U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Tutti I Numeri Degli U2
Inviato 19 September 2014 - 05:55 PM
- noodles piace questo
Inviato 19 September 2014 - 06:52 PM
- noodles and massimo188 like this
Inviato 19 September 2014 - 08:00 PM
Illusion, dato che io ho iniziato grazie a te ormai 10 e rotti anni fa a interessarmi di charts, tu, da appassionato, come giudichi l'operazione dal punto di vista dei freddi numeri? Ossia: io da un lato sono ammirato per quanto hanno messo in piedi, dal punto di vista statistico invece sono deluso che abbiano scelto di non pubblicare un album mettendolo in vendita, non avremo mai, in ragione dei download gratuiti, la vera percezione di quanto avrebbe potuto vendere e i dati di ottobre, anche se gli haters li useranno contro gli u2, non avranno grande valore dato che in tanti che hanno già l'album non lo compreranno.
Allora, Talla, sotto il profilo statistico sono "deluso" anch'io: quest'anno, proprio in previsione dell'uscita del nuovo album, avevo seguito assiduamente il trend commerciale di un disparato numero di artisti, da Katy Perry e Lady Gaga (sic!) ai Coldplay; avevo formulato stime, pianificato strategie, studiato numeri.
Il download gratuito - graditissimo eh - andrà ovviamente ad inficiare i dati di vendita e vanificherà buona parte del nostro "lavoro" (specie quello comparativistico).
Dal punto di vista squisitamente commerciale, è indubbio, si tratta di una mossa vincente. Il catalogo della band sta tornando in auge e, come dicevo a vox93, un andamento che in altri tempi avrei giudicato in linea con le aspettative si sta tramutando, a causa del battage pubblicitario negativo, in un successo insuscettibile di confutazione. Alla faccia degli haters.
Ciò che conta, alla fine, è che ne escano vincenti. Soprattutto considerando la sensibilità di Bono verso il consenso del pubblico.
Dicevi bene tu qualche giorno fa: ormai il mercato discografico è atrofizzato e le vendite degli album rilevano solo ai fini di un tour (per chi può permetterselo) oppure come base di partenza per altre strategie promozionali.
- noodles piace questo
Inviato 19 September 2014 - 08:09 PM
Inviato 19 September 2014 - 08:14 PM
Inviato 19 September 2014 - 08:32 PM
Ma illusion e tallarico ricordiamoci che in usa le copie vendute escludendo le prime 2 settimane di chart non le danno più ,quindi le cifre che avremo del album da metà ottobre saranno stime e il lavoro di comparazione sarà ancora più difficile
Vero anche questo, hai fatto bene a sottolinearlo.
Inviato 20 September 2014 - 02:23 PM
Francia:
#93 (re) Best Of 80-90
#108 (re) 18 Singles
#210 (re) Best of 90-00
#225 (re) The Joshua Tree
#233 (re) Achtung Baby
#239 (re) Live from Paris
Inviato 21 September 2014 - 04:14 PM
- noodles piace questo
Inviato 21 September 2014 - 04:22 PM
io credo che un singolo davverto forte (penso a sfs o Iris) poteva far si che i download divenissero anche possibili nuovi fan.
Inviato 21 September 2014 - 04:26 PM
Non so se qui sono OT, ma su Radio2 stanno parlando (e passando alcune canzoni) dei Nostri...
Inviato 21 September 2014 - 04:45 PM
io credo che un singolo davverto forte (penso a sfs o Iris) poteva far si che i download divenissero anche possibili nuovi fan.
Chissà..forse si! alla fine è abbastanza radiofonica the miracle, credo!
Cmq spero solo che facciano uscire presto il video di the miracle e poi verso natale subito il secondo singolo...EBW o SFS o TT...!così da incuriosire visto che sono pezzi completamente diversi!
Non so se qui sono OT, ma su Radio2 stanno parlando (e passando alcune canzoni) dei Nostri...
sto provando ad ascoltare ora in streaming ma non ne parlano più ora..Come ne parlavano?
Messaggio modificato da DangerMouse il 21 September 2014 - 04:49 PM
- sadico piace questo
Inviato 21 September 2014 - 05:32 PM
x me la scelta del singolo di lancio (o presunto tale perchè il lancio non è legato ad alcun introito) questa volta è azzeccata
laddove servirà spingere le vendite e cioè dal 10 ottobre lancerei in radio Iris
Messaggio modificato da lifestyle il 21 September 2014 - 05:54 PM
- until and M@t72 like this
Inviato 21 September 2014 - 05:42 PM
Inviato 21 September 2014 - 05:48 PM
e cmq considerando anche il periodo natalizio ci sarebbe spazio potenzialmente x il lancio di altri 2 brani da qui a fine novembre
- DangerMouse piace questo
Inviato 21 September 2014 - 07:06 PM
Nello specifico riguarda la vendite in milioni di dollari.
A sorpresa (almeno mia) l'apice è dal 98' al 2002.. Con un crollo clamoroso dal 2006
Interessante come gli LP/EP morti praticamente dal 93-94 circa, si siano ritagliati una buona fetta di mercato dal 2007 in poi..
Interessante anche che le vendite digitali siano superiori (dal 2013) a quelle fisiche..
Purtroppo non ho capito se il tutto sia riferito al mercato mondiale o solo americano..
Se mi dite come poterla caricare, faccio una foto! Almeno è più chiaro a tutti
8 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers