Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Roma 15 - 16/07/2017 Stadio Olimpico

• Please log in to reply
2733 replies to this topic

#2506 lucerino85

lucerino85

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 295 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 20 July 2017 - 09:54 AM

Avevo anch'io un biglietto con visione lato palco per la data di sabato, ma in Tevere. Il maxischermo non si vedeva, zero proprio. Ma per fortuna il B-Stage era lì a portata di mano, per cui mi sono goduto tutto lo spettacolo solo ascoltando la musica e godendomi la coreografia di U2 Place da un punto privilegiato. Molti spettatori vicino a me si sono invece lamentati tantissimo, affermando che questi biglietti non dovevano essere proprio messi in vendita (costavano 40 €). Io un altro concerto lì lo rifarei volentieri 😀
  • Bruce piace questo

#2507 sorcio

sorcio

Sorciopedia

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9341 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 20 July 2017 - 10:16 AM

io invece ritengo che possano e debbano fare entrambe le cose: dischi nuovi e celebrazioni del passato.

tour meno lunghi e più frequenti, come apparentemente stanno facendo. è una cosa che "sogno" da 15 anni.

2014: SOI

2015: I+E tour (76 date)

2017: JT tour (51 date)

fine 2017/inizio 2018: SOI

2018/2019: E+I tour

a quasi 60 anni, non ha senso pubblicare un disco ogni 4 o 5 anni, poi stare in tour un anno/un anno e mezzo a promouoverlo, e poi sparire per 2 o 3 anni.

Questo rinnovato attivismo in realtà potrebbe anche essere figlio del fatto che sono finite le ristampe.

Mi spiego. Dal 1998 al 2011 abbiamo avuto una serie di uscite celebrative/ripubblicazioni (Best Of, 18 Singles, TJT, la prima trilogia, TUF...) che in parte gli ha permesso di stare sul mercato anche senza nuovo materiale e quindi senza tour promozionali per 2-3 anni tra un disco e l'altro. Cioè potevano permettersi di staccare completamente con la musica. Mi ricordo periodi bui tra un album e l'altro in cui praticamente non uscivano più notizie su di loro se non i soliti rumors autoalimentati sul materiale in preparazione, rumors spesso fondati su una battuta o su un desiderio, quando in realtà non avevano nemmeno ripreso la chitarra in mano.

Questa tendenza è stata in parte invertita da fine 2013 (Ordinary Love, Invisible, SOI,...) e infatti pure la qualità delle performance ne beneficia. La quantità porta qualità, se non in studio sicuramente dal vivo. Hanno più "fame" e si vede. Già nel I+E Tour 2015 avevo notato dei miglioramenti rispetto alla versione stanca e loffia di sè che avevano offerto nel passato recente. Io vidi molte date del 360 ma ne fui esaltato (parlo di esaltazione vera, come quella di tre giorni fa) solo in singoli e sporadici passaggi. Tanto spettacolo, tanta professionalità, ma poca empatia. Idem nel 2005. Però mi bastò una data a Dublino nel 2015 per capire che una terza giovinezza era possibile.

• Ehlapeppa and massimo188 like this

#2508 voxlebon

voxlebon

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 13401 Messaggi:

Inviato 20 July 2017 - 10:26 AM

.....360 ma ne fui esaltato (parlo di esaltazione vera, come quella di tre giorni fa) solo in singoli e sporadici passaggi. Tanto spettacolo, tanta professionalità, ma poca empatia. Idem nel 2005. Però mi bastò una data a Dublino nel 2015 per capire che una terza giovinezza era possibile.

sorcio non ho visto l'ultimo tour, ma a pelle la prima sensazione che ho avuto è che se nel 360 la musica mi sembrava in funzione del ragno e di tutte quelle diavolerie, oggi è quasi il contrario.....il palco, i monitor e i video che vengono proiettati sono in funzione della musica...pure nelle loro scalette ingessatissime, mi sembra che anche dal punto di vista esecutivo, Bono & siano quasi più liberi di tirare fuori quel di più che hanno e che almeno nel 360 era decisamente soffocato dalla scenografia

Ripeto mi sono perso questo tour, quindi parlo solo di quanto visto e sentito seduto da casa/ufficio

#2509 outofcontrol

outofcontrol

Cindy's

• U2place Team
  • 23563 Messaggi:
  • Citta':Sondrio

Inviato 20 July 2017 - 10:32 AM

Questa tendenza è stata in parte invertita da fine 2013 (Ordinary Love, Invisible, SOI,...) e infatti pure la qualità delle performance ne beneficia. La quantità porta qualità, se non in studio sicuramente dal vivo. Hanno più "fame" e si vede. Già nel I+E Tour 2015 avevo notato dei miglioramenti rispetto alla versione stanca e loffia di sè che avevano offerto nel passato recente. Io vidi molte date del 360 ma ne fui esaltato (parlo di esaltazione vera, come quella di tre giorni fa) solo in singoli e sporadici passaggi. Tanto spettacolo, tanta professionalità, ma poca empatia. Idem nel 2005. Però mi bastò una data a Dublino nel 2015 per capire che una terza giovinezza era possibile.

Credo tu abbia colto il punto ;)

#2510 sorcio

sorcio

Sorciopedia

• U2placers Storici
  • 9341 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 20 July 2017 - 11:35 AM

sorcio non ho visto l'ultimo tour, ma a pelle la prima sensazione che ho avuto è che se nel 360 la musica mi sembrava in funzione del ragno e di tutte quelle diavolerie, oggi è quasi il contrario.....

Oggi come nel 2015 hanno un'idea, un concetto da esprimere. Allora c'era questo vago riferimento allo spazio che come concept svilupparono pochissimo, era monco. E sì che ne avrebbero potute fare di cose. Con lo spazio puoi fare di tutto, Bowie insegna.

Il tour invece si trasformò ben presto in un carrozzone senza capo nè coda: iniziarono nel 2009 promuovendo No Line On The Horizon, continuarono nel 2010 presentando i teorici nuovi brani, e finirono nel 2011 celebrando AB. C'era di tutto e di più.

A tal proposito, tempo fa mi rividi i contenuti speciali del DVD di Pasadena. Si parlava solo di effetti, del palco, della teconologia. Ripetevano "è un kolossal", "nessuno ha mai fatto una cosa del genere", ecc.

Perfino il nome del tour era autorefenziale. Poneva più l'accento sul come che non sul cosa. Sembrava un manifesto per attirare gente. Come dire prima li avete visti in 3D, e adesso ve li facciamo vedere a 360. Tutto bello OK, ma i contenuti ?

Anche nel tanto vituperato Popmart nè il limone nè l'oliva offuscarono mai l'idea dello show. Infatti ancora oggi si parla più dei contenuti che degli effetti, nonostante l'evidente disagio da parte loro a girare il mondo con quell'ambaradam. Nel 2009 invece non erano a disagio, anzi.

Ma non è che me la voglio prendere solo col povero ragno eh, anche il Vertigo Tour aveva le sue belle pecche, pur essendo inappuntabile per impatto, professionalità, precisione.

Ma poi alla fine chi se ne importa. Si tenta di dare una spiegazione ai loro cambiamenti, al perchè adesso sembrano animati dal fuoco sacro e prima no, ma è per parlare. E poi non è per tutti uguale. Non è che tutto ha sempre una logica. A volte la magia va e a volte viene. Stavolta è venuta e mi sembrano tutti più o meno d'accordo.

• Dalele, voxlebon, outofcontrol and 1 other like this

#2511 sere sere

sere sere

Dermatologa Viola placer

• U2placers Storici
  • 9342 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 20 July 2017 - 11:36 AM

Ancora grazie :) per queste fantastiche foto!!  :stareyes: Anziché tornare con i piedi per terra... con la mente continuo a volare!!  :hearteyes: 

[Come fo a ripigliarmi? :rolleyes: ]

#2512 arya_c

arya_c

Boy Member

• U2placers Amici
  • Punto
  • 53 Messaggi:
  • Citta':Livorno

Inviato 20 July 2017 - 12:50 PM

Qualcuno si è accorto che la seconda sera, alla fine, quando il prato ha cominciato a fare il coro "How long to sing this song" Bono si è girato verso gli altri come per un consulto e dopo un po' ha detto "we must go" o qualcosa di simile? Non trovo video che lo confermino.
  • outofcontrol piace questo

#2513 slovan

slovan

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1081 Messaggi:
  • Citta':Bratislava-Macerata

Inviato 20 July 2017 - 01:08 PM

teoricamente uno non dovrebbe venire alle mani per una "stupidata" simile a prescindere che sia fan degli U2 o dei Brutal Truth...teoricamente....perchè magari il troppo storpia....io al concerto di Torino del 2010 ho rischiato di mettere le mani in faccia 2 che completamente cannati continuavano a sbattermi le loro sigarette in faccia.....passa una, passa due, passa che fai mezzo passo a destra per non disturbare la loro maleducazione, ma poi ti parte l'embolo (anche perchè su Unforgettable erano 2 pali e su Vertigo 2 grilli)....e chi caxxo se ne frega se ti piacciono gli U2.....meno male che c'era la mia dolce metà....altrimenti mi prendevo un sacco di ceffoni :P

ma si, fondamentalmente hai ragione, io dicevo solo che non si puo stravedere per gli u2 e reagire poi cosi per un cellulare..poi hai ragione, a prescindere non si dovrebbe.

il tuo caso comunque e sicuramente piu..fastidioso di qualche cellulare

#2514 slovan

slovan

• U2placers Storici
  • 1081 Messaggi:
  • Citta':Bratislava-Macerata

Inviato 20 July 2017 - 01:09 PM

mi associo ai complimenti...d obbligo..per le foto

#2515 adamclay76

adamclay76

• U2placers Storici
  • 1257 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 20 July 2017 - 01:15 PM

ma si, fondamentalmente hai ragione, io dicevo solo che non si puo stravedere per gli u2 e reagire poi cosi per un cellulare..poi hai ragione, a prescindere non si dovrebbe.

beh ma Bono non e' mica Gandhi..ricordo prima data del vertigo a san siro.. bono era sul palchetto lato edge e un fan gli ha tirato l'acqua dalla bottiglietta.. lui si e' girato parecchio incattivito e ha sputato in quella direzione.. quindi l'embolo parte anche a lui.. 

#2516 voxlebon

voxlebon

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 13401 Messaggi:

Inviato 20 July 2017 - 01:24 PM

la chiudo qui perchè mi sa che sono off topic, ma perdonami, ribadisco, puoi amare gli U2 e essere una gran testa di caxxo ( a prescindere dai cell, le sigarette o da un mandingo dietro le spalle :P ) ....punto

Non credo che i fans degli u2 siano tutti per la pace, il volemoci bene e porgi l'altra guancia quelli dei GNR (sempre devoto al loro verbo :metallica: )...maleducati, ritardatari pronti alla rissa e magari pure un po' drogati....punto e mi scuso per l'essere andato off topic

• leo82 piace questo

#2517 outofcontrol

outofcontrol

Cindy's

• U2place Team
  • 23563 Messaggi:
  • Citta':Sondrio

Inviato 20 July 2017 - 01:26 PM

Qualcuno si è accorto che la seconda sera, alla fine, quando il prato ha cominciato a fare il coro "How long to sing this song" Bono si è girato verso gli altri come per un consulto e dopo un po' ha detto "we must go" o qualcosa di simile? Non trovo video che lo confermino.

Il consulto non l'ho notato, sicuramente ha detto che dovevano andare :)

#2518 Dallas Schoo

Dallas Schoo

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 468 Messaggi:
  • Citta':Caserta

Inviato 20 July 2017 - 01:32 PM

Alla fine questa doppietta di Roma credo abbia dato grandi emozioni a tutti. Dappertutto però si sente di gente delusa dall'audio, io non sono esperto ma vi chiedo: dipende dall'olimpico o dai tecnici degli U2?

Io ricordo che anche a San Siro 2009 ci furono parecchie lamentele, idem Torino 2015.

Parlando da profano, non riesco a capacitarmi come una band del genere possa avere problemi di questo tipo. Poi il vecchio Joe non sembra uno sprovveduto...

#2519 Pietro Scocca

Pietro Scocca

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 540 Messaggi:
  • Citta':Gambatesa

Inviato 20 July 2017 - 01:42 PM

Gli stadi in genere non hanno affatto una buona acustica, e non sono adatti ai concerti.. Il miglior service, il miglior fonico, e la miglior band non potranno mai ottenere una resa sonora perfetta in uno stadio... Comunque io posso dirti che dal settore dov'ero io nella Nord si sentiva in maniera più che dignitosa. Ho letto di altri che invece hanno sentito molto male, ma da noi il suono arrivava meglio che nel 360 e vtour... In particolare a San Siro per il 360 ricordo un volume troppo basso, credo dovuto ai vincoli di decibel che hanno (avevano?) lì
  • Dallas Schoo piace questo

#2520 Sara540

Sara540

Dé Scottish stalker

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5941 Messaggi:
  • Citta':Springfield

Inviato 20 July 2017 - 01:47 PM

Io Ary non ho visto niente, ma puo' essere che si sia girato verso gli altri, Larry lo avrà sicuramente fulminato con lo sguardo! 😂
  • arya_c piace questo

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers