3 - allora abbiamo un'idea molto diversa di quello che sono gli U2. Per me sono un racconto di formazione prima e di maturità poi fondato su quattro persone che narrativamente sono quattro personaggi. E questo (pensavo) valesse in virtù di un patto che li legava ai loro fan. Nessuno dei quattro è "sacrificabile" in questa ottica, è un concetto che non esiste. Pensate se tra i quattro membri del gruppo irlandese per eccellenza nato a scuola a Dublino e diventato famoso in parallelo alla crescita economica del loro paese depresso e disunito, ad un certo punto sbucasse (fisso) un elemento olandese belloccio di 20 anni più giovane: è una prospettiva grottesca, che razza di senso ha? se è una cosa che per voi deve essere funzionale ad un'esigenza solo musicale (che quindi bypassa del tutto la storia degli U2) non capisco proprio cosa abbiate sempre amato di questa band.
prendo spunto dalla tua ultima frase...
io invece mi chiedo da tempo dove sia tutto l'amore sbandierato per una vita per questa band se al primo "problema" reale, i fan non li supportano, li criticano aspramente o peggio ne prendono le distanze. E' come se in una coppia o in una qualunque relazione di amicizia, alla prima incomprensione, si mandasse tutto all'aria perchè la si pensa diversamente...
Nella quotidianità, nelle relazioni personali, io non mi comporto così e di conseguenza non mi sono comportata così nemmeno nei loro confronti, che tanto hanno dato alla mia vita. Parlo per me ovviamente ed è chiaro che ognuno ha la sua idea e il suo modo di vivere questa passione, però ecco due domande me le sono fatte...
Va bene la critica e pensarla diversamente, ma se poi questo porta ad un allontanamento/disaffezionamento beh allora forse tutto questo amore forse non era.
Al di là delle motivazioni che possono esserci state dietro a questa decisione, sicuramente si aspettavano che la fanbase andasse in subbuglio ma si aspettavano anche un gran supporto, che fortunatamente comunque c'è stato.
Messaggio modificato da chiccalovesbono il 08 May 2024 - 10:41 AM