Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto
* * * * * 2 Voti

Is There A Dermatologist In The House?

MacPhisto

• Please log in to reply
675 replies to this topic

#271 kukkumaruz

kukkumaruz

Bannato per aver insultato gravemente un placer in privato

• Bannato
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 19086 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 27 June 2018 - 03:18 PM

Però creando un nuovo personaggio per svolgere il ruolo dell'attuale macphisto si rischiava comunque di finire per ricordare il vecchio macphisto.

Però, anche a detta di Illusion, il nuovo MacPhisto non ricorda affatto quello vecchio...giusto?
Allora tanto valeva crearne uno nuovo...
Boh, mi sa che son troppo tardo io :lol:
Quando lo vedrò (magari) capirò ;-)

#272 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 27 June 2018 - 03:33 PM

Però, anche a detta di Illusion, il nuovo MacPhisto non ricorda affatto quello vecchio...giusto?
Allora tanto valeva crearne uno nuovo...
Boh, mi sa che son troppo tardo io :lol:
Quando lo vedrò (magari) capirò ;-)

Non incartarti. :D

Intendevo solo rassicurarti sul fatto che il MacPhisto attuale non è, come tu paventavi, una riproposizione in chiave parodistica del personaggio in voga cinque lustri fa.

È sempre lui, ma presentato in una veste matura.

I monologhi sono taglienti, mordaci (assai di più rispetto al glorioso passato) e meno inclini alla goliardia.

Ha perfettamente senso, se ti soffermi a ragionare sul concept dominante di questo tour.

Quando vedrai, capirai senz'altro.

Il decorso del tempo ha forse solcato il suo viso ("Is there a dermatologist in the house?"), ma non la sua irreverenza.

Che, se una volta tendeva ad un lepido sarcasmo, ora è invece orientata a reprimende piuttosto caustiche.

Ripeto, se leggi la prima pagina, te ne accorgerai da solo.

• sere sere, kukkumaruz, elybf and 1 other like this

#273 kukkumaruz

kukkumaruz

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 27 June 2018 - 03:35 PM

Grazie, mi hai chiarito un po' le idee.

Adesso aspetto di vedere che effetto mi farà ad Assago. ;-)

• Illusion piace questo

#274 ale the fly

ale the fly

Muffin Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 11296 Messaggi:
  • Citta':Gorizia

Inviato 27 June 2018 - 04:10 PM

È lui, però non è proprio lui ma senza essere un altro. Chiaro, no? :D
  • voxy and elybf like this

#275 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 27 June 2018 - 04:26 PM

È lui, però non è proprio lui ma senza essere un altro. Chiaro, no? :D

OT

http://tiny.cc/ryb2uy

Da 0.26 a 0.45.

:D

FINE OT

• ale the fly piace questo

#276 sere sere

sere sere

Dermatologa Viola placer

• U2placers Storici
  • 9342 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 27 June 2018 - 09:25 PM

Un nuovo alter ego? E così tutti si domandarono: “E questo chi è?” :huh:

"Ohh! Age... can bring... a-- a spot of bother." [points to lesion on his cheek and chuckles] "Is there a dermatologist in the house?" *

Lo dice anche MacPhisto, piuttosto esplicitamente: Age... L'età... Anche lui si ritrova a fare i conti con gli anni che passano, con qualcosa che lo ha segnato (?), con le imperfezioni che vengono fuori nel tempo (?)
Esterna delle osservazioni su sé stesso e queste denotano il tempo passato, molto “experience”, mentre nello ZooTV mi sembrava invece più “giocoso”: la prima osservazione che mi viene in mente che faceva sul suo aspetto era quella sui suoi tacchi glitterati... molto “innocence”, direi.

Sebbene le belle frecciatine le tirasse pure negli anni '90 (mi viene giusto in mente quella, fantastica, su Bettino Craxi “C'è un uomo che lo sta cercando...”), trovo che quelle attuali siano ancora più taglienti e che abbia un atteggiamento più austero, anche per via del tono della voce e della risata diabolica.

È lui, è un'altra sfaccettatura del personaggio... È MacPhisto Experience for me :)
Non è facile per nessuno fare i conti con gli anni che passano (in vari sensi...) però penso che questo MacPhisto ne esca dignitosamente come personaggio, sia esteticamente che caratterialmente.

* Riguardavo giusto un video, quello di Philadelphia 13-6 e... che dito sceglie per indicare la lesione … #1! :B):

macphistospotofbother.png

• Illusion, ale the fly, elybf and 1 other like this

#277 bluestar

bluestar

Twitter Placer :-)

• U2placers Storici
  • 10704 Messaggi:
  • Citta':sunseawindlandon

Inviato 28 June 2018 - 01:02 AM

Dgsl6U3XkAATaHA.jpg

Dgsl-VdXcAERdPJ.jpg

DgsmCJDW0AANelW.jpg

• sere sere, ale the fly and elybf like this

#278 elybf

elybf

The Irish teacher

• U2placers Storici
  • 5098 Messaggi:
  • Citta':Trieste

Inviato 28 June 2018 - 07:01 AM

Ma questo MacPhisto maturo non ha più nulla in comune con quello vecchio: "Talvolta hanno in comune il nome e poco altro" (parole tue).
Allora mi chiedo: questo tema dell'esperienza non poteva essere espresso da un altro alter ego? Che bisogno c'era di far riferimento ad un personaggio di altra epoca, altro tour (contestualizzato in modo completamente diverso peraltro)?
Non ci poteva stare un altro alter ego di Bono, che lo rappresenti oggi, più invecchiato, ma lasciando da parte i riferimenti al passato?
Il riferimento a MacPhisto a mio modo di vedere risulta doppiamente fuorviante: da un lato per i vecchi fans, che si ritrovano di fronte un personaggio che ha ben poco a che fare con quello originale, dall'altro per i nuovi fans, che potrebbero farsi un'idea sbagliata di come fosse il "vero" MacPhisto.
Lo so, sono un rompiballe :lol:

allora provo a spiegartelo io, visto che sono più vicino all'età di Bono ed ho la presunzione di capire meglio il passaggio dall'innocenza all'esperienza :P
l'alter ego, così come l'ego, è sempre la stessa "persona", solo che gli anni (e con loro le esperienze di vita) hanno cambiato il suo modo di vedere, comprendere, rielaborare, reagire e rispondere alle persone ed agli eventi che sta vivendo...
è difficile spiegarlo a parole, forse è più facile capirlo per chi 25 anni orsono era già adulto e che ora, pur non essendo proprio "vecchio", pur non cambiando i propri principi e pur essendo sempre la stessa persona, vede e giudica le cose da un diverso punto di vista
:)
  • sere sere, ale the fly, voxy and 1 other like this

#279 Jigen

Jigen

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 10045 Messaggi:

Inviato 28 June 2018 - 07:30 AM

oppure semplicemente è un ripescaggio nato dalla mancanza di nuove idee

• kukkumaruz piace questo

#280 kukkumaruz

kukkumaruz

• Bannato
  • 19086 Messaggi:

Inviato 28 June 2018 - 07:35 AM

Esatto, è anche il mio sospetto.

Aspetto ottobre per rendermene conto di persona.

#281 voxy

voxy

Ansiogena Placer

• U2placers Storici
  • 5583 Messaggi:
  • Citta':Brianza

Inviato 28 June 2018 - 07:35 AM

Verissimo elybf

Anch'io all inizio ho fatto fatica..guardando quel "mostro elettronico"dicevo :"ma chi è? !"..
In automatico il paragone con il Mac dello zootv non reggeva (come ho detto più volte a sere ).

Ma guardando Bono, truccato e con il cappello, guardandolo negli occhi e soprattutto ascoltando ciò che ha da dire...be è di certo lui :)

Sicuramente un Mac invecchiato, forse deluso, meno spavaldo di un tempo ma sempre pungente al punto giusto!

Da una parte fa tenerezza..È come se la vita gli ha "limato" le corna...ma non la lingua...
*chiaro?*..
  • elybf piace questo

#282 voxy

voxy

Ansiogena Placer

• U2placers Storici
  • 5583 Messaggi:
  • Citta':Brianza

Inviato 28 June 2018 - 07:41 AM

No questo x me no.

Bono è "uno showman ", sempre carico e pronto a nuove idee.
Non fa niente x caso, se ha richiamato "al lavoro" Mac è perché lo voleva eccome!!

E mentre "fa parlare" Mac..Si sente e si vede la passione che prova :)

Messaggio modificato da voxy il 28 June 2018 - 07:42 AM

• Illusion, sere sere and ale the fly like this

#283 ale the fly

ale the fly

Muffin Placer

• U2placers Storici
  • 11296 Messaggi:
  • Citta':Gorizia

Inviato 28 June 2018 - 07:50 AM

si, ma come siete negativi :P

volendo un nuovo personaggio l'aveva tirato fuori l'anno scorso, non penso gli manchino le idee

• Illusion, sere sere, voxy and 1 other like this

#284 lince

lince

Paolina Paperina

• U2placers Storici
  • 18144 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 28 June 2018 - 11:26 AM

(my 2 cents a proposito di MP)

l'esperienza del male, che evolve

il MP originale era scanzonato, irriverente, sicuramente malizioso, vedeva il futuro (specialmente per quanto riguardava i media), provocatorio

ma non era "il male".

il MP di adesso è quello di allora consumato dai 7 peccati capitali, quasi 30 anni dopo.

è lui stesso il quadro di dorian gray, quando si "specchia" nel tablet.

ed è proprio quando si crede che il male non ci sia che il suo lavoro funziona perfettamente.

è stato "assente dalla ribalta" per tanto tempo, eppure il male prolifera.

io vedo continuità, non mancanza di idee

quando l'ho visto live per la prima volta a SJ non ho avvertito nessun senso nè di ripetizione, nè di mancanza di idee, nè di discontinuità

l'esperienza del male, dei vizi, dei peccati, riassunta in un cerone bianco, nei denti di IT e in poche parole, che ci ricordano quanto siamo peggiorati dagli anni 90 ad oggi... forse quasi sorprendendo il vecchio MP per quanto abbiamo imparato bene ad essere noi il male, per come ci siamo fatti rovinare dai media, per es, per come questa continua esposizione social sia diventata indifferenza a qualsiasi cosa, sia diventata alienazione in un mondo di iper connessi.

watch more tv.

siamo andati molto oltre direi.

suppongo che il MP-experience sia largamente soddisfatto di come siamo stati bravi ad apprendere e a fare "girare la ruota" dei vizi ...

Messaggio modificato da lince il 28 June 2018 - 11:32 AM

• sere sere, voxy, elybf and 3 others like this

#285 sere sere

sere sere

Dermatologa Viola placer

• U2placers Storici
  • 9342 Messaggi:
  • Citta':Firenze

Inviato 28 June 2018 - 11:49 AM

[...]

volendo un nuovo personaggio l'aveva tirato fuori l'anno scorso, non penso gli manchino le idee

Esatto :)

Shadow Man - e anche questo sarebbe interessante :rolleyes:

Tornando a MacPhisto, :)
Creare un personaggio, un alter ego di successo non mi sembra una cosa da tutti. "...you've made me very famous, and I thank you!" - cit.

Neanche io credo che il ritorno di MacPhisto sia... casuale ;) anzi, mi sono fatta la mia idea al riguardo e penso che sia stato un altro personaggio (in senso negativo, in questo caso :rolleyes: ) in particolare a "richiamarlo"...

Le idee non gli mancano secondo me, mi sembra che ne abbia tirate diverse in tutte queste date - basta leggere un po' di discorsi - esprimendo concetti interessanti e messaggi tutt'altro che banali...

@ Lince:
Certo che è soddisfatto!

[...] "But you've all made it so much easier for me, with your 'Interweb'. I'm kind of... all over you, in your telephones. Don't you love those ones and zeroes?" - Chicago, 23-5-2018

Messaggio modificato da sere sere il 28 June 2018 - 01:38 PM

• Illusion and voxy like this

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers