se non erro la versione uk comprendeva the ground come bonus track...per me resta il "miglior" disco posto 2000... gli U2 fino a POP per me non sbagliarono un colpo... dopo ci fu innegabilmente la fase discendente e proprio All That You Can't Leave Behind è stato lo spartiacque
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Una Valigia Che E' Difficile Lasciarsi Alle Spalle... All That You Can't Leave Behind Compie 15 Anni
Inviato 07 September 2020 - 08:05 PM
- The Larck and wells like this
Inviato 07 September 2020 - 11:03 PM
gli U2 fino a POP per me non sbagliarono un colpo...
ma no....October e R+H sono molto discutibili, idem lo stesso Pop
- kukkumaruz piace questo
Inviato 07 September 2020 - 11:44 PM
discutibili quanto volete, ma quando in un disco ci sbatti All I Want Is You o God Pt 2, Howkmoon, Heartland (frega nulla che arrivi dalle session dell'albero
) o Mofo, Please, Wake Up, Gone, Velvet Dress....per me non c'è partita...ma nemmeno sono scesi in campo
- achtung bono, Johnny Swallow and wells like this
Inviato 08 September 2020 - 12:10 AM
R&H, anche se ha al suo interno dei pezzi clamorosi, nel complesso credo sia giustamente considerato come "progetto riuscito a metà", primo vero passo falso della carriera.
Concordo che La Valigia sia perfetta fino a Little (inclusa), mentre il lato B è meno riuscito (look e NY escluse).. Con Ground (stupenda) avrebbe guadagnato qualche punto, per non parlare di Stateless e Falling, ma sono discorsi affrontati migliaia di volte..
Inviato 08 September 2020 - 06:50 AM
Ground alza il livello di All That You Can't Leave Behind perché è un pezzone, ma è comunque fuori contesto, non ha le stesse sonorità, non ha lo stesso mood, è molto più seria ed "importante" (come scelta di suoni, come arrangiamento, come scrittura e come intento) rispetto al taglio decismente pop che hanno dato alla valigia.
Al netto del fatto che Ground e Valigia sono praticamente coetanei dire che Ground alza il livello della valigia è come dire che One o un altro pezzone degli U2 alza il livello della valigia se la inserisci nella tracklist.
Anche io ho la versione inglese numerata con The Ground al fondo e si che ne guadagna (io ho comunque adorato la valigia quando uscì e per molto tempo dopo, ne riconosco ancora il valore oggettivo anche se sono forse anni che non ascolto l'album ma solo alcuni suoi pezzi dal vivo, New York e, In a Little While dalla data di Charlotte e Kite.....meravigliosa quella di Syd durante il 360 tour), ma lo stacco è abbastanza netto tra il feeling del disco e The Ground.
Non capirò mai l'assenza di una dico una esecuzione dal vivo full band di The Ground, canzone comunque meravigliosa anche con arrangiamento poverissimo, indimenticabile San Remo, con un filo di chitarra e un filo di voce, ma tanto carisma a dimostrare che quando una canzone c'è, c'è.
- Ehlapeppa, Magnificent81, BaD FrOm IsChIa and 1 other like this
Inviato 08 September 2020 - 09:07 AM
Ground alza il livello di All That You Can't Leave Behind perché è un pezzone, ma è comunque fuori contesto, non ha le stesse sonorità, non ha lo stesso mood, è molto più seria ed "importante" (come scelta di suoni, come arrangiamento, come scrittura e come intento) rispetto al taglio decismente pop che hanno dato alla valigia.
Al netto del fatto che Ground e Valigia sono praticamente coetanei dire che Ground alza il livello della valigia è come dire che One o un altro pezzone degli U2 alza il livello della valigia se la inserisci nella tracklist.
ti sbagli: The Ground e Stateless escono proprio dritte dritte dalle sessions della valigia. Bono volle tenersi The Ground per "rappresentare" MDH perchè eccelsa e scritta con Rusdhie (avrebbe cmq fatto notizia), la seconda al contrario era ritenuta quasi una cacchina e dunque era stata scartata dalla nascente valigia (fonte: u2byu2, Into the Heart).
i pezzi che Bono scrisse appositamente per MDH sono: Never Let Me Go, Dancing Shoes, Falling at Your Feet (scritta con Lanois)
Inviato 08 September 2020 - 09:52 AM
per quanto discutibili altro livello rispetto a tutto quello che è uscito dopo....
p.s. October è l'unico album che non ho mai "digerito" davvero tolte le due "hit" gloria e appunto october...
Inviato 08 September 2020 - 10:42 AM
Se parliamo dei progetti alla base, non posso che essere d'accordo con te: sono sicuramente album discutibili
Ma se parliamo di ispirazione, attitudine, coraggio creativo, qualità della scrittura, per me fino a Pop gli U2 sono stati una grandissima band. Proprio tutta un'altra cosa rispetto a come poi han scelto di invecchiare
- Walk_On, voxlebon and wells like this
Inviato 08 September 2020 - 10:59 AM
ti sbagli: The Ground e Stateless escono proprio dritte dritte dalle sessions della valigia. Bono volle tenersi The Ground per "rappresentare" MDH perchè eccelsa e scritta con Rusdhie (avrebbe cmq fatto notizia), la seconda al contrario era ritenuta quasi una cacchina e dunque era stata scartata dalla nascente valigia (fonte: u2byu2, Into the Heart).
i pezzi che Bono scrisse appositamente per MDH sono: Never Let Me Go, Dancing Shoes, Falling at Your Feet (scritta con Lanois)
In realtà mi pare che never let em go (capolavoro vero) abbia il testo scritto da un'altra persona
Comunque, MDH è una perla e rappresenta un po' quello che avrei voluto dalla terza età degli u2, compreso lo spirito "collaborativo"
Messaggio modificato da Ehlapeppa il 08 September 2020 - 11:00 AM
- achtung bono, voxlebon, Johnny Swallow and 2 others like this
Inviato 08 September 2020 - 12:30 PM
Perfetto chiedo venia.
Però ad ascoltarle non sembra proprio che Ground (o Stateless) siano anche solo parenti di Walk on e resto del bagaglio.
Sembrano proprio pensate per un pubblico differente, per un intento differente.
Devo tornare a leggermi u2byu2, rimandato
Inviato 08 September 2020 - 12:41 PM
Il problema è che è quel tipo di canzone che "vorrebbe essere, ma non è", stenta a decollare veramente. Tuttavia rimane un esperimento che, seppur interlocutorio, non è brutto
Inviato 08 September 2020 - 12:44 PM
In realtà mi pare che never let em go (capolavoro vero) abbia il testo scritto da un'altra persona
no, è the ground ad aver il testo scritto da un esterno (niente meno che Salman Rushdie)
https://it.wikipedia...to_i_suoi_piedi
Inviato 08 September 2020 - 02:09 PM
Dopo il tuo messaggio sono andato a riascoltarmi All That You Can't Leave Behind edizione speciale con The ground al fondo.
Non metto bocca sulla storia, sui fatti, non sono andato ancora a rileggere u2byu2 ma non ho il minimo dubbio che tu abbia ragione e riportato correttamente.
Ma la sensazione che ho non si è spostata di una virgola, i pezzi della valigia costruiti per essere pop, per colpire, ottima fattura non sto dicendo che sono poveri (secondo l'erroneo pensiero che pop = schifo), sto dicendo che tutti gli ingredienti di cui è composta The Ground (anche Stateless) stanno tutti su un altro scaffale della dispensa, ingredienti per palati sicuramente più fini.
Anche The Ground ha un piglio pop per carità ma molto molto molto meno acchiappone, è una canzone scura e oscura e profonda, mentre tutto il resto della valigia è molto più chiaro (questo non significa che alcune canzoni non abbiano spessore), persino Kite, nella sua malinconia è molto aperta e ariosa non comunica cupezza, The Ground è decisamente più dark, ed è l'unica del disco così cupa se la si vuole mettere nella valigia.
Ovviamente come tu ben sai poi si tratta di sensazioni personali per la maggior parte del discorso ma penso che quanto detto (nonostante il pezzo sia venuto fuori dalle medesime sessioni) possa trovare riscontro anche oggettivamente.
Se volessi provare a fare un paragone (un po' azzardato) sarebbe come includere Hold Me dentro Zooropa, nata nelle stesse sessioni ma con intento completamente differente, con piglio completamente differente, attitudine differente.
Se avessero dall'inizio voluto farla uscire dentro Zooropa avrebbe avuto quantomeno un arrangiamento un po' differente, messa invece così come la sentiamo nel singolo dentro Zooropa sarebbe una bellissima traccia in più (io adoro Hold Me per tanti motivi anche tecnici.....è una canzone in grado di avvicinare mondi musicali apparentemente distanti anni luce) ma....
Messaggio modificato da lupomax10 il 08 September 2020 - 02:15 PM
- U2fanFede piace questo
Inviato 08 September 2020 - 02:28 PM
no, è the ground ad aver il testo scritto da un esterno (niente meno che Salman Rushdie)
https://it.wikipedia...to_i_suoi_piedi
Never Let Me Go"Bono, Nicholas Klein (lyrics), Jon Hassell, Daniel Lanois, Bono, Brian Eno (music)
Comunque, ma ci rendiamo conto dei crediti stellari di questa canzone? Tra l'altro si sentono anche Frisell alla chitarra, Brian Blade alla batteria... Per me infatti è una delle cose migliori mai registrate da Bono
Messaggio modificato da Ehlapeppa il 08 September 2020 - 02:35 PM
Inviato 08 September 2020 - 02:53 PM
Never Let Me Go"Bono, Nicholas Klein (lyrics), Jon Hassell, Daniel Lanois, Bono, Brian Eno (music)
Nicholas Klein è un collaboratore storico di Wenders; è lo sceneggiatore di MDH (film)
credo che abbia ricevuto il credit solo perchè ha scritto il dialogo (tratto dal film) con cui inizia la canzone
Wow, after I jumped it occurred to me life is perfect, life is the best, full of magic, beauty, opportunity... and television... and surprises, lots of surprises, yeah. And then there's the best stuff of course, better than anything anyone ever made up, 'cause it's real...
Messaggio modificato da gabrielectric.to il 08 September 2020 - 02:53 PM
Also tagged with one or more of these keywords: U2, Poll
0 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers