Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Tutti I Numeri Degli U2

• Please log in to reply
8520 replies to this topic

#196 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5555 Messaggi:
  • Citta':Trento

Inviato 30 October 2008 - 02:20 PM

Torno a scrivere nel mitico topic statistico.
Non ci sono grandi novità sugli u2...certo, credo che la speranza del management sia che, col posticipo del nuovo album, le festività da qui in poi portino a rinvigorire i vari best of, u218, versioni rimasterizzate ecc. insomma un pò di catalogo (che avrà comunque, come al solito, un'impennata con l'uscita del nuovo album).
Volevo condividere questa riflessione: tempo fa vi avevo chiesto quale artificio avrebbero arichitettato per promuovere il nuovo album.Dopo la campagna All That You Can't Leave Behind e la apple-Bomba mi domandavo cosa avrebbero potuto inventarsi per avere un impatto mediatico forte e avere una prima settimana col botto (che vuole dire grandi cifre Usa e circa 1.8 milioni mondiali la sola prima settimana).
Premetto che viste le uscite recenti dei "grandi" big (es. Coldplay, ma prima ancora la Keys, adesso gli Ac/Dc ecc.) a livello di cifre complessive, il mercato sta tenendo...sono tutti artisti da oltre 700k Usa in pochi giorni...E da dischi multiplatino...categoria in cui rientrano gli u2.
Quindi fare un bel botto - con adeguata promozione e startegia - può essere fattibile ancora una volta.
Io credo che una buona strada potrebbe essere - nel mercato Usa, si intende, visto che x me è ancora il n.1 - quella seguita da Eagles, Garth Brooks e Ac/Dc...ossia assegnare la vendita fisica del disco a una struttura come Wal.Mart o similari (anche i GNR attualmente stanno adottando uan cosa simile) che possano dare all'evento una risonanza unica...a livello pubbliciatrio concentrano molte risorse li e i risultati (es. Eagles n.1 dopo anni con cifre mostruose e vendite di oltre 3 milioni; ac/dc con esordio botto a 784k e ritorno pubblicitario enorme...ecc.) sono ottimi anche senza "girare" sui mezzi di comunicazione (show, programmi tv) in continuazione...

voi che ne dite?potrebbe essere fattibile x gli u2 concedere un'esclusiva di vendita in Usa per il cd fisico?

#197 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 30 October 2008 - 02:28 PM

un po di anni fa avevo letto su un giornale inglese piu o meno un milione di copie nel mondo all anno di media

diciamo che il catalogo in Usa rende ma meno di molti altri gruppi...ovviamente Beatles, Stones, Pink Floyd, Ac/dc tanto per fare 4 nomi hanno vendite annuali infinitamente maggiori (anche 4-5 volte...)

#198 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 04 December 2008 - 12:31 PM

su ukmix.org in riferimento ad un articolo mi pare di Billboard si anticipa che gli u2 stanno valutando con il proprio staff commerciale + casa discografica se affidare ad un solo rivenditore ufficiale (es. Wal Mart come x gli ac/dc o eagles) la vendita del nuovo album negli Usa...il discorso è nato vedendo che il nuovo dei Guns n' Roses che ha dato l'esclusiva a BestBuy x gli Usa (ma è molto meno radicato territorialmente di wal mart) non ha spaccato quanto a vendite come invece previsto...

Inutile dire che sarei stra felice, come avevo anticipato qualche post fa, di un accordo Universal-Interscope / Wal Mart che ha circa 5.000 negozi sparti in tutti gli Stati Uniti e fornisce un battage pubbliciatrio notevole...
quindi direi che o Wal Mart o nulla (dato lo scarso impatto ad es. di BestBuy o similari che hanno massimo 1.700 punti vendita...meno di un terzo di Wal mart!!!!)

Ricordo che con queste esclusive Eagles = 900.000 copie la 1 settimana (e oltre 3,5 dall'uscita); ac/dc oltre 700.000 copie la prima settimana e circa 1,5 dall'uscita (un mese fa)...cifre enormi per il mercato attuale!!!!!!

#199 monai2

monai2

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3094 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 07 December 2008 - 10:31 PM

ecco finalmente un dato che molti aspettavamo aggiornato all ultima settimana di settembre 2008

U2 U218 SINGLES 1,319 -12 1,504 926,402

#200 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 09 December 2008 - 04:19 PM

Beh, direi che siamo abbastanza vicini all'agognato milione di copie.
Fatto non scontato se ricordate i discorsi fatti in occasione dell'uscita di u218...
Credo che con le feste natalizie solitamente utili ad aumentare le vendite di best of ecc., l'uscita del nuovo album che solitamente aiuta tutto il catalogo e il tour il milione effettivo verrà raggiunto tra non troppo tempo...e non è male il dato visti i paragoni anche con altre uscite similari di altri artisti.
Nel complesso, Monai, siamo tra i 4 e 5 milioni per u218 nel mondo?Giusto?
Abbiamo i 2 platini europei, il milione scarso Usa, più circa 1 milione e mezzo sparso nel mondo.
Ricordo che u218 andò assai bene in UK...

Quanto al catalogo u2 direi che meriterebbe in Usa una bella rinfrescata di certificazioni anche in virtù dei recenti album rimasterizzati.

#201 monai2

monai2

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3094 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 10 December 2008 - 05:04 AM

si le cifre sono quelle,dal natale scorso sono state vendute 70k piu' o meno,sicuramente se l'album fosse uscito a novembre e magari se il tour fosse gia' iniziato il milione arebbe gia' stato raggiunto,purtroppo nelle ultime settimane non c'e' nessuna notizia di u218 nella top 200 top catalog,e neanche nessun album tarato u2,a mio parere cosa molto strana...mah vedremo in ste 3 settimane ,che alla fine sono le piu' importanti dell anno se rientrera' qualcosa.per quantro riguarda le vendite esclusive usa penso che non bisigna neanche paragonare le vendite dei guns a quello che potra' succedere agli u2,difatti ormai dei guns ce' solo axl e il tastierista,e si sa come la gente nel mondo accolga sti album con un senso di pregiudizio,il solito commento ma alla fine e solo axl...ecc eccc,ricordiamoci che nel primo tour usa con quella formazione molte arenestatunitensi erano mezze vuote e tante date furono cancellate....alla fine 320 k in 2 settimane la per loro in queste condizioni sono gia' un buon risultato,ovviamente spero che gli u2 facciano almeno il triplo....

#202 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 23 December 2008 - 12:17 PM

su UKMIX.org iniziano le prime speculazioni sulle vendite Usa degli u2 nuovo album...in molti dicono che sarà impossibile superare le 500k la prima settimana visto che non escono a Natale...e che dopo poco caleranno come sempre...io credo che sia plausibile un esordio meno ricco delle 839k della bomba ma che se il disco è buono e lo promuovono come Dio comanda (e tirano fuori 3-4 singoli cazzuti...) l'andamento sarà più costante nel tempo, tipo All That You Can't Leave Behind...il che alla fine è un bene (e vediamo se lo sarà anche x la permanenza in top 10)...che dite?

#203 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 10 January 2009 - 05:40 PM

u2 18 alla 11 in topo pop catalog album di Bb...inizia a muoversi per la band la risalita del catalogo fino a No Line...a quante copie equivarrà questa posizione?

#204 bzz

bzz

Joshua Tree Member

• U2placers Amici
  • PuntoPunto
  • 196 Messaggi:

Inviato 11 January 2009 - 08:31 PM

..io credo che sia plausibile un esordio meno ricco delle 839k della bomba ma che se il disco è buono e lo promuovono come Dio comanda (e tirano fuori 3-4 singoli cazzuti...) l'andamento sarà più costante nel tempo, tipo All That You Can't Leave Behind...il che alla fine è un bene (e vediamo se lo sarà anche x la permanenza in top 10)...che dite?

la prima settimana dipende molto dal primo singolo...
beautiful day e vertigo sono stati apripista insuperabili.

the fly e discoteque molto meno...

I grandi album, a mio parere sono i più costanti (vedi Achtung Baby)

p.s. poi vendita e qualità non vanno per forza di pari passo

#205 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 12 January 2009 - 09:44 AM

l'impatto del 1 singolo e della presentazione dell'album sono certo fondamentali...
comunque mi stuzzica molto vedere cosa faranno visto che non uscendo a Natale o sotto le feste l'andamento di singolo e album potrebbe andare diversamente dagli ultimi 2.

#206 Puyol

Puyol

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6293 Messaggi:
  • Citta':Napoli Capitale - Regno delle Due Sicilie

Inviato 12 January 2009 - 10:03 AM

l'impatto del 1 singolo e della presentazione dell'album sono certo fondamentali...
comunque mi stuzzica molto vedere cosa faranno visto che non uscendo a Natale o sotto le feste l'andamento di singolo e album potrebbe andare diversamente dagli ultimi 2.

Sicuramente è cosi!! A Natale tutti comprano per i regali!!
Però di questa scelta di marzo son contento perchè si è sempre criticato gli U2 per le vendite natalizie... ora invece si può testare effettivamente quanto possono vendere.

#207 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 12 January 2009 - 10:12 AM

sicuramente le vendite della prima settimana worldwide saranno molto molto alte rispetto al mercato attuale.
La scelta di marzo - e se verrà confermato del tour in Usa solo da settembre in poi - potrebbe dare forza all'album nel momento clou per le vendite laggiù...e non sarebbe affatto male...

ps. piano piano chiamo a raccolta gli altri soci di questo topic...Vale, Illusion, Monai...e tutti quelli che vogliono seguire l'andamento vendite e posizioni di No Line e dei singoli...io ho già deciso che starò molto attento in particolare a questi ultimi, posizioni, cifre di vendita, passaggi radio ecc. ecc.

#208 gianluca

gianluca

Black & Blue Ocean Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 25334 Messaggi:
  • Citta':Vignate (mi)

Inviato 12 January 2009 - 03:10 PM

non scrivo quasi mai, ma questo topic lo seguo spesso perchè mi piace vedere le statistiche di vendita

visto come va il mercato discografico mondiale e l'uscita a marzo, sono molto curioso di vedere l'andamento di No Line in tutto il mondo, soprattutto in USA

#209 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 12 January 2009 - 03:56 PM

Beh, come avevo già riportato, gli "esperti"(?) di ukmix.org prevedono un maximo di 500.000 copie la prima settimana in Usa.
Ma ad oggi la realtà è che è impossibile prevedere quanto venderanno...se il singolo tira bene nelle radio, se faranno promozione pre album (e non avendo il tour potrebbero fare in Usa 3-4 ospitate di quelle giuste...), se il disco avrà recensioni buone, se sarà venduto tipo ac/dc da Wal-Mart o similari o avrà vendita libera......insomma, il solito calderone a stelle e strisce!

Certo è che rispetto alle ultime 2 campagne di behind e la bomba cè la grossa novità della mancanza delle feste natalizie nella parte iniziale delle vendite; il che, visto l'andamento di mercato odierno, può non essere un male semprechè l'album sia buono il singolo / i singoli si susseguano bene anche in radio e venga fatta la promozione necessaria fino all'autunno...poi col tour laggiù, le eventuali nominations ai Grammy e il Natale si dovrebbe andare bene.Certo è che le cifre della bomba (qualcuno ad oggi ha aggiornamenti precisi?io ero arrivato a 3.200.000 ma il dato risale a quasi 2 anni fa...) sono a mio parere difficilissime da toccare a meno di un exploit clamoroso.

#210 claudio83

claudio83

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 12923 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 12 January 2009 - 09:04 PM

Calcolando che il disco più venduto dell'anno negli USA non ha raggiunto le 3 milioni di copie, per la prima volta nella storia, credo che per gli U2 quest'album si rivelerà il meno venduto (levando best of vari).

Sparo una cifra? in tutto il mondo 4 milioni. Cifra che nel 2009 è molto alta.

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers