Scusate ma nn si può essere buoni con la Valigia, é l'inizio della fine... davvero una delusione immensa all'epoca...
Da loro quattro + Eno e Lanois all'epoca mi aspettavo tutt'altro.. parliamo di un album con una canzone "inno" come Beautiful Day, che anche personalmente non mi dispiace, e poi cosa? Un lato A appena sufficiente, che comunque contiene un'obbrobrio come Elevation, e un lato B parecchio sotto la sufficienza... per me il 4 se lo merita tutto.
Johnny ti voglio bene ma..... Se la valigia e' un 4 tutto quello che e' venuto dopo e' sotto zero.
Dai BD, Kite, Walk on, Stuck fanno un lato A molto piu' che "appena sufficiente".
E se il lato B e' certamente piu' debole contiene comunque When i look at the world (molto bella) e In a little While. E non dimentichiamo che The Ground fa parte del disco ed e' inserita in alcuni paesi (Giappone mi pare).
Capisco la delusione per la "svolta". Io per primo restai parecchio deluso nel 2000, ma cio' non toglie che il disco ha retto (e continua a reggere) il tempo benissimo, mentre cose come SOI e SOE sono gia' nell'oblio di molti fans, me compreso.
Behind si e' preso (e si prende) un sacco di merda perche' segna l'inizio della parabola discendente, ma stiamo comunque molto molto sopra ai successivi. E anche discretamente sopra No Line, che e' un disco senza ne capo ne coda, che loro stessi aborrano (ricordiamoci le dichiarazioni di Larry su quel disco).