Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Parlando Di U2

• Please log in to reply
18222 replies to this topic

#18031 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 13 February 2026 - 09:50 AM

Vado a memoria eh, ma ricordo anche un'altra dichiarazione di Bono in cui sostanzialmente si diceva non soddisfatto delle vendite di No line on the horizon, dovute al fatto che probabilmente il pubblico non aveva capito un disco dalla natura più sperimentale (manco fosse uscito Tago Mago dei Can o Kollaps degli Einsturzende Neubauten). A me parve un po' una cazzata, anche perché il pubblico storico degli U2 era ben abituato alle sperimentazioni e non credo si fosse fatto scoraggiare da un album un po' più crepuscolare. Sta di fatto che però se ne allontarono subito

Non per niente le mosse appena successive (insomma... passarono comunque quattro anni), senza contare Turn off the dark, furono Ordinary love e Invisible. La prima una canzonetta orecchiabile e "chewingum pop", l'altra una sorta di incursione dei territori di certa new wave in salsa New Order. Tutte e due comunque distanti dalle atmosfere rarefatte di No line on the horizon

#18032 Walk_On

Walk_On

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 8844 Messaggi:
  • Citta':Sud Italia

Inviato 13 February 2026 - 09:54 AM

un po' di rammarico su song of ascent ce l'ho... soon seppure una semplice intro mi dava buone sensazioni sull'atmosfera...

• tia and wells like this

#18033 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 13 February 2026 - 10:03 AM

Non per niente le mosse appena successive (insomma... passarono comunque quattro anni)

ne passarono quasi 5, da No Line (feb 2009) a OL (nov 2013) ;-)

sono passati 16 anni ma io continuo a ritenere No Line un progetto bislacco e sostanzialmente fallito. fra l'altro uscì, come al solito, con forte ritardo rispetto alla prima data ipotizzata (Natale 2007).

e il film Linear non era certo granchè.

mi rimane molta curiosità per le "Rubin sessions" del 2006...magari un giorno faranno come il Boss e pubblicheranno i loro "lost albums". Reassemble non era niente male!

Messaggio modificato da gabrielectric.to il 13 February 2026 - 10:14 AM

• tia piace questo

#18034 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 13 February 2026 - 11:10 AM

sono passati 16 anni ma io continuo a ritenere No Line un progetto bislacco e sostanzialmente fallito. fra l'altro uscì, come al solito, con forte ritardo rispetto alla prima data ipotizzata (Natale 2007).

e il film Linear non era certo granchè.

mi rimane molta curiosità per le "Rubin sessions" del 2006...magari un giorno faranno come il Boss e pubblicheranno i loro "lost albums". Reassemble non era niente male!

Concordo, No Line è il peggior album della band, soprattutto rispetto all'idea iniziale di reinventarsi o di creare un project album con sonorità diverse. 

Il pasticcio creato con Getonyouboobs crazy e Stand Up ha devastato le poche grandi idee percepite qua e la in altre canzoni.

Rubin sembrava aver portato la band verso un suono più easy e diretto, beatlesiano. Forse col senno di poi oggi non sarebbe stato defenestrato...anzi

Messaggio modificato da sadico il 13 February 2026 - 11:10 AM

• Ehlapeppa piace questo

#18035 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 13 February 2026 - 11:14 AM

Concordo, No Line è il peggior album della band, soprattutto rispetto all'idea iniziale di reinventarsi o di creare un project album con sonorità diverse. 

Il pasticcio creato con Getonyouboobs crazy e Stand Up ha devastato le poche grandi idee percepite qua e la in altre canzoni.

Io su No line on the horizon ho tutt'altro parere rispetto al vostro (che rispetto comunque), nel senso che per me, al netto dei difetti, resta il miglior disco degli U2 degli anni 2000

Ma al di là del giudizio sul disco, quello che volevo far notare è che dopo quell'album, il modo di procedere da parte degli U2 è decisamente cambiato, e purtroppo non in meglio

Messaggio modificato da René Ferretti il 13 February 2026 - 11:14 AM

• wave and nloth like this

#18036 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 13 February 2026 - 01:55 PM

Senza nessuna polemica, e con il massimo rispetto, faccio tanta fatica a capire come si fa a giudicare No Line il miglior disco degli anni 2000, quando sia valigia sia bomba sono per me di un altro livello.

• FedeU2 and adamclay76 like this

#18037 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 13 February 2026 - 02:00 PM

Si fa nella misura in cui si considera lo spessore di un'opera. E in No line on the horizon (che sto riascoltando proprio ora) gli U2 hanno riprovato a riprendere in mano un progetto ardito, meno convenzionale. E a mio parere diverse cose sono notevoli

Che poi non piaccia è un fatto altrettanto pacifico per me

Messaggio modificato da René Ferretti il 14 February 2026 - 07:49 AM

• nloth and Vertigo1987 like this

#18038 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 13 February 2026 - 02:02 PM

Senza nessuna polemica, e con il massimo rispetto, faccio tanta fatica a capire come si fa a giudicare No Line il miglior disco degli anni 2000, quando sia valigia sia bomba sono per me di un altro livello.

anche secondo me, assolutamente.

poi Re-assemble dimostra in modo palese che all'epoca della sessions della bomba (2003/2004) gli U2 avevano ancora grande creatività. gli stessi 2 inediti del 2002, nel secondo best, sono di ottimo livello.

la Bomba, con i vari difetti che ha, ha una direzione molto chiara: è un disco rock chitarroso. idem la Valigia (un disco dichiaratamente pop).

invece No Line è un minestrone insulso e clamorosamente sopravvalutato.

• adamclay76 piace questo

#18039 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 13 February 2026 - 02:17 PM

Personalmente ho sempre trovato "No line on the horizon" un disco "pesante" da ascoltare (preciso pesante , non difficile , che sarebbe un'altra cosa ) . Poi c'è quel trittico centrale che davvero non ha nessuna attinenza con il resto del disco . 

Messaggio modificato da FedeU2 il 13 February 2026 - 02:18 PM

#18040 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 13 February 2026 - 02:17 PM

Il lavoro di Jacknife durante il tour teatrale di Bono è stato molto interessante

Anche per me.

Si fa nella misura in cui si considera lo spessore di un'opera. E in No line on the horizon (che riascoltando proprio ora) gli U2 hanno riprovato a riprendere in mano un progetto ardito, meno convenzionale. E a mio parere diverse cose sono notevoli

Il più coraggioso post pop sicuramente.

Ti dico io com'è la storia vera: Pop distrugge qualsiasi roba uscita dopo.
C'è qualche bella cosa qua e là, chiunque può dirlo in base ai propri gusti ma le vette di Pop ce le possiamo sognare, questo è un fatto e sfido chiunque a dimostrami il contrario.
Dischi carini e/o buoni sì, qualche altro addirittura da bocciare ma senza usare frasi che questa band non merita, ovviamente.
L'ultimo vero e grande disco è stato Pop, quindi si parla di quasi 30 anni fa.
All That You Can't Leave Behind invece nel complesso è l'ultimo lavoro (seppur con la sua patina per andare su certi binari) sul quale si può usare la parola coerenza.

Messaggio modificato da Andreavox il 13 February 2026 - 02:20 PM

• Fefe, achtung bono, @li and 4 others like this

#18041 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:

Inviato 13 February 2026 - 02:18 PM

E a mio parere diverse cose sono notevoli

Per curiosita' quali sono per te gli episodi notevoli? Per me solo Fez (che e' tutto succo di Eno e si sente) e MoS, di nuovo Eno a manetta e personalmente non vado pazzo per il cantato di Bono. 

Apprezzo Breathe (brano da 6.5/7 eh) e Cedar of Lebanon (che e' sostanzialmente una canzone di Lanois. 

Per il resto tutto da cestinare. 

#18042 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 13 February 2026 - 02:24 PM

Per curiosita' quali sono per te gli episodi notevoli? Per me solo Fez (che e' tutto succo di Eno e si sente) e MoS, di nuovo Eno a manetta e personalmente non vado pazzo per il cantato di Bono. 

Apprezzo Breathe (brano da 6.5/7 eh) e Cedar of Lebanon (che e' sostanzialmente una canzone di Lanois. 

Per il resto tutto da cestinare. 

Sul cantato di Bono in "Moment of surrender " la penso anche io come te , oltre al fatto che la trovo troppo lunga .

#18043 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 13 February 2026 - 02:26 PM

Un po' tutte quelle composte con Eno e Lanois

Ps. Cedars of Lebanon nasce da un pezzo di Brian Eno e Harold Budd ;)

#18044 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:

Inviato 13 February 2026 - 02:29 PM

Un po' tutte quelle composte con Eno e Lanois

Ps. Cedars of Lebanon nasce da un pezzo di Brian Eno e Harold Budd ;)

Ma la chitarra non e' di Lanois in quel pezzo? 

#18045 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 13 February 2026 - 02:35 PM

Ma la chitarra non e' di Lanois in quel pezzo?

La base è quella di Against the sky, che sta nell'album The Pearl. Su quella hanno costruito il testo e la melodia

Sulla chitarra di Lanois, sinceramente ora non ricordo, ma può darsi, visto che prese parte alle registrazioni, ma il pezzo era di Eno e Budd
  • Triz piace questo

6 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers

Bing (2)