Maledetto 😂😂😂"ehi, chatgpt, scrivimi il testo di una canzone per gli U2 degli ultimi anni stile people have the power ma senza esporti troppo
"
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Days Of Ash: Il Nuovo Ep Degli U2
Inviato 19 February 2026 - 03:00 PM
Inviato 19 February 2026 - 03:12 PM
sicuramente è un'operazione intelligente e, come sempre, molto pensata, parecchio "concettuale".
uscire a sorpresa, nel mercoledì delle ceneri, con un EP "politico" intitolato "i giorni della cenere" è un'idea azzeccata e molto forte.
stanno avendo un'ottima copertura mediatica. bravi.
Messaggio modificato da gabrielectric.to il 19 February 2026 - 03:14 PM
- chiccalovesbono, BONO-MIRADOLESE, Native_Son and 1 other like this
Inviato 19 February 2026 - 03:15 PM
beh dai.. bd,stuck,walk on,kite,little while hanno al loro interno parti di chitarra (suoni,"guizzi",ricami,riff) pazzesche😉anche io fatico a capire questa cosa..... manca rispetto a cosa? a quale album? perchè, magari mi sbaglio ma All That You Can't Leave Behind non ricordo fosse così incentrato sulla chitarra; alcuni pezzi si, altri meno, ma può essere che mi sbagli...
Messaggio modificato da nloth il 19 February 2026 - 03:16 PM
- Triz piace questo
Inviato 19 February 2026 - 03:16 PM
Ho ascoltato questo EP un paio di volte.
Al di là del “è bello, non è bello”, ecco alcune cose che ho notato.
American Ob. – L’intro è figo, decisamente punk/rock…peccato sia un coito interrotto. Il calo di tensione che ne segue quando attacca la strofa è troppo drastico. Una voragine. E Bono fa quello che, per me, non dovrebbe mai fare e che invece negli ultimi anni fa troppo spesso: canta in maniera sincopata, al limite del barrato, sacrificando qualsiasi eco melodico. Quel modo di cantare non è la sua tazza di the. Bono deve stare sulla melodia, quello è il suo mondo, a maggior ragione oggi che la sua voce ha perso profondità e sfumature (chi si ricorda ciò che avevo scritto su questa fanbase ha capito di cosa parlo).
Tears – La strofa inizia chiaramente con la stessa progressione di accordi di Two shots of happy (pari pari). Dopo il falso solo di Edge ho invece (e finalmente) sentito un’ eco del Bono passato, quello che vorrei sentire e che secondo me rende al meglio. Il cantato è appoggiato sulla melodia e la voce riacquista spessore.
Song – bello il basso sotto il solo di Edge
One life – Edge fa un solo che, pur non essendo niente di eccezionale, è piuttosto nuovo per lui ed è un territorio sul quale dovrebbe tornare. L’assolo lirico, cioè costruito come una linea di cantato.
Larry ha affermato che sta suonando in maniera più rilassata. Si sente. Questo apre un mondo di possibilità, ma stravolge l’approccio creativo alla costruzione delle canzoni. L’unico che mi sembra veramente in sintonia con questo nuovo elemento è Adam.
- Ehlapeppa, marcoslug, vox93 and 1 other like this
Inviato 19 February 2026 - 03:18 PM
Larry ha affermato che sta suonando in maniera più rilassata. Si sente. Questo apre un mondo di possibilità, ma stravolge l’approccio creativo alla costruzione delle canzoni. L’unico che mi sembra veramente in sintonia con questo nuovo elemento è Adam.
Sono d'accordo.
Inviato 19 February 2026 - 03:19 PM
Inviato 19 February 2026 - 03:20 PM
-The Tears of Things, ..... e il fatto che abbiano scelto il tempo ternario....
quello che trae in inganno è la linea vocale, ma il pezzo è in 4/4
Inviato 19 February 2026 - 03:22 PM
ragazzi comunque sia è un ep non so se frutto di vecchie b-sides o buttato giù in pochi giorni... quindi il giudizio vale per quello che è... avevano voglia di dire la loro e han sorpreso un po' tutti... diverso ed un altro paio di maniche l'album che verrà...
Messaggio modificato da Walk_On il 19 February 2026 - 03:27 PM
Inviato 19 February 2026 - 03:25 PM
a me Tears e Song of Future in testa sono rimaste, per dirti come le sensazioni cambiano, a me Atomic sembrava una boiata immonda alla Elevation....
atomic city non m'è venuta nemmeno ad agosto quando sono stato a las vegas. onestamente l'avevo proprio rimossa.
tears e life time per me sono dei buonissimi pezzi. ma restano li e resteranno li, mooooolto lontani da quello che mi auguro e che non mi aspetto.
ovviamente è un EP adattato ai tempi di oggi e quindi va preso per quel che vale: cioè zero nella loro discografia. solo un modo per farsi sentire OGGI ma che domani già in tanti cestinano.
Diverso il discorso nuovo album, il quale - a detta del cantante - sarà allegro: e la cosa mi sta tormentando da ieri... non piacevolmente ...
Inviato 19 February 2026 - 03:27 PM
Diverso il discorso nuovo album, il quale - a detta del cantante - sarà allegro: e la cosa mi sta tormentando da ieri... non piacevolmente ...
frequenti troppi depressoni ultimamente e poi nn apprezzi la ggggioia
![]()
- Triz and until like this
Inviato 19 February 2026 - 03:28 PM
carnevale= yeah maschere coriandoli e chiacchiere ![]()
Inviato 19 February 2026 - 03:48 PM
PS . sentendo come suonano, resto sempre convinto i testi attualizzati siano stati aggiunti in seguito ad incisioni già complete.....vedremo.
ti invito a leggere la fanzine di Propaganda dove ci sono alcuni dettagli che smontano almeno in parte questo tuo pensiero
Messaggio modificato da chiccalovesbono il 19 February 2026 - 03:48 PM
- Bonomax66 piace questo
Inviato 19 February 2026 - 03:51 PM
ma lascialo perdere. fiato sprecato.
Inviato 19 February 2026 - 03:51 PM
ti invito a leggere la fanzine di Propaganda dove ci sono alcuni dettagli che smontano almeno in parte questo tuo pensiero
leggerò, ok. Ma si sa che sono tutti pezzi che hanno visto la luce sin dallo scorso 2023 (per Yours eternally si parla addirittura del 2022), poi conclusi e finalizzati solo poche settimane fà, va da se che nascono da incisioni ed idee precedenti.
Messaggio modificato da Bonomax66 il 19 February 2026 - 03:56 PM
Inviato 19 February 2026 - 03:58 PM
l’assieme è molto buono, costruito bene. non ho l’impressione di 6 pezzi incollati in maniera disorganica. buoni i primi 5 pezzi, alcuni molto buoni (TTOT e OLAAT), l’ultimo un po’ deboluccio…oltre a GET OUT mi pare rifarsi molto a we are the people…giudizio sommario dopo 4/5 ascolti.
Anche secondo me l'EP è costruito bene a livello di tracklist e l'idea dietro di un EP politico per il giorno del mercoledì delle ceneri è sicuramente pregevole.
Per me, a parte la prima American Obituary (5), che mi sembra un guazzabuglio e rientra nel filone delle canzoni coi finti chitarroni hard-rock che sembrano tanto piacere ai nostri da "Love and Peace or Else" a questa parte, le altre 4 canzoni sono interessanti e si guadagnano ampiamente la sufficienza (niente di che, ma le trovo sicuramente ascoltabili).
- The Tears of Things mi sembra una canzone "à la Nick Cave", quantomeno originale nel loro repertorio. 6,5
- Song of the Future ha una bella strofa; il ritornello fa un po' "b-side", ma la trovo simpatica. 6
- One Life at a Time è la canzone con piu essenza U2ica e concordo con chi ha detto che ha delle reminiscenze di Pop (nella linea melodica mi ha ricordato vagamente Please). È l'unica canzone che mi ha fatto sussultare un po', vediamo se "resterà" con gli ascolti. 7
- Yours Eternally mi sembra un buon esperimento di canzone radiofonica che funziona. Sinceramente trovo i nostri credibili in questo brano. 6
Messaggio modificato da marcoslug il 19 February 2026 - 04:04 PM
- Maxblind76 piace questo
2 placers stanno leggendo questa discussione
1 placers
-
sadico