Ognuno ha le sue esigenze...
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Achtung Baby
Inviato 07 December 2009 - 08:56 PM
Ognuno ha le sue esigenze...
Inviato 07 December 2009 - 09:11 PM
Chi non crede in Dio crede che tutto finisca con la morte.
Gesù,che è Dio incarnato ci offre una possibilità,una risposta:la vita eterna.
I più grandi filosofi non offrono nessuna alternativa,si accontentano di marcire con tutta la loro "sapienza".
Insomma, fosse per te saremmo ancora al 1600 col rogo dei libri e l'eliocentrismo. Per fortuna le cose sono andate diversamente...
Inviato 07 December 2009 - 11:45 PM
Inviato 08 December 2009 - 12:45 PM
Allora cosa devo fare,sciropparmi matrix dalla mattina alla sera per essere alla moda e al passo coi tempi.
Io ho bisogno di punti di riferimento.
Sono stato cresciuto nella religione cattolica e il mio passato è il mio punto di riferimento.
Del futuro non so nulla e comunque per molti il progresso non ha portato che rovina.
Sono un appassionato della serie classica di Star Trek,roba vetusta,ma si da il caso che ai quei livelli tecnologici non siamo ancora arrivati.
Allo stesso modo si considerano vetuste le cose che hanno a che fare con Gesù,la Madonna e quant'altro,però a quella crescita spirituale non ci siamo minimamente avvicinati.
Il rogo dei libri o l'inquisizione sono cose brutte,cose dell'uomo,come la ghigliottina,i campi di concentramento,i gulag o la bomba atomica.
Gesù ci insegna la pace,l'amore e il porgere l'altra guancia...troppo per noi piccoli uomini vanitosi e violenti.
Di finire in croce nessuno ne ha voglia,eppure c'è gente che ogni giorno fà il bene e nessuno ne parla.
Veri e propi martiri a cui non sarei degno di allacciare nemmeno le scarpe.
Se ti capita fra le mani "La Confessione" di Tolstoj dagli una occhiata,sono solo un centinaio di paginette.
E poi puoi anche bruciarlo o buttarlo.
Una uscita dal labirinto bisogna pur trovarla.
In Shining,Jack Nicholson non la trova,ma il bambino si.
Inviato 08 December 2009 - 02:32 PM
Presupposto sbagliatissimo... al labirinto un'uscita potrebbe tranquillamente non esserci. A mio parere la religione non dovrebbe essere una medicina contro la paura del nulla. E non dovrebbe essere tramandata da padre a figlio. La propria spiritualità ognuno dovrebbe cercarla, se ne ha voglia, in un proprio lungo percorso interiore, e non prendere per buona una tradizione solo perchè è nato quel giorno, in quel luogo geografico.
Penso che i riferimenti all'indice e al geocentrismo Hansa li abbia fatti in risposta al tuo diciamo disinteresse per il progredire del pensare umano, e non per denunciare il passato violento della Chiesa.
P.S. Poi guardare programmi di attualità (e Matrix non è un buon esempio), non è che vada fatto per essere alla moda...
Messaggio modificato da MrMacPhisto il 08 December 2009 - 02:37 PM
Inviato 08 December 2009 - 02:54 PM
due parole in risposta:
libero arbitrio
poi non è possibile, anzi è davvero irrealistico citare una canzone dei foo fighter come una delle canzoni più importanti della storia
sarà stata importante per dave grohl, per i suoi fan e basta
i current 93 con quei temi hanno fatto un'intera carriera, approfondendoli molto meglio dal punto di vista filosofico..e accompagnandoli da una musica che è davvero importante per la storia del rock
mrmacphisto, credo che dancingbrain si riferisse al film matrix, non alla trasmissione
io invece non ho capito cosa intendi con "favolette", mentre sono d'accordo con il tuo ultimo post
Inviato 08 December 2009 - 03:37 PM
io invece non ho capito cosa intendi con "favolette", mentre sono d'accordo con il tuo ultimo post
si in effetti pensando al film la frase ha più senso
Intendo, e prendo a paradigma la religione ebraico-cristiana solo perchè è quella che conosco meglio, una vita dopo la morte come entità simili a quello che siamo in vita, giudizi divini post-mortem con annesso premio a chi in vita ha sofferto, creazionismo, e in genere la presenza di un dio dalle logiche un pò troppo umane che veglia su di noi.
Questo in linea concettuale, perchè cose come i dogmi, il culto dei santi e superstizioni varie le considero sovrastrutture su cui non vale neanche troppo la pena riflettere.
Messaggio modificato da MrMacPhisto il 08 December 2009 - 03:38 PM
Inviato 08 December 2009 - 03:45 PM
e come si fa a votare?stiamo parlando di ACHTUNG BABY!!!...
Inviato 08 December 2009 - 04:23 PM
Io ho bisogno di punti di riferimento.
Sono stato cresciuto nella religione cattolica e il mio passato è il mio punto di riferimento.
Del futuro non so nulla e comunque per molti il progresso non ha portato che rovina.
Sono un appassionato della serie classica di Star Trek,roba vetusta,ma si da il caso che ai quei livelli tecnologici non siamo ancora arrivati.
Allo stesso modo si considerano vetuste le cose che hanno a che fare con Gesù,la Madonna e quant'altro,però a quella crescita spirituale non ci siamo minimamente avvicinati.
Il rogo dei libri o l'inquisizione sono cose brutte,cose dell'uomo,come la ghigliottina,i campi di concentramento,i gulag o la bomba atomica.
Gesù ci insegna la pace,l'amore e il porgere l'altra guancia...troppo per noi piccoli uomini vanitosi e violenti.
Di finire in croce nessuno ne ha voglia,eppure c'è gente che ogni giorno fà il bene e nessuno ne parla.
Veri e propi martiri a cui non sarei degno di allacciare nemmeno le scarpe.
Se ti capita fra le mani "La Confessione" di Tolstoj dagli una occhiata,sono solo un centinaio di paginette.
E poi puoi anche bruciarlo o buttarlo.
Una uscita dal labirinto bisogna pur trovarla.
Ho già chiarito sopra la mia posizione: ritengo che se si persevera nel cercare la salvezza nell’aldilà, la possibilità di una ulteriorità positiva in vita ce la si gioca già in partenza, e in quel labirinto che è l’esistenza –dato che hai citato K.- s’è condannati ad errare a vuoto.
“La Confessione”? Non l’ho letto, ma da quanto ho appreso “on line” sembrerebbe anche peggio del dostoevskijano “Delitto e castigo”.
Inviato 08 December 2009 - 04:25 PM
libero arbitrio
poi non è possibile, anzi è davvero irrealistico citare una canzone dei foo fighter come una delle canzoni più importanti della storia
sarà stata importante per dave grohl, per i suoi fan e basta
i current 93 con quei temi hanno fatto un'intera carriera, approfondendoli molto meglio dal punto di vista filosofico..e accompagnandoli da una musica che è davvero importante per la storia del rock
mrmacphisto, credo che dancingbrain si riferisse al film matrix, non alla trasmissione
Se ho riportato quella citazione su Bayle è perché lì viene chiaramente spiegato che non vi può essere nessun libero arbitrio se si concepisce Dio come “unico principio sommamente buono, sommamente santo, sommamente potente”. “Fra gli attributi divini v'è anche l'onniscienza: Dio sapeva che l'uomo avrebbe fatto un cattivo uso del libero arbitrio o, quantomeno, era conscio della possibilità che accadesse, quindi avrebbe dovuto impedirgli di peccare perché le idee dell'ordine non tollerano che una causa infinitamente buona e santa, capace di impedire l'introdursi del male morale, non lo impedisca soprattutto quando, permettendolo, essa si vedrà costretta a colmare di pene la propria opera.” In definitiva, il libero arbitrio è ammissibile solo se ci si riconduce all’idea di un Dio negativo, malefico. Ma questa è un’ipotesi che non è contemplata nella dottrina cristiana, ergo ciò che in essa viene raccontato sono semplici FROTTOLE.
I Current 93? Esoterismo malato: praticamente l’altra faccia della medaglia.
Inviato 08 December 2009 - 06:16 PM
Messaggio modificato da Gabriel il 08 December 2009 - 06:18 PM
Inviato 08 December 2009 - 07:09 PM
Religione? Rectius: filosofia di vita.
Inviato 08 December 2009 - 07:18 PM
Boh a me sembra che ti scagli contro un argomento, che in questo caso è la religione, senza prendere in considerazione il "buono" che ha. Guarda che non esiste solo il Medioevo. A tuo detto sembra che la religione non ha mai partorito gente veramente buona e devota a una giusta religione come Maria Teresa di Calcutta, Ghandi e moltissimi altri. E' facile e comodo vedere solo le parti corrotte di qualcosa per attaccarla.
Inviato 08 December 2009 - 07:39 PM
il creazionismo ormai è stato rigettato anche dalla chiesa cattolica e dio se fosse "dalle logiche umane" non avrebbe certamente fatto sacrificare suo figlio per la salvezza di altre persone
sul resto si può credere o meno...I beLIEve
poi quoto gabriel sempre e a prescindere anche in futuro, nei secoli dei secoli
Messaggio modificato da Arzorro il 08 December 2009 - 08:02 PM
Inviato 08 December 2009 - 08:34 PM
“La Confessione”? Non l’ho letto, ma da quanto ho appreso “on line” sembrerebbe anche peggio del dostoevskijano “Delitto e castigo”.
Non si tratta di cercare la salvezza nell'aldilà,ma di guadagnarsela nell'aldiquà.
Il bene è preferibile al male.
In shining cosa accade a Nicholson?
Sceglie il male e ciò lo condanna nel labirinto.
Chi sceglie il male non vuole essere salvato ma cerca di trascinarvi anche gli altri.
2 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers