Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto
- - - - -

Diretta Dublino 5, 6, 9 E 10 Novembre - Ultima Settimana Di Tour

• Please log in to reply
2213 replies to this topic

#2191 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 12 November 2018 - 10:24 PM

che forse facessero riferimento a questa intervista ? https://www.rollings...or-2019-627793/

In realtà a me pare dica solo che da quelle parti mancano da un pezzo e che invece non gli spiacerebbe trasportare l'idea di questo tour negli stadi :

no, sono rumours nuovi...fomentati direttamente da Joe'O

#2192 baccus

baccus

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3281 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 12 November 2018 - 10:24 PM

....in verità era una ragazza sui 17 anni direi anche "ben formata" e si divertiva eccome con Bono...ma leggenda vuole che i genitori non firmarono per liberatoria immagini...fessi davvero e stronzi anche con noi ridotti a ai tempi a vedere registrazioni fatte in casa su v.music poi con Youtube alla portata di tutti si risolse in parte problematca... ma rimangono immagini ufficiose...bei tempi però✌

Infatti!!  :superlol:

• Maxblind76 piace questo

#2193 elybf

elybf

The Irish teacher

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5098 Messaggi:
  • Citta':Trieste

Inviato 12 November 2018 - 10:25 PM

Condivido pienamente Im stillrunning carissimo,anche a me piace molto l'immagine di un Bono senza occhiali quasi a voler cantare per ringraziare il suo pubblico guardandolo negli occhi, indifeso e sommamente sincero come mai. Che poi i fan fossero davvero irlandesi o d'adozione passional- musicale ha pochissima importanza. Tanto Dublino ha "l'aria di Parigi" cioè quel quid che non si vede ma si sente ed è squisitamente personale e di rimando collettivo per i veri appassionati Come te non so scegliere. Persino un saltellante mixir senza video per ben tre sere mi ha dato la sensazione di essere lì, a saltellare pur seduta o a rimanere estatica davanti a tanta bellezza.... dimenticando di essere sola soletta,di avere un computer mezzo scassato e di essere un'eterna principiante in fatto di aggeggi tecnologici.Lascio per ultime quelle song che mi emozionano di più e che ho trovato stupende nella nuova veste live : Stay, Wild horses, One, e Gloria; una lode per Dirty Day impossibile da ripetere con la voce di altri tempi ma ancora tanto tanto bella. Tutte comunque estremamente raffinate e soft. E non c'era Bad.... Ciao caro, ciao cari amici!

infatti... l'altra sera mi ha particolarmente colpita Stay, non so bene perchè, l'ho sentita altre volte, eppure... buh...
  • BaD FrOm IsChIa piace questo

#2194 BaD FrOm IsChIa

BaD FrOm IsChIa

Your Spirit Set Free! Placer

• U2placers Storici
  • 1280 Messaggi:
  • Citta':Ischia

Inviato 13 November 2018 - 12:15 AM

2^ puntata
E non c'era Bad... ma c'era Landlady un inno all'amore coniugale,Zoo Station, incredibile, The fly conl'assolo di chitarra lancinante, un coltello nel cuore ....Poi Acrobat che mi prende alla pancia ( oltre al cervello del cuore, penso proprio che ci sia il cervello della pancia che guida le scelte e le emozioni salutari) e poi Summer, Pride la mia folgorazione, e.. Beethoven accidenti a lui e alla bandiera stellata dell'Europa che ci fa sognare una politica migliore!!! Una vera "malatia".. Basta, buona notte, notte magica a Berlino, fra qualche ora!!!
  • sere sere, davipape, elybf and 1 other like this

#2195 Bonomax66

Bonomax66

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 16439 Messaggi:
  • Citta':Novara

Inviato 13 November 2018 - 05:33 AM

no, sono rumours nuovi...fomentati direttamente da Joe'O

AIUTO! :munk:

#2196 Imstillrunning

Imstillrunning

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 589 Messaggi:
  • Citta':Bologna

Inviato 13 November 2018 - 11:48 AM

questa cosa che ripetete è davvero divertente.

il tour è partito con ben 27 pezzi, precipitati poi col passare dei mesi a solo 21. che per una band con 40 anni di carriera e 15 album, è davvero poco. soprattutto a quei prezzi altissimi. e considerando che lo show è pieno di momenti non suonati (intro, intermission, women of the world) e infinite chiacchere di Bono.

perché allora non scrivi "6 pezzi in più o in meno poco cambia"?

ultimamente il tour europeo si era assestato sui 22 pezzi, poi la terza e la quarta di dublino hanno portato 23 e 24 pezzi.

questo giusto per amore di verità...

NB; non stiamo parlando degli innominabili Bruce, PJ, Cure, che suonano anche 30 o 35 pezzi, e allora sì che 2 pezzi in più o in meno cambiano poco. stiamo parlanndo di una band che storicamente arriva al massimo a 2 dozzine di pezzi, e dunque 3 o 4 in più o in meno cambiano abbastanza….

l'anno scorso molti show ebbero solo 21 pezzi, oggettivamente pochini pochini

Nel mio caso mi ero appunto inserito nel dibattito sull'argomento, dicendo la mia, dato che per molti il numero di pezzi fa la differenza...

Nello specifico, facendo il confronto con Milano (a cui mi ero riallacciato) la differenza è una versione un po' monca di Dirty Day (che in effetti per il sottoscritto ha un certo significato, come tutto Zooropa del resto, ma certo qui non era nella sua veste migliore) e The Fly visto che a Milano non l'hanno fatta nelle prime due date.... questa, anche se sempre emozionante, sentita già tante volte.

Mentre Landlady, che pure è comparsa (a Milano) due volte su quattro, mi lascia abbastanza indifferente, come pezzo.

Quindi, in questo senso, 2 pezzi in più o in meno su 24 totali non fanno una grande differenza.. mentre da 21 a 27 ne passa eccome, sono d'accordo... 6 pezzi sono almeno mezz'ora di show, hai voglia se cambia.

Ovvio che se poi i 2 pezzi in meno diventano Gloria o Horses, allora anche qui il discorso cambia (e non parlo di rotazioni).

Però è comprensibile che a questa età (andando verso i 60) ci possano essere dei momenti di stanchezza e che la durata dello show ne risenta, diciamo che conviene prenderla con filosofia, credo che reggere il palco alla grande come ancora sanno fare, non sia da tutti a 57-58 anni suonati.

Certo, se mi fossi sparato le 4 di Parigi forse non sarebbe stato così semplice prenderla con filosofia: diciamo che, più che il numero di canzoni, probabilmente apprezzerei una più varia rotazione. Accetterei anche 21 pezzi a sera, ma sapendo che ce ne sono almeno 6-7 a rotazione "sicura" (e credo che questo possa essere il principio dell'eventuale futuro tour, magari anche senza un album da promuovere)

• outofcontrol piace questo

#2197 maxevivi

maxevivi

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9656 Messaggi:

Inviato 13 November 2018 - 12:55 PM

si , ma loro hanno la filosofia (tutta strana..ma che non fa una piega) che non ce l'ha prescritto il medico di andare a cinque o sei concerti per ogni tour......quindi è un problema nostro... :post-70473-1138395912:

anche se, sapendo benissimo questa cosa, un piccolo sforzo in piu' potrebbero farlo…..

peggio per loro, in futuro forse ci faremo meno date per tour….

Messaggio modificato da maxevivi il 13 November 2018 - 12:57 PM

• Andreavox piace questo

#2198 M_emaasr

M_emaasr

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 788 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 13 November 2018 - 03:10 PM

Però ragazzi, è giusto pensare alla scaletta, ma stiamo tornando su discorsi che allo stato attuale abbandonerei. Qui non si parla soltanto di cosa suoni, ma di come lo suoni. Se mi suoni 11 o'clock ma stecchi dall'inizio alla fine non ha senso (scusate la banalità dell'esempio). Il punto è che li ho visti due volte quest'anno e per me tra queste non c'è stata partita (al netto della scaletta!). Nello specifico faccio riferimento a Milano vs Dublino. Mi domandavo se è stata soltanto una mia sensazione. Ma ci tengo a precisare che trattasi di mera curiosità personale. ;)

#2199 Imstillrunning

Imstillrunning

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 589 Messaggi:

Inviato 13 November 2018 - 04:16 PM

Beh ma Dublino sarà sempre qualche spanna sopra Milano, a prescindere.... è nella tua testa che a Dublino tutto è perfetto (riguarda tutti noi in buona sostanza).

Milano è la città di Fedez e della Ferragni e al Forum ci registrano pure X-Factor.

La 3Arena è il sommo vecchio The Point, esci di lì e sei nei docks, dove ci stavano i Windmill Lane e ora Hanover.... cioè lì è nata tutta la loro discografia, praticamente. Direi che nell'aria questa cosa si sente, eccome

• outofcontrol, Marco88 and elybf like this

#2200 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • 6112 Messaggi:
  • Citta':Snoqualmie

Inviato 13 November 2018 - 04:28 PM

Beh ma Dublino sarà sempre qualche spanna sopra Milano, a prescindere.... è nella tua testa che a Dublino tutto è perfetto (riguarda tutti noi in buona sostanza).

Milano è la città di Fedez e della Ferragni e al Forum ci registrano pure X-Factor.

La 3Arena è il sommo vecchio The Point, esci di lì e sei nei docks, dove ci stavano i Windmill Lane e ora Hanover.... cioè lì è nata tutta la loro discografia, praticamente. Direi che nell'aria questa cosa si sente, eccome

Sono il primo a dire quanto è magnetico il pensiero che la 3Arena è (era) il The Point, ma non ti dirò mai che un concerto a Milano non può essere meglio di uno a Dublino a prescindere.

Milano è la location dove ho visto l'unica data di questo tour.

Il concerto è stato bellissimo, ho gioito e non ho termini di paragone con alcun altro concerto se non con le scalette che leggo e qualche video sul tubo.

Vedere i video sul tubo di Dirty Day mi fa un enorme piacere e confesso che mi sarebbe piaciuto sentirla anche a Milano.

Non è possibile fare un paragone con date a cui non hai assistito, non è possibile giudicare il pubblico da un mixrl o da periscope.

Tra l'altro valutare il pubblico solo in termini di, stanno fermi o saltano è un concetto che dovrebbe essere superato no?

Come li consideriamo quelli che si sono fatti un mazzo per stare in transenna, saltato su tutte le canzoni salvo uscire durante 13?

Un concerto a Dublino viene considerato più bello a prescindere ma non c'è scritto da nessuna parte che lo sia veramente.

Dirty Day è una canzone in più come lo potrebbe essere Landlady, ma bisogna considerare il concerto a cui hai assistito, ne sei uscito contento o no? Ti ha emozionato o no?

Che senso ha essere contenti una volta usciti da milano e poi dire "che merda" solo perché a dublino hanno fatto una canzone in più?

Che poi non è che a Dublino hanno fatto una canzone in più perché è Dublino, Dirty Day è entrata adesso perché sono dei maledetti culi pesanti e ci mettono una vita a mettere in piedi delle canzoni suonabili, anche perché come avete visto Dirty Day ha dei video fatti apposta con la stessa grafica di cedarwood road e song of someone....purtroppo c'è da mettere in conto che Dirty Day non sia uscita prima in quanto magari non era ancora pronto il video.

Un concerto considerato bellissimo, straordinario da chi vi ha assistito non diventerà mai un concerto del cavolo solo perché la data successiva hanno cambiato setlist.

Chi non li ha visti nel 2015 e ha visto una data dell'inizio della leg europea o di quella americana potrebbe benissimo considerare stupendo quel concerto.

Il fatto che un concerto sia più bello o meno rispetto ad un altro non dovrebbe dipendere dalla setlist ma solo dalla performance nel concerto stesso.

Sembra quasi (imstillrunning sto rispondendo al tuo messaggio ma il mio pensiero è più ampio) che uno più è fan e più si limita le possibilità di essere felice e più va avanti e peggio è. Se non sei fan sei aperto a tutto e accetti quello che viene e giudichi per quello che è stato. Se sei fan giudichi già prima di aver visto perché cominci a mettere avanti le mani "se non fanno quella, se fanno quest'altra, aboy fa le date dispari, gloria segue la serie di fibonacci....", poi non ti lasci andare ad un sereno "è stato una figata" perché "leggermente peggio della data di ieri con qualche tendenza al miglioramento nella seconda fase del concerto, bene il finale male l'inizio, avrei cambiato Bono all'inizio del secondo tempo, avrei spostato Edge sulla fascia..." e comunque non c''è 40. Finisci poi di demolire il tutto quando alla data successiva hanno fatto quella canzone in più o diversa.

E poi...c'è sempre "eh ma nel 87, nel 93, nel 97"....

E' questo che stanno diventando i fan di una band? Ritorniamo a considerare la musica, ad essere fan della musica.

Non c'è retorica in quello che dico, è validissimo il pensiero "non mi piacciono più, mi piacevano prima, smetto di seguirli".

Messaggio modificato da lupomax10 il 13 November 2018 - 04:45 PM

• Fanta, Fefe, Logan and 2 others like this

#2201 Imstillrunning

Imstillrunning

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 589 Messaggi:

Inviato 13 November 2018 - 04:59 PM

Sembra quasi (imstillrunning sto rispondendo al tuo messaggio ma il mio pensiero è più ampio) che uno più è fan e più si limita le possibilità di essere felice e più va avanti e peggio è. 

Mi sa che hai preso troppo sul serio il mio post, che era più scherzoso che altro... ho ribadito quello che vale per la maggior parte di noi (almeno credo), per cui il fascino esercitato da Dublino già ti predispone in maniera diversa che per qualsiasi concerto visto in altra città.

Vale lo stesso per le modalità con cui uno vive il concerto: la compagnia, la solitudine, cosa si fa prima, e dopo, il viaggio, qualche incontro e in generale le persone con cui si condivide l'esperienza. A Dublino probabilmente tutto questo contorno è facilitato, anche perché sei nella loro città, ovunque c'è un rimando alla loro storia e ai loro pezzi.

Io sono felicissimo di aver vissuto due concerti a Milano come i due a Dublino, avevo anche già scritto che il concerto è "quello", uno o due pezzi in più o diversi non fa una grande differenza.

La differenza la fa la nostra testa e il nostro cuore, e mi dispiace per i milanesi, ma è più scontato ricevere stimoli più potenti a Dublino (anche se devo dire che rivederli al Forum, dove avevo vissuto la mia primissima esperienza live nel 1992, ha avuto un suo significato).

Il bello è che ognuno vive quello che vuole, da chi si fa un concerto a tour e chi se ne fa 15-20. L'importante, come mi ha scritto un amico con cui ho condiviso uno dei miei 4 concerti di quest'anno, è fare pace con gli U2.

Io l'ho fatta da tempo, e ora mi godo ogni concerto come merita, almeno dal mio punto di vista.

PS io sono un fanatico della serie di Fibonacci, però questa la puoi capire solo tu (perché hai modificato il tuo post mentre ti rispondevo  :D )

Messaggio modificato da Imstillrunning il 13 November 2018 - 04:59 PM

• lupomax10 piace questo

#2202 English Bulldog

English Bulldog

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • 1523 Messaggi:
  • Citta':Santarcangelo di Romagna

Inviato 13 November 2018 - 05:01 PM

@lupomax

Il problema principale è come direbbe mia nonna che ‘il troppo stroppia’ .
Quando i mezzi attuali ci consentono di assistere fisicamente a tante date e guardare ogni sfumatura e ogni singolo video di ogni performance, tendiamo a spaccare il capello in 4 sulle cose migliorabili dando per scontate le migliaia di cose perfette.
Ed è per questo motivo che io personalmente mi limito perché non voglio cadere mai in questo tipo di loop mentale dal quale non se ne esce più.
Ed è giusto che ci siano 2 anni almeno di pausa totale dai live perché anche il fan deve ricaricare le batterie (oltre che i conti correnti).
Ma sarebbe così per qualsiasi cosa, se giri notte e giorno con la Ferrari magari rimpiangi la Panda perché la parcheggiavi meglio :)
  • slovan and Imstillrunning like this

#2203 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:

Inviato 13 November 2018 - 05:10 PM

i concerti degli u2 all'interno dello stesso tour sono sostanzialmente identici l'uno all'altro

le stesse performance, musicali e non, sono molto rigide e senza scossoni, per i noti motivi (basi, concept, omino, "sceneggiatura", coreografia ecc...)

voglio dire, non è che una sera c'è una bad al fulmicotone da 10 minuti e la sera dopo dura solo 6 ed è scarica/moscia. o non è che una sera fanno people get ready con qualcuno del pubblico, e la sera dopo improvvisano (che so) OOC perché vedono un cartello che glie la chiede. o magari a dublino, in onore di dublino, fanno SBS o please o homecoming o dirty old town

alla fine, da una sera all'altra cambiano (quasi) solo i dettagli. uno snippet, un discorso di bono... o l'esperienza personale: come sentivi/vedevi dal tuo posto, il tuo mood della serata, addirittura il tuo stato di forma psicofisico...e naturalmente incidono molto i gusti e le preferenze

• @li, tia, laura1979 and 3 others like this

#2204 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • 6112 Messaggi:

Inviato 13 November 2018 - 05:12 PM

@lupomax

Il problema principale è come direbbe mia nonna che ‘il troppo stroppia’ .
Quando i mezzi attuali ci consentono di assistere fisicamente a tante date e guardare ogni sfumatura e ogni singolo video di ogni performance, tendiamo a spaccare il capello in 4 sulle cose migliorabili dando per scontate le migliaia di cose perfette.
Ed è per questo motivo che io personalmente mi limito perché non voglio cadere mai in questo tipo di loop mentale dal quale non se ne esce più.
Ed è giusto che ci siano 2 anni almeno di pausa totale dai live perché anche il fan deve ricaricare le batterie (oltre che i conti correnti).
Ma sarebbe così per qualsiasi cosa, se giri notte e giorno con la Ferrari magari rimpiangi la Panda perché la parcheggiavi meglio :)

Secondo me "ni". Nel senso che i mezzi che abbiamo a disposizione dovrebbero essere qualcosa in più, "ho visto 4 concerti dal vivo e stasera sono talmente pazzo che me li seguo con periscope e mixrl".

Se invece diventano una roba che limita di fatto il nostro godimento allora meglio sapere il meno possibile, andare a vedere una sola data e rimanere in grado di valutarla per quella che è.

#2205 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • 6112 Messaggi:

Inviato 13 November 2018 - 05:16 PM

i concerti degli u2 all'interno dello stesso tour sono sostanzialmente identici l'uno all'altro

le stesse performance, musicali e non, sono molto rigide e senza scossoni, per i noti motivi (basi, concept, omino, "sceneggiatura", coreografia ecc...)

voglio dire, non è che una sera c'è una bad al fulmicotone da 10 minuti e la sera dopo dura solo 6 ed è scarica/moscia. o non è che una sera fanno people get ready con qualcuno del pubblico, e la sera dopo improvvisano (che so) OOC perché vedono un cartello che glie la chiede. o magari a dublino, in onore di dublino, fanno SBS o please o homecoming o dirty old town

alla fine, da una sera all'altra cambiano (quasi) solo i dettagli. uno snippet, un discorso di bono... o l'esperienza personale: come sentivi/vedevi dal tuo posto, il tuo mood della serata, addirittura il tuo stato di forma psicofisico...e naturalmente incidono molto i gusti e le preferenze

Tutto vero quello che dici, sono praticamente, tecnicamente, oggettivamente identici.

Però alla fine ci sono i concerti che hai visto e quelli che non hai visto, e per i quali non puoi fare che pochissime considerazioni.

• outofcontrol and laura1979 like this

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers

Bing (1)