Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Parlando Di U2

• Please log in to reply
18222 replies to this topic

#18001 Vertigo1987

Vertigo1987

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1418 Messaggi:
  • Citta':Crotone

Inviato 12 February 2026 - 06:43 AM

Io ripeto spesso quello che dico da un po' di anni a questa parte: basterebbe che gli U2 tornassero a fare seriamente gli U2! Niente di più e niente di meno!

Il modello di riferimento per me devono essere gli ultimi dischi di David Bowie, Nick Cave, Cure, Depeche Mode...

E non star dietro alle starlette di internet, band ultracelebrate da masse anonime, pseudo-produttori di tendenza o DJ sdoganatissimi dai suoni patinati e ruffiani. A sessantacinque anni (66 tra un po' per Adam e Bono) bisognerebbe smetterla di scimmiottare la giovinezza e gli atteggiamenti da "milfoni" che vogliono fare colpo sui ragazzini, ma cercare di esprimere quello che di più autentico senti dentro. A mio parere qualche freccia buona c'è ancora. Anch'io ho questa velata ottimistica sensazione che pure loro si siano resi conto di aver un po' "girato a vuoto", per cui spero che la prossima mossa possa essere veramente rilevante

Non chiedo un nuovo Achtung baby o un nuovo The Joshua Tree, ma mi piacerebbe tanto sentire un nuovo album degli U2 che abbia lo spessore di un Songs of a lost world dei Cure, che non è certo un capolavoro, ma sicuramente un grande album dell'età matura

La vedo completamente cosi… Come dice anche Gabriele, un produttore e un idea ben precisa! Ho letto unintervista di Stone Gossard , ecco vorrei che gli U2 avessere quella visione li del registrare e della musica in generale! Capisco che siano due mondi opposti, proprio come cultura musicale e modo di vedere la musica, ma credo che gli U2 abbiano lo spessore per vederla cosi ora… A proposito non hai citato anche Dark Matter, grandissimo disco e su questa scia

#18002 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 12 February 2026 - 07:04 AM

La vedo completamente cosi… Come dice anche Gabriele, un produttore e un idea ben precisa! 

E infatti non fa una piega!

Significa che hai perlomeno un'idea ben precisa di cosa vorresti realizzare. L'ultimo album che era partito da un progetto preciso è stato No line on the horizon (poi rimaneggiato come sappiamo). Oddio, va detto che anche How to dismantle an atomic bomb aveva dentro un botto di gente (Chris Thomas, Flood, Jacknife Lee, persino un bozzetto di Brian Eno... Infine Steve Lillywhite a coordinare il tutto), ma sostanzialmente perlomeno si aveva in mente un progetto ben preciso

Gli ultimi due avevano dentro troppa gente, troppa carne (o fuffa) sul fuoco... E infatti sono un po' tutto e il contrario di tutto!

Messaggio modificato da René Ferretti il 12 February 2026 - 07:07 AM

#18003 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 12 February 2026 - 10:40 AM

sì, gli ultimi 2 sembrano quasi greatest hits di pezzi inediti, roba che arriva da sessions diverse, ispirazioni diverse, mood e tempi diversi, produttori e studi di registrazione diversi...

• adamclay76 piace questo

#18004 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 12 February 2026 - 11:26 AM

A proposito non hai citato anche Dark Matter, grandissimo disco e su questa scia

Non l'ho citato semplicemente perché non credo sia sullo stesso livello degli altri. Dal mio punto di vista Dark matter è un album dignitoso, ma passabile

#18005 sorcio

sorcio

Sorciopedia

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9341 Messaggi:

Inviato 12 February 2026 - 11:42 AM

A ben vedere anche Boy era un "greatest hits" di pezzi inediti. Forse ogni album di ogni artista è un greatest hits di un determinato periodo di lavorazione di un disco. Così come tantissimi grandi dischi della storia sono stati registrati in più studi. Il problema non è questo. Il problema è che gli ultimi due album in studio degli U2, secondo me, facevano schifo proprio sul piano della scrittura, anzi forse furono proprio i vari produttori avvicendatisi a tenerli artificialmente in vita, a dargli quel suono fresco e moderno e a renderli quantomeno ascoltabili. Io per il futuro spero solo che gli U2 tornino a scrivere belle canzoni, al di là di chi li produrrà e dove.  

• Maxblind76 piace questo

#18006 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 12 February 2026 - 12:18 PM

sensazioni.... temo (spero) ci troveremo di nuovo di fronte ad una reinvenzione dei nostri, come successe con TJT ed AB, personalmente mi sto preparando ad un uovo "calcio nello stomaco"......tanto poi...avranno ragione loro. :D

Nessun calcio nello stomaco. Il mondo non aspetta un disco degli U2, non gliene frega niente a nessuno se non ad un zoccolo duro di uber fans come noi, anzi, se devo dirtela tutta, io ho pochissime aspettative ma concordo con Gabriele, mi basterebbe un disco sincero e coerente

#18007 Bonomax66

Bonomax66

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 16440 Messaggi:
  • Citta':Novara

Inviato 12 February 2026 - 12:21 PM

Nessun calcio nello stomaco. Il mondo non aspetta un disco degli U2, non gliene frega niente a nessuno se non ad un zoccolo duro di uber fans come noi, anzi, se devo dirtela tutta, io ho pochissime aspettative ma concordo con Gabriele, mi basterebbe un disco sincero e coerente

Vedremo , io mi aspetto sorprese….

#18008 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 12 February 2026 - 12:22 PM

a me basterebbe un disco con una direzione precisa e con un unico produttore.

Il problema è che questo non succede dal 2009 e anche allora tornarono indietro mescolando sound diversi e produttori diversi fallendo mostruosamente.

L'ultimo disco davvero coerente e "full band in the room" è All That You Can't Leave Behind.

Sono passati 26 anni. Faccio fatica da immaginare  un nuovo album a quartetto chiaro e diretto.

Io penso che da anni ormai gli interessi dei 4 membri della band siano cambiati talmente tanto che è sempre stato complicato vederli insieme in occasioni pubbliche, salvo imprescindibili momenti rarissimi. 

Io credo che Bono e Edge compongano e gli altri due poi nelle session vanno a completare insieme ai produttori le canzoni.

L'indizio ottimistico è Atomic city che, per quanto ispirata da altre canzoni, sembra davvero un pezzo uscito da una session a "quartetto" in una stanza. Una canzone così non veniva fuori da vertigo.

Messaggio modificato da sadico il 12 February 2026 - 12:23 PM

• chiccalovesbono and Triz like this

#18009 dapaladi

dapaladi

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7790 Messaggi:
  • Citta':Natal, Brasile

Inviato 12 February 2026 - 04:04 PM

idee chiare e in studio con un solo prodottore fino alla fine del progetto, senza metterci più le mani sopra, è più che auspicabile.

ma pure per una cosa piuttosto semplice come il missaggio in dolby atmos di achtung baby, uscito due anni fa, ci hanno messo 18 mesi e hanno utilizzato 5 studi di registrazione diversi, e ne è venuta fuori una discreta porcata. sarebbe bastato affidare il progetto a qualcuno specializzato in queste cose tipo steven wilson per ottenere un risultato degno di nota in poche settimane, ma evidentemente gli piace complicarsi la vita.

p.s. pure daniel lanois avrebbe potuto farlo, anni fa fece dei missaggi in dolby surround per il dvd play di peter gabriel spettacolari.

Messaggio modificato da dapaladi il 12 February 2026 - 04:07 PM

• Bonomax66, Ehlapeppa and Maxblind76 like this

#18010 Bonomax66

Bonomax66

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 16440 Messaggi:

Inviato 12 February 2026 - 04:43 PM

da quel che si sente in giro/è stato riferito al materiale avrebbero lavorato e messo mano solo Brian Eno in qualità di produttore e Jacknife Lee al mixaggio. Fa "leggermente più specie" invece leggere le dichiarazioni di Edge che alla stesura del materiale avrebbero collaborato i seguenti individui:

https://www.cormacbegley.com/   fisarmonica 

https://www.colmmacconiomaire.com/    compositore multistrumentista (leggo potrebbe essere fiddle)

https://www.instagra...otsheedy/?hl=it    bodhran

e che Edge abbia spesso fatto riferimento ad un sound con influenze Irish folk sci-fi ( = Geek Pub Songs)  >>>>

https://youtu.be/wN7..._oyvJOBpRsUkrwi

da questo anche la mia interpretazione al doverci aspettare un eventuale "calcio nello stomaco", insomma qualcosa di nuovo...... boh?  :senzasperanza:

Messaggio modificato da Bonomax66 il 12 February 2026 - 05:38 PM

#18011 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 12 February 2026 - 05:00 PM

ma scusa, dove hai preso quelle info?

#18012 Bonomax66

Bonomax66

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 16440 Messaggi:

Inviato 12 February 2026 - 05:02 PM

ma scusa, dove hai preso quelle info?

intervista di Edge di qualche tempo fà https://consequence....-brian-eno-bbc/

the guitarist said. “Bono and I are working on some crazy kind of sci-fi Irish folk music… which could end up becoming a part of the new U2 album. We’re not sure yet, we’ll see.”

noto anche come abbia detto "potrebbe" + "non ancora certo" ...quindi nessuna sicurezza...il fatto che se lo sia (secondo me) volontariamente lasciato scappare , mi sembra un indizio...l'avesse detto Adam...ci credevo meno.

trovato poi questo come riferimento a qualcosa "Sci-Fi" per i nostri 

"sci-fi" mi risulta venga definita la musica folk irlandese suonata oggi nei pub, cosa che spiegherebbe in effetti l'eventuale e ventilato utilizzo di fisarmonica, bodhran ed altri strumenti tradizionali con la partecipazione di strumentisti irlandesi ....... lo so "supercazzola prematurata" al cubo, probabilmente avrà solo voluto dire che nel prossimo album  ci troveremo parti di fisarmonica, bodhran, fiddle, uillean pipes (bboh?)?  Volevo in fondo solo condividere quel che ho visto in giro e cercato di capire.

Messaggio modificato da Bonomax66 il 12 February 2026 - 06:55 PM

#18013 dapaladi

dapaladi

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7790 Messaggi:

Inviato 12 February 2026 - 05:08 PM

edit

Messaggio modificato da dapaladi il 12 February 2026 - 05:09 PM

#18014 dapaladi

dapaladi

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7790 Messaggi:

Inviato 12 February 2026 - 05:13 PM

intervista di Edge di qualche tempo fà https://consequence....-brian-eno-bbc/

qui non parla di quei tre musicisti che hai citato

#18015 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 12 February 2026 - 05:19 PM

sci-fi folk music è ovviamente una battuta di Edge. l'intervista è vecchia di quasi un anno e mezzo...e cmq non c'è scritto che Eno sarà l'unico produttore.

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers