Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Tutti I Numeri Degli U2

• Please log in to reply
8520 replies to this topic

#256 claudio83

claudio83

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 12923 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 13 January 2009 - 08:27 PM

Claudio, questi sono i dati che ho recuperato ora. Per alcuni album, specialmente i primi, le stime non sono presenti.

The Joshua Tree 14 milioni
Achtung Baby e All That You Can't Leave Behind 10 milioni
Pop 5,5 milioni
Zooropa 6 milioni
How To Dismantle An Atomic Bomb 9 milioni
Best Of 1980-1990 12 milioni
Best Of 1990 -2000 5 milioni

Più tardi, se recupero altre cifre, le posto.

Beh non ci sono andato lontano..quindi le stime sui primi album non sono tanto diverse da quelle ho scritto eheheh..calcola che son ocifre che ricordo dopo averle letto su un sito anni e anni fa! Avevo ancora il 56 k periodo All That You Can't Leave Behind :)

#257 claudio83

claudio83

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12923 Messaggi:

Inviato 13 January 2009 - 08:31 PM

Ribadisco però che nel 91 dubito che si comprassero + versioni dello stesso disco come ora (non ce ne erano...) e quindi ab raggiunse + orecchie di quante ne ha raggiunte la bomba (perchè in molti di noi hanno 2-3 versioni dello stesso album...).

questo è vero!

Però per no line dico che se l'album ha 3 singoli forti e gli u2 promuovono bene il tutto (senza strafare ci mancherebbe...ma es. basta una comparsata da Ophra in Usa per triplicare le vendite....) avremo un buonissimo risultato, secondo me (in my humble opinion) in linea anche coi Coldplay (visto che No Line uscirà circa un anno dopo Viva la vida...)

Beh tutto può essere :D Speriamo!

Messaggio modificato da claudio83 il 13 January 2009 - 08:32 PM

#258 Puyol

Puyol

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6293 Messaggi:
  • Citta':Napoli Capitale - Regno delle Due Sicilie

Inviato 14 January 2009 - 09:08 AM

Notavo nel pre-order di Amazon che il nuovo album di Stringseen è al quarto posto, mentre No Line al 14esimo... l'album del boss esce il 27 gennaio... quindi si prevede un forte scontro nelle classifiche!!

Edit: La versione deluxe del Boss è al quarto posto, mentre quella normale sta sotto No Line!!

Messaggio modificato da Puyol il 14 January 2009 - 09:11 AM

#259 Ultraviolet Baby

Ultraviolet Baby

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 652 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 14 January 2009 - 09:46 AM

Ciao ragazzi,
anche se non posto spesso vi seguo costantemente.
Personalmente penso che le vendite del nuovo album si attesteranno, tutto considerato sui 7,5-8 mln.
Molto dipenderà dal fatto che si possa arrivare (come penso) in prossimità della data di uscita dell'album senza leak in internet.
Per ora sono stati bravissimi a non lasciar trapelare nulla.
Poi si dovrà vedere come saranno i prossimi singoli.
Con Bomb si può dire che l'unico vero singolo di traino fu Vertigo, con tutto il rispetto per Sometimes You Can't Make It On Your Own.
Se, come sembra, MOS o Breathe o altre canzoni saranno delle potenziali Hit, soprattutto in USA, credo che si possa arrivare alla cifra da me indicata.
In fondo parliamo degli U2, un gruppo imparagonabile con tutti gli altri. Il numero enorme di fans permetterà sin dalla prima settimana grandi numeri un po' ovunque.
Se poi ci sarà una adeguata pubblicità e GOYB avrà il giusto impatto, si sommeranno anche molti acquirenti occasionali che favoriranno una grande partenza, DECISIVA per il risultato finale complessivo.

Ciao Gianluca!

#260 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:
  • Citta':Trento

Inviato 14 January 2009 - 11:27 AM

Notavo nel pre-order di Amazon che il nuovo album di Stringseen è al quarto posto, mentre No Line al 14esimo... l'album del boss esce il 27 gennaio... quindi si prevede un forte scontro nelle classifiche!!

Mah, diciamo che pur avendo una parte del pubblico similare, in quanto a vendite sia Usa che mondiali (a meno di clamorosi sconvolgimenti) tra boss e u2 cè una bella differenza.Se pensiamo che in Usa Magic ha fatto fatica ad arrivare al milione dopo un anno...
Quanto ad amazon direi che il valore di quelle posizioni è molto molto relativo...fa piacere però che tanti acquirenti abbiano già fatto pre order delle diverse versioni a quasi 2 mesi dall'uscita e senza aver sentito uan sola nota (il bossa ha fuori tutto il disco già in rete...).

#261 claudio83

claudio83

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12923 Messaggi:

Inviato 14 January 2009 - 12:04 PM

Lo scontro tra il Boss e gli U2 può avvenire solo in USA..Nel resto del mondo non c'è storia..gli U2 vincono su tutti i fronti. La differenza la fa anche il target degli U2 più ampio, mentre il boss ha un appeal per fasce d'età più elevate.

#262 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 14 January 2009 - 12:09 PM

Claudio, io scommetto che gli u2 in ogni caso venderanno di più in Usa del Boss il quale potrebbe fare però meglio rispetto a Magic se sfrutterà bene il primo mese di release....partecipando al Superbowl tra fine gennaio e inizio febbraio avrà un bel boost di vendite...per il resto il boss commercialmente come dici tu non arriva nel mondo a raggiungere gli utenti di musica u2...

Esulando dalle prospettive di No Line aggiorniamo alcuni dati:
u218 è tornato in Usa a vendere sopra le 6k per un paio di settimane...è rientarto in 115 posizione nella Bb top 200 comprehensive...siamo a un totale che è attorno alle 950.000 copie...credo che con la relase del nuovo album, l'aumento di vendite di tutto il catalogo porteranno presto al milione effettivo...che di questi tempi, per una raccolta pseudo inutile e fatta malino, non è male!
In Uk u218 ha fatto in queste settimane alcune comparsate in top 200 e li come totale siamo a oltre 770.000 copie...impressionanti anche qui visto il valore dell'operazione...diciamo che con gli ultimi 3 album (i due inediti + u218) gli u2 hanno ripreso una bella marcia in Uk...

qui invece le cifre UK della prima settimana di vendita degli album u2 - dati da Music Week/CIN/OCC:
Rattle & Hum - 360,000
Joshua Tree - 235,000
How To Dismantle An Atomic Bomb - 200,863
Achtung Baby - 200,000
All That You Can't Leave Behind - 164,000
Pop - 152,000
Best Of 80-90 - 140,000
Zooropa - 140,000 (?) - 180.000 in 8 giorni.
18 Singles - 101,083
Best Of 90-00 - 95,000

@Illusion e Monai: nessuno sa più qualcosa della Bomba in Usa? gli ultimi 2 aggiornamenti erano: 3,151,143 in July 2006 e 3,213,164 in november 2007...potremmo essere a 3,3 milioni adesso?ottimista?

Messaggio modificato da Tallarico il 14 January 2009 - 12:18 PM

#263 claudio83

claudio83

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12923 Messaggi:

Inviato 14 January 2009 - 12:19 PM

18 Singles - 101,083
Best Of 90-00 - 95,000

Non immaginavo che la prima settimana fosse andato meglio u218 :)

Ritornando al discorso della Bomba, oltre al fatto che sia uscito 4 anni e mezzo prima, nessuno ha pensato che i primi sei messi di vendita del cd ha coinciso anche con il periodo natalizio?
Cosa che non coinciderà con il nuovo album..anche se il nuovo album avrà come supporto dopo poco un tour, che come sappiamo fa lievitare le vendite (sopratutto se è di successo). PErò non è da trascurare che il natale arriverà quando ormai l'album avrà un anno di vita..

P.s. io non vogli ofare il gufo come sembra eh..Però la mia linea di ipotesi (non oltre i 6 milioni massimo) rimane.

Messaggio modificato da claudio83 il 14 January 2009 - 12:20 PM

#264 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 14 January 2009 - 12:31 PM

ah certo che lo ho considerato...
e qui è la vera sfida rispetto a All That You Can't Leave Behind e bomba...che sono usciti nel 3° quarto dell'anno quello + ricco...
E' per questo che saranno fondamentali il secondo e terzo singolo, il tour autunnale Usa e le promozioni in giro oltre al tour europeo e a buone recensioni...

Sono stra curioso di vedere come andrà...a livello di posizioni di chart ad es. dovrebbe tenere di più della bomba...ma vediamo...

#265 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 14 January 2009 - 12:39 PM

Talla, il dato preciso di How To Dismantle An Atomic Bomb non ce l'ho, ma avevo letto (sul forum di u2tour.de mi sembra) che ancora non si era arrivati alla soglia dei 3,3 milioni.

Secondo me siamo intorno ai 3.260.000 copie volendo essere ottimisti. Spero di recuperare il dato e di essere smentito, ovviamente.

P.S:
quello che dici, Claudio, è in parte vero. Ma occorre altresì rimarcare che, stante la crisi che affligge il mercato discografico odierno, l'effetto traino delle festività natalizie è di gran lunga inferiore rispetto al passato.
E ritengo che quest'aspetto sia stato tenuto in debita considerazione quando si è deciso di pubblicare No Line On The Horizon a marzo, sconfessando apertamente il diktat di McGuinness il quale, all'epoca di Pop, aveva sentenziato che mai più un album degli U2 avrebbe visto la luce in un periodo diverso da ottobre/novembre.

Messaggio modificato da Illusion il 14 January 2009 - 12:40 PM

#266 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 14 January 2009 - 12:48 PM

diciamo che la release a marzo è forse l'aspetto più curioso a livello commerciale degli ultimi 10 anni di carriera degli u2.
In parte sicuramente è per i motivi sopra illustrati da Illusion; in parte credo sia legato al fatto che col passare degli anni - e con un fresco contrattone con Live Nation in tasca - l'aspetto discografico abbia perso importanza a dispetto dei live...quindi raggiunto un minimo vitale (che x gli u2 credo sia ad oggi globalmente sui 5 milioni) la casa discografica è contenta.

#267 claudio83

claudio83

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12923 Messaggi:

Inviato 14 January 2009 - 12:52 PM

Infatti la delusione di Pop (in termini di vendite) va vista anche in chiave del periodo di uscita.. Magari se fosse uscito in autunno avrebbe venduto un milioncino di copie in più.

Ma occorre altresì rimarcare che, stante la crisi che affligge il mercato discografico odierno, l'effetto traino delle festività natalizie è di gran lunga inferiore rispetto al passato.

Questo è vero, ma credo che l'effetto traino del natale cali proporzionalmente alle vendite generali. Ovvero se ad esempio (sparo una cifra totalmente a caso) nel 97 il natale apportava ad un album il 10% di vendite, nel 2009 ne dovrebbe apportare più o meno la stessa percentuale. La differenza è che il 10% di 10 milioni è una cosa... il 10% di 1 milione è un altra..
Ma anche questa è un ipotesi perchè non ho dati alla mano che la confermino. Però ho la sensazione che proprio perchè nessuno acquista più cd, il natale sia importante perchè si ha la scusa per acquistare un supporto rigido da impacchettare e regalare, cosa di cui te ne sbatti durant l'anno.

#268 Tallarico

Tallarico

Grammy's Man!

• U2placers Storici
  • 5555 Messaggi:

Inviato 14 January 2009 - 12:56 PM

discorso ampiamente valido e condivisibile!
Il Natale resta un periodo rilevante - diciamo da novembre alla befana - per la vendita di cd...

Però il paragone su Pop - che sicuramente avrebbe avuto qualcosa in più se uscito a ottobre/novembre 2006 - come doveva... - deve tener conto che le recensioni furono da subito discordanti, il tour partito praticamente poco dopo l'uscita ebbe nei primi mesi recensioni pessime e l'album non ebbe singoli traino davvero forti.

#269 gianluca

gianluca

Black & Blue Ocean Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 25334 Messaggi:
  • Citta':Vignate (mi)

Inviato 14 January 2009 - 12:59 PM

Ciao Gianluca!

Ciao...

sono molto curioso di come l'album si comporterà in USA. Penso che nonostante marzo, gli U2 abbiano cmq un richiamo di persone elevato....c'è voglia di U2 :D

#270 claudio83

claudio83

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12923 Messaggi:

Inviato 14 January 2009 - 01:05 PM

Talla ma come dicevamo per AB, Pop doveva essere u nalbum che per la sua natura sarebbe dovuto uscire "vincente" alla distanza..E invece non è accaduto..Eppure ci hanno provato in ogni modo con mille singoli, remix, video ecc.. Eppure se guardiamo i pezzi contententi quell'album, di veri singoli scala classifica (come BD e vertigo) non ce n'erano. Forse il più adatto era Starring at the sun..Non ne vedo altri personalmente.

6 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers