Giusto un appunto: ho letto solo ora i giudizi di Leonardo e poi le critiche che gli son piovute contro e devo ammettere che non capisco le seconde. Si può esser d'accordo o no con quanto espresso da Leonardo ma trovo stupido ridicolizzarlo, banalizzare quanto ha scritto e soffermarsi solo sugli aspetti più frivoli per attaccarlo. A me francamente è piaciuto molto quel che ha detto, col che non dico che lo condivido, ma secondo me la sua critica è una delle migliori (in senso tecnico e linguistico lette fino a qui), non la trovo per nulla provocatoria ma onesta e sincera e devo anche dire che in lui leggo proprio il rammarico di un "vero" fan ferito. Un fan tra l'altro molto competente! Quindi proprio non lo vedo un fake e nemmeno uno venuto a mettere zizzania ma semplicemente uno che ha fatto un suo lucido commento descrivendo ciò che lui ha sentito e provato ascoltando l'album. Il problema non mi pare lui e quanto ha scritto ma il fatto che qui basti accennare anche il più piccolo rimprovero agli U2 per creare zizzania e questo lo trovo soprattutto un limite di chi reagisce così. In più, tanti son rimasti indignati perchè Leonardo ha scritto un post molto argomentato(senza nemmeno, offesa delle offese, presentarsi prima!!!!) e gli han risposto che è ridicolo fare critiche premettendo che si è fan da una vita e cose simili, in quanto ciò avrebbe poca importanza....eppure molti non accettano giudizi da uno "nuovo" del forum, come se per poter esprimere dei giudizi ed essere veramente esperti di U2 conti di più da quanto si è iscritti a questo forum piuttosto che da quanto si ascolta la musica degli U2. Vorrei ricordare che questo forum è aperto a tutti, quindi in teoria potrebbe venirci anche uno che odia a dismisura gli U2, così come uno che proprio non li considera o li trova insignificanti, ma soprattutto ricordo che qui non è certo obbligatorio parlar bene di loro e dei loro lavori! E apprezzo molto di più uno che esprime dei giudizi negativi argomentandoli magari in una forma pregevole e sulla base di giudizi anche tecnici, piuttosto che chi dà giudizi entusiastici senza mai argomentarli. Ho infatti letto qui molti che si son lamentati con Leonardo (che preciso, non conosco assolutamente) per aver scritto un post molto lungo così come tanti si lamentano (giustamente) per quelli che scrivono che l'album fa schifo senza null'altro aggingere. Ma allora, mi chiedo io, non sono altrettanto da condannarsi quelli che scrivono "capolavoro" e basta?!?! Insomma, cosa davvero volete qui?
La qualità di un forum si evince innanzitutto dalla libertà di esprimersi che offre, dall'essere una comunità aperta a tutti, amici come, anzi meglio, nemici. La dialettica all'interno di un forum è una ricchezza fondamentale ma deve esser fatta sempre con rispetto, ironia, chiarezza, senza eccessi, senza esser rigidi nelle proprie posizioni e soprattutto ricordandosi che in fondo qui si parla solo di "canzonette"!!! Termino dicendo che leonardo è praticamete stato preso in giro per aver espresso delle idee, eppure lui l'ha fatto in modo per nulla volgare, per nulla pretestuoso o provocatorio e senza cercar risse da bar sport. E' forse giusto?
Chiudo con un bel: VOLEMOSE BENE TUTTI!!!!!