Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Book Tour Stories Of Surrender - Il Libro Di Bono

• Please log in to reply
1886 replies to this topic

#1666 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3500 Messaggi:
  • Citta':Bari

Inviato 22 April 2023 - 11:04 PM

Appena ricevuta questa mail:

Dear Massimo,

Exciting news! On Tuesday, May 9th Bono will undertake a very special invite-only stand-alone performance at the Beacon Theatre - the legendary New York venue that is also home to the current 11-date Spring run of 'Stories of Surrender' - which will be filmed as part of an upcoming film project.

As an existing U2.com subscriber, this is your opportunity to secure a spot on the waitlist for a chance to receive a maximum of two complimentary tickets for this special filmed performance. Don't miss out on this unique opportunity to see Bono perform onstage in New York City!

To get onto the waitlist, you will need to use your access code.

Anche io

#1667 massimo188

massimo188

Where The Spritz Have No Name

• U2place Team
  • 23433 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 23 April 2023 - 05:59 AM

*
POPOLARE

Fuori dal Beacon, all’entrata laterale sulla 75ma, complici gli abitanti del quinto piano dell’edificio di fronte, ad una certa si era creato un ambiente di festa perché hanno sparato Joshua Tree a tutto volume e sotto si cantava nell’attesa di Bono. Nel frattempo si era creato un folto capannello di persone, paragonabile in tutto e per tutto a quelli europei.
Lui è arrivato alle 19.40 ma ha solo salutato per entrare velocemente.
Lo spettacolo è favoloso, l’avevo già visto a Parigi. Non spoilero nulla, aggiungo solo che la scelta di Napoli è l’ennesimo cerchio che Bono chiude nell’eterno rapporto con Bob e come lo ha vissuto.
I’ll come back to Surriento, pronuncia al termine di un discorso, prima della chiusura con Torna a Surriento.
Non vedo l’ora di tornare a casa per risentire lo show del Grand Rex del 25 nov, perchè voglio assolutamente sapere se Pride di stasera è la stessa.
Ovazione finale, visi tutti felici, One man show ha colpito al cuore tutti, raccontando, mimando, cantando, imitando, da par suo, alcuni dei personaggi che gli sono ruotati intorno.
La platea parigina vince su quella di New York City per partecipazione ed attenzione. Americani al solito cialtroni, via vai di gente che andava a prendere biberon da bere o giri al bagno.
Bono grandioso, spettacolare. Siamo usciti e pioveva, dovevo arrivare alla 104ma sulla Broadway, ma autobus comodissimo e Google maps precisissimo nel dare indicazioni anche sulle tempistiche di arrivo dei bus.
Tutto perfetto, tutto indimenticabile, davvero :)
  • Fefe, Anto, Illusion and 18 others like this

#1668 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 23 April 2023 - 06:32 AM

Anche io

credo tutti☺️

Fuori dal Beacon, all’entrata laterale sulla 75ma, complici gli abitanti del quinto piano dell’edificio di fronte, ad una certa si era creato un ambiente di festa perché hanno sparato Joshua Tree a tutto volume e sotto si cantava nell’attesa di Bono. Nel frattempo si era creato un folto capannello di persone, paragonabile in tutto e per tutto a quelli europei.
Lui è arrivato alle 19.40 ma ha solo salutato per entrare velocemente.
Lo spettacolo è favoloso, l’avevo già visto a Parigi. Non spoilero nulla, aggiungo solo che la scelta di Napoli è l’ennesimo cerchio che Bono chiude nell’eterno rapporto con Bob e come lo ha vissuto.
I’ll come back to Surriento, pronuncia al termine di un discorso, prima della chiusura con Torna a Surriento.
Non vedo l’ora di tornare a casa per risentire lo show del Grand Rex del 25 nov, perchè voglio assolutamente sapere se Pride di stasera è la stessa.
Ovazione finale, visi tutti felici, One man show ha colpito al cuore tutti, raccontando, mimando, cantando, imitando, da par suo, alcuni dei personaggi che gli sono ruotati intorno.
La platea parigina vince su quella di New York City per partecipazione ed attenzione. Americani al solito cialtroni, via vai di gente che andava a prendere biberon da bere o giri al bagno.
Bono grandioso, spettacolare. Siamo usciti e pioveva, dovevo arrivare alla 104ma sulla Broadway, ma autobus comodissimo e Google maps precisissimo nel dare indicazioni anche sulle tempistiche di arrivo dei bus.
Tutto perfetto, tutto indimenticabile, davvero :)

😍..
Bono con la voce in formissima mi dicono.. confermi Massimo?

Messaggio modificato da nloth il 23 April 2023 - 06:40 AM

• massimo188 piace questo

#1669 andy_r80

andy_r80

Pitti Uomo

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 46905 Messaggi:
  • Citta':Borgaro Torinese, Torino, Italy

Inviato 23 April 2023 - 07:34 AM

credo tutti☺️

tranne Bonomax :clown:

• @li piace questo

#1670 massimo188

massimo188

Where The Spritz Have No Name

• U2place Team
  • 23433 Messaggi:

Inviato 23 April 2023 - 11:50 AM

9-D6-C5026-038-F-4-F40-A722-4808-BD5-AB1

Aggiungo che non regalano più il libro al termine della serata, perlomeno nelle ultime due serate non l’hanno fatto.
  • sere sere, Il Prof, davipape and 3 others like this

#1671 Bonomax66

Bonomax66

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 16440 Messaggi:
  • Citta':Novara

Inviato 23 April 2023 - 05:41 PM

tranne Bonomax :clown:

Tranquillo

#1672 sere sere

sere sere

Dermatologa Viola placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9342 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 23 April 2023 - 07:02 PM

Non credo sia stato già postato. In caso, chiedo venia :)

https://eu.usatoday....ew/11684526002/
  • Bonomax66, Greeneyes, massimo188 and 3 others like this

#1673 Greeneyes

Greeneyes

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3238 Messaggi:
  • Citta':Bilbao

Inviato 23 April 2023 - 07:30 PM

Non credo sia stato già postato. In caso, chiedo venia :)

https://eu.usatoday....ew/11684526002/

Direi che il titolo é una sintesi perfetta dello spettacolo ♥️
  • sere sere and Maxblind76 like this

#1674 Bono90

Bono90

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 503 Messaggi:
  • Citta':Perugia

Inviato 09 May 2023 - 08:01 PM

Non so se è già stato sviscerato l'argomento ma visto che è "quasi' il mio lavoro mi piacerebbe condividere con voi quello che so e ho saputo della patologia per la quale Bono si è dovuto sottoporre all'intervento chirurgico.

Inizio col raccontarvi il colpo al cuore (mio in questo caso) quando ho letto le prime pagine del libro... sapere che il mio idolo era quasi morto (e tra poco capirete perché il quasi) per una patologia così vicina a quello per cui lavoro ogni giorno mi ha lasciato con tanta angoscia perché so quello che significa doversi sottoporre ad un intervento del genere, so cosa provano i paziente, i familiare e cosa significa dover affrontare tutto questo. Dall'altro lato mi ha però riempito di orgoglio sapere che proprio dei miei colleghi gli abbiano salvato la vita e che in tutti questi anni abbiamo potuto ancora godercelo e speriamo poterlo fare ancora per tanto. Orgoglio della medicina e della scienza chirurgica che sento mio ogni volta che si varcano le soglie della sala operatoria, una passione infinita per un lavoro tanto duro ma pieno di soddisfazioni.

Veniamo a lui, al nostro amato Bono.
"Sono nato con un cuore eccentrico. C'è una camera del cuore in cui tutti hanno tre valvole, mentre io ne ho due"
Ebbene, la "camera" di cui parla è il nostro ventricolo sinistro che riceve il sangue ossigenato dal polmone dall'altro sinistro che a sua volta riceve il sangue tramite le quattro vene polmonari.
Le valvole di cui parla sono le "cuspidi" della valvola aortica (che ha la forma di una semiluna) la quale ha il compito di aprirsi in sistole (contrazione) ventricolare e chiudersi in diastole in modo tale da assicurarsi che durante la contrazione del cuore o meglio del ventircolo il sangue non torni indietro. Ebbene dove è diretto il sangue ossigenato che supera la valvola aortica? È diretto all'aorta, il vaso (arteria più precisamente) più importante del nostro organismo e dal quale nascono tutti i vasi principali che garantiscono l'irrorazione (e quindi l'arrivo di sangue ossigenato) a tutti gli organi: al cervello tramite le carotidi, agli arti superiori tramite le arterie succlavie, al fegato, allo stomaco e alla milza tramite un grosso ramo arterioso che si divide in tre diramazioni, e così via.
L'aorta potremmo immaginarecela come un grosso punto interrogativo: parte dal ventricolo sinistro, sale spingendosi indietro, per disegnare un arco verso sinistra con convessita' superiore, per poi scendere e dividersi nelle due arterie iliache comuni destinate ad irrorare il bacino è gli arti inferiori.
Ma allora cosa ha avuto Bono.
Bono è affetto da bicuspidia della valvola aortica cosa che ha predisposto alla bolla (blister) di cui parla nel libro che altro non è che l'aneurisma dell'aorta ascendente toracica.
L'aneurisma altro non è che una dilatazione patologica dell'aorta ovvero di questo grosso vaso che emerge dal ventricolo sinistro. Il diametro medio della nostra aorta ascendente in condizioni fisiologiche è di circa 3/3,5 cm di diametro. Per definizione parliamo di aneurisma quando il diametro aumenta di almeno il 50%: pertanto fino a 4,5 parliamo di ectasia (dilatazione) oltre di vero e proprio aneurisma.
Ma perché si forma?
Sono tanti i motivi e sarebbe troppo lungo elencare e spiegare tutta l'eziopatogenesi, ma nel caso del nostro Bono il fatto che la sua valvola aortica invece di tre cuspidi ne avesse due ha alterato l'emodinamica generando flussi turbolenti che hanno stressato la parete dell'aorta e in particolare della sua prima parte: l'aorta ascendente generando questa dilatazione patologica. L'anuerisma cresce perché il tutto è retto dalla legge di Laplace, per cui maggiore è il diametro è minore lo spessore della parete di un vaso, maggiore è tensione che si produce sulla parete di un'arteria. Quindi si crea come potete immaginare un circolo vizioso perché tanto più aumenta di diametro l'aneurisma tanto più di esercitara' una maggiore pressione.
E quindi cosa si fa?
Fino a 55 cm di diametro (50 nel caso di Bono perché ha la bicuspidia aortica) non si fa nulla ma si monitora l'evoluzione. Oltre questo limite si ha indicazione ad intervento chirurgico.
In cosa consiste l'intervento chirurgico?
Qui viene il bello o meglio il brutto...
Si parla di un intervento molto complesso e non privo di rischi sia intra che post-operatori. Anestesia generale ed intubazione oro-tracheale.
Viene aperto il torace eseguendo una sternotomia (con una sega oscillante si apre lo sterno) e si accede al mediastino dove si trova il cuore. A questo punto grazie a delle cannule che "aspirano" il sangue si entra in CEC (circolazione extra-corporea) a cuore fermo e con una macchina cuore-polmoni si va a vicariare il lavoro dei nostri organi.

Si, per qualche ora il cuore di Bono è stato completamente fermo.

Questi per permettere di eseguire la parte più delicata dell'intervento: ovvero sostituire sia la valvola aortica che il tratto di aorta ascendente toracica aneurismatica. Questo viene fatto posizionando una protesi chirurgica che sostituisce in blocco sia la valvola aortica che il tratto di aorta aneurismatica (intervento di Bentall). Questo intervento inoltre prevede il reimpianto sulla protesi delle arterie coronarie (che servono ad irrorare il cuore, proprio quelle che se si occludono causano l'infarto per intenderci). Tutto questo nella migliore delle ipotesi perché se il suo aneurisma avesse interessato pure l'emergenza dei vasi epiaortici (che partano dell'arco di cui parlavo sopra) allora anche loro dovranno essere necessariamente reimpiantati pena la mancata irrorazione degli arti superiori ma sopratutto del cervello..
Ora: cosa succede dopo l'intervento?
Ovviamente si va in terapia intensiva dove si monitora il paziente nell'immediato post-operatorio. Si decide quando estubarlo, momento molto delicato per il paziente. Bono lo racconta.. ci si sveglia praticamente congelati, la sensazione dicono sia quella, e nel suo caso gli mancava aria cosa che in realtà per lui non è stato poi un problema più avanti grazie alla sua capacità polmonare (del 130% superiore alla media). Sicuramente il fatto di essere un baritono che crede di essere un tenore senz'altro lo hanno aiutato. Polmoni che hanno messo a dura prova persino i punti dati per chiudere la sternotomia (in fatti si parla di filo extraforte).
E dopo?
Beh sicuramente ora ha una valvola meccanica quindi il nostro amato Bono è sicuramente scoagulato e certamente avrà dovuto fare qualche settimana di riabilitazione cardiopolmonare ma di sicuro sarà durata poco conoscendo il tipo (in ogni caso l'essere un cantante in questo lo ha aiutato sicuro).

Ma cosa sarebbe successo se non se ne fosse accorto o fosse avvenuto tutto troppo in fretta?
Considerate che molto spesso questi aneurismi sono totalmente asintomatici e nella grande maggioranza di volte vengono scoperti per casualità magari perché ci si ricovera per una correzione chirurgica di un'ernia inguinale e all'RX del prericovero si scopre il tutto.
Spesso quando si sente dolore, sono tutti segni di possibile ed imminente pre-rottura, e sembra che sia successo primo questo a Bono. Sembra magari banale dirlo ma se non fosse arrivato in tempo all'ospedale o magari si fosse rotto l'aneurisma la chance di sopravvivenza sono pochissime e forse non converrebbe nemmeno rimanere in vita. La rottura causerebbe una grave emorragia ed in pochi secondi si verrebbe "catapultati nella prossima vita troppo in fretta... per potere (anche solo) dire addio a questa vita".

Piccolo siparietto: incontrandolo a Milano fuori dagli studi della RAI prima della serata con Fazio, sono riuscito a strappargli un sorriso fermandolo dicendogli che ero un chirurgo vascolare e che sapevo bene a cosa i nostri pazienti vanno incontro e lui guardandomi dopo avermi chiesto che tipo di chirurgo fossi mi ha risposto "You saved my life!". Beh Bono in realtà sono stato i cardiochirurgi a salvarti la vita, noi chirurghi vascolari operiamo tutti gli altri vasi tolta l'aorta ascendente però in un certo senso si noi chirurghi ti abbiamo salvato la vita e in minima parte mi sento anche io orgoglioso di poterne fare parte, anche se da semplice (per ora) specializzando in Chirurgia Vascolare che a Milano al Niguarda ho potuto conoscerne tanti di sessantenni come te.

Messaggio modificato da Bono90 il 09 May 2023 - 08:13 PM

• chiccalovesbono, Il Prof, massimo188 and 9 others like this

#1675 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 09 May 2023 - 08:33 PM

Il mio papà aveva (ha) la stesse eccentricità di Bono, la valvola bicuspide. Lui era monitorato da anni ed è stato operato a cuore aperto con intervento possiamo dire quasi programmato: questo nulla toglie alla gravità di tutte queste procedure ma elimina l’urgenza, il che è una grande fortuna (siano Benedetti sempre gli esami di screening).

Posso chiederti come mai dici che ha una valvola meccanica e non biologica? È perché hanno dovuto “cambiare” anche un pezzetto di aorta (perdona la semplificazione) e/o perché era relativamente giovane quando è stato operato? Papà aveva 65 anni ma lui ha la valvola biologica e per questo prende solo la cardioaspirina e non il Coumadin. (Questo per quello che era 10 anni fa, ora non ho idea se qcs sia cambiato :-) )

Il post operatorio fu abbastanza pesante, questo assolutamente sì, anche “solo” per re-imparare a respirare mentre lo sterno “si aggiusta”.
Quella cicatrice racconta davvero tante cose inclusi i progressi incredibili di scienza e medicina.

Messaggio modificato da lince il 09 May 2023 - 08:34 PM

• sere sere, davipape and SaraB like this

#1676 Bono90

Bono90

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 503 Messaggi:

Inviato 09 May 2023 - 08:47 PM

L'aorta la devi sostituire perché è patologica. L'aneurisma non solo significa rischio di rottura in sé ma anche rischio di cardioembolismo (cioè distacco di coaguli favoriti dalle turbolenze) con possibile infarto, ictus ischemico e ischemia di tutti gli eventuali organi colpiti se viene escluso il circolo collaterale. Per questo la valvola è meccanica perché si sostituisce tutto in blocco (protesi aortica e valvola).
Noi in Chirurgia Vascolare dopo interventi di sostituzione aortica lasciamo solo l'antiaggregazione (CardioAsa) ma se hai una valvola aortica meccanica è indicata l'anticoagulazione (ora non so di preciso se utilizzano solo il Coumadin con correlato controllo noiosissimo dell'INR oppure possono pure optare per i nuovi anticoagulanti orari). Qui mi fermo per non inoltrarmi in cose troppo tecniche e da cardiochirurgi o peggio cardiologi!
Contento per tuo papà! Ora la spstituzione della valvola aortica la fanno spesso con puntura percutanea della femorale (TAVI) ed è tutta un'altra storia sicuramente come degenza e decorso postoperatorio.

Messaggio modificato da Bono90 il 09 May 2023 - 08:51 PM

• lince, davipape and SaraB like this

#1677 davipape

davipape

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1179 Messaggi:
  • Citta':pontedera (pisa)

Inviato 09 May 2023 - 08:51 PM

Il mio papà aveva (ha) la stesse eccentricità di Bono, la valvola bicuspide. Lui era monitorato da anni ed è stato operato a cuore aperto con intervento possiamo dire quasi programmato: questo nulla toglie alla gravità di tutte queste procedure ma elimina l’urgenza, il che è una grande fortuna (siano Benedetti sempre gli esami di screening).

Posso chiederti come mai dici che ha una valvola meccanica e non biologica? È perché hanno dovuto “cambiare” anche un pezzetto di aorta (perdona la semplificazione) e/o perché era relativamente giovane quando è stato operato? Papà aveva 65 anni ma lui ha la valvola biologica e per questo prende solo la cardioaspirina e non il Coumadin. (Questo per quello che era 10 anni fa, ora non ho idea se qcs sia cambiato :-) )

Il post operatorio fu abbastanza pesante, questo assolutamente sì, anche “solo” per re-imparare a respirare mentre lo sterno “si aggiusta”.
Quella cicatrice racconta davvero tante cose inclusi i progressi incredibili di scienza e medicina.

Bono aveva anche un aneurisma dell’aorta ascendente , oltre all’anomalia valvolare: credo la differenza sia questa e giustifichi la necessità di sostituire valvola e aorta ascendente , utilizzando un’unica apposita protesi

Ps. Leggo ora la risposta del collega, ma mi conferma che non avevo sparato cavolate!! 😅

Messaggio modificato da davipape il 09 May 2023 - 08:53 PM

• lince and U24life like this

#1678 Bono90

Bono90

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 503 Messaggi:

Inviato 09 May 2023 - 08:53 PM

Bono aveva anche un aneurisma dell’aorta ascendente , oltre all’anomalia valvolare: credo la differenza sia questa e giustifichi la necessità di sostituire valvola e aorta ascendente , utilizzando un’unica apposita protesi

Esattamente.
Se cercate sul Net "Protesi di Bentall" la potete vedere pure meglio! Ecco quello è il tubo che ha Bono in torace.
  • lince and davipape like this

#1679 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 09 May 2023 - 08:59 PM

Grazie per le risposte..!
Un po’ lo immaginavo che la scelta della valvola meccanica rispetto a quella biologica fosse per via del dover sostituire in blocco anche un “pezzo” del “tubo”: papà per fortuna era appena arrivato al “diametro limite” per cui appunto è bastato sostituire “solo” la valvola.
E sì, adesso l’intervento è molto meno invasivo (il fratello di un mio collega deve farlo e me lo diceva qualche tempo fa): sperando che nostro Signore me lo lasci ancora per tantissimi anni, quando dovrà cambiarla (indicativamente 15/20 anni) dovrebbe essere più semplice 🤞🏼🍀🙏🏽
Grazie per aver risposto alla mia curiosità ‘scientifica’ :) (è più forte di me 🙈)
  • davipape piace questo

#1680 U24life

U24life

Scrivi... Placer

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 546 Messaggi:

Inviato 09 May 2023 - 09:40 PM

Grazie per le spiegazioni così dettagliate e precise. Da completa ignorante in materia, mi è sorta una domanda (spero non sia stupida; nel caso, perdonatemi!): si sa o si riesce a capire se la condizione del cuore di Bono ha una qualche connessione con la patologia che ha causato la morte di sua mamma Iris?
  • sere sere and Maxblind76 like this

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers