Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Days Of Ash: Il Nuovo Ep Degli U2

• Please log in to reply
797 replies to this topic

#211 mcphisto76

mcphisto76

Colombina Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2495 Messaggi:
  • Citta':caravaggio

Inviato 19 February 2026 - 02:19 PM

ah e comunque stamattina non me ne é rimasta in testa nemmeno una... le ho ascoltate tutte almeno 3 volte ieri.. niente non me le ricordo..

invece mi gira in testa ancora Atomic City... 

qualcosa vorrà dire... 

a me Tears e Song of Future in testa sono rimaste, per dirti come le sensazioni cambiano, a me Atomic sembrava una boiata immonda alla Elevation....

• voxlebon piace questo

#212 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 19 February 2026 - 02:26 PM

Io la penso esattamente come Triz. Ed è sempre un piacere leggere commenti come i tuoi, qualcuno che accetta le critiche e non la prende come un attacco di lesa maestà! Sempre lucido Andrea

Triz è un troll che spala merda sugli U2. E basta. 

Tr...iz, Tr...oll... Coincidenze? Non credo.

a me Tears e Song of Future in testa sono rimaste, per dirti come le sensazioni cambiano, a me Atomic sembrava una boiata immonda alla Elevation....

A confronto di Atomic City, Elevation ha il sapore di Streets.

• Triz piace questo

#213 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 15350 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 19 February 2026 - 02:33 PM

Allora, dopo un bel po' di ascolti: 

American Obituary sembra uscita da Re-assemble, mi ricorda molto Happines e, per me, non è una cosa buona.. Troppo "incasinata".

Ha qualche buona idea, però nel complesso non mi convince.

The Tears of Things come già detto ieri, per me è la migliore! Testo pazzesco, Bono che canta come dovrebbe quasi-sempre fare (secondo i miei gusti) e anche musicalmente molto bella. Ha tanto di Two Shots, ma per me è solo che un bene. Un disco così e stappo la bottiglia buona :D 

Tra le migliori cose post2000 per me.

Song of the Future qui vado controcorrente, a me piace! La chitarra iniziale sa un po' lontanamente di Staring at the sun, poi ovviamente il brano non c'entra nulla.

Però è un brano che mi ha convinto, anche a livello di suoni la trovo interessante, mentre il falsetto è usato bene (a differenza del 1° brano) e arricchisce il brano.

Poi trovo riuscito il fatto di usare "Sarina, Sarina" ad inizio ritornello, ma con accento diverso così da creare quella "cantilena" che rimane subito in testa.

Niente di epocale, ma un buona canzone. 

One Life at a Time ci ho messo un po' di ascolti, all'inizio mi aveva spiazzato ma in senso negativo, invece devo dire che l'ho rivalutata e per certe cose mi ricorda le atmosfere di TUF, soprattutto la chitarra di The Edge sembra uscita da lì. Ma anche la batteria di Larry.

Molto bella secondo me.

Yours Eternally paradossalmente è quella che ricordo meno, per adesso bocciata. Inoltre mi dispiace perché con lui sicuramente parto prevenuto, ma Ed Sheeran proprio non riesco ad ascoltarlo.. 

• chiccalovesbono, Andreavox, Illusion and 1 other like this

#214 Apart

Apart

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 244 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 19 February 2026 - 02:33 PM

io al contrario trovo il missaggio terribile, ai livelli di demo con un ingorgo al centro e pochissimo soundstage e seperazione dei suoni.

Però questa è una cosa molto attuale, tutto molto saturato con poco panning. Soprattutto, è uno dei must di Jacknife Lee, il suono di questo EP sembra quasi quello di Accelerate dei REM del 2008.

Detto questo, qualcuno ha scritto che è un lavoro di nuovo posizionamento "commerciale". A me pare il contrario, mi sembra invece un lavoro molto istintivo, figlio di una spontanea necessità. Canzoni messe giù con rapidità per schierarsi. E' una cosa bella, il problema è il risultato.

Oggi l'ho riascoltato e non riesco davvero più a capirli. Anche la storia di ammiccamento ai "giovani" non sta più in piedi. Ed Sheeran non è quasi più un artista per giovani, è per millennial, che tra poco hanno tutti 40 anni. Gli echi alla EDM sono roba stantia, vecchia. I nuovi giovani, la "Netflix generation", non va in discoteca, non beve, non balla e riconosce il valore della forma canzone alla vecchia.

Oggi gli U2 dovrebbero, casomai, competere con pezzi come End Of Beginning di Djo, il più grande successo mondiale dell'ultimo anno, che è semplicemente una bellissima canzone con strofe e ritornelli. Gli U2 dei tempi d'oro l'avrebbero scritta con la mano sinistra.

Invece continuano a inseguire gli effetti speciali e tralasciano le vere due cose che hanno reso grandi gli U2, ossia grandi riff e grandi ritornelli. E il livello mi sembra scendere sempre più, Light Of Home o Red Flag Day (senza scomodare i grandi classici) si mangiano queste nuove canzoni, tutte e 4.

Qualcuno ha anche rivendicato il bisogno di "nuovi ascolti". Suvvia, non stiamo parlando di roba ricercata, sono canzoni degli U2, o ti inchiodano al muro o non lo fanno. 

• Triz, voxlebon and il marchese like this

#215 Bonomax66

Bonomax66

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 16440 Messaggi:
  • Citta':Novara

Inviato 19 February 2026 - 02:36 PM

da chi? u2me?

la fonte era ben informata, infatti ....... 

PS . sentendo come suonano, resto sempre convinto i testi attualizzati siano stati aggiunti in seguito ad incisioni già complete.....vedremo.

#216 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 19 February 2026 - 02:36 PM

Perché dite che si sente l’assenza di Edge? Mi sembra che la chitarra sia ben presente in tutti e 5 i pezzi

io lo dico prettamente x un discorso d sonorità (e di genialità/creatività).. nn trovo più negli ultimi lavori (dal dopo no line x capirci),o molto di rado ecco,momenti in cui un suo intervento,un suo ricamo,un suo fraseggio,mi rapisca e mi lasci a bocca aperta.. cm capitava spesso invece in passato.. tutto qua😉

Messaggio modificato da nloth il 19 February 2026 - 03:09 PM

#217 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 19 February 2026 - 02:38 PM

anche io fatico a capire questa cosa..... manca rispetto a cosa? a quale album? perchè, magari mi sbaglio ma All That You Can't Leave Behind non ricordo fosse così incentrato sulla chitarra; alcuni pezzi si, altri meno, ma può essere che mi sbagli...

Io su Edge mi riferisco alla qualità della sua presenza, alle scelte. Tra l'altro dove può allungare sceglie invece di tagliare.
Alcune volte sembrano troppo dei copia incolla automatici, la qualità media delle sue parti me l'aspetto nettamente più alta.

Messaggio modificato da Andreavox il 19 February 2026 - 02:39 PM

• Triz piace questo

#218 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 19 February 2026 - 02:38 PM

io lo dico prettamente x un discorso d sonorità (e di "genialità").. nn trovo più negli ultimi lavori (dal dopo no line x capirci),o molto di rado ecco,momenti in cui un suo intervento,un suo ricamo,un suo frseggio,mi rapisca e mi lasci a bocca aperta.. cm capitava spesso invece in passato.. tutto qua

Esatto. E una volta il suono di Edge lo sentivi e riconoscevi nel 99% delle canzoni degli U2 dopo una nota. A me il suo suono e la sua creativita' mancano, e rappresentano per me il principale problema,  discograficamente parlando, dei nostri,

• Native_Son piace questo

#219 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 02:42 PM

Sui testi non concordo. A mio avviso il messaggio è potente ed il progetto in sé è piuttosto convincente visto il periodo storico.

su questo concordo al 100%😉

#220 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 19 February 2026 - 02:46 PM

Sui testi non concordo. A mio avviso il messaggio è potente ed il progetto in sé è piuttosto convincente visto il periodo storico. Sul resto alla fine sono sempre opinioni e ognuno ha diritto di pensarla come meglio crede.

Robe come la seguente sono perlomeno banalotte a essere gentili (in my opinion):

The power of the people is so much stronger than the people in power

In the streets with children playing
In the churches where they’re praying

School teachers are explaining
America, America
The power of the people!

• @li, il marchese and Lord Rob like this

#221 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 02:46 PM

Esatto. E una volta il suono di Edge lo sentivi e riconoscevi nel 99% delle canzoni degli U2 dopo una nota. A me il suo suono e la sua creativita' mancano, e rappresentano per me il principale problema, discograficamente parlando, dei nostri,

Non so se questa cosa può dipendere anche dal percorso avuto da Bono in solitaria.
A volte sembrano più canzoni cucite per Bono, rispetto a un brano coeso di una band che nasce spontaneamente. È anche vero che non credo passino molto tempo insieme, questo pesa parecchio.

La batteria di Larry mi piace in molti punti.
In generale invece il mixing qui e là non è proprio all'altezza, per me.

Certo che l'ultima è veramente tanto Coldplay, porca miseria.
  • Triz piace questo

#222 U2fanFede

U2fanFede

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2234 Messaggi:
  • Citta':Sasso Marconi (Bologna)

Inviato 19 February 2026 - 02:47 PM

Scrivo la mia sull'EP dopo averlo ascoltato 5/6 volte ma prima di leggere le ultime 8 pagine quindi sicuramente ripeterò cose già dette...

Sensazione generale positiva, la prima cosa che ho pensato è stata "BENTORNATI!", ero in autobus quando ho ricevuto la mail con la notizia, pensavo fosse l'annuncio di una cosa che sarebbe uscita fra un mese, quando ho capito che si poteva già ascoltare tutto mi è caduta la mandibola. Concordo con chi ha scritto che i suoni sono ottimi (ma a me il lavoro di Jacknife piace quasi sempre, compreso quello per il tour teatrale di Bono), però il mix è terribile, nei momenti in cui suonano tutti gli strumenti si fa fatica a distinguere le singole parti. Ma veniamo a noi:

- American Obituary riparte da dove eravamo rimasti (mi ha ricordato molto Atomic City), senza infamia e senza lode, almeno ci siamo ricordati che la chitarra può essere usata anche per i riff e soprattutto ci è tornato in mente che ABBIAMO UNA SPLENDIDA SEZIONE RITMICA!, che era sparita nell'ultimo disco (e invece qui soprattutto Adam brilla, si sente che almeno per un po' sono tornati davvero a suonare tutti e quattro nella stessa stanza). Tutto mi aspettavo meno che di risentire il ritornellino "power of the people, so much stronger than people in power" che Bono aveva provato a far cantare al pubblico nella prima data del tour Joshua Tree 30 a Vancouver.

-The Tears of Things, come a molti altri ha fatto tornare in mente anche a me Two Shots of Happy, One Shot of Sad, ottimo il cantato di Bono in tutti i registri (e meno male, ci lasciamo alle spalle alcune porcherie che avevo sentito in Songs of Surrender), benissimo Edge smezzato tra il piano e la chitarra, interessante la costruzione un po' sghemba e il fatto che abbiano scelto il tempo ternario, con gli ascolti sta crescendo molto

-Song of the Future, la mia preferita "di pancia", la linea melodica del ritornello mi fa impazzire, canzoncina orecchiabile ma col testo che significa qualcosa e senza troppe immagini retoriche, bravi!

-Wildpeace, interludio con poesia, di questa non ho ben capito il senso se non come intro in funzione della traccia successiva, comunque dura un minuto, ci sta

-One Life at a Time, la mia preferita "di testa", BENTORNATO EDGE! Le note che cominciano a due minuti esatti sono quella pugnalata che da tempo non sentivo in un loro pezzo, fantastico.

-Yours Eternally, ho capito l'intento "folk" (mi ha ricordato un po' la versione di Invisible che hanno fatto nello speciale con Letterman), Sheeran potrà anche non piacere ma è un piccolo genietto a scrivere melodie pop e la sua mano si sente anche qui, però la boccio, le manca qualcosa

Riassunto, tre pezzi su sei (anzi, cinque escludendo l'interludio) per me sono molto più che sufficienti, ed è un ottimo risultato. Aspettiamo fiduciosi il disco sperando che mantengano la promessa di metterci dentro cose "altre" rispetto a quelle di questo EP

Messaggio modificato da U2fanFede il 19 February 2026 - 03:14 PM

• chiccalovesbono, alessandro.vox, Vertigo1987 and 1 other like this

#223 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 02:48 PM

Su Eno non fatevi troppe aspettative.
Ha avuto a che fare con i suoi lavori e collaborazioni, ha fatto uscire tutti quegli album. Dubito abbia collaborato a più di un pezzo per l'album degli U2 che verrà, mi stupirebbe.
Magari l'ha fatto pure via zoom. 😂

invece su questo sono abbastanza fiducioso..se nn altro xke' l'uscita d ieri è "firmata" al 100% pare da Jacknife Lee in cabina d regia.. e quindi tendo a fidarmi delle parole d Bono (abbastanza azzardato mi dirai conoscendo il pregresso😅.. ma stavolta gli credo un pochino ecco x un discorso proprio d logica☺️) sul fatto che i progetti/prodotti saranno totalmente distinti e con una direzione e atmosfera sonora ben diverse..

Messaggio modificato da nloth il 19 February 2026 - 02:51 PM

#224 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:

Inviato 19 February 2026 - 02:51 PM

Però questa è una cosa molto attuale, tutto molto saturato con poco panning.

Verissimo, vedi pure l'ultimo dei PJ o quello degli Stones, infatti stesso produttore in quel caso.

Messaggio modificato da Andreavox il 19 February 2026 - 02:51 PM

#225 Lord Rob

Lord Rob

Mitico Ricciolone Imbucato

• U2placers Storici
  • 16557 Messaggi:
  • Citta':TWIN PEAKS

Inviato 19 February 2026 - 02:53 PM

"ehi, chatgpt, scrivimi il testo di una canzone per gli U2 degli ultimi anni stile people have the power ma senza esporti troppo :D "

• vicovox, @li, Triz and 2 others like this

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers