Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

How To Dismantle An Atomic Bomb

• Please log in to reply
1106 replies to this topic

Discussione: How to dismantle an atomic bomb (751 utenti che hanno buttato i voti)

How to dismantle an atomic bomb

1. Vertigo (22 voti [2.93%])

Percentuale di voto: 2.93%

2. Miracle drug (189 voti [25.13%])

Percentuale di voto: 25.13%

3. Sometimes you can't make it on your own (163 voti [21.68%])

Percentuale di voto: 21.68%

4. Love and peace or else (34 voti [4.52%])

Percentuale di voto: 4.52%

5. City of blinding lights (142 voti [18.88%])

Percentuale di voto: 18.88%

6. All because of you (15 voti [1.99%])

Percentuale di voto: 1.99%

7. A man and a woman (27 voti [3.59%])

Percentuale di voto: 3.59%

8. Crumbs from your table (16 voti [2.13%])

Percentuale di voto: 2.13%

9. One step closer (13 voti [1.73%])

Percentuale di voto: 1.73%

10. Original of the species (100 voti [13.30%])

Percentuale di voto: 13.30%

11. Votato Yahweh (31 voti [4.12%])

Percentuale di voto: 4.12%

Voto I visitatori non possono votare

#196 Magnificent81

Magnificent81

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1628 Messaggi:
  • Citta':Italy

Inviato 19 April 2021 - 10:33 AM

eppure critica entusiasta e pioggia di premi con record di grammy.

boh

Veramente, in quel periodo mancava solo il premio della sagra della salsiccia per vincere qualsiasi cosa :D

Messaggio modificato da Magnificent81 il 19 April 2021 - 10:48 AM

#197 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 19 April 2021 - 12:27 PM

eppure critica entusiasta e pioggia di premi con record di grammy.
boh

Critica entusiasta fino ad un certo punto... Ricordo parecchie stroncature

I premi, si sa, dipendono dai numeri, e Atomic bomb quelli ce li aveva

#198 wave

wave

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 10723 Messaggi:
  • Citta':lanciano

Inviato 20 April 2021 - 10:14 AM

Io ho fatto doppietta Milano e Roma.

Cmq salvo un paio di pezzi,disco molto fiacco,quasi ai livelli della valigia.

#199 Logan

Logan

filadelfia boy placer

• U2placers Storici
  • 16658 Messaggi:
  • Citta':Grande Inverno

Inviato 20 April 2021 - 10:40 AM

Critica entusiasta fino ad un certo punto... Ricordo parecchie stroncature

pitchfork mi pare gli diede 7.0 o poco meno, su metacritic sta al 72%

da leccarsi i baffi per quello che è arrivato dopo

#200 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 20 April 2021 - 11:24 AM

Premessa la defettibilità dei proclami secondo cui l’assegnazione dei Grammy sarebbe finalizzata “to honor artistic achievement, technical proficiency and overall excellence in the recording industry, without regard to album sales or chart position", i numeri rivestono sì una certa incidenza in fase di eleggibilità, ma non così preponderante come si potrebbe pensare.

In astratto, si mira a premiare l’influenza esercitata da un disco per il tramite di un concorso di vari fattori (produzione, composizione, testi, attecchimento singoli, ecc.), tra i quali si insinua, certo, anche il dato eminentemente commerciale.

How to Dismantle An Atomic Bomb, ad esempio, vendette molto bene in relazione a quelli che erano gli obiettivi coevi degli U2, ma in generale non inanellò numeri che giustificassero, di per sé soli, un tale riconoscimento. Per dire, tra i candidati a “Album of the Year”, figurava The Emancipation of Mimi di Mariah Carey, disco che coagulò consensi assai più massici di How to Dismantle An Atomic Bomb in termini di pure vendite. Giocò invece un ruolo preminente, il successo, come singolo apripista, della bistrattata Vertigo, che, anche in virtù del sodalizio U2-Apple (basti rammentare il box set The Complete U2, pubblicato esclusivamente per l’iTunes Store nel novembre 2004), fece registrare un impatto deflagrante nelle radio e nelle “Digital Song Sales”: il pezzo, infatti, si issò fino al #31 nella Billboard Hot 100, ma la classifica, allora, non teneva ancora conto delle vendite digitali, con il computo delle quali, probabilmente, il singolo avrebbe potuto puntare alla top 10. Evento raro per gli U2, posto che, dopo Rattle and Hum, solo tre pezzi possono fregiarsi di essere saliti tanto in alto: Mysterious Ways (#9), One (#10), Discothèque (#10).

Discorso analogo per l'anno precedente, allorché il riconoscimento non fu attribuito a chi aveva conseguito la primazia nella vendite (Confessions di Usher e American Idiot dei Green Day).

• sere sere piace questo

#201 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 20 April 2021 - 12:05 PM

Le premiazioni ovviamente tengono conto anche della "qualità" di un prodotto, ma il fattore della "visibilità" ha la sua naturale incidenza. In questo How to dismantle an atomic bomb pare rispondere molto bene alle esigenze, tanto in termini numerici (comunque vendette moltissimo) e anche su quelli qualitativi (è pur sempre un disco degli U2, ed è perfettamente "calligrafico", nel senso che non suona male). 

Per come invece la vedo io, How to dismantle an atomic bomb resta un disco carino e nulla di più, costruito pezzo per pezzo proprio per rispondere a quel tipo di esigenze che il mercato richiedeva esattamente agli U2. Non voglio dire che manchino bei momenti, ma alle mie orecchie suona artefatto e costruito a tavolino

#202 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 20 April 2021 - 12:11 PM

Comunque ho ritrovato questa recensione di Antonio Puglia, che all'epoca scriveva anche per il Mucchio Selvaggio

https://www.sentirea...an-atomic-bomb/

• Illusion and Magnificent81 like this

#203 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 20 April 2021 - 01:26 PM

Le premiazioni ovviamente tengono conto anche della "qualità" di un prodotto, ma il fattore della "visibilità" ha la sua naturale incidenza. In questo How to dismantle an atomic bomb pare rispondere molto bene alle esigenze, tanto in termini numerici (comunque vendette moltissimo) e anche su quelli qualitativi (è pur sempre un disco degli U2, ed è perfettamente "calligrafico", nel senso che non suona male). 

Per come invece la vedo io, How to dismantle an atomic bomb resta un disco carino e nulla di più, costruito pezzo per pezzo proprio per rispondere a quel tipo di esigenze che il mercato richiedeva esattamente agli U2. Non voglio dire che manchino bei momenti, ma alle mie orecchie suona artefatto e costruito a tavolino

Sì, sì, non stavo esprimendo un parere sull'album (per inciso: a me piace, benché lo reputi inferiore al predecessore: se non altro, perché suona meno coeso alle mie orecchie), intendevo solo sfatare l'equazione "Grammy=vendite".

All That You Can't Leave Behind ha venduto più di How to Dismantle An Atomic Bomb, e dopo i tragici avvenimenti dell'11 settembre è pure maggiormente radicato nell'immaginario collettivo statunitense, eppure si è dovuto accontentare del "Best rock album" (facendo, tuttavia, incetta di riconoscimenti per i quattro singoli da esso estratti, con Beautiful Day - "mattatrice" grazie ai tre titoli conquistati - decisamente sugli scudi).

• sere sere piace questo

#204 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 19 November 2021 - 10:12 AM

E pure questo oggi fa 17 anni...

#205 volpon

volpon

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5107 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 19 November 2021 - 10:13 AM

Auguri 🥰

#206 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • 3500 Messaggi:
  • Citta':Bari

Inviato 19 November 2021 - 10:30 AM

Album che adoro e Tour bellissimo, Auguri!!!

• volpon piace questo

#207 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15350 Messaggi:

Inviato 19 November 2021 - 10:49 AM

Dai che tra 3 anni ci aspetta il cofanetto! :P

Primo disco che ho "vissuto" in diretta, anche se non da fan.. Però ho tanti bei ricordi legati a questo disco, ma Vertigo mi faceva abbastanza cagare già lì (anzi, adesso di meno), una prima scintilla scattò con City, però per cominciare ad ascoltarli bene (in quel periodo avevo un MP3 con una loro cinquantina di brani misti) ci vollero almeno un altro paio di anni

Disco secondo me discreto, qualche bel pezzo e qualche caduta ma nel complesso si lascia ascoltare.
Miracle Drug a mio gusto la migliore!

#208 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 19 November 2021 - 11:06 AM

Il miglior disco post 2000. L'ultimo che ci ha regalato dei classici U2. 

Trovo del buono in ogni pezzo (tranne All because of you e, in minor parte, Yahweh).

Incomprensibili le critiche che si leggono qua dentro.

Vi meritate altri vent'anni di Wild honey, Peace on earth,Grace, Stand up comedy, Vulcani, Californie e compagnia stonante.

#209 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 19 November 2021 - 11:06 AM

Per me è un disco che si è ridimensionato molto col tempo. All'epoca dell'uscita ne fui entusiasta, adesso mi lascia piuttosto indifferente, oltre ad essere uno dei pochi album degli U2 (l'altro è Songs of innocence) a non sentire il bisogno di riascoltare spesso

Sono d'accordo che tutto sommato parliamo di un album dignitoso, con tanto buon mestiere, ma per me, a parte qualche piccolo episodio, resta abbastanza privo di anima, con tanto esercizio di stile

All that you can't leave behind l'ho completamente rivalutato, mentre questo è sceso

#210 wave

wave

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 10723 Messaggi:
  • Citta':lanciano

Inviato 19 November 2021 - 11:11 AM

in continuità con il precedente,ne salvo solo un paio di pezzi,questi dischi stanno prendendo chili di polvere.

3 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers