Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Tutti I Numeri Degli U2

• Please log in to reply
8520 replies to this topic

#226 gianluca

gianluca

Black & Blue Ocean Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 25334 Messaggi:
  • Citta':Vignate (mi)

Inviato 13 January 2009 - 12:57 PM

Questo è poco ma sicuro.

Certo io credo che ormai nelle classifica e nei conteggi di vendite non possono più estraniare la parte digitale.

esatto, ormai devono tenerne conto

#227 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 02:20 PM

Saluto l'amico Tallarico e quoto ogni suo intervento.

Dal mio punto di vista, qualora "No Line On The Horizon" si attestasse al di sotto dei 5 milioni di copie si tratterebbe di un risultato assai modesto. Non un tracollo, benintesi, perché occorre tenere in debita considerazione l'età della band e la crisi di vendite che attanaglia ormai irrreversibilmente il mercato discografico. Un risultato del genere, formulando una calzante comparazione, rievocherebbe i mesti (sotto il profilo eminentemente commerciale) tempi di Pop, quando i nostri quattro racimolarono 7 milioni scarsi di copie contro un'aspettativa di almeno 11-12 milioni.
Bissare il successo di "How To Dismantle An Atomic Bomb" è impresa titanica, o meglio un'autentica chimera.
Personalmente reputo (o forse auspico) il range 6 - 7 milioni quale obiettivo che gli U2 devono perseguire.
Come ben illustrato dal sapiente Tallarico, molto dipenderà dall'appeal del primo singolo e, in subordine, dalla scelta di quelli successivi. Sovente, infatti, gli U2 hanno peccato quanto a strategia e la scelta (nonché la sequenza) dei brani estratti si è rivelata talvolta deficitaria. Lo snodo da cui si può dipanare l'eventuale successo commerciale di "No Line On The Horizon" risiede lì, nella pianificazione. Il mercato discografico odierno, atrofizzato e in perenne agonia, concede di rado il lusso dell'errore: una mossa sbagliata può pregiudicare l'andamento dell'album ben oltre i suoi demeriti; parimenti, una strategia oculata e piaggiante può spingerlo sino a consentirgli di lambire picchi inattesi

#228 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:
  • Citta':Trento

Inviato 13 January 2009 - 03:36 PM

un salutone (e un grazie) a Illusion....dai torna più spesso!!!!!!
Ovviamente il suo post è da quotare al 100%...anche perchè, ricordi illusion?, quando uscì la bomba prevedevamo un successo maggiore di ciò che ha avuto (che non è poco) con una gestione appena più criteriata di singoli....

claudio e gianluca: avete ragione sia sul download (pare che finalmente anche i singoli uk vedranno la somma di cd fisici + download) sia a considerare i 7 milioni di oggi come 10-11 di qualche anno fa...in particolare ricordo che facemmo un calcolo tra 2004 e 2001...e la bomba, rapportata ai tempi di behind come mercato, aveva venduto potenzialmente di più...i 9 e rotti milioni equivalevano a ben oltre 12....

#229 claudio83

claudio83

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 12923 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 13 January 2009 - 03:57 PM

Personalmente reputo (o forse auspico) il range 6 - 7 milioni quale obiettivo che gli U2 devono perseguire.

Illusion non mi sento ne di darti torto ne ragione (anche perchè come potrei?) però insisto sul punto che tutto ciò dipenda dal tipo di album.
6/7 milioni sono un obiettivo e previsione giusta se partiamo dall'idea che l'album sia come la Bomba commercialmente parlando, ovvero con un sound easy listening, con singoli radiofonici e con un tipo di pop-rock che possa conquistare del nuovo pubblico, sopratutto il target "leggero" ovvero gli ascoltatori di radio generica, spettatori di mtv, fans dei tiziano ferro e di boy band varie..

Ma se, come auspico (e spero vivamente), il nuovo album sia più difficile di ascolto e con singoli meno radiofonici dei precedenti, non credo che possiamo basarci sui risultati degli ultimi album pur facendo i necessari rapporti dell'anno di uscita.

Mi spiego ancora meglio :

Gli 11 milioni di Achtung Baby (venduti nel 91) per il periodo sono cifre notevoli, ma non da capo giro (calcolando che c'erano e ci sono stati nello stesso periodo o subito dopo successi che raggiungevano e talvolta superavano senza problemi le 20 milioni di copie, tre esempi : nevermind, il primo di alanis morisette e il primo delle spice girls).
Ma la cifra di 11 milioni per la band più famosa del mondo, anche in quel periodo, ci sta tutta se consideriamo di che album parliamo. Un album che ora ci sembra molto radiofonico, di facile appeal ecc.. ma che nel 91 rappresentava tutt'altro, soprattutto nel bacino dell' u2-ascoltatore (che è diverso dal fans vero e proprio).

Se è vero che quest'album sarà un cambio di sonorità alla Achtung Baby (sono solo ipotesi eh) credo che bisogna rapportare gli 11 milioni del 91 ad una cifra simile nel 2009.

Concludendo se sarà un album BOMBA volume II la cifra dei 7 milioni è giusta..
Se sarà come spero, direi che dovremmo aspettarci una cifra che va dai 4- 5 milioni di copie.

Messaggio modificato da claudio83 il 13 January 2009 - 04:00 PM

#230 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 04:27 PM

Talla: questo topic, dall'uscita del singolo in avanti, sarà di nuovo una mia tappa fissa!

Claudio83: Achtung Baby, ad oggi, ha venduto oltre 17 milioni di copie e rispetto alla Bomba è stato caratterizzato da un percorso diverso. Il singolo apripista, la celeberrima The Fly, ricevette allora un'accoglienza tiepida e già si tacciava il gruppo di beata incoscienza per aver mutato drasticamente rotta rispetto alle note soffuse e suadenti di All I Want Is You, ultimo singolo estratto da Rattle An Hum.
How To Dismantle An Atomic Bomb ha raggiunto subito il picco delle charts per poi declinare inesorabilmente, se si eccettua il sussulto in ragione del prestigioso riconoscimento di "Album Of The Year".
Achtung Baby, al contrario, si è affacciato timidamente in vetta alle charts ma poi ha goduto di una stabilità granitica, in virtù di un tour mastodontico, di un'adeguata promozione e di una scelta quasi impeccabile dei singoli (e dei relativi video): l'unico brano che secondo il mio parere mancò all'appello fu Until The End Of The World, che meritava consona celebrazione come singolo.
Comunque, a titolo esemplificativo, ecco un estratto del rendimento negli States di Achtung Baby e How To Dismantle An Atomic Bomb:

Achtung Baby: *1*-3-4-4-7-4-7-6-6-6-9-9.....alla 28° settimana si trovava alla posizione 17....alla 48° settimana si trovava alla posizione 37.

How To Dismantle An Atomic Bomb: 1*-2-2-5-3-14-12-13-22-28-31-34....alla 28° settimana si trovava alla posizione 92...alla 48° settimana si trovava fuori dalla top200.

#231 Puyol

Puyol

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6293 Messaggi:
  • Citta':Napoli Capitale - Regno delle Due Sicilie

Inviato 13 January 2009 - 04:45 PM

ah, per la coronaca intanto su amazon.com quando mancano mesi all'uscita è già #23.

dove si vede?? se gentilmente puoi postare il link...

Cmq gli Ac/dc se nn sbaglio Black Ice ha venduto tantissimo, però nn so la cifra esatta...

Io prevedo per No Line una vendita intorno ai 7,5/8 milioni!

#232 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 04:49 PM

Puyol, guarda qui: http://www.amazon.co...c...e=UTF8&pg=1

#233 Puyol

Puyol

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6293 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 04:55 PM

Grazie ;)

ora è al 20esimo posto

Messaggio modificato da Puyol il 13 January 2009 - 04:57 PM

#234 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 05:35 PM

Prego, figurati.

Black Ice, se non erro, ha venduto sinora oltre 5 milione di copie, di cui circa 1.950.000 (vado a memoria, dovrei verificare l'esattezza dei dati) negli Stati Uniti, dove è già certificato doppio platino.

#235 Puyol

Puyol

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6293 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 06:02 PM

Ottimo!

Se nn sbaglio il flop è stato il poco pubblicizzato Chinese Democrazy dei Guns... la prima settimana in USA ha venduto se nn sbaglio 250.000 copie!!

#236 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15350 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 06:09 PM

ora è alla n°18!!!cmq credo che se Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) sia all'altezza di quanto affermato in precedenza, con un pò di fortuna, con la scelta giusta degli altri singoli/video, con un grande tour (in stile zoo tv o pop mart "cosa possibile") gli u2 potrebbero superare anche 9/10 milioni di copie, carto non devono sbagliare nulla, ma se viva la vida ha venduto tanto anche essendo il peggior album dei coldplay(anche se è bello, hanno fatto molto di meglio) non capisco perchè gli u2 si devono accontentare di 4 milioni, meno di black ice.grazie -_-

#237 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 06:19 PM

Vox93, 10 milioni di copie rappresenterebbero un autentico miracolo, oggigiorno assolutamente impraticabile.

Dissento poi, ma qui è questione di gusti, dalla valutazione di "Viva la Vida", che reputo un signor album, dal mio punto di vista superiore a X&Y.

#238 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15350 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 06:27 PM

si, hai ragione, 10 miloni forse sono un pò troppe(colpa dell'euforia), ma sulle 7/8 penso sia possibile. cmq quello su viva la vida(che reputo anche io un sigror album, anche xkè mi piacciono molto i 4) era una cosa soggettiva( scusa ma mi sono dimenticato di scriverlo).

#239 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 06:45 PM

Tranquillo, quando si parla di musica è tutto soggettivo ;)

Ma la strada intrapresa dai Coldplay con l'ultimo album è a mio avviso degna di lode (si avverte la mano di Brian Eno e si percepisce il tentativo di emulare gli U2). Alcuni brani, come Cemeteries Of London, Yes (inclusa la deliziosa ghost track "Chinese Sleep Chant") and Death And All His Friends sono davvero superbi.

#240 claudio83

claudio83

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 12923 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 06:51 PM

Comunque, a titolo esemplificativo, ecco un estratto del rendimento negli States di Achtung Baby e How To Dismantle An Atomic Bomb:

Achtung Baby: *1*-3-4-4-7-4-7-6-6-6-9-9.....alla 28° settimana si trovava alla posizione 17....alla 48° settimana si trovava alla posizione 37.

How To Dismantle An Atomic Bomb: 1*-2-2-5-3-14-12-13-22-28-31-34....alla 28° settimana si trovava alla posizione 92...alla 48° settimana si trovava fuori dalla top200.

Grande! Dove hai preso questi numeri??
Cmq che il "percorso" di vendite dei due album furono diverse era chiaro, però resta il fatto che in un anno la Bomba ha venduto la stessa cifra che vendette in un anno AB ben 13 anni dopo :)

Per il resto quoto Illusion sull'impossibilità di vendere 10 milioni di copie nel 2009. Forse nel lungo periodo sì..Ma in un anno è impossibile ormai.

Tra l'altro io personalmente ho una sensazione pessimistica sul lato "commerciale" degli U2: se sul lato artistico sono ottimista della riuscita del loro nuovo lavoro, sul lato di vendite ho la sensazione che per una questione fisiologica l'album non potrà avere lo stesso successo degli ultimi due. Alla fine sono 30 anni che la band è in attività e sono quasi 25 anni che i suoi album sbaragliano le classifiche (con l'unica eccezione negativa, rispetto alle pretese, di Pop). Gli ultimi due album hanno venduto un immensità per essere esattamente il nono e il decimo album in studio...
E' vero che gli U2 ci hanno abituato a stupirci, ma siete così sicuri che anche il dodicesimo lavoro possa essere un enorme successo commerciale (sempre con le dovute proporzioni di vendita al 2009)?

Messaggio modificato da claudio83 il 13 January 2009 - 06:53 PM

7 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers