Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Songs Of Experience

• Please log in to reply
368 replies to this topic

Discussione: Songs of Experience (92 utenti che hanno buttato i voti)

Quali canzoni preferisci?

1. Love is all we have left (34 voti [12.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 12.36%

2. Lights of home (24 voti [8.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 8.73%

3. You're the best thing about me (2 voti [0.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 0.73%

4. Get out of your own way (6 voti [2.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 2.18%

5. American soul (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

6. Summer of love (17 voti [6.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 6.18%

7. Red flag day (28 voti [10.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 10.18%

8. The showman (Little more better) (1 voti [0.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 0.36%

9. The little things that give you away (45 voti [16.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 16.36%

10. Landlady (28 voti [10.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 10.18%

11. The blackout (14 voti [5.09%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 5.09%

12. Love is bigger than anything in its way (12 voti [4.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 4.36%

13. 13 (There is a light) (24 voti [8.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 8.73%

14. Book of your heart (40 voti [14.55%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 14.55%

Voto I visitatori non possono votare

#211 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3500 Messaggi:
  • Citta':Bari

Inviato 12 March 2023 - 09:53 AM

Per me rimane barare. Se dobbiamo valutare un disco valutiamo un disco, punto. Se dovessi valutare Million Dollar lo valuterei ma è un altro album. Inutile rigirarla a proprio piacimento. L'Elevation tour è stato clamoroso, ho ancora negli occhi e nel cuore quelle serate fantastiche, ma in quel caso facciamo una classifica con voti per ogni tour allora! Cioè alzo il voto di un disco perché mi è piaciuto il tour? No.

Non il tour in se, ma la resa live dei brani di quel disco. Ovviamente mica sono stati tutti suonati

Poi non capisco io termine "barare"...ma scherzi? Il mio voto rimane, non ci devo Mica guadagnare qualcosa. Sembra quasi abbiate un certo accanimento verso un particolare periodo della band...

Messaggio modificato da U2me il 12 March 2023 - 09:59 AM

#212 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7590 Messaggi:

Inviato 12 March 2023 - 10:06 AM

Comunque se vogliamo essere onesti MDH è una collaborazione..gli U2 contribuiscono con 2 pezzi e con i contributi di Bono si arriva a 6; su 16 pezzi totali.

#213 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 12 March 2023 - 10:09 AM

E se vogliamo essere altrettanto onesti la tanto vituperata recensione di Ondarock, al di là dei toni che possono legittimamente aver fatto storcere il naso a più di un fan, non era andata poi così tanto lontano da ciò che, passata la normale sbornia iniziale, pensano in molti.

Messaggio modificato da @li il 12 March 2023 - 10:12 AM

#214 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 12 March 2023 - 10:13 AM

E se vogliamo essere altrettanto onesti la tanto vituperata recensione di Ondarock, al di là dei toni che possono legittimamente non piacere, non era andata poi così tanto lontano dalla realtà.

Dai su, @li... seriamente pensi che Songs of experience rappresenti la morte del pop? Il problema non sono i toni, ma i presupposti e la conclusioni. Poi che quell'album potesse essere stroncato anche in modo vigorosamente severo, non lo si discute

Altre recensioni sono state molto severe con quel disco, ma quella mi ha proprio indisposto, perché è un concentrato di idiozie, parole in libertà, ironia posticcia. E lo sapete pure voi

Ok difendere il diritto di critica, ma vagliamo anche il grano dalla pula!

Messaggio modificato da René Ferretti il 12 March 2023 - 10:14 AM

#215 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 12 March 2023 - 10:16 AM

Non ricordo i contenuti brus ricordo il voto però (che mi sembra in linea con quanto ho letto sopra da molti utenti).
Volevo dire solo questo.

Peraltro sono stata, vedo, tra i meno severi tra gli stroncatori di soi e soe 😅

Messaggio modificato da @li il 12 March 2023 - 10:17 AM

#216 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 12 March 2023 - 10:20 AM

Comunque se vogliamo essere onesti MDH è una collaborazione..gli U2 contribuiscono con 2 pezzi e con i contributi di Bono si arriva a 6; su 16 pezzi totali.

C'è molto di più del semplice computo numerico

Oltre i brani degli U2 (3, due inediti e poi The first time), ci sono i pezzi di Bono. C'è Satellite of love, cover di Lou Reed, in qualche modo riferita allo Zoo Tv (Bono partecipa al canto), e relative reprise sia della cover che di The first time. C'è Anarchy in the U.S.A. virata americana del pezzo dei Sex Pistols. Un po' in tutti i brani partecipa un membro degli U2

Quindi si, è una collaborazione allargata, ma buona parte della farina è del loro sacco, assieme ovviamente a quello di Brian Eno e Hal Willner

Non è un disco degli U2 in senso stretto, ma non è che sono solo degli ospiti lì dentro

#217 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7590 Messaggi:

Inviato 12 March 2023 - 10:21 AM

Secondo me dopo 22 anni e mezzo sarebbe il caso di far pace e riconoscere lo status di classico ad All That :D

Capisco lo shock dopo quegli anni 90, ma è un disco che ha 6-7 pezzi di eccellente pop-rock da stadio (con 2-3 pezzi non all'altezza, ma nulla di davvero drammatico) e che ha segnato il suono di quel tipo di musica per almeno 15 anni.

Cioè, da Beautiful Day a In A Little While posso giusto comprendere l'avversione per Elevation.

Quoto. Ma sai che a me piace pure il vituperato lato B? When I Look mi è sempre piaciuta, e, bannatemi, adoro Wild Honey; per me ha il bridge più bello di tutto il disco. Belle anche New York e Little While
Il problema che ho con quel disco è che è il primo che mostra in modo lapalissiano - anche nei testi - questa volontà veltroniana che veramente me lo rende indigesto.
È tutto così serioso. Elevation a parte.

Ma l'album in sé è discreto.

Messaggio modificato da Edw il 12 March 2023 - 10:23 AM

#218 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 12 March 2023 - 10:26 AM

Non ricordo i contenuti brus ricordo il voto però (che mi sembra in linea con quanto ho letto sopra da molti utenti).
Volevo dire solo questo.

Eh, ma i contenuti fanno la recensione, amica mia!

E quella grondava idiozie (ti invito a rileggerla, se ti va). Ricordo che fu pure parecchio contestata sulla pagina di Ondarock, non tanto perché si permise di toccare il sacro nome degli U2 (sai che novità poi... Anche se a cialtroni di quella risma tale vittimismo fa sempre comodo per giustificare le proprie fesserie in libertà), ma per come era impostata

Si può dare 3 a Songs of experience? Certo che si, ovviamente cercando di argomentare in modo serio e circostanziato. Del resto non mancano appigli nel disco che non lo consentano

Io lo trovo eccessivamente severo (che poi per me sta sulla quasi sufficienza, vorrei dire), ma lo accetto serenamente. Ai tempi trovai più equilibrato il parere di Christian Zingales su Blow Up, che in un modo o nell'altro diceva che era un dischetto carino e nulla di più

#219 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7590 Messaggi:

Inviato 12 March 2023 - 10:31 AM

C'è molto di più del semplice computo numerico

Oltre i brani degli U2 (3, due inediti e poi The first time), ci sono i pezzi di Bono. C'è Satellite of love, cover di Lou Reed, in qualche modo riferita allo Zoo Tv (Bono partecipa al canto), e relative reprise sia della cover che di The first time. C'è Anarchy in the U.S.A. virata americana del pezzo dei Sex Pistols. Un po' in tutti i brani partecipa un membro degli U2

Quindi si, è una collaborazione allargata, ma buona parte della farina è del loro sacco, assieme ovviamente a quello di Brian Eno e Hal Willner

Non è un disco degli U2 in senso stretto, ma non è che sono solo degli ospiti lì dentro

Insomma...

https://en.m.wikiped...tel_(soundtrack)

Che non siano semplici ospiti va bene; ci sta che Bono sia abbastanza centrale - Bono però, non gli U2 - ma a me pare proprio un disco collaborativo; in alcuni brani proprio non ci sono.
Da qui a rompersi la testa a pensare che gli U2 avrebbero potuto seguire questa strada in studio beh ..la risposta è quella vista: cose tipo MDH li relegano a progetti da ospiti. Il disco U2 è altra cosa, nella loro testa.

#220 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 12 March 2023 - 10:35 AM

Ma si Brus/Rene’ lo so che ce l’hai a morte con quella recensione :)

Però va beh per me alla fine dimostra (e quelle che stanno uscendo in questi giorni su Sos, mediamente positive pure) che quando si stronca spesso c’è un motivo e nn una pregiudiziale (così come quando si esprimono pareri positivi).

Esistono sempre chiaramente simpatie/antipatie, linee editoriali ed eccezioni e anche una reputazione pregressa che sicuramente influenza i giudizi (anche per questo secondo gli U2 avrebbero dovuto prestare più attenzione a “preservarla”). Però la teoria del “gomblotto” contro gli U2 nn l’ho mai sposata: quando sono stati stroncati negli ultimi anni spesso c’è stato un motivo.

Spero che i pareri su questo nuovo lavoro, se davvero merita come dicono le prime review, lo dimostrino.

Alla fine credo che il primo interesse di un recensore sia, anche in questo caso, costruirsi una buona reputazione, centrando il giudizio sui dischi, più che decidere di stroncare/incensare a prescindere (cosa che poi se si dimostrasse ‘na cazzata col tempo gli si ritorcerebbe contro). You may say I’m a dreamer :)

Messaggio modificato da @li il 12 March 2023 - 10:42 AM

#221 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 12 March 2023 - 10:38 AM

Insomma...

https://en.m.wikiped...tel_(soundtrack)

Che non siano semplici ospiti va bene; ci sta che Bono sia abbastanza centrale - Bono però, non gli U2 - ma a me pare proprio un disco collaborativo; in alcuni brani proprio non ci sono.
Da qui a rompersi la testa a pensare che gli U2 avrebbero potuto seguire questa strada in studio beh ..la risposta è quella vista: cose tipo MDH li relegano a progetti da ospiti. Il disco U2 è altra cosa, nella loro testa.

Edua', guarda che l'ho detto anch'io che quella colonna sonora non è esattamente un disco degli U2, anche più di una volta. Ma se ti vai a leggere i crediti dei vari brani, noterai che nella cosiddetta MDH Band i vari membri della band son quasi sempre presenti. Non si può dire che la loro è solo una collaborazione, ma che vi hanno partecipato in modo particolarmente attivo. Del resto anche il film stesso nasceva da un'idea di Bono. Poi certo, non è che ci sono solo loro, su questo concordiamo

Che poi un album degli U2 è altra cosa rispetto a quel lavoro, beh, l'han dimostrato pubblicando All that you can't leave behind qualche mese dopo

#222 wells

wells

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2888 Messaggi:
  • Citta':macerata

Inviato 12 March 2023 - 10:42 AM

Non il tour in se, ma la resa live dei brani di quel disco. Ovviamente mica sono stati tutti suonati

Poi non capisco io termine "barare"...ma scherzi? Il mio voto rimane, non ci devo Mica guadagnare qualcosa. Sembra quasi abbiate un certo accanimento verso un particolare periodo della band...

Barare, e allora? Devo spiegarlo? Madonna non si può dire niente, che avrò detto? Si giudica il disco punto. Quando fanno una recensione di un disco per cosa lo valutano? Per le canzoni che sono nel disco. Aspettano anche il tour? NO! Senno ripeto facciamo votazione per resa live e votazioni per il tour, a me starebbe bene, alzerei i voti non di poco. Neanche io ci guadagno niente, non è questione di accanimento ma di gusti. Quindi io non discuto se qualcuno si fa piacere tutto, ma gradirei che non ci si stracci le vesti se per qualcuno invece la parabola post 2000 venga considerata un crollo.

#223 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 12 March 2023 - 10:43 AM

Ma si Brus/Rene’ lo so che ce l’hai a morte con quella recensione :)

Però va beh per me alla fine dimostra (e quelle che stanno uscendo in questi giorni su Sos, mediamente positive pure) che quando si stronca spesso c’è un motivo e nn una pregiudiziale (così come quando si esprimono pareri positivi).

.

Ma infatti non ho detto che sia mossa da pregiudizio. Sono convinto che al recensore non sia piaciuto il disco (e ci sta, del resto non fu l'unica recensione negativa), ma già che c'era ha colto la palla al balzo per fare un po' il fenomeno, sollevare qualche polverone. Un po' come fa qualche volta Silvestrin

Del resto se poi ti prendono a pernacchie, hai sempre la via d'uscita appigliandoti sul fanatismo dei fans...

#224 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • 3500 Messaggi:
  • Citta':Bari

Inviato 12 March 2023 - 10:49 AM

Barare, e allora? Devo spiegarlo? Madonna non si può dire niente, che avrò detto? Si giudica il disco punto. Quando fanno una recensione di un disco per cosa lo valutano? Per le canzoni che sono nel disco. Aspettano anche il tour? NO! Senno ripeto facciamo votazione per resa live e votazioni per il tour, a me starebbe bene, alzerei i voti non di poco. Neanche io ci guadagno niente, non è questione di accanimento ma di gusti. Quindi io non discuto se qualcuno si fa piacere tutto, ma gradirei che non ci si stracci le vesti se per qualcuno invece la parabola post 2000 venga considerata un crollo.

Guarda che i dischi vengono rivalutati nel tempo anche grazie alle versioni live. Io non mi faccio piacere tutto, cerco di essere equilibrato nei giudizi, qualcun'altro forse no

#225 wells

wells

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2888 Messaggi:
  • Citta':macerata

Inviato 12 March 2023 - 10:52 AM

Guarda che i dischi vengono rivalutati nel tempo anche grazie alle versioni live. Io non mi faccio piacere tutto, cerco di essere equilibrato nei giudizi, qualcun'altro forse no

Non ti fai piacere tutto? Si certo, si era capito infatti. Lasciamo stare dai, giratela come vuoi se ti fa stare meglio.

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers