U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Tutti I Numeri Degli U2
Inviato 26 September 2014 - 07:06 PM
Inviato 26 September 2014 - 07:10 PM
@Illusion:a tuo avviso i dati pubblicati su u2place - sezione chart restano corretti album per album o a distanza di alcuni anni si potrebbe lavorare a un aggiornamento? anche per questo confido in alcuni dati ufficiali della Universal con uscita del nuovo album nei negozi e eventuali nuove ricertificazioni.Soprattutto per gli Usa dove la certificazione ha un valore particolare e nella chart ALL TIME potrebbero guadagnare alcuni posticini...
Per mia curiosità: All That You Can't Leave Behind, BEST OF 90-00, BOMB, U218, NO LINE...gentilmente, quando puoi, mi daresti ad oggi le tue stime mondiali aggiornate?
Ciao Talla.
Quei dati, come già sai, sono il frutto di una minuziosa e certosina raccolta di statistiche ed informazioni, elaborate in modo davvero maniacale, oltre che dal sottoscritto, da numerosi "colleghi" dei forum stranieri (oltre che, era sottinteso, da te e dal "nostro" Davide), i quali mi hanno fornito preziose stime per tutti quei paesi (ad esempio, quelli nordici) in cui gli aggiornamenti risultano tradizionalmente deficitari o lacunosi. Per ciascun paese si è partiti, ove disponibili, dalle certificazioni, per poi realizzare delle stime accurate attingendo da quante più fonti possibili (dichiarazioni ufficiali rese a media locali o riportate su riviste autorevoli), operando delle medie tra i valori giudicati erronei per eccesso e quelli per difetto. In ordine ai paesi più "remoti" si sono applicate percentuali fisse, ricavate dall'incidenza media di un paese sul totale degli album uduici venduti, tratte dai pochissimi dati ufficiali a disposizione, oppure, ove assenti, mutuando il rendimento di altri artisti, affini agli U2 per tipo di musica e rendimento nelle charts.
Ne è scaturito, a mio avviso, un quadro davvero attendibile sulle vendite dei nostri quattro.
Mi chiedi un aggiornamento. Considera che i dati risalgono ad aprile/maggio 2009. Occorre quindi computare il totale di No Line On The Horizon, il catalogo venduto in oltre cinque anni (se ai tempi d'oro gli U2 vantavano una media di 1,5 - 1,7 milioni per anno, oggi si attestano all'incirca su una media cautelativa di 800k) più qualche integrazione/correzione (lieve per la verità) sulla scorta di nuove informazioni reperite.
Ecco il quadro:
Boy - 3.500.000
October - 3.300.000
War - 9.200.000
Under a Blood Red Sky - 8.700.000
The Unforgettable Fire - 7.700.000
Wide Awake In America - 2.500.000
The Joshua Tree - 26.500.000
Rattle and Hum - 13.800.000
Achtung Baby - 17.200.000
Zooropa - 7.200.000
Pop - 6.200.000
The Best Of 1980/1990 - 16.800.000
All That You Can't Leave Behind - 11.700.000
The Best Of 1990/2000 - 6.700.000
How To Dismantle An Atomic Bomb - 9.700.000
U218Singles - 4.900.000
No Line On The Horizon - 4.500.0000
Piacerebbe anche a me,come credo a tanti, caro Gianluigi, un aggiornamento al 9 settembre di tutte le vendite di tutti gli album e raccolte (senza contare singoli e dvd), e lo stesso aggiornamento alla fine del periodo di gratuità su Itunes.Immagino sia un lavorone, se lo fai te pago un distinti sud quando capiti a Roma
Felice di rileggerti, caro Angelo! Per quanto riguarda la tua richiesta, in realtà non si tratta di un lavorone, il problema è poter reperire dati attendibili per questo lasso temporale. Se seguirai il thread, vedrai che sarà aggiornato con tutte le informazioni possibili. Quindi... Stay tuned! Intanto ho postato sopra il quadro complessivo delle vendite uduiche. Un salutone ![]()
- Tallarico, PaulCayard, outofcontrol and 3 others like this
Inviato 26 September 2014 - 07:14 PM
Inviato 26 September 2014 - 07:45 PM
Davide, non ho mai reputato affidabili le fonti che proclamavano 7 milioni di copie per Pop. Più che altro per una questione di numeri. Alla fine del 1997, dato ufficiale, le copie distribuite nel mondo ammontavano a 5,5 milioni. Considera inoltre (ma lo sai già) che, nel catalogo U2, si tratta di uno degli album meno venduti. Negli Stati Uniti, ad oggi, saranno state vendute 1,7 milioni. In Europa 2,6 milioni. Giappone, Canada e Australia sono altre 900k. Siamo a 5.2 milioni. Mi sento di escludere che il "resto del mondo" possa aver contribuito per più di 1 milione.
Per No Line On The Horizon vale un po' lo stesso discorso: quando è uscito dalle charts non aveva varcato i 4 milioni di copie. Negli Stati Uniti saranno state vendute 1,3 milioni di copie al massimo. Se il totale non è proprio 4,5 siamo comunque lì (4,6-4,7) secondo me.
- monai2 and noodles like this
Inviato 26 September 2014 - 07:53 PM
Piccola osservazione, c'è da dire che su Amazon statunitense i cd ed il vinile sono disponibili solo da oggi, mentre negli stores europei erano già disponibili da qualche giorno, quindi probabilmente dati più rilevanti riguardanti i preorders oltreoceano ci saranno nei prossimi giorni.
- outofcontrol piace questo
Inviato 26 September 2014 - 07:57 PM
Questo è uno dei topic più belli del forum. Complimenti a tutti gli esperti!
Per caso poi farete anche un confronto fra le copie vendute dai gruppi principali quest'anno rispetto con il nuovo degli u2?
grazie! ![]()
- Illusion piace questo
Inviato 26 September 2014 - 08:33 PM
Se ovviamente non richiede troppo lavoro! Ci mancherebbe
Anche se con il regalo di Apple le cifre dei nostri saranno sicuramente falsate..
Personalmente sono curioso di vedere che cifre farà il disco degli AC/DC
- monai2 piace questo
Inviato 26 September 2014 - 08:39 PM
.il Brasile e il Messico sono comunque mercati grossi per gli U2 il sud America (Cile Argentina Uruguay ) + Hong Kong e qualche altro posto fanno subito a far levitare le copie ,sopratutto il Brasile a 200 milioni di abitanti e li è sempre stato un feudo U2 .i 7 milioni di copie di pop mi ricordo che li avevo letti su un intervista a bono sul Q magazineDavide, non ho mai reputato affidabili le fonti che proclamavano 7 milioni di copie per Pop. Più che altro per una questione di numeri. Alla fine del 1997, dato ufficiale, le copie distribuite nel mondo ammontavano a 5,5 milioni. Considera inoltre (ma lo sai già) che, nel catalogo U2, si tratta di uno degli album meno venduti. Negli Stati Uniti, ad oggi, saranno state vendute 1,7 milioni. In Europa 2,6 milioni. Giappone, Canada e Australia sono altre 900k. Siamo a 5.2 milioni. Mi sento di escludere che il "resto del mondo" possa aver contribuito per più di 1 milione.
Per No Line On The Horizon vale un po' lo stesso discorso: quando è uscito dalle charts non aveva varcato i 4 milioni di copie. Negli Stati Uniti saranno state vendute 1,3 milioni di copie al massimo. Se il totale non è proprio 4,5 siamo comunque lì (4,6-4,7) secondo me.
Messaggio modificato da monai2 il 26 September 2014 - 08:40 PM
- Illusion piace questo
Inviato 26 September 2014 - 08:48 PM
coi tempi che corrono non è così difficile ,sopra il milione di copie ci sono veramente pochi artisti che ci arrivano....se vuoi alcuni siti interessanti per le vendite vai su mediatraffic.de c'è la classifica mondiale con numeri di copie,di solito aggiornano il sabato mattina a sti numeri bisogna sempre aggiungere il 7,5%,che è la percentuale a cui contribuiscono i paesi che non vengono considerati per la chartInfatti sarebbe molto molto interessante e utile (per noi altri
) capire più o meno come vanno gli altri album di quest'anno..
Se ovviamente non richiede troppo lavoro! Ci mancherebbe![]()
Anche se con il regalo di Apple le cifre dei nostri saranno sicuramente falsate..
Personalmente sono curioso di vedere che cifre farà il disco degli AC/DC
- vox93 piace questo
Inviato 26 September 2014 - 09:18 PM
- noodles piace questo
Inviato 26 September 2014 - 09:36 PM
.il Brasile e il Messico sono comunque mercati grossi per gli U2 il sud America (Cile Argentina Uruguay ) + Hong Kong e qualche altro posto fanno subito a far levitare le copie ,sopratutto il Brasile a 200 milioni di abitanti e li è sempre stato un feudo U2 .i 7 milioni di copie di pop mi ricordo che li avevo letti su un intervista a bono sul Q magazine
E' vero, ma considera anche la piaga che ha sempre afflitto questi mercati: la pirateria. Per non amplificare i dati, ho sempre cercato di attenermi alle certificazioni. Pop in Brasile è certificato "gold" (all'epoca, 100.000 copie): io l'ho stimato 175.000 copie, quasi il doppio, considerando le consuete lacune nell'aggiornare queste attestazioni. Anche in Messico è certificato "gold" (all'epoca, 150.000 copie). Diciamo 400k complessive. Non vedo oltre 600k provenire dagli altri mercati, che sono residuali: per fare un esempio, All That You Can't Leave Behind, che ha riscosso un successo in termini di vendite assai superiore a Pop, a Hong Kong e Singapore è certificato solo "platino" (rispettivamente 20.000 copie e 15.000 copie).
Che poi Bono&C. arrotondino per eccesso (ho letto anch'io da più parti stime generose) ci sta. Anche perché sono rimasti scottati e non poco dal rendimento sotto le aspettative di Pop (affossato più dai media, che dalla qualità intrinseca dell'album).
Inviato 26 September 2014 - 10:28 PM
Aggiornamenti Amazon (edizione cd doppia)
USA 6^
UK 10^
FRA 2^
ITA 1^
SPA 1^
GER 9^
Inviato 27 September 2014 - 07:27 AM
- larrymullenjr, Illusion, noodles and 5 others like this
Inviato 27 September 2014 - 11:21 AM
grazie mille Gianluigi!! ovviamente tutti i dati sono da prendere con le molle..ma chissà che la Apple proprio ci aiuti nel quantificare quanto materiale è stato venduto dal 9 settembre al 13 ottobre ![]()
- Illusion and massimo188 like this
Inviato 27 September 2014 - 11:52 AM
Nella stampa mondiale sono dei grandissimi cialtroni sta notte e uscito l album di tom yorke(Radiohead )che è possibile scaricare per pochi dollari,in poche ore e stato scaricato da 34 Mila persone.ovviamente questo viene definito un trionfo non come l'operazione flop degli U2,che settimana scorsa era a 77 milioni di download+ascolti ,tutta la discografia in tutte le chart e ora sui vari amazon sommando le 3 edizioni song e il disco più venduto al mondo,e' belli che dicono che la matematica non è un opinione ....
Non sprecherei nemmeno troppo tempo a commentare l'atteggiamento benevolo della stampa.
Il fatto è che l'intero catalogo dei Radiohead (che, a scanso di equivoci, non intendo qui giudicare come artisti) ha venduto come il solo The Joshua Tree.
Né il gruppo né, di conseguenza, il leader sono tacciati di protervia (al contrario di Bono e degli U2) per la bramosia di conquistare i mercati di tutto il mondo.
- noodles piace questo
3 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers