mah sta cosa di suonare con il click in cuffia (per via delle basi più che altro) io, come musicista, la trovo più che altro fastidiosa e limitativa. Fidati che ti fai più il culo a suonare con il click che senza.
Senza, il tempo non sarà perfetto, ci saranno delle minime variazioni che dipendono anche dall'intensità del pezzo, ma é un sacco più divertente suonare e secondo me anche ascoltare.
Per dire il batterista dei RHCP suona senza metronomo e a volte ci sono variazioni nella velocità del pezzo, ma é un mostro ed é un piacere ascoltarlo.
Larry senza metronomo era comunque precisissimo, nei live anni 80 prendeva i pezzi più velocemente ma non sbavava praticamente mai. Mi piacerebbe sentire se oggi é ancora in grado di suonare a tempo senza metronomo, deve averci fatto troppo l'abitudine ormai....
Altri batteristi che suonano senza basi e presumibilmente senza click: Radiohead, The National.....
hai ragione in tutto quello che hai detto,
il mio commento era più che altro riferito al fatto che, se per l'appunto senza metronomo si tende a suonare a un tempo accelerato, larry forse avrebbe anche più problemi a reggere un concerto adesso rispetto a quando era giovane.
adesso non sono riuscito a trovare un video degli early days perchè sono all'università, ma immagino hai presente quanto picchiava forte e veloce la batteria prima del click, se lo fa adesso dura 3 concerti poi si rompe i legamenti del gomito ahah
ps. il punto è che è molto più logorativo suonare es. pride,sbs tutti i concerti a velocità maggiorata
Messaggio modificato da Andrea9 il 13 April 2018 - 08:47 AM

Questa discussione e' chiusa