Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Tutti I Numeri Degli U2

• Please log in to reply
8520 replies to this topic

#1666 Dominus

Dominus

Pastore Masaccio

• U2place Team
  • 23891 Messaggi:
  • Citta':Mugello

Inviato 16 September 2014 - 02:31 PM

mi aspetto novità sostanziose per il tour (streaming live dei concerti?)

Conoscendo la loro fissazione per il perfezionismo, ho il timore che una scelta del genere potrebbe ingessare ulteriormente le scalette...

#1667 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 16 September 2014 - 02:40 PM

Conoscendo la loro fissazione per il perfezionismo, ho il timore che una scelta del genere potrebbe ingessare ulteriormente le scalette...

Già, rischio concretissimo.

U2 Back Catalog Sees Massive Sales Bump After 'Songs of Innocence'​ Launch

An unprecedented number of U2's previous albums have now entered iTunes' album chart since the new record's launch. Earlier this week, 24 of the band's titles had reached the top 200, and the U218 singles album struck the top 10 in 46 countries. The Joshua Tree from 1987, 1991's Achtung Baby, 1983's War and two versions of the singles collection are currently in the U.S. top 50, with 1988's Rattle and Hum and 1984's The Unforgettable Fire following close behind.

Messaggio modificato da Illusion il 16 September 2014 - 02:47 PM

• noodles and massimo188 like this

#1668 monai2

monai2

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3094 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 16 September 2014 - 09:42 PM

Negli states dalla classifica di hitsdailydouble U2 al 43 e 44 posto con U2 18 e TJT con poco più di 6000 copie vendute da entrambi gli album ,vedremo ora i risultati della Bb/200

#1669 monai2

monai2

• U2placers Storici
  • 3094 Messaggi:

Inviato 17 September 2014 - 06:10 AM

U2 18 69 in svizzera

#1670 monai2

monai2

• U2placers Storici
  • 3094 Messaggi:

Inviato 18 September 2014 - 02:12 AM

Prime info sulla bb200 pare che gli U2 abbiano 6 album in top 200 in usa
  • larrymullenjr and outofcontrol like this

#1671 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:
  • Citta':Trento

Inviato 18 September 2014 - 09:17 AM

6 album in top 200 Usa confermati, più tardi usciranno le posizioni ecc.

In radio Miracle è nel consueto circuito rock/alternative/triple A, in salita ovviamente dopo pochi giorni (38 nella rock airplay, 19 nella triple a ma in forte salita) e già in add nel circuito HAC.

ciò che mi ha colpito in questi giorni è stata constatare come la crisi generale dell'industria discografica sia davvero macroscopica a livello di album...gli u2 prima della uscita apple vendevano a settimana in Uk circa 650 dischi, tra la discografia. Dopo la Apple poco più di 6.500; in Usa tra i 30 e 40 mila dopochè il catalogo era praticamente immobile. Ritrovare in 95 Paesi del mondo tutto il catalogo in top 200 itunes è stato un momento molto bello perchè davvero (nonostante, a mio avviso, la produzione numerica di album degli u2 è scarsa rispetto agli anni di carriera) ogni parte della loro carriera è quasi associabile ad un tipo di ascoltatore diverso e ce ne è per tutti i gusti. Rivedere Zooropa e Pop nelle charts è stato a mio avviso un bellissimo regalo per loro. 

Detto questo, credo che le prime proiezioni confidassero in qualcosa di più, quanto a cifre, ma il banner del catalogo è rimasto on line una settimana e solo adesso i circuiti fisici, amazon e altri metteranno in saldo tutto il catalogo come invece già concesso in esclusiva a Itunes.

La riflessione per chi si occupa di charts è questa, a mio avviso:le cifre di vendita degli album in generale sono in crisi pazzesca, basti guardare la top 200 di billboard e tutte le strategie di marketing possibili per vendere:

es. Maroon 5, gruppo pop credo noto ai più, con un leader costantemente in TV (giudice di The voice), Itunes festival, ospitate ovunque, canzoni spesso in top 5 generale in classifica...ebbene, per aumentare le vendite hanno dovuto abbinare nella 2 settimana - dopochè la 1 aveva chiuso a nemmeno 200 mila copie - la vendita del disco ai biglietti dei concerti...solo così sono arrivati a vendere nella 2 settimana circa 78.000 copie.

Grandi artisti hanno cifre di vendita ridicole.

Ogni anno c'è il suo fenomeno, eccezione ecc., ma sicuramente streaming, nuove soluzioni hanno modificato in maniera sostanziale il modo di ascoltare musica...se non è tua è lo stesso, basta che ci sia nel mio apparecchio.

Tanto per dire che la musica è completamente cambiata quanto alla sua fruzione e vendita e la mossa degli u2 credo che sia stato un chiaro segnale, nonostante, lo dico personalmente, al di là dell'accordo economico imponente, ormai la band si è (a mio avviso giustamente) rassegnata a non poter avere numeri di vendita come 10 anni fa. L'insistenza "far sentire la nostar musica a più orecchie possibili" e abbinare la release gratuita ad un accordo anche con un servizio streaming (sempre di Iovine) è un bel segnale.

• larrymullenjr, Illusion, Dream Brother and 4 others like this

#1672 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 18 September 2014 - 10:28 AM

talla quanto ha venduto U218 in assoluto?

#1673 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 18 September 2014 - 10:51 AM

talla quanto ha venduto U218 in assoluto?

Ormai, con il catalogo che sta veleggiando con il vento in poppa, è in procinto di arrivare a 5 milioni.

#1674 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 18 September 2014 - 11:10 AM

minchia! ma itunes o stores?

#1675 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 18 September 2014 - 11:22 AM

Aspe', non vorrei aver equivocato sulla domanda: intendi quanto ha venduto U218 dalla sua pubblicazione o dall'uscita di Songs Of Innocence? Io alludevo alle vendite, quasi tutte "fisiche", complessive dal 2006. Nel secondo caso, invece, ne stimo 20.000 circa.

#1676 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 18 September 2014 - 12:50 PM

Billboard 200

Joshua Tree 47
U218 singles 52
Achtung Baby 78
Unforgetable Fire 142
Rattle & Hum 172
War 181

• massimo188 piace questo

#1677 monai2

monai2

• U2placers Storici
  • 3094 Messaggi:

Inviato 18 September 2014 - 12:57 PM

Se ho calcolato bene dovrebbe essere U2 secondi nella top catalog chart...

#1678 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 18 September 2014 - 01:15 PM

Se ho calcolato bene dovrebbe essere U2 secondi nella top catalog chart...

Ottima notizia! Non è un caso che a trarne giovamento siano stati gli album pre-Zooropa.

• noodles piace questo

#1679 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 15350 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 18 September 2014 - 01:17 PM

Ragazzi, un vostro pare sulle posizioni dei nostri in top200.. 

Vi aspettavate di più? è in linea con le vostre previsioni? o è addirittura oltre? 

#1680 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 18 September 2014 - 01:23 PM

Ragazzi, un vostro pare sulle posizioni dei nostri in top200.. 

Vi aspettavate di più? è in linea con le vostre previsioni? o è addirittura oltre? 

Non fosse stato per il linciaggio mediatico cui stiamo assistendo, ti avrei risposto "in linea con le previsioni".

Considerata invece la gogna cui sono sottoposti gli U2, ti rispondo "oltre le mie aspettative".

• noodles and vox93 like this

7 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers