Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

No Line On The Horizon

• Please log in to reply
349 replies to this topic

Discussione: No line on the horizon (754 utenti che hanno buttato i voti)

No line on the horizon

1. No line on the horizon (59 voti [7.80%])

Percentuale di voto: 7.80%

2. Magnificent (107 voti [14.15%])

Percentuale di voto: 14.15%

3. Moment of surrender (147 voti [19.44%])

Percentuale di voto: 19.44%

4. Unknown caller (167 voti [22.09%])

Percentuale di voto: 22.09%

5. I'll go crazy if I don't go crazy tonight (27 voti [3.57%])

Percentuale di voto: 3.57%

6. Get on your boots (2 voti [0.26%])

Percentuale di voto: 0.26%

7. Stand up comedy (15 voti [1.98%])

Percentuale di voto: 1.98%

8. Fez - Being born (95 voti [12.57%])

Percentuale di voto: 12.57%

9. White as snow (39 voti [5.16%])

Percentuale di voto: 5.16%

10. Breathe (67 voti [8.86%])

Percentuale di voto: 8.86%

11. Cedars of Lebanon (31 voti [4.10%])

Percentuale di voto: 4.10%

Voto I visitatori non possono votare

#241 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 15350 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 27 February 2023 - 03:13 PM

All'uscita venne accolto dal 90% del forum come un mezzo capolavoro.
Entusiasmo alle stelle e aspettative altissime per la resa live di alcuni brani.
In linea di massima era considerato nella loro top4/5.. addirittura per alcuni era superiore a TUF.
Se non sbaglio un placer che scriveva anche nel topic della Lazio (Claudio qualcosa) aprì un topic del tipo "sono l'unico a cui non piace?" O qualcosa del genere.. e non ricordo chi gli rispose "Sì" :D

Purtroppo il discorso è sempre lo stesso, 3 brani che rompono l'equilibrio dell'album e una mancanza di coraggio nelle scelte finali.
Pagherei per sentire le demo come fu fatto per AB.
Ma nel complesso, nonostante i difetti, secondo me rimane un buon disco.

Comunque sotto il post di U2place i commenti sono simili a questi del topic, mente sotto ad un'altra pagina internazionale (forse U2start, non ricordo) i commenti erano quasi tutti entusiasti..

Messaggio modificato da vox93 il 27 February 2023 - 03:14 PM

• massimo188 piace questo

#242 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 27 February 2023 - 03:24 PM

ma si secondo me mica è il male assoluto, anzi. Tutto sommato potrebbe essere un discreto album di fine carriera nonostante i suoi difetti (che cmq sono bazzecole rispetto agli ultimi due).

p.s. quando è uscito mi piaceva. O almeno è l'ultima volta che mi sono sforzata di farmi piacere un lavoro degli U2 e mi ero anche convinta (sebbene la title track nn l'abbia mai sopportata ma nn volevo ammetterlo a me stessa). Cmq aiutai perfino Fegiz a farne una recensione entusiastica e mi ero sbattuta a tradurgli tutti i testi.

Ad oggi dovessi sceglierne una da "tenere" sarebbe Moment of Surrender che secondo me resta davvero un bel pezzo.

E cmq su No Line mi spingerei ancora a dire che nn lo ascolto piu' perche' ho cambiato gusti io, nn perche sia brutto ecco.

Messaggio modificato da @li il 27 February 2023 - 03:59 PM

#243 mikilab

mikilab

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9301 Messaggi:
  • Citta':rome sweet home

Inviato 27 February 2023 - 04:43 PM

Moment nelle ultime settimane l'ho ritirata fuori e ascoltata parecchie volte, anche grazie a SOS e al libro di Bono

Per me resta un grandissimo pezzo, tra i migliori post 2000

#244 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 27 February 2023 - 04:43 PM

Mai sopportato come canta bono in Momento of Surrender, soprattutto all'inizio.  la canzone in se e' bella. 

Messaggio modificato da Triz il 27 February 2023 - 04:43 PM

#245 kukkumaruz

kukkumaruz

Bannato per aver insultato gravemente un placer in privato

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 27 February 2023 - 04:48 PM

A me Moment piace, uno dei pochi pezzi di quel disco che salverei.
  • @li piace questo

#246 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7590 Messaggi:

Inviato 27 February 2023 - 04:55 PM

L'album di per sè non è affatto male (con tutto che non lo definirei più di cosi), ma io avrei segato il trittico centrale (e su questo penso siamo tutti d'accordo), ma anche ripensata la tracklist, anche dopo quel taglio.

Rimane anche cosi un album un po' pesantino, non per quello che propone (niente di astruso), ma, credo, - anche se non sono ancora giunto ad una risposta precisa - anche per il ritorno in molti pezzi di elementi similari tra loro (tutti quei cori). 

Ricordo anche io il giubilo quando usci - e partecipai anche io. 

Col tempo si è rivelato un album discreto ma prescindibile, senza che questo sia un peccato. Va detto però che i momenti migliori del disco sono fortemente influenzati da Eno e Lanois. 

E va anche detto che SOI, che ritengo molto molto più brutto, mi risulta meno pesante da ascoltare di No Line. 

Io avrei fatto un disco cosi

Fez

Unknow Caller

Magnificent

White As Snow

Soon

Breathe

Moment

Cedars

Più breve ed equilibrato avrebbe guadagnato in coerenza artistica e in "leggerezza" (nonostante cosi sia un disco dal passo lento e meditabondo)

Comunque No Line contiene due delle migliori canzoni degli U2 dell'epoca: Cedars e Moment. 

Messaggio modificato da Edw il 27 February 2023 - 05:01 PM

#247 voxlebon

voxlebon

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 13401 Messaggi:

Inviato 27 February 2023 - 05:00 PM

Per me l punto deboli del disco sono
Voce di Bono. ...esageratamente alta nelle tonalità
Come escono i suoni nel disco....risentire i live del tour promozionale....altra cosa
Edge in quel tour mi sembrava davvero fuori fase...
Gli stivali a me continuano a nn dispiacere....crazy invece una cagate pazzesca. ...ma rivalutata rispetto a certe ultime uscite

#248 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 27 February 2023 - 05:22 PM

Sinceramente non capisco cosa intendete quando lo definite "pesante". Non capisco se vi riferite al tipo di musica che suonano (in sostanza un semplice pop rock bagnato di qualche spezia mediorentale), le tematiche o i testi.

Fermo restando, per carità, che i punti di vista di tutti sono legittimi e rispettabili, alle mie orecchie No line on the horizon non suona affatto complicato (per dire, è un semplice disco pop, non certo Tago Mago dei Can o So far dei Faust, roba per cui bisogna insomma allenare l'orecchio). Dal punto di vista scritturistico non sarà certo uno degli apici degli U2 (e nemmeno di Brian Eno e Daniel Lanois, che per due terzi ne sono co-autori), ma ha dei momenti più che pregevoli. E anche i punti deboli, se paragonati ad altre cose degli U2, risaltano in sé comunque "passabili", fermo restando che soprattutto I'll go crazy e Stand up comedy, più che brutte, suonano terribilmente fuori contesto.

Alle mie orecchie continua a suonare in modo molto gradevole (va da sé comunque che non lo ritenni un capolavoro ai tempi dell'uscita), e che è uno degli album più recenti degli U2 che faccio girare spesso nel mio lettore. È un album che mi piaceva e che mi piace ancora. Il classico discreto album minore, che nobilita bene la vecchiaia del gruppo. Un album da 6,5, ossia buono, anche se non indimenticabile

Sono d'accordo comunque con chi sosteneva che soffrirà da parte degli U2 dello stesso trattamento che ebbe a suo tempo Pop. Solo che Pop in qualche modo è diventato "memorabile", anche per via del fatto che sia stato così chiacchierato, mentre No line è scivolato nel limbo del dimenticatoio senza troppe discussioni

Ad ogni modo proprio ora me lo ascolto, va

#249 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 7590 Messaggi:

Inviato 27 February 2023 - 05:26 PM

Sinceramente non capisco cosa intendete quando lo definite "pesante". Non capisco se vi riferite al tipo di musica che suonano (in sostanza un semplice pop rock bagnato di qualche spezia mediorentale), le tematiche o i testi.

Personalmente mi riferisco proprio al passo del disco; io arrivo alla fine un po' stremato, anche per come è stata impostata la tracklist.

La versione che ho postato io potrebbe essere egualmente pesantuccia, ma ha 20 minuti in meno di ascolto, risultando più compatta e quindi più tollerabile (forse)

#250 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 27 February 2023 - 05:33 PM

Personalmente mi riferisco proprio al passo del disco; io arrivo alla fine un po' stremato, anche per come è stata impostata la tracklist.

Ok

Ma al di là dell'ordine delle canzoni, sostanzialmente lì suonano una sorta di pop rock piuttosto accessibile, non particolarmente complicato sotto il profilo stilistico. Anzi, direi che è piuttosto fruibile, nonostante la tendenza a qualche lungaggine, comunque piuttosto misurata (voglio dire, il pezzo più lungo è Moment of surrender, che supera di poco i sette minuti. Non proprio una suite infinita in stile Genesis prog o Atom heart mother... Oltre che dell'album, è anche l'episodio più lungo di tutta la discografia degli U2; prima era Lemon, che quasi sfiorava i sette minuti). Cose a cui un ascoltatore abituale di rock dovrebbe essere abbastanza abituato, per come la vedo io

Ad ogni modo è solo una curiosità, perché, giustamente ognuno ha un mood del tutto personale con cui percepisce le cose, e questo non lo discuto affatto

Messaggio modificato da René Ferretti il 27 February 2023 - 05:42 PM

#251 kukkumaruz

kukkumaruz

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 27 February 2023 - 05:40 PM

È pesante l'ascolto, disco troppo lungo e che mi annoia, una fatica arrivare alla fine.

Messaggio modificato da kukkumaruz il 27 February 2023 - 05:43 PM

#252 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 27 February 2023 - 05:45 PM

È pesante l'ascolto, disco troppo lungo e che mi snnoia, una fatica arrivare alla fine.

Insomma, kukku...

Sono appena tre quarti d'ora, ossia la classica durata di ogni album pop rock mainstream

Se poi non piace, ok, non discuto. Ma nello stile, non vedo elementi particolarmente complessi, nemmeno sotto il profilo della durata

E infatti trovai abbastanza discutibile l'assunto di Bono, all'epoca, che sostenne che il disco ebbe poco successo perché i fans lo ritenevano complesso. Voglio dire, se quello è complesso, Zooropa o The unforgettable fire allora cosa sono?

Messaggio modificato da René Ferretti il 27 February 2023 - 05:46 PM

• wave piace questo

#253 kukkumaruz

kukkumaruz

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 27 February 2023 - 05:49 PM

Insomma, kukku...

Sono appena tre quarti d'ora, ossia la classica durata di ogni album pop rock mainstream

Se poi non piace, ok, non discuto. Ma nello stile, non vedo elementi particolarmente complessi, nemmeno sotto il profilo della durata

E infatti trovai abbastanza discutibile l'assunto di Bono, all'epoca, che sostenne che il disco ebbe poco successo perché i fans lo ritenevano complesso. Voglio dire, se quello è complesso, Zooropa o The unforgettable fire allora cosa sono?

Non so che dirti, son 45 minuti che mi sembrano un'eternità, che ci posso fare?

Ci son dischi di 70 minuti che mi volano, questo è un mattonazzo.

Di complesso poi non ha niente, non c'entra nulla col trovarlo pesante.

• FedeU2 and wells like this

#254 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 27 February 2023 - 05:54 PM

Non so che dirti, son 45 minuti che mi sembrano un'eternità, che ci posso fare?
Ci son dischi di 70 minuti che mi volano, questo è un mattonazzo.

Nulla, figurati, mica devi giustificarti,
né tanto meno cerco di convincerti del contrario. Deduco solo che ti piace poco e di conseguenza l'ascolto non scivola via con la dovuta leggerezza.

Cercavo di riflettere però sul termine "pesante", al di là della percezione soggettiva, considerato che più di uno ha utilizzato quest'aggettivo per descrivere questo disco. In tal senso, a mio parere, il disco non ha elementi da ritenerlo tale, ma tant'è...

#255 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 27 February 2023 - 05:56 PM

veramente No Line dura quasi un'ora.

2 coglioni così

• kukkumaruz piace questo

1 placers stanno leggendo questa discussione