oggi mi piace molto meno che 40 anni fa.
Bellissima quella versione di AB del 1983, con Mysterious Ways con la batteria stile militare e Tryin' con la chitarra in pieno stile joy division.
Peccato che l'abbiano cestinato
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Inviato 03 October 2023 - 09:52 AM
oggi mi piace molto meno che 40 anni fa.
Bellissima quella versione di AB del 1983, con Mysterious Ways con la batteria stile militare e Tryin' con la chitarra in pieno stile joy division.
Peccato che l'abbiano cestinato
Inviato 03 October 2023 - 09:53 AM
ahahah e va beh come siete fiscali
![]()
Inviato 03 October 2023 - 09:56 AM
io le preferisco entrambe ai cavalli ma va beh sono gusti e sono inezie.
gran disco ovviamente, ma se Unforgettable Fire, oggi a.d. 2023 mi fa dire "minchia ma mi piace ancora piu' di allora: e' bellissimissimo", AB, ammetto, oggi mi piace molto meno che 40 anni fa.
per me i difetti di AB sono:
1) real thing ha un mix troppo confuso e denso, idem wild horses (entrambe pacioccate da Lilliwhite...però già nel remaster 2011 sono molto migliorate)
2) so cruel, in potenza un gran pezzo, è un pò troppo lunga e piatta, monocorde
ma sono quisquilie, parliamo di un vero capolavoro, per me l'unico degli u2
Inviato 03 October 2023 - 10:01 AM
si cmq chiarisco... nn metto in discussione il disco (ci mancherebbe), dico che ad oggi nn mi fa impazzire di gioia riascoltarlo (come invece succede con TUF, Pop, Zooropa e credo anche Joshua (ma dovrei provare).
Inviato 03 October 2023 - 10:02 AM
PoP. Sarà che mi mancano il periodo universitario e le canne
Messaggio modificato da until il 03 October 2023 - 10:03 AM
Inviato 03 October 2023 - 10:09 AM
Parlando di "Tryin' " qualche idea al riguardo l'avevano già un paio di anni prima ![]()
Inviato 03 October 2023 - 10:48 AM
@li ma sono curioso... hai mai provato a riascoltare i bootleg dei concerti di Assago invece? Sempre per il discorso dell'effetto che fa dopo x anni e visto che tu comunque c'eri (beata te)
Inviato 03 October 2023 - 10:55 AM
@li ma sono curioso... hai mai provato a riascoltare i bootleg dei concerti di Assago invece? Sempre per il discorso dell'effetto che fa dopo x anni e visto che tu comunque c'eri (beata te)
no nn ho provato (ne' saprei nemmeno dove recuperarli, anche se andando a scavare nei vecchi CD masterizzati forse...).
Pero' quei due concerti ce li ho stampati in testa come fosse ieri e come pochi altri ai quali ho assistito quindi credo che l'effetto sarebbe bello e nn molto diverso da quello che ricordo.
Che poi è quello che sto apprezzando di questi show di Las Vegas: una versione certo meno "potente" e piu' matura, ma non necessariamente cosi tanto inferiore da essere imparagonabile, come invece mi era parso in vari momenti del Joshua Tree Tour piu recente (su Running per esempio io veramente soffrivo, tanto).
Messaggio modificato da @li il 03 October 2023 - 10:58 AM
Inviato 03 October 2023 - 11:02 AM
Che poi è quello che sto apprezzando di questi show di Las Vegas: una versione certo meno "potente" e piu' matura, ma non necessariamente cosi tanto inferiore da essere imparagonabile, come mi era parso in vari momenti del Joshua Tree Tour piu recente.
Su questo sono abbastanza d'accordo, nel senso che fra i tour a cui ho assistito il JT30 è quello che mi ha lasciato più perplesso. Perchè se hanno trovato la quadra definitiva per l'esecuzione di alcuni pezzi (per dire, With Or Without You ma anche Found e Streets secondo me a livello di arrangiamento live nel 2017 hanno raggiunto la perfezione e il giusto bilanciamento tra basi ed esecuzioni live, al netto della ovvia differenza di interpretazione vocale), in altri momenti mi sono sembrati poco "spontanei" e molto "costruiti". Non parliamo poi dei bis, che con l'ordine con cui li ho visti io a Roma non avevano proprio senso (ma questo l'ha già spiegato anche Gabriele un sacco di volte). Invece qua pur avendo praticamente solo ascoltato (neanche visto) percepisco da parte loro proprio un altro tipo di sensazione nel suonare
Inviato 03 October 2023 - 11:06 AM
Che poi è quello che sto apprezzando di questi show di Las Vegas: una versione certo meno "potente" e piu' matura, ma non necessariamente cosi tanto inferiore da essere imparagonabile, come invece mi era parso in vari momenti del Joshua Tree Tour piu recente (su Running per esempio io veramente soffrivo, tanto).
Completely agree, soprattutto sul TJT dove alcune canzoni erano purtroppo davvero inascoltabili
Inviato 03 October 2023 - 11:08 AM
Su questo sono abbastanza d'accordo, nel senso che fra i tour a cui ho assistito il JT30 è quello che mi ha lasciato più perplesso. Perchè se hanno trovato la quadra definitiva per l'esecuzione di alcuni pezzi (per dire, With Or Without You ma anche Found e Streets secondo me a livello di arrangiamento live nel 2017 hanno raggiunto la perfezione e il giusto bilanciamento tra basi ed esecuzioni live, al netto della ovvia differenza di interpretazione vocale), in altri momenti mi sono sembrati poco "spontanei" e molto "costruiti". Non parliamo poi dei bis, che con l'ordine con cui li ho visti io a Roma non avevano proprio senso (ma questo l'ha già spiegato anche Gabriele un sacco di volte). Invece qua pur avendo praticamente solo ascoltato (neanche visto) percepisco da parte loro proprio un altro tipo di sensazione nel suonare
no, wait, le found del 1987/90 erano proprio un altro universo, non solo a livello vocale
idem le without dell'epoca, e pure quelle stellari di zootv indoor
per me nel 2017 le uniche che reggevano il confronto con il passato erano streets, exit, bullet
sul resto, un velo pietoso
la migliore found di sempre per me è questa:
Inviato 03 October 2023 - 11:09 AM
Mi rendo conto che è solo una sensazione (nemmeno suffragata dalla partecipazione al concerto) pero' anche a me sembrano un po' piu' "veri" stavolta, anche un po' piu' propensi (soprattutto Bono) a mettere a nudo la propria vecchiaia e la propria fragilita'.
Sempre per parlare di tour recenti (che ho seguito pero' molto poco) tutti impazzivano per la riproposizione di Acrobat nell'Experience tour, che musicalmente nn era nemmeno malaccio, ma a me vedere Bono conciato da Mc Phisto a 60 anni metteva addosso una tristezza indicibile. Sarebbe stato uguale se avesse riproposto ZooStation facendo il passo dell'oca in controluce vestito di lucido e invece, ok, la versione di Zoo Station di oggi nn è nemmeno paragonabile per potenza a quella del 92 (e nessuno lo pretende), ma trovo che cosi trovi lo stesso una sua dignita' e un suo senso.
Messaggio modificato da @li il 03 October 2023 - 11:12 AM
Inviato 03 October 2023 - 11:10 AM
Completely agree, soprattutto sul TJT dove alcune canzoni erano purtroppo davvero inascoltabili
ah, adesso tanti fanno coming out, vedo...io lo scrivevo già dopo poche date, tant'è vero che rinunciai ad andare a Roma e vendetti il tix a un altro placer (non ricordo più chi) :-)
Inviato 03 October 2023 - 11:10 AM
Io del TJT30 ho fatto tre date (le due romane e Dublino ) e devo dire che la differenza l'ha fatta anche la posizione. Roma a circa metà del prato non si sentiva molto bene, Dublino ero quasi in transenna (in pratica terza fila ) sotto Adam e l'audio era molto buono . Per me , per esempio, la "Running " di Dublino è stata molto emozionante .
Anche questa "Still" con Bono che si toglie le cuffiette per sentire il pubblico è stata una degli highilights di quella data
Messaggio modificato da FedeU2 il 03 October 2023 - 11:13 AM
Inviato 03 October 2023 - 11:13 AM
ah, adesso tanti fanno coming out, vedo...io lo scrivevo già dopo poche date, tant'è vero che rinunciai ad andare a Roma e vendetti il tix a un altro placer (non ricordo più chi) :-)
va beh gabrie' son stata quasi buttata fuori dal forum per aver criticato il 360 e adesso lo dicono tutti che è stato un po meh. Tempo al tempo ![]()
0 placers