E UK tra i mercati "grandi" è uno di quelli più difficili.
Comunque quando verrà rilasciato il disco nei negozi anche questi avranno il catalogo scontato come su Itunes.
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Inviato 14 September 2014 - 07:47 PM
E UK tra i mercati "grandi" è uno di quelli più difficili.
Comunque quando verrà rilasciato il disco nei negozi anche questi avranno il catalogo scontato come su Itunes.
Inviato 14 September 2014 - 08:09 PM
Inviato 15 September 2014 - 07:14 AM
Inviato 16 September 2014 - 12:14 AM
Inviato 16 September 2014 - 06:03 AM
Inviato 16 September 2014 - 07:22 AM
Marco (Outofcontrol) ricorderà che mesi orsono discutemmo, credo qui, della possibile collaborazione U2/piattaforma streaming di Iovine/Dr. Dre.
La piattaforma, Beats, è stata acquistata da Apple per 3,6 milioni di dollari.
Gli U2 hanno firmato con Apple (dove Iovine è diventato un capoccia dopo una vita in Interscope) per due anni.
Credo che l'operazione sia stata molto più grande del previsto: un do ut des...uso gli u2 e il loro brand mondiale per implementare ciò che adesso è il cuore dell'ascolto musicale: lo streaming.
Quanto alle news pubblicate su u2place rigerite al manager degli u2 su nuove esibizioni, io continuo a dire che sino al recente passato erano stati conclusi accordi per fare comparsate radio/tv di un certo tipo, ma che poi non si sono concretizzate...penso ad es. a una intera puntata di X Factor UK (o anche Usa) con la musica u2 protagonista.
E all'Itunes festival, non quello londinese che si sta concludendo, ma quello americano che ha avuto pochi mesi fa la sua prima volta. Sono solo idee, ma i conti tornano tutti.
Credo comunque che dopo la release fisica del disco - o poco prima - ne sapremo di più.
Intanto the miracle nelle radio alternative/rock/triple a in Usa sta scalando posizioni. http://kworb.net/radio/
Inviato 16 September 2014 - 12:03 PM
Prendendo spunto da un thread su Interference, chiedo ai "colleghi" Tallarico e monai (e, naturalmente, a chiunque altro voglia cimentarsi nel pronostico) quale sarà secondo loro il dato di apertura, in termini di copie vendute, negli States.
Io temo sotto la soglia delle 200k (anche considerato che i Coldplay hanno aperto sotto quota 400k senza l'imponente operazione commerciale/promozionale degli U2). Oltre sarei davvero stupito.
Inviato 16 September 2014 - 12:07 PM
Inviato 16 September 2014 - 12:31 PM
Inviato 16 September 2014 - 12:39 PM
Mi sembra di capire che gli U2 vogliano puntare su una versione Deluxe abbastanza sostanziosa (2 inediti + varie versioni acustiche + 2 alternative) e con un prezzo abbastanza basso, per invogliare le persone a comprare la copia fisica.. Speriamo funzioni!
Inviato 16 September 2014 - 12:45 PM
Illusion, leggiamo le stesse cose vedo!
Io trovo difficilissimo trovare una percentuale, anche se avere 2 canzoni nuove e altro materiale inedito (oltre al catalogo scontato sul cd fisico nei negozi da ottobre) sarà un discreto appeal per chi ha scaricato l'album.
La percentuale iniziale di Billboard - ante release gratuita, intendo, di 400/500k - era a mio avviso troppo alta.
Il mercato 2014 è in netta crisi per quanto riguarda gli album.
Se debbo sbilanciarmi direi max 150 k come prima settimana. E mi pare sin troppo alto. Non so quanti, anche tra i fans, anche se l'album è piaciuto, vogliano fare un acquisto fisico. Gli u2 di fans affezionati ne hanno tanti, ma i soldini per tanta gente adesso sono pochini.
Direi che, cambiando versante del discorso, le dichiarazioni del manager della band chiariscono bene che aver usato un album inedito come volano in abbinato ad Apple (il commercial in Usa è massiccio in Tv mi pare), abbia voluto:
- riportare HYPE sulla band;
- far conoscere il catalogo intero (con la camapgan prezzi scontati su Itunes, cui seguirà quella negli altri store e nei negozi al momento della relaese del disco);
- avere nuovi potenziali acquirenti di biglietti per i concerti, vera fonte di guadagno degli artisti oggi.
Nessun interesse di chart, premi, Grammy ecc.
E che le operazioni di Invisible e Ordinary Love erano progetti slegati ad un album, ma utilizzati per rifocalizzare attenzione sulla band a molti anni dalla fine del 360° tour e da No Line.
Inviato 16 September 2014 - 01:19 PM
Direi che hai stilato un sunto perfetto, Talla.
Credo che stavolta, anche alla luce dei tanti errori commessi in passato, gli U2 abbiano adottato la strategia migliore (oserei dire l'unica percorribile stante l'atrofizzazione del mercato discografico): tour e catalogo.
Certo, a livello di vendite i Grammy avrebbero garantito una spinta propulsiva, ma probabilmente non sufficiente ad indurre la band a rilasciare l'album in tempo utile.
Per quanto riguarda il dato d'apertura negli States, concordo con te e monai. Se quest'album si dimostrerà di successo, sarà senza dubbio in virtù della sua longevità nelle charts anziché per via del dirompente effetto iniziale (un po' come, senza tornare troppo indietro nel tempo, accaduto per All That You Can't Leave Behind).
Inviato 16 September 2014 - 01:31 PM
Prendo spunto dai vostri post per sottolineare la grande attenzione che a livello manageriale sta venendo messa sul mercato, sul contesto in cui la band opera.
Cambiare punto di vista mi sembra un cambiamento molto importante.
E vedendo dove sta andando il mondo della musica, mi aspetto novità sostanziose per il tour (streaming live dei concerti?)
Inviato 16 September 2014 - 02:04 PM
Credo che il cambio di manager, al di là della anagrafica, sia proprio questo.
Certo è che hai gli amici giusti al posto giusto...es. u2 e apple non erano in buoni rapporti, nonostante quanto si creda...fecero l'ipod 2004, ma dopo di allora ci furono anche contrasti culminati, nel periodo 2009-2011 con la partnership con Blackberry.
Poi Jimmy Iovine è andato in Apple e tutto è cambiato. Secondo me l'idea di rinnovare a 10 anni di distanza la partnership è stata di Iovine, passato da Universal (la casa discografica u2) a apple e legato a Beats music per lo streaming - guarda caso acquistato da apple.
Non a caso il manager degli u2 ha decantato l'amicizia fraterna tra u2 e iovine.
Inviato 16 September 2014 - 02:10 PM
Iovine è stato fino a pochi mesi fa fondatore e presidente di Interscope, etichetta USA dei nostri...
fu anche il produttore di Blood Red Sky e Rattle...:-)
Messaggio modificato da gabrielectric.to il 16 September 2014 - 02:12 PM
0 placers