Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto
* * * - - 2 Voti

Spoiler Experience + Innocence Tour 2018

• Discussione Bloccata Questa discussione e' chiusa
3557 replies to this topic

#166 Andrea9

Andrea9

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 239 Messaggi:
  • Citta':Roma Eur

Inviato 13 April 2018 - 08:37 AM

mah sta cosa di suonare con il click in cuffia (per via delle basi più che altro) io, come musicista, la trovo più che altro fastidiosa e limitativa. Fidati che ti fai più il culo a suonare con il click che senza.

Senza, il tempo non sarà perfetto, ci saranno delle minime variazioni che dipendono anche dall'intensità del pezzo, ma é un sacco più divertente suonare e secondo me anche ascoltare.

Per dire il batterista dei RHCP suona senza metronomo e a volte ci sono variazioni nella velocità del pezzo, ma é un mostro ed é un piacere ascoltarlo.

Larry senza metronomo era comunque precisissimo, nei live anni 80 prendeva i pezzi più velocemente ma non sbavava praticamente mai. Mi piacerebbe sentire se oggi é ancora in grado di suonare a tempo senza metronomo, deve averci fatto troppo l'abitudine ormai....

Altri batteristi che suonano senza basi e presumibilmente senza click: Radiohead, The National..... :D

hai ragione in tutto quello che hai detto,

il mio commento era più che altro riferito al fatto che, se per l'appunto senza metronomo si tende a suonare a un tempo accelerato, larry forse avrebbe anche più problemi a reggere un concerto adesso rispetto a quando era giovane.

adesso non sono riuscito a trovare un video degli early days perchè sono all'università, ma immagino hai presente quanto picchiava forte e veloce la batteria prima del click, se lo fa adesso dura 3 concerti poi si rompe i legamenti del gomito ahah

ps. il punto è che è molto più logorativo suonare es. pride,sbs tutti i concerti a velocità maggiorata

Messaggio modificato da Andrea9 il 13 April 2018 - 08:47 AM

#167 pushit

pushit

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3783 Messaggi:
  • Citta':Nodferatu's Lair

Inviato 13 April 2018 - 09:22 AM

Dato che ormai tutto è possibile (se fanno acrobat possiamo anche chiudere il forum!) mi farebbe impazzire sentire questa canzone, in questa versione...

https://www.youtube....h?v=ozBRwfq4BU0

• Logan, wave and Maxblind76 like this

#168 M_emaasr

M_emaasr

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 788 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 13 April 2018 - 10:22 AM

hai ragione in tutto quello che hai detto,

il mio commento era più che altro riferito al fatto che, se per l'appunto senza metronomo si tende a suonare a un tempo accelerato, larry forse avrebbe anche più problemi a reggere un concerto adesso rispetto a quando era giovane.

adesso non sono riuscito a trovare un video degli early days perchè sono all'università, ma immagino hai presente quanto picchiava forte e veloce la batteria prima del click, se lo fa adesso dura 3 concerti poi si rompe i legamenti del gomito ahah

ps. il punto è che è molto più logorativo suonare es. pride,sbs tutti i concerti a velocità maggiorata

Gli early days ovviamente non sono quelli del video che hai postato. Anyway...se sei interessato all'argomento, gli U2 eseguono una Bad, che immagino tutti qui conoscano, al Live Aid (1985!). Larry è a click (anche per ricordare che l'uso del click è un fatto tutt'altro che recente e se non vado errato era sovente utilizzato anche durante il TJTT del 1987). Ebbene, il brano in questione ha una tensione emotiva che fa spavento.

Anche in risposta ad altri commenti: non è assolutamente vero che se si suona a click si perde qualcosa, anche perché on stage l'unico a click è il batterista, che in tal senso permette a tutta la band di mantenere costante il timing del brano. Le oscillazioni non fanno MAI bene se il pezzo è dritto in quattro. Fine OT.

• wave, zooclay and davipape like this

#169 maxevivi

maxevivi

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9656 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 13 April 2018 - 10:32 AM

peraltro si tenga sempre conto del fatto che sono musicisti PROFESSIONISTI..........e che "andare a tempo" , normalmente, dovrebbe essere una cosa scontata (almeno per chi si esibisce facendo pagare 200 euro a biglietto)

Messaggio modificato da maxevivi il 13 April 2018 - 10:33 AM

• nicopelle, leo82 and zooclay like this

#170 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 13 April 2018 - 10:43 AM

Io mi aspetto uno show di 21-22 pezzi almeno all'inizio. Diventa sempre più difficile capirli. Se hanno in mente di mantenere song for someone o qualcosa da innocence ci sarà meno spazio per i ripescaggi. Siamo all'inizio, capiremo meglio più avanti. Vediamo delle nuove cosa suoneranno

• Andrea9 piace questo

#171 Federico89

Federico89

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 690 Messaggi:

Inviato 13 April 2018 - 10:50 AM

peraltro si tenga sempre conto del fatto che sono musicisti PROFESSIONISTI..........e che "andare a tempo" , normalmente, dovrebbe essere una cosa scontata (almeno per chi si esibisce facendo pagare 200 euro a biglietto)

Queste massime sono frutto della fantasia lo sai vero?

• davipape, adamclay76 and M_emaasr like this

#172 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 13 April 2018 - 10:51 AM

In una recente intervista a Willie Williams se non ricordo male mi pare di aver letto che l'idea è quella di avere scalette un po' più lunghe rispetto al solito.. boh.. staremo a vedere..

#173 tia

tia

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 8598 Messaggi:
  • Citta':Verona

Inviato 13 April 2018 - 10:59 AM

20 giorni esatti...penso che dalla prossima settimana le prove inizieranno a far sul serio e inizieremo a capire cosa buttano nel calderone e come costruiranno er "flow"

#174 maxevivi

maxevivi

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 9656 Messaggi:

Inviato 13 April 2018 - 11:02 AM

In una recente intervista a Willie Williams se non ricordo male mi pare di aver letto che l'idea è quella di avere scalette un po' più lunghe rispetto al solito.. boh.. staremo a vedere..

anche io ricordo questo..infatti lo stavo per scrivere anche io.... :stupito: 

#175 maxevivi

maxevivi

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 9656 Messaggi:

Inviato 13 April 2018 - 11:04 AM

Queste massime sono frutto della fantasia lo sai vero?

e quale sarebbe la "fantasia" ???

#176 Federico89

Federico89

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 690 Messaggi:

Inviato 13 April 2018 - 11:14 AM

Che andare a tempo per un musicista professionista è una cosa "scontata, come a dire che l'utilizzo del click dovrebbe essere superfluo

• davipape piace questo

#177 pushit

pushit

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3783 Messaggi:
  • Citta':Nodferatu's Lair

Inviato 13 April 2018 - 11:20 AM

e come costruiranno er "flow"

Go with the Flow! 

#178 maxevivi

maxevivi

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 9656 Messaggi:

Inviato 13 April 2018 - 11:21 AM

l'utilizzo del click non è superfluo, puo' servire in determinate occasioni e/o particolari esigenze live....per alcuni brani...

detto questo ribadisco che musicisti di un certo livello non dovrebbero avere alcun problema ad andare a tempo.......se un musicista che fa solo quello di mestiere e guadagna vagonate di soldi nel 2018 ha bisogno di avere il click fisso per tutto il concerto in monitor per aiutarlo ad andare a tempo siamo messi maluccio.... 

Messaggio modificato da maxevivi il 13 April 2018 - 11:21 AM

#179 Federico89

Federico89

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 690 Messaggi:

Inviato 13 April 2018 - 11:32 AM

Non è vero, non c'è nessuno al mondo in grado di andare perfettamente a tempo senza il click tralasciando alcuni rarissimi casi di batteristi da studio che comunque raggiungono questi livelli dopo una vita di metronomo.

Il metronomo è uno strumento al servizio del musicista non una galera o una pezza per gli scarsoni; è l'essere professionista che ti permette di andare a tempo con il metronomo e non il contrario.

Che poi ci siano pochi mostri sacri  s come Copeland che scelgono di non usarlo è una questione di filosofia, carriera e anche di poterselo permettere, ma non esiste nessun turnista professionista che non suoni a metronomo.

La musica con l'era digitale è andata incontro ad una sofisticazione sempre maggiore e oggi sono meno concepibili le imprecisioni e la filosofia dell analogico.

Anche perchè senza il click la velocità di un pezzo come la prendi? A sentimento? A livello professionale il più o meno non funziona, al di là di esigenze scenografica ed uso delle basi, tanto che Larry iniziò ad usare il click nella prima metà degli anni 80 e da allora lo considera uno strumento indispensabile rinnegando gli snobbismi sull'uso del click che per sua stessa ammissione disse di avere prima di provare ad usarlo

• zooclay, davipape and adamclay76 like this

#180 Andrea9

Andrea9

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 239 Messaggi:
  • Citta':Roma Eur

Inviato 13 April 2018 - 11:49 AM

Gli early days ovviamente non sono quelli del video che hai postato

si hai ragione, facevo riferimento infatti a un video che adesso non ho ritrovato in cui appunto c'era larry durante boy in cui quasi butta giù la batteria

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers