Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Achtung Baby

• Please log in to reply
840 replies to this topic

Discussione: Achtung baby (828 utenti che hanno buttato i voti)

Achtung baby

1. Zoo station (13 voti [1.57%])

Percentuale di voto: 1.57%

2. Even better than the real thing (7 voti [0.84%])

Percentuale di voto: 0.84%

3. One (123 voti [14.82%])

Percentuale di voto: 14.82%

4. Until the end of the world (131 voti [15.78%])

Percentuale di voto: 15.78%

5. Who's gonna ride your wild horses (39 voti [4.70%])

Percentuale di voto: 4.70%

6. So cruel (16 voti [1.93%])

Percentuale di voto: 1.93%

7. The fly (91 voti [10.96%])

Percentuale di voto: 10.96%

8. Mysterious ways (10 voti [1.20%])

Percentuale di voto: 1.20%

9. Tryin' to throw your arms around the world (12 voti [1.45%])

Percentuale di voto: 1.45%

10. Votato Ultraviolet (Light my way) (218 voti [26.27%])

Percentuale di voto: 26.27%

11. Acrobat (128 voti [15.42%])

Percentuale di voto: 15.42%

12. Love is blindness (42 voti [5.06%])

Percentuale di voto: 5.06%

Voto I visitatori non possono votare

#151 Gabriel

Gabriel

U2pedia placer

• Iscritto da validare
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7775 Messaggi:
  • Citta':Lentini (Siracusa)

Inviato 06 December 2009 - 03:53 PM

QUOTE (Hansa @ Dec 6 2009, 03:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Morrison è un personaggio ricchissimo di chiaro-scuri, in parte evidenziati dall'iconoclastico film di Stone. Lui aveva travisato il senso del rimbaudiano sregolamento dei sensi, smarrendosi scioccamente nell'oblio drogastico. Ma era pure un soggetto estremamente sofferente, schiacciato e annichilito dal male di vivere (non era la FINE la sua unica amica?); e nonostante ciò non ha cercato di alleviare le sue pene, gettando (materialmente e "heideggerianamente") in questa cloaca a cielo aperto ben 4 figli.

Un debole in poche parole. La FINE come sua unica amica..il voler non vivere ribadito nelle canzoni e nella vita. E' bellissima la frase che il chitarrista gli schiaffeggia nel film dei Doors prima di un concerto "Dici di adorare il dolore...solo che fai di tutto per evitarlo" (Morrison gli aveva appena offerto una pasticca).

I 4 "martiri" del rock non sono per niente martiri. Sono uomini deboli, schiacciati da loro stessi che hanno deciso di ammazzarsi perchè non avevano la forza di andare avanti. Bono ha pensato al suicidio, ma è ancora qui. Non scrive canzoni per noi, le scrive per lui.

Messaggio modificato da Gabriel il 06 December 2009 - 03:54 PM

#152 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 04:01 PM

QUOTE (Gabriel @ Dec 6 2009, 03:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un debole in poche parole. La FINE come sua unica amica..il voler non vivere ribadito nelle canzoni e nella vita. E' bellissima la frase che il chitarrista gli schiaffeggia nel film dei Doors prima di un concerto "Dici di adorare il dolore...solo che fai di tutto per evitarlo" (Morrison gli aveva appena offerto una pasticca).

I 4 "martiri" del rock non sono per niente martiri. Sono uomini deboli, schiacciati da loro stessi che hanno deciso di ammazzarsi perchè non avevano la forza di andare avanti. Bono ha pensato al suicidio, ma è ancora qui. Non scrive canzoni per noi, le scrive per lui.

Certo che erano dei deboli. Pensa, pure un ipernichilista come Schpenhauer rifiuta il suicidio, suggerendo come "rimedio" al martirio dell'esistenza (siamo tutti martiri) l'abbandono della "voluntas", ovvero la "noluntas". Ma Bono non si mostra meno sciocco di Morrison indicando nella teologia la soluzione finale (anzi), e lavandosi la coscienza per aver messo al mondo dei figli con le sue azioni umanitarie.

#153 Gabriel

Gabriel

U2pedia placer

• Iscritto da validare
  • 7775 Messaggi:
  • Citta':Lentini (Siracusa)

Inviato 06 December 2009 - 04:16 PM

QUOTE (Hansa @ Dec 6 2009, 04:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Certo che erano dei deboli. Pensa, pure un ipernichilista come Schpenhauer rifiuta il suicidio, suggerendo come "rimedio" al martirio dell'esistenza (siamo tutti martiri) l'abbandono della "voluntas", ovvero la "noluntas". Ma Bono non si mostra meno sciocco di Morrison indicando nella teologia la soluzione finale (anzi), e lavandosi la coscienza per aver messo al mondo dei figli con le sue azioni umanitarie.

Ma guarda, Bono non ha mai detto che la teologia è la soluzione finale. Lui non ti impone di credere o di seguire la sua linea di pensiero, se lui canta di Dio lo fa per sè come detto. Ho capito dai tuoi interventi che sei molto empirico come persona (ho dedotto questo), cerchi molto nella realtà e lo rispetto smile.gif , scusa se giorni fa ti sei sentito attaccato ma vedevo nelle tue parole qualcosa di troppo forzato. Qui stiamo parlando di una persona che ha vissuto per anni diviso nell'anima già nella famiglia: padre protestante e madre cattolica. Bono ha 3000 motivi per odiare la religione non solo per la madre ma anche per tutto quello che ha fatto alla sua terra. Lui si ostina a cantare di Dio perchè ci è dentro. Non può farne a meno. E' come quando tu credi in qualcosa e tutte le altre persone la fanno diventare qualcos'altro con un uso scorretto. Lui sta dicendo che quello che per millenni ha ucciso persone non è religione ma fanatismo.

Bono non accetta la Chiesa lo ha ribadito tante di quelle volte. Ricordo un'intervista di anni fa, gli domandarono apertamente cosa ne pensava della religione e lui disse "La religione è la peggior nemica di Dio".

Messaggio modificato da Gabriel il 06 December 2009 - 04:18 PM

#154 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 04:29 PM

Certo, come vi dissi, sono un esistenzialista: indi, ciò che penso, dico e faccio è il frutto del mio percorso esistenziale. Nonostante le apparenze, non credo che ci si debba fermare ad enunciare e denunciare il male, altrimenti si finisce con l'adagiarsi su un nichilismo passivo e "di comodo". Alla "pars destruens" deve seguire una necessariamente una "pars costruens": la ricerca dell'ulteriorità. Io mi muovo in questo senso. Ciao.

#155 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 05:58 PM

QUOTE (MrMacPhisto @ Dec 6 2009, 02:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Bah... comunque continuo a non condividere il tuo pensiero. Potresti attaccare gli U2 per infiniti motivi, farlo perchè ALCUNE loro canzoni siano ad ispirazione religiosa lo trovo un pò ridicolo. Io non credo e i loro pezzi me li godo lo stesso. E non è che con il "non detto" condizioneranno il mio sub-conscio e mi faranno iscrivere a Comunione e Liberazione...

Ridicolo de che? Tu sottovaluti le influenze nefaste dell’idolatria (come ho già detto, Stone ne fa un’analisi lucidissima a proposito dei Doors). Il rapporto tra (San) Bono, gli U2 e la fede non è limitato solo ad alcune canzoni: “si può notare come uno dei temi più ricorrenti nei testi degli u2 sia la religiosità: in particolare il rapporto con Dio. “Gloria”, prima canzone a spingersi su questo tema, è un inno alla fede: "Io provo a parlare più forte, ma solo in Te io sono completo". Un brano che va totalmente a confondersi con una preghiera risulta essere “40”, in cui Bono riporta integralmente parte dell'omonimo Salmo. Altri brani che si caratterizzano per avere un richiamo religioso sono “Until the End of the World”, “Pride (in the name of love)”, “I Still Haven't Found What I'm Looking For”, “The first time” e “Mofo” (fonte: Wp). Da ultimo: “Unkown caller”, ennesima “uduica” pop song dalle sonorità insopportabilmente melodiche. “Ero perso tra la mezzanotte e l’alba
In un posto senza importanza né compagnia
3:33 quando i numeri caddero dall’orologio
Componendo veloce un numero senza nessun segnale”. Il numero, già apparso nella copertina di All That You Can't Leave Behind, è una citazione del libro del profeta Geremia: “Chiamami e io ti risponderò e ti annunzierò cose grandi e impenetrabili, che tu non conosci” (Geremia 33,3). Per Bono, esso sarebbe il numero telefonico di Dio (se ne parla anche in “If God will send his angels”): quel Dio che, nonostante i suoi silenzi, alla fine si rivela salvifico. Lo staff dello u2place s’è pure prodigato nella realizzazione di una deliziosa coreografia in occasione dei concerti milanesi. Insomma, siamo praticamente ai livelli dei papa-boys. Bono e Ratzinger ringraziano.

Messaggio modificato da Hansa il 06 December 2009 - 06:09 PM

#156 MrMacPhisto

MrMacPhisto

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 693 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 06 December 2009 - 06:14 PM

QUOTE (Hansa @ Dec 6 2009, 05:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ridicolo de che? Tu sottovaluti le influenze nefaste dell’idolatria

Forse sei tu che le sopravvaluti, o credi di vivere circondato da idioti. Se una persona ha delle idee non sarà l'apprezzamento per un gruppo musicale che ne propaganda altre a fargliele mutare. Poi, come ti ha giustamente risposto Gabriel qualche post fa, Bono non scrive testi ad ispirazione religiosa per fare proselitismo, ma per una sua esigenza personale. E la sua religiosità, come l'analisi di molti di essi ti può dimostrare, è più che sofferta, e poco ha da spartire coi Papa boys...

Messaggio modificato da MrMacPhisto il 06 December 2009 - 06:21 PM

#157 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 06:30 PM

QUOTE (MrMacPhisto @ Dec 6 2009, 06:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Forse sei tu che le sopravvaluti, o credi di vivere circondato da idioti. Se una persona ha delle idee non sarà l'apprezzamento per un gruppo musicale che ne propaganda altre a fargliele mutare. Poi, come ti ha giustamente risposto Gabriel qualche post fa, Bono non scrive testi ad ispirazione religiosa per fare proselitismo, ma per una sua esigenza personale. E la sua religiosità, come l'analisi di molti di essi ti può dimostrare, è più che sofferta, e poco ha da spartire coi Papa boys...

L’idolatria va oltre le intenzioni personali. Un personaggio famoso e osannato come Bono quando scrive canzoni, per quanto possa farlo per sé stesso, volens nolens lancia dei messaggi. Ovvio che non sono tutti degli idioti, ma il fenomeno del fanatismo c’è ed è innegabile.

#158 Jigen

Jigen

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 10045 Messaggi:

Inviato 06 December 2009 - 07:42 PM

QUOTE (Hansa @ Dec 6 2009, 12:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E io ti ringrazio per il tuo pacato intervento. Guarda, le ispirazioni possono essere anche sbagliate, e ciò che l'utente di sopra definisce una purificazione dello spirito io lo vedo invece come una sozzura.
No, non sono un autolesionista, e riconosco anche i meriti laddove ve ne siano. A tal proposito, concedo una parziale riabilitazione. Se si “disambigua” l’ambigua 3° track di “Joshua Tree”, e la si monda da tutti gli schifosi e presunti riferimenti teologici, s’è di fronte ad uno dei più bei pezzi sullo strazio dell’amore (tant’è che figura nella mia playlist di Jango), che si riallaccia niente meno che a una tematica molto cara a Publio Ovidio Nasone (“così non riesco a vivere né con te né senza di te”, da Amores, III libro, v. 39). La sua migliore esecuzione live è indubbiamente quella dello Zoomerang '93. Si spengono gli schermi e le luci, si ripristina l’intimità col pubblico. Via le corna, le maschere e gli orpelli: il cerone comincia a sciogliersi e rimane l’uomo, nudo e crudo, a cantare il suo amore tormentato, mentre il suo cuore batte all'impazzata in accordo con la linea di basso di Clayton.

Prego. Che sia una sozzura è qualcosa che riguarda te. Parli di "ispirazione sbagliata" perchè? Si tratta di musica non di politica, non vedo nulla di sbagliato.. queste sono tue considerazioni personali che non riguardano gli U2 e la loro musica.. secondo me.

#159 Arzorro

Arzorro

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5435 Messaggi:
  • Citta':al confine tra l'emilia e la romagna

Inviato 06 December 2009 - 08:11 PM

QUOTE (Hansa @ Dec 6 2009, 05:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Lo staff dello u2place s’è pure prodigato nella realizzazione di una deliziosa coreografia in occasione dei concerti milanesi. Insomma, siamo praticamente ai livelli dei papa-boys. Bono e Ratzinger ringraziano.

ti sembra proprio il giusto modo di esprimerti?
sicuro?
poi dici che quella canzone dei foo fighter è una delle più importanti della storia del rock...ma dai...ma dai...
volevo provare anche io a discutere, ma è impossibile se tu esprimi solo pareri dovuti al fatto che sei un esistenzialista
così non si riesce a fare una critica costruttiva

#160 eleonora

eleonora

Boy Member

• U2placers Amici
  • Punto
  • 99 Messaggi:
  • Citta':castelrei

Inviato 06 December 2009 - 08:15 PM

Ho lasciato questo album per ultimo...ci ho pensato e ripensato
Ma Ultraviolet è la mia canzone e non c'è acrobat o who's gonna ride your wilde horses che regga il confronto!

#161 dancingbrain

dancingbrain

Joshua Tree Member

• U2placers Amici
  • PuntoPunto
  • 160 Messaggi:
  • Citta':Bergamo

Inviato 06 December 2009 - 10:48 PM

Hansa,è meglio credere in Dio che fare la fine di Bela Lugosi che è morto credendosi Dracula.
Bono non è un idolo,sarebbe sciocco da parte sua crederlo.
Chiedi a Bono se lui,Bono,vale più di Gesù.
Se poi tu simpatizzi per l'anticristo ho solo una cosa da dirti:convertiti.

#162 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 07 December 2009 - 12:33 AM

QUOTE (Jigen @ Dec 6 2009, 07:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Prego. Che sia una sozzura è qualcosa che riguarda te. Parli di "ispirazione sbagliata" perchè? Si tratta di musica non di politica, non vedo nulla di sbagliato.. queste sono tue considerazioni personali che non riguardano gli U2 e la loro musica.. secondo me.

Nel Cristianesimo c'è tutto di sbagliato, e a tal riguardo ho citato l'"anticristo" di Nietzche.

#163 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 07 December 2009 - 12:39 AM

QUOTE (Arzorro @ Dec 6 2009, 08:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ti sembra proprio il giusto modo di esprimerti?
sicuro?
poi dici che quella canzone dei foo fighter è una delle più importanti della storia del rock...ma dai...ma dai...
volevo provare anche io a discutere, ma è impossibile se tu esprimi solo pareri dovuti al fatto che sei un esistenzialista
così non si riesce a fare una critica costruttiva

Perchè, sono banditi sarcasmi diretti allo staff di u2place?
Su "Come alive" ho spiegato perchè la ritengo una delle canzoni rock più importanti, riportando un'argomentata e significativa analisi.

Messaggio modificato da Hansa il 07 December 2009 - 12:39 AM

#164 Hansa

Hansa

Boy Member

• Bannato
  • Punto
  • 54 Messaggi:

Inviato 07 December 2009 - 12:47 AM

QUOTE (dancingbrain @ Dec 6 2009, 10:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Hansa,è meglio credere in Dio che fare la fine di Bela Lugosi che è morto credendosi Dracula.
Bono non è un idolo,sarebbe sciocco da parte sua crederlo.
Chiedi a Bono se lui,Bono,vale più di Gesù.
Se poi tu simpatizzi per l'anticristo ho solo una cosa da dirti:convertiti.

E chi cacchio ha indicato Bela Lugosi come esempio di vita da seguire?
Se Bono non è un idolo osannato da milioni di fan...
Insomma, hai scambiato l'ideologia anticristica nietzcheana col diavolo o chi per lui. Fischi per fiaschi. Se non si crede in Dio, non si crede neppure in qualsiasi altro rivale negativo dell'iconografia cristiana. Il diavolo è funzionale e strumentale alla dottrina del cristianesimo: venuto meno quello, viene meno tutto il resto della menzogna.

Messaggio modificato da Hansa il 07 December 2009 - 12:50 AM

#165 Alfred

Alfred

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7099 Messaggi:
  • Citta':Magliano dei Marsi(L'Aquila)

Inviato 07 December 2009 - 01:05 AM

QUOTE (Hansa @ Dec 6 2009, 04:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Stai plaudendo ad un abominio

Ascolta Hansa...io ho capito che tu hai le tue idee,le rispetto credimi e ti invito a mantenerle alte dentro di te e con gli altri però non capisco perchè devi bollare come"abominio"un qualcosa che tu non condividi o bollare Bono come un papa-boy..Non è un pò eccessivo,che dici? smile.gif

Tu non sei d'accordo con il post di Stay che io ho applaudito,va benissimo..anzi menomale che non siamo tutti uguali e non la pensiamo allo stesso modo,sennò sai che noia..Però qui dentro si parla di emozioni che gli U2 ci suscitano grazie alla loro musica...è questo ciò che conta non pensi?...Bono ha una sua religiosità che tu non condividi ma nè lui con le sue idee e i suoi testi nè tantomeno gli altri ti stanno forzando a convertirti...

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers