oggi in macchina ho riascoltato tutto POP con calma.
Io non so come si faccia a dimenticare un album cosi.... per me é letteralmente un capolavoro soprattutto a livello di suoni, arrangiamenti e testi. Come fa una band in stato di grazia a produrre un album cosi e solo 3 anni dopo una cosa come la valigia non lo capirò mai.
Come si dice un po in giro gli U2 sono cambiati. Nessuno si sarebbe sognato che avrebbero mai fatto un tour celebrativo e sembra sia la situazione mondiale attuale, tra le altre cose, ad averli fatti decidere. Per questo, secondo me quest'anno si ricorderanno anche di POP. Una Please ci starebbe benissimo nel contesto europeo attuale (soprattutto dovesse vincere la Le Pen in Francia, cosa che temo fortemente).
Anche wake up dead man ci starebbe da dio. Vedremo dai.....
Mi auto cito perché davvero sono sorpreso dei commenti di alcuni placer.
I gusti son gusti, ma ragazzi, ascoltate MIAMI con un impianto decente o in cuffia. I suoni che ci sono li dentro, dalla batteria 'aspirata' al basso 'sincopato', alla chitarra 'ossessiva' (difficile descrivere a parole) bruciano quasi tutto quello che é venuto dopo (a livello di ricerca nei suoni).
E parliamo forse della canzone meno bella del disco. Dal vivo poi esplode, ma la versione su disco é un'altra cosa.
Come faccia a non piacere velvet dress, un sussurro notturno, rarefatto, etereo. A livello di suoni siamo anche qui ai massimi storici, con delay sul basso e delle note di chitarra taglienti.
Partendo da queste due, é tutto un risalire.
Electric co prima scherzava, ma se non vi piacciono ste canzoni e volete solo gli U2 "plin plin"......... non c'é nulla di male
ma qualche domanda io me la farei... ![]()
Per tornare alle dichiarazioni su U2 by U2: sono cose di 12 anni fa, ci hanno abituato negli anni a cambiamenti di rotta enormi. Possono tranquillamente aver cambiato opinione su POP, al punto di farci sentire qualche canzone dal vivo per il ventennale. Io ci spero.
Messaggio modificato da Johnny Swallow il 06 March 2017 - 11:11 PM