Nella media c’è da dire che la qualità dei concerti di questo Tour è stata molto alta. Di sicuro incide l’alto livello dei pezzi proposti, i primi 4 sono petardi che intere discografie non riescono a pareggiare; Sunday-New Years Day-Bad/Homecoming-Pride. In quella posizione Sunday è fantastica. E poi c’era Joshua, intero, tutte le sere.. e poteva bastare anche così.
Però bisogna rimarcare che abbiamo visto e sentito, tutti loro in palla dalla prima all’ultima data, Bono pressoché perfetto, non ricordo svarioni di Edge (roba tipo Nyd di Dublino3 intendo), ottimissimo Larry e forse è proprio vero che l’esperienza con Alice Cooper gli ha fatto bene.
Certo, in mezzo ci sono state di sicuro serate speciali, ma il Tour è stato di altissimo livello.
Qui si è arrivati a scrivere di tutto, ma rimane che i primi pezzi di questo Tour sono stati:
Sunday, nyd, Bad/homecoming, pride, streets, i still, With Or Without You, bullet, running, Red Hill, in god’s country, trip through, one tree hill, exit, Mothers.
Piccola curiosità che mi è rimasta e riguarda Vancouver, un concerto senza nessun pippone di Bono, nessuna frase, nessun messaggio, solo musica, snippet El Pueblo Vencera prolungato e gioco di Bono con il pubblico mai più riproposto: “the power Of The people is much stronger than The people in power” uno slogan meraviglioso.
Riascoltate Vancouver se vi viene voglia, ricordo ancora la diretta, l’esordio di quella setlist che non sembrava nemmeno vera. Le prime foto del Joshua, lo sfondo rosso di Streets.
Sono volati via 5 mesi e mezzo
Edit, https://m.youtube.co...h?v=wmGFQTIOUqc
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Inviato 26 October 2017 - 09:28 PM
- sere sere, outofcontrol, Magnificent81 and 4 others like this
Inviato 26 October 2017 - 09:41 PM
Che cosa si intende per snippet? Perchè nella fattispecie di El pueblo vencerà quando l'ho sentito a CDMX ho pensato Qualcuno lo chiamerà come snippet in scaletta
Ma io non ho capito nemmeno quale versione fosse ma potrebbe essere un problema mio dato che prima di riconoscere un brano ci metto una vita. Nel particolare poi ho pensato agli Intillimani ma ovviamente non c'entrano niente
Il dilemma è Quando è snippet e quando citazione/bonata?
Grazie dell'attenzione
(lunghezza del post da piccoli lupomax10 crescono
Inviato 26 October 2017 - 09:57 PM
Ad Amsterdam ha farfugliato Shine like star .. per me era snippet. Infatti mi è mancato il respiro.Domanda semiot o a caxxo da fine tour senza scopo critico In senso negativo ma per capire
Che cosa si intende per snippet? Perchè nella fattispecie di El pueblo vencerà quando l'ho sentito a CDMX ho pensato Qualcuno lo chiamerà come snippet in scaletta
Ma io non ho capito nemmeno quale versione fosse ma potrebbe essere un problema mio dato che prima di riconoscere un brano ci metto una vita. Nel particolare poi ho pensato agli Intillimani ma ovviamente non c'entrano niente
Il dilemma è Quando è snippet e quando citazione/bonata?
Grazie dell'attenzione
(lunghezza del post da piccoli lupomax10 crescono
Ma solo quella considero snippet per 3 parole in croce. I versi di altre canzoni che mette in mezzo qua e là devono pure avere una citazione, e chi stila setlist li chiama così. Ma sono evidentemente altro rispetto ad esempio a Heroes .. ci vorrebbero 2 nomi per distinguere. Ma diventa inutilmente complicato. Ecco, piccole Gigs crescono
Messaggio modificato da EnjoyTheClaw il 26 October 2017 - 10:04 PM
Inviato 26 October 2017 - 10:15 PM
Ma tante altre Boh direi Bonate o se vogliamo essere seri slogan, chiamarlo snippet mi pare eccessivo
Messaggio modificato da monica martino il 26 October 2017 - 10:17 PM
Inviato 26 October 2017 - 10:17 PM
Inviato 26 October 2017 - 10:21 PM
Come non reputo snippet o da contare come brani in scaletta eventuali happy birthday che ricordo chiaramente nel 360)
Gabriele mode off
Inviato 26 October 2017 - 10:47 PM
È comunque una citazione di un canto, anche se non è una vera canzone
Inviato 26 October 2017 - 11:11 PM
La voce ed carisma di Lanois impreziosiscono Mother che in duo diventa ancora più intensa e commovente; Bad è stra-sonata semplicemente perchè è stra-bella.Il Tour dell'albero è stato un dono incomparabile la cui bellezza rimarrà per sempre nel cuore dei fan,soprattutto dei vecchi inguaribili appassionati fan. Niente critiche , a prescindere da qualche eccezione, siamo stati tutti incollati ai computer notte e giorno.... ciao amici!
- sere sere, massimo188, elybf and 1 other like this
Inviato 27 October 2017 - 07:39 AM
Una lastra di marmo ed uno scalpello, per favore.Qui si è arrivati a scrivere di tutto, ma rimane che i primi pezzi di questo Tour sono stati:
Sunday, nyd, Bad/homecoming, pride, streets, i still, With Or Without You, bullet, running, Red Hill, in god’s country, trip through, one tree hill, exit, Mothers.
Io quella notte con una mano mi davo i pizzicotti per vedere se stavo sognando e con l'altra asciugavo i lacrimoni...Riascoltate Vancouver se vi viene voglia, ricordo ancora la diretta, l’esordio di quella setlist che non sembrava nemmeno vera. Le prime foto del Joshua, lo sfondo rosso di Streets.
- massimo188, Magnificent81, BaD FrOm IsChIa and 1 other like this
Inviato 27 October 2017 - 07:41 AM
Sono d'accordo.I versi di altre canzoni che mette in mezzo qua e là devono pure avere una citazione, e chi stila setlist li chiama così. Ma sono evidentemente altro rispetto ad esempio a Heroes .. ci vorrebbero 2 nomi per distinguere. Ma diventa inutilmente complicato. Ecco, piccole Gigs crescono
Poi quelli di u2gigs sono bravissimi a captare qualsiasi verso di Bono intonato come qualche canzone è a inserire il relativo snippet in scaletta
(Scherzi a parte fanno un lavorone per ogni concerto)
Inviato 27 October 2017 - 08:14 AM
(my 2 cents sul tour)
tour meraviglioso ..
io un anno fa nemmeno nei miei sogni migliori avrei anche solo potuto sperare di sentire i pezzi più rari della yucca o, addirittura!, tutta la yucca per intero.. una perla dietro l'altra, in una collana da sgranare con estrema delicatezza ma anche con entusiasmante passione ..
exit ..
no, dai .. chi lo avrebbe detto?
una dopo l'altra, le chicche di una vita, i grani di un rosario (tipo quello appeso alla base del joshua nel deserto,, tipo quello al collo di Bono ..)
un regalo inestimabile
si, lo avranno fatto come mossa "commerciale" e perchè SoE non era pronto, ma chissenefrega eh.
chissenefrega.
ci hanno regalato un sogno, un vero e proprio sogno, ma tangibile ..
io quello che ho sentito a Roma 1, il mio primo del tour, quando è attaccata Bad, ancora non lo so dire .. ed era "solo" Bad, antifona del joshua...
quando lo stadio si è colorato di rosso, il tempo si è fermato e qualcosa si è rotto/aggiustato/rotto di nuovo/aggiustato nuovamente .. non so dire.
moltissimi anni fa in una libreria del centro di Bologna mi ero messa a sfogliare una "enciclopedia del rock" .. velocemente arrivo alla sezione U2 per vedere cosa ci fosse scritto..
gli esordi, poi il live aid e poi parlano del Joshua...
definiscono i primi 3 pezzi una "sequenza da miracolati", cito testuale.
quella definizione è rimasta impressa nella mia memoria perchè è semplicemente per-fet-ta
abbiamo avuto l'incredibile fortuna di poterla sentire live, quella sequenza da miracolati, da unti dal Signore ..
seguita poi dalla meraviglia di tutto il "resto" ....
al di là di Exit, regina oscura e indiscussa, per me sono state incredibili One tree hill e Mothers ... e Running, una delle mie top di sempre..
no, davvero: questo tour è stato un regalo splendido
gli perdono il trittico truzzo e anche il capello cotonato ![]()
ci lasciamo alle spalle qualcosa di spettacolare, davvero meraviglioso.
e ora, a neanche un anno di distanza dall'annuncio di concerti che nessuno pensava neanche lontanamente possibili, stiamo aspettando un disco di inediti e un nuovo tour.
non so voi, ma io, oltre che incredula, ne sono molto felice ![]()
Messaggio modificato da lince il 27 October 2017 - 08:14 AM
- Fefe, sere sere, outofcontrol and 7 others like this
Inviato 27 October 2017 - 08:18 AM
Qui si è arrivati a scrivere di tutto
ma in che senso scusa?
è stato, come al solito, tutto un osanna, una lacrima, un PDOAC, un peana....
- BaD FrOm IsChIa piace questo
Inviato 27 October 2017 - 08:20 AM
addio albero
ti rimettiamo in soffitta
grazie per averci fatto tornare indietro di 30 anni adolescenti e brufolosi,tour incredibile con emozioni fortissime
non dimenticherò mai i brividi di bad a londra 1, il richiamo della tribu con sunday al inizio e poi exit,ultraviolet...senza parole...
inutile discutere di scalette o mancanze , in questo tour non ce n è bisogno
band in palla che ha ancora tanto da dire e da dare
eterni
Inviato 27 October 2017 - 08:27 AM
Inviato 27 October 2017 - 08:42 AM
la super-mega-chicca è stata ovviamente JT per intero, non accadrà mai più.... i pezzi da running a mothers saranno rimessi in soffitta, credo per sempre
homecoming è stata un fuoco di paglia, scomparsa quasi subito. fortunato chi l'ha beccata. versione così così. è un pezzo che live non rende, c'è poco da fare.
il set iniziale (sbs/nyd/bad/pride) contiene 4 pezzi strasuonati e risuonati, in tutti i tour da metà anni '80 ad oggi...quanto di più scontato potessero inventarsi. ovviamente non si discute la qualità dei pezzi, ci mancherebbe...certo che NYD cantata così bassa perdeva molto del suo afflato epico
i bis di nuovo molto scontati, tranne UV (cantata però da Bono decisamente male, più recitata che cantata) e i 2 pezzi inediti suonati (little things/best thing), che sinceramente non fanno gridare al miracolo
set in generale decisamente corti (21-22 pezzi) e assolutamente inbullonati
ovvio che con un main set di tale qualità, tutto il resto appare cmq pleonastico
io non amo tantissimo bad, ma ne hanno suonato versioni decisamente di alto livello, lunghe e molto intense/sentite. non solo per onor di firma
0 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers