmarsi per la novità ma un conto è la novità, un altro è il valore di quella novità.
Mi fermerei a queste tue prime parole... per me già che gli U2 abbiano partorito dopo 30 anni di carriera un album "tecnicamente" valido, ben pensato, con canzoni di qualità, è già una cosa di cui rallegrarsi. Poi sul fatto che non susciti emozioni questo si può disquisire in eterno. Può darsi che stavolta, inconsapevolmente o contestualmente alle condizioni in cui è maturato il disco, abbiano usato un approccio più "tecnico" e meno "appassionato", e che per questo sia venuta un po' meno la capacità comunicativa e che i contenuti emotivi e a livello di messaggio siano più deboli (non credo, almeno rispetto alla Bomba ci sento molta più profondità di contenuti...). Come può darsi, più semplicemente, che col tempo cambia il modo in cui certe emozioni vengono fatte passare (d'altronde ora hanno 50 anni, The Joshua Tree ne ha già venti alle spalle...) e che necessitano solo di un "filtro" diverso per essere captate...
Alla fine tutto è soggettivo... ma, a giudicare dai commenti generali del forum, mi sento di dire che questo disco, almeno sul piano emozionale, abbia colpito nel segno!
Quanto a White As Snow e a un certo richiamo alla "popolarità del vomero"
Messaggio modificato da marcoslug il 23 February 2009 - 05:17 PM
Inviato 23 February 2009 - 05:12 PM
Inviato 23 February 2009 - 05:13 PM
Se poi a lui e ad altri non è piaciuto amen, va benissimo.
fatti loro.
No, sono fatti di tutti... è un forum, è un topic per dire quanto ci è piaciuto e perchè... ne si parla con tranquillità, senza battute, senza divagare su altre cose, sull'età o sullo spirito critico e intellettuale di ognuno... chi studia al DAMS lo apprezza di più di un muratore? Ma non si sta parlando di chi può dire "mi piace" e di chi non può dirlo, si sta parlando tra fan, tra amici, come se fossimo seduti ad un bar ad ascoltare l'album... rispettiamo i vari pareri...
E basta parlare di questi 8 anni... non è questo il punto...
P.s. leggendo il commento di marcoslug sorrido... la pensa come altri, ma ha espresso le idee in modi pacati, ragionevoli e corretti... a mio parere...
Messaggio modificato da prezio il 23 February 2009 - 05:15 PM
Inviato 23 February 2009 - 05:13 PM
ah beh quanto dici è vero, ma Leonardo qua ha affermato di averne ventitré, io ne ho venti... siamo dei pischelli che puzzano di latte, è vero, ma non so, non capisco perché smettere di leggere un post in virtù dell'età di chi lo scrive.
Syd, era ovvio che la mia fosse un'esagerazione cercata!
Ci mancherebbe altro! Era per rendere in maniera "forte" il mio dissenso rispetto al tipo di argomentazione prodotta da Leonardo.
Inviato 23 February 2009 - 05:14 PM
Inviato 23 February 2009 - 05:14 PM
ma quando si dice "ascolto gli U2 da quando avevo 8 anni" non significa che a 8 anni piuttosto che giocare a palla con gli amichetti ci si faceva imprestare un euro da ogni zio per comprarsi l'originale di achtung baby.
semplicemente si ascolta, di riflesso, ciò che ascoltano genitori, fratelli.
neanch'io scaricavo zooropa e lo mettevo sull'ipod, anche perché dubito l'avessero già inventato
è solo un modo per dire, come tutti qua dentro, "gli U2 sono sempre stati presenti nella mia vita".
Inviato 23 February 2009 - 05:16 PM
Messaggio modificato da prezio il 23 February 2009 - 05:18 PM
2 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers