Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

U2 At Sphere Las Vegas [Diretta 01-12-23]

• Please log in to reply
197 replies to this topic

#166 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5167 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

Inviato 13 December 2023 - 11:19 AM

tutto condivisibile però dovete tenere presente che i prezzi alla Sfera (senza prezzo dinamico, quindi sostanzialmente con la presale di U2.com) sono più bassi di altri concerti di altri artisti che si esibiscono a Las Vegas.

negli Stati Uniti sembra normale spendere 1.500 dollari per andare ad un concerto e ho visto con i miei occhi gente acquistare biglietti a 1.700 dollari decidendolo cosi su due piedi, dalla mattina alla sera per andare a vedere quella sera la mia omonima che si esibiva a Las Vegas.

c'è solo da sperare che il prezzo dinamico non arrivi anche in Europa e che al prossimo tour i prezzi si assestino nella media europa, che cmq per artisti di questa portata si aggira intorno ai 120/150 Euro il parterre/prato/pit

Messaggio modificato da chiccalovesbono il 13 December 2023 - 11:21 AM

#167 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 18144 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 13 December 2023 - 11:32 AM

mmm, attenzione però

non è normale spendere così tanto, lo è solo per gli americani ricchi e decisamente benestanti, che NON sono la maggioranza

gli stipendi in usa sono generalmente più alti che qui, anche xè a prendere più che in IT basta davvero poco ..., ma non è che tutti prendano 3/4000 dollari puliti al mese come base minima.. ma manco per niente.

e già con 3/4000 dollari puliti al mese svangarne 1000 per un concerto significa 1/3 - 1/4

è un'immagine distorta: chi frequenta vegas non è l'americano medio, chi spende quelle cifre per eventi e concerti non è l'americano medio

si parla di gente ricca che, appunto, non ha problemi a strisciare la gold per pagare 1700 dollari per un evento, qualsiasi esso sia

la stessa vegas è uno specchio distorto.

Il costo della vita in america è maggiore, quindi anche il costo di eventi sportivi e concerti chiaramente: quindi sicuro fanno meno caso al fatto che un GA sia passato, invento, da 90/100 dollari a 130/150 ma pure ammettendo uno stipendio medio sui 50/60k dollari annui LORDI, 1500 per un singolo evento NON è una spesa comune.. e proprio perchè TUTTO costa di più, l'unica cosa che  costa meno, per sommi capi, è la benzina. 

la band che si esibirà alla sfera dopo gli u2, mi pare gli unici annunciati finora peraltro (e a me questa cosa continua a puzzare più del pesce lasciato fuori dal frigo..)  ha prezzi NETTAMENTE inferiori.

sono meno famosi, lo show sarà sicuramente "meno fotonico", e tutto quello che uno vuole, passatemi la parafrasi, ma fra i loro prezzi e quelli degli u2 corrono oceani di dollari.

il problema non sono (solo) i prezzi dinamici, ahimè.

c'è che è passato che spendere centinaia di euro o di dollari per un concerto è normale, ma non lo è affatto.

chi è che ha visto il suo stipendio raddoppiare o triplicare negli ultimi 10 anni? qui come in US?

perchè a parte manager e influenZer io non conosco nessuno, ma proprio nessuno nessuno.

@Andre

io li ho in parte dirottati su Raptus & Rose, vedi tu :superlol: ;)

Messaggio modificato da lince il 13 December 2023 - 12:06 PM

• andy_r80 piace questo

#168 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • 5167 Messaggi:

Inviato 13 December 2023 - 12:24 PM

mmm, attenzione però

non è normale spendere così tanto, lo è solo per gli americani ricchi e decisamente benestanti, che NON sono la maggioranza

gli stipendi in usa sono generalmente più alti che qui, anche xè a prendere più che in IT basta davvero poco ..., ma non è che tutti prendano 3/4000 dollari puliti al mese come base minima.. ma manco per niente.

e già con 3/4000 dollari puliti al mese svangarne 1000 per un concerto significa 1/3 - 1/4

è un'immagine distorta: chi frequenta vegas non è l'americano medio, chi spende quelle cifre per eventi e concerti non è l'americano medio

si parla di gente ricca che, appunto, non ha problemi a strisciare la gold per pagare 1700 dollari per un evento, qualsiasi esso sia

la stessa vegas è uno specchio distorto.

Il costo della vita in america è maggiore, quindi anche il costo di eventi sportivi e concerti chiaramente: quindi sicuro fanno meno caso al fatto che un GA sia passato, invento, da 90/100 dollari a 130/150 ma pure ammettendo uno stipendio medio sui 50/60k dollari annui LORDI, 1500 per un singolo evento NON è una spesa comune.. e proprio perchè TUTTO costa di più, l'unica cosa che  costa meno, per sommi capi, è la benzina. 

la band che si esibirà alla sfera dopo gli u2, mi pare gli unici annunciati finora peraltro (e a me questa cosa continua a puzzare più del pesce lasciato fuori dal frigo..)  ha prezzi NETTAMENTE inferiori.

sono meno famosi, lo show sarà sicuramente "meno fotonico", e tutto quello che uno vuole, passatemi la parafrasi, ma fra i loro prezzi e quelli degli u2 corrono oceani di dollari.

il problema non sono (solo) i prezzi dinamici, ahimè.

c'è che è passato che spendere centinaia di euro o di dollari per un concerto è normale, ma non lo è affatto.

chi è che ha visto il suo stipendio raddoppiare o triplicare negli ultimi 10 anni? qui come in US?

perchè a parte manager e influenZer io non conosco nessuno, ma proprio nessuno nessuno.

@Andre

io li ho in parte dirottati su Raptus & Rose, vedi tu :superlol: ;)

non ho scritto che è normale, attenzione.

ho scritto che negli Stati Uniti è così. 

però finiamola di pensare che tutti quelli che sono andati a LV per gli show siano solo persone ricche. 

Perchè non è cosi.

Hanno solo scelto di spendere i loro soldi in un modo diverso da quello che fareste voi.

Messaggio modificato da chiccalovesbono il 13 December 2023 - 12:25 PM

• bono_the_fly and bardas like this

#169 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:

Inviato 13 December 2023 - 12:32 PM

però finiamola di pensare che tutti quelli che sono andati a LV per gli show siano solo persone ricche. 

Perchè non è cosi.

Hanno solo scelto di spendere i loro soldi in un modo diverso da quello che fareste voi.

hai scritto

negli stati uniti sembra normale spendere 1500 dollari per un concerto 

di lì il mio reply ragionando su questa cifra

in merito alla seconda parte del tuo post, io veramente ho scritto che chi spende 1500/1700  and counting per un evento, senza battere chiodo (come nell'esempio da te citato) è ricco

e non è la media.

non ho detto che tu o io o andre che andiamo a vegas a sentire gli u2 siamo ricchi, puoi cercare ogni mio post inerente vegas: non ho mai scritto questa cosa, giusto per chiarezza. :)

e ho appena finito di scrivere e ripetere che per persone "normali" con vite "normali" e stipendi "normali" come possiamo essere tu, io, andre etc, la scelta di andare a vegas dipende (parlando solo di investimento, ovvio che poi esistono mille altri fattori) da dove uno vuole mettere i suoi averi in quel preciso momento.

tu li hai spesi a vegas, andre in una vacanza e in un impianto, io in un telefono nuovo e in una giacca e un vestito, altri in una vacanza in montagna, etc.

e finchè nessuno di noi li ruba :D direi che non tocca a nessun altro sindacare: come ha giustamente detto Andrea l'importante è averlo fatto convintamente ed essere stati felici della propria scelta.

poi, chiaro:

dalle nostre scelte dipendono tante cose, cioè dal nostro farci andare bene questo e quello, poi spesso dipende l'andazzo che questo o quel settore prende.

Messaggio modificato da lince il 13 December 2023 - 12:39 PM

• andy_r80 piace questo

#170 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • 5167 Messaggi:

Inviato 13 December 2023 - 12:41 PM

hai scritto

negli stati uniti sembra normale spendere 1500 dollari per un concerto 

di lì il mio reply ragionando su questa cifra

in merito alla seconda parte del tuo post, io veramente ho scritto che chi spende 1500/1700  and counting per un evento, senza battere chiodo (come nell'esempio da te citato) è ricco

e non è la media.

non ho detto che tu o io o andre che andiamo a vegas a sentire gli u2 siamo ricchi, puoi cercare ogni mio post inerente vegas: non ho mai scritto questa cosa, giusto per chiarezza. :)

e ho appena finito di scrivere e ripetere che per persone "normali" con vite "normali" e stipendi "normali" come possiamo essere tu, io, andre etc, la scelta di andare a vegas dipende (parlando solo di investimento, ovvio che poi esistono mille altri fattori) da dove uno vuole mettere i suoi averi in quel preciso momento.

tu li hai spesi a vegas, andre in una vacanza e in un impianto, io in un telefono nuovo e in una giacca e un vestito, altri in una vacanza in montagna, etc.

e finchè nessuno di noi li ruba :D direi che non tocca a nessun altro sindacare: come ha giustamente detto Andrea l'importante è averlo fatto convintamente ed essere stati felici della propria scelta.

poi, chiaro:

dalle nostre scelte dipendono tante cose, cioè dal nostro farci andare bene questo e quello, poi dipende l'andazzo che questo o quel settore prende.

ok, però hai anche scritto :

non è normale spendere così tanto, lo è solo per gli americani ricchi e decisamente benestanti, che NON sono la maggioranza

ed io intendevo che non ci sono andati solo americani ricchi, ma anche americani normali o chi ci teneva e poteva essere, sacrificando magari altre spese.

Insomma sì, alla fine è tutta questione di scelte, priorità o chiamale come preferisci. 

Con "negli Stati Uniti è così" intendevo che il costo dei biglietti per concerti/teatro/sport è purtroppo così, prezzi già alti che con il prezzo dinamico crescono ulteriormente.

Messaggio modificato da chiccalovesbono il 13 December 2023 - 12:43 PM

#171 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:

Inviato 13 December 2023 - 12:49 PM

il mio non è normale spendere così tanto, lo è solo per gli americani ricchi e decisamente benestanti, che NON sono la maggioranza si riferiva ai 1500 dollari e 1700 dollari che riportavi, per questo parlavo di gente ricca e parlavo di stipendi medi.

nella prima frase non menziono la cifra ma se scorri avanti vedi che è sempre quel 1500 che uso come parametro parlando anche di RAL media in US, etc

;) giusto per la precisazione e per chiarezza ;)

(anzi, mi fa piacere aver compreso il misunderstanding!)

no, anche perchè i 270 o quelli che erano che ora non ricordo con precisione, del san carlo li ho spesi anche io e no, non sono ricca (sempre detto che se rinasco voglio nascere ricca, bella, magra, sempre detto! :D) e ho poi rinunciato ad altro (i.e. weekend lungo altrove etc).

in US certamente il costo degli eventi è maggior rispetto a qui ma proprio perchè la vita costa di più già dai beni essenziali: prendono di più ma il costo della vita è totalmente diverso - senza poi scendere nei dettagli delle polizze sanitarie e della loro politica assistenziale.

sicuramente loro fanno meno caso ad un ticket da 200 dollari rispetto a noi che saltiamo sulla sedia, ecco. Questo senz'altro, innegabilmente.

E sì, i dinamic price e l'aver legittimato il secondary ticketing e le resale a prezzi maggiorati sono porcate indicibili aggravate dal fatto che la musica è arte e cultura e, come tale, dovrebbe essere fruibile dal maggior numero di persone possibili.

Messaggio modificato da lince il 13 December 2023 - 12:52 PM

• Fefe, chiccalovesbono and Andreavox like this

#172 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 13 December 2023 - 12:55 PM

Opinione personale, i prezzi face value degli U2 alla Sphere erano di certo non economici però i price range davvero esagerati per me erano quelli oltre i 300 dollari.
Anche vero che oltreoceano per l'entertainment non badano molto alle spese . Essendo stato spesso ad Orlando, ho visto i continui rincari per DisneyWorld (che se vogliamo è molto più family targeted come tipo di intrattenimento ) ma comunque continua ad attrarre migliaia di visitatori ogni giorno e permette (assieme ad Universal ed altri parchi tematici) di fare di Orlando la città con più turisti negli USA . Tanto per intenderci anche quelli di Disney non sono una ONLUS...un bimbo di 10 anni per loro è già considerato "adulto" per quanto riguarda il discorso dei biglietti , nonostante ciò intere famiglie (non necessariamente di ceto elevato) si fanno almeno una settimana con pargoli e vengono a spendere cifre considerevoli .
Tornando ai concerti (in generale) a me più che il prezzo face value più o meno elevato infastidisce di più la questione del prezzo dinamico, secondary market etc etc .
Poi anche vero che parliamo sempre di beni voluttuari, quindi nessuno è obbligato ad andarci :)
Riguardo allo specifico degli U2 a Las Vegas, confesso che se mi fossi trovato già negli USA (come mi è capitato lo scorso anno di stare tre mesi in Florida da metà maggio a metà agosto) un paio di date avrei cercato di farle senza dubbio (ll mio scetticismo iniziale è svanito di fronte all'evento ) .

Messaggio modificato da FedeU2 il 13 December 2023 - 01:33 PM

• Fefe, chiccalovesbono, Andreavox and 1 other like this

#173 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 13 December 2023 - 01:27 PM

Perchè non è cosi.

Ma infatti non c'è nessuna morale in questi discorsi, ci mancherebbe altro, sai quante volte gli amici mi hanno chiesto perché ho fatto più date di un tour per vedere la stessa roba? hai voglia.
Per il loro ragionamento erano soldi buttati, per me invece non sono soldi buttati, mai, quindi se uno vuole spenderli lo fa e spende come per qualsiasi altra cosa. Ieri discutevo ad esempio sulla cultura che abbiamo riguardo l'automobile, fare un mutuo per un auto da 40.000 euro è normale, spendere 1500 euro per andare a Las Vegas e vedersi un concerto non lo è.
Io quando ho scritto quel post parlavo per me e per il valore che do ora ai miei di soldi, figuriamoci se mi frega qualcosa di quello che fa un'altra persona, siamo qui anche per discutere di visioni diverse e quindi ne consegue anche fare degli esempi.
Ad esempio nel mio caso specifico l'assenza di Larry pesa relativamente, per un discorso di toccata e fuga (che non ho mai amato) invece c'entra il posto, da lì tutta una serie di ragionamenti.
Sarei disonesto invece se dicessi che non mi piacerebbe vedere lo spettacolo, perché non è così, vorrei vederlo eccome ma soppesando tutto credo che per quelle che sono le mie esigenze attuali, quelle cifre meritino altra destinazione, tutto qui.

Messaggio modificato da Andreavox il 13 December 2023 - 01:27 PM

• chiccalovesbono, lince and ciuka like this

#174 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 13 December 2023 - 01:38 PM

Poi anche vero che parliamo sempre di beni voluttuari, quindi nessuno è obbligato ad andarci :)

Infatti è assolutamente da sottolineare.
Poi però parli con un fan europeo che per qualsiasi motivo non ha disponibilità o tempo per andare a fare un viaggio del genere, e ti fai una domanda su cosa avrebbero potuto fare loro in più o meglio.
Altro punto da sottolineare, io posso tranquillamente dire che 150 euro per un pratone in un campo di patate siano troppi e scandalosi, decidendo però di andarci perché ritengo che l'artista li meriti o che quell'evento mi faccia vivere qualcosa di irripetibile. Devo dire che non m'interessa molto fare il duro e puro, nel senso che posso tranquillamente schifare la dinamica ma farne parte, può esserci una contraddizione in tutto ciò ma è così.
Fa parte delle debolezze dell'essere umano. :D

@Lince: regalami Las Vegas per Natale :P

Messaggio modificato da Andreavox il 13 December 2023 - 02:00 PM

• Fefe, chiccalovesbono and lince like this

#175 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 45871 Messaggi:

Inviato 13 December 2023 - 01:44 PM

Infatti è assolutamente da sottolineare.
Poi però parli con un fan europeo che per qualsiasi motivo non ha disponibilità o tempo per andare a fare un viaggio del genere, e ti fai una domanda su cosa avrebbero potuto fare loro in più o meglio.
Altro punto da sottolineare, io posso tranquillamente dire che 150 euro per un pratone in un campo di patate siano troppi e scandalosi, decidendo però di andarci perché ritengo che l'artista li meriti o che quell'evento mi faccia vivere qualcosa di irripetibile. Devo dire che non m'interessa molto fare il duro e puro in tal senso, nel senso che posso tranquillamente schifare la dinamica ma farne parte, può esserci una contraddizione in tutto ciò ma è così.
Fa parte delle debolezze dell'essere umano. :D

@Lince: regalami Las Vegas per Natale :P

Andrea certamente, io a maggio sono andato a vedere il Boss nel parco a due km da dove abito ed ho speso oltre 150 euro per il Pit A ...Mi ha fatto andare il fatto di non doverci aggiungere altre spese e l'evento di un concerto simile nella mia città (oltre , ovviamente, al valore dell'artista in questione ) . Questo per dire che probabilmente se gli U2 mi avessero chiesto la stessa cifra per Assago o Torino sicuramente avrei fatto buon viso a cattivo gioco ed alla fine avrei ceduto .

• Fefe and Andreavox like this

#176 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 13 December 2023 - 01:46 PM

@chiccalovesbono: riguardo il discorso legato all'evento elitario, lo diventa per forza. Poi sono assolutamente d'accordo che ci siano moltissime persone che per andarci hanno fatto dei sacrifici (e più di quante si possa credere), di tempo e di soldi, lo sappiamo tutti perché siamo dentro queste dinamiche da molto tempo.
Io qualche volta utilizzo il termine élite perché la selezione che fai è inevitabile, che tu voglia o no, come è altrettanto chiaro che una persona che ci tiene veramente e che reputa il tutto imperdibile, in qualche modo ci va. Nel caso specifico mio in questo momento mi sono posto dei limiti ma l'avessero fatto a Londra probabilmente avrei visto 3 date almeno (Face value :D).

P.S con edit: la frase che contiene "in qualche modo ci va" devo dire che bisogna prenderla un po' con le pinze perché non è proprio così, e generalizzare non va bene. Poi si entra in discorsi troppo personali, ho amici che ci andrebbero domani ma non possono per questioni familiari e/o di soldi, quindi dire che se si vuole si va è vero fino a un certo punto.

Messaggio modificato da Andreavox il 13 December 2023 - 01:53 PM

• chiccalovesbono piace questo

#177 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 13 December 2023 - 01:51 PM

sicuramente avrei fatto buon viso a cattivo gioco ed alla fine avrei ceduto .

sapete come la penso ma è proprio questo che io nn riesco a concepire.

buon viso a cattivo gioco? cedere?
per una cosa che mi deve far piacere e far divertire? No, nn ci riesco (e nn per far la dura e pura ma perche proprio mi passa la voglia)

Messaggio modificato da @li il 13 December 2023 - 01:52 PM

#178 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 13 December 2023 - 01:59 PM

sapete come la penso ma è proprio questo che io nn riesco a concepire.

buon viso a cattivo gioco? cedere?
per una cosa che mi deve far piacere e far divertire? No, nn ci riesco (e nn per far la dura e pura ma perche proprio mi passa la voglia)

Tu @li hai dei punti fermi e delle linee che non intendi passare e te lo riconosco da molto tempo, però per quanto possa schifare certe cifre io capisco anche chi si lascia andare, non è così semplice.
Ti avevo fatto anche l'esempio dell'ultimo concerto dei Radiohead prima di dire stop, te lo mettono a 300 euro in un teatro, ci vai? :D :P
Non ricordo cosa avevi risposto.

#179 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 45871 Messaggi:

Inviato 13 December 2023 - 01:59 PM

@ii "ceduto" lo devi intendere  tra virgolette, è ovvio che se pago 150 euro per il Boss , U2 o Caio/Tizio/Sempronio è perchè ritengo che (per i miei canoni) li valgono . Ma il "buon viso a cattivo gioco" alla fine è sempre una cosa che decido io (per quello la scorsa estate "thanks but no thanks" per i Placebo e stessa cosa per i Massive Attack il prossimo anno ) .

PS mai speso un euro in più del face value per un biglietto

Messaggio modificato da FedeU2 il 13 December 2023 - 02:09 PM

• chiccalovesbono and Andreavox like this

#180 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 13 December 2023 - 02:13 PM

@ii "ceduto" lo devi intendere tra virgolette, è ovvio che se pago 150 euro per il Boss , U2 o Caio/Tizio/Sempronio è perchè ritengo che (per i miei canoni) li valgono . Ma il "buon viso a cattivo gioco" alla fine è sempre una cosa che decido io (per quello la scorsa estate "thanks but no thanks" per i Placebo e stessa cosa per i Massive Attack il prossimo anno ) .

Si sì chiaro. Intendevo che nn mi va tanto di turarmi il naso per una cosa che dovrebbe darmi piacere (e purtroppo certe cose mi schifano abbastanza)

@andrea ti avevo risposto che l’ho fatto a Macerata perché sapevo che i soldi sarebbero andati in beneficenza (due ticket da 250 euri: quel we mi è costato come Las Vegas 😅), non l’ho fatto a Zermatt perché mi faceva girare l’evento vip con prezzi alti anche per gli scalzacani - è così il festival - e ho preso uno dei posti più economici a 80 vs i 300 delle prime file (salvo poi vedere il concerto in seconda fila comunque).

A 300 i Radiohead a me scenderebbero nella considerazione di parecchio pur capendo la legge della domanda e dell’offerta.

Lo comprerei? Forse, turandomi il naso, ma non sarebbe la stessa cosa che stimarli per quello che fanno come è stato finora. In sostanza “esigo” di comprare con gioia una cosa che mi da gioia, senza avere la sensazione di “circonvenzione di incapace” (quali tutti noi siamo in fondo in certe circostanze 😅).

Troppo comodo applaudire i Cure per le loro battaglie e poi comprare a tre volte il prezzo concerti dei “colleghi”: gli si dà implicitamente degli idioti in pratica 😅

Messaggio modificato da @li il 13 December 2023 - 02:34 PM

• Andreavox piace questo

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers