No, no, il consenso ce l'ha, altroché. Poi vabbè, il trombone alla Scaruffi che ti dice che non è così, lo trovi sempre (tipo quelli che i Beatles sono sopravvalutati e che David Bowie era un copione...).
su quelle due cose scaruffi esagera sapendo di esagerare, ma su molte cose ha semplicemente il suo parere, che peraltro è spesso condiviso. Scaruffi è un ascoltatore di classica e jazz che si è approcciato alla musica rock. avendo fatto io lo stesso percorso, ma al contrario, mi ritrovo in parecchie cose che dice. Poi ovvio, ne dice 345.000, non posso essere d'accordo su tutto, ma l'impostazione è quella.
Sinceramente meglio uno Scaruffi che ha il pregio di porre una visuale diversa - per quanto a volte esagerata - e che con il suo database ha fatto scoprire ad un botto di gente tanta musica incredibile piuttosto che l'ennesimo articolo di Castaldo o Assante che ci ricordano quanto sono belli i dischi di Bob Marley.
Scaruffi ha scritto tante cazzate sapendo di scriverne tali - o, come nel caso di Bowie, ha esagerato aspetti che però sono veri - ma ha un suo criterio valutativo e lo adopera.
E tanta musica che adora è effettivamente grande musica.
Messaggio modificato da Edw il 11 March 2022 - 12:42 PM