Dato che ormai i concerti di Roma sono passati uniamo le discussioni spoiler e no spoiler in un unico thread ![]()
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Inviato 17 July 2017 - 01:04 PM
- stefanovaccaro piace questo
Inviato 18 July 2017 - 11:28 PM
scusate se tiro fuori un argomento non più attualissimo, ma avevo voluto rimanere "vergine" quindi non potevo farlo all'inizio del tour. Ora ho finalmente sentito la versione live di Red Hilli Mining Town e scoperto il meraviglioso ripescaggio di A Sort Of Homecoming
mi ricollego ai post di gabrielectric di qualche pagina fa: perché gli Achtung Babies riescono a suonare Red Hill in una versione simile a quella in studio, cantato compreso, e gli U2 la riarrangiano? questa può essere una scelta, ma sul cantato... il cantante degli Achtung Babies la canta come la studio version ed il risultato è dignitoso, Bono l'ha abbassata molto e modificato parecchio il ritornello (prolunga la a di haaaaaaaaaaaaaangin on)
idem l'urlo di a sort of dopo "just a scream"
che Bono non possa più farlo come negli anni 80 lo so anch'io, ma se ce la fanno x cantanti di coverband, devo dedurre che sono tutti più bravi di lui a cantare?
alla fine, entrambe le versioni degli AB mi suonano meglio fatte degli U2, il che mi lascia un po' atterrito...
mi piacerebbe che qualcuno competente mi desse un'analisi tipo quelle che avevate accennato dopo aver sentito le prime esibizioni live. grazie!
- matteo94edge piace questo
Inviato 19 July 2017 - 07:58 AM
è una domanda che mi sono fatto anche io...... e lo dicevo in post precedenti....spesso sono piu' fedeli i brani delle coverband che gli originali...
chiediamo "lumi" a qualcuno che è in una coverband (Sadico).....sicuramente ci puo' aiutare a chiarire i dubbi.
detto questo trovo normalissimo che ci siano cantanti che raggiungono facilmente certe tonalità..a prescindere che suonino in coverband....
Inviato 19 July 2017 - 08:06 AM
saranno liberi di fare le canzoni come gli pare???
se no andate tutti a vedere le cover band che riparmiate pure
- Bruce and massimo188 like this
Inviato 19 July 2017 - 09:25 AM
certo, si discute solo di un curiosità tecnica...
Gli U2 possono fare quello che vogliono, mica si mette in discussione l'arte della band rispetto ai cloni coverband.....
Inviato 19 July 2017 - 09:35 AM
Se non ricordo male, su Red hill, Bono disse che all'epoca a volte faceva cose, in studio, che poi non riusciva a ripetere.
Il fatto che un altro cantante (che sia di cover band o altro) raggiunga note più alte o abbia un'estensione maggiore non vuol dire che sia migliore di un altro cantante che copre meno ottave (altrimenti Mengoni sarebbe meglio di Johnny Cash).
Con l'età "lo strumento voce" si deteriora più di ogni altro. Non è come la tendinite per Larry che, oltre a chissà quali rimedi, ha risolto anche modificato l'assetto della batteria.
Le corde vocali quando sono andate sono andate. In più Bono le ha devastate senza tecnica ma deliziandoci negli anni 80/90. Ora ci emoziona meno ma è più completo, si vede quanto lavora con tutte le altre parti del corpo che sono coinvolte nell'uso della voce (diaframma, cassa toracica, bocca, etc.).
Red hill, così come tutte le altre, la fa di mestiere. Ha 57 anni. Che deve fare...
Per dire, New year's day è abbassata di tono proprio per consentirgli di cantarla come la versione studio.
Bono, ma anche gli altri, stanno facendo di tutto per continuare a suonare ad alti livelli. Apprezzabile anche solo il tentativo.
Ricordiamoci che erano e rimangono un gruppo punk new wave dove la tecnica era l'ultimo dei problemi.
- lupomax10, wave, stefanovaccaro and 4 others like this
Inviato 19 July 2017 - 09:40 AM
(prolunga la a di haaaaaaaaaaaaaangin on)
Hai colto nel segno tra l'altro.
Prova a guardare qualche video, quel punto è la prova del Bono mestierante.
Lui canta "haaanging on" ma prende fiato poco prima sull "Aim" (I'm). Non canta "Aim" ma lo "dice" fuori microfono. Serve per dare spinta sul diaframma.
I cantanti di cover band o altro qua dentro immagino che possano confermare.
Inviato 19 July 2017 - 01:03 PM
Beh non mi sento di dire molto sulla questione tecnica, non conosco peraltro le tribute band in generale (non solo U2), perché pur rispettando il lavoro che svolgono (più difficile di quanto non si immagini) io sono sempre per l'originale. Credo che RHMT sia un compromesso tra tecnica (sopraffina direi), necessità di essere riadattata all'attuale strumento voce di Bono e...coraggiose scelte! In particolare Bono dà un che di cantautorale al brano nell'interpretazione dello stesso. Sulla questione tecnica, ad una tribute band si richiede fedeltà (non hai scelta, devi farla com'èì!), l'autore invece può spaziare liberamente anche con nuovi arrangiamenti. Comunque chi ama gli anni '80 (post-punk, new wave, darkwave, gothic) sa quanto fosse in uso il basso sulle note alte, cosa che fa il nostro Adam nel suddetto brano. Della serie c'è tanta carne al fuoco in questa versione. Io resto dell'avviso che Bono la canti da Dio. Last but not least: la musica, l'arte in generale, deve emozionare, vince chi sa farlo meglio. La questione è se questa Red Hill emoziona o meno. Io l'ho cantata a squarciagola e l'adoro davvero, sin dal primo sporco ascolto rubato ad uno streaming. E viste le tante critiche mi sono chiesto se sono io ad avere qualcosa che non va.
- U2fanFede piace questo
Inviato 20 July 2017 - 09:55 AM
Inviato 20 July 2017 - 12:28 PM
the electric co, grazie per la risposta (il forum non mi dà possibilità di quotare)
è ovvio che un artista fa quello che vuole, e mi sta benissimo se reinterpreta o riarrangia una canzone. Ma Red Hill, soprattutto a causa del cantato, non mi è piaciuta. Anche perché questo è stato modificato non tanto per una scelta artistica per cercare qualcosa di più bello o diverso, ma perché altrimenti non si poteva proporre live, non nego un po' di delusione
Inviato 20 July 2017 - 01:03 PM
Inviato 20 July 2017 - 03:41 PM
non so se è il tuo caso;il forum non mi dà possibilità di quotare
io sto usando la versione mobile su Android e toccare il testo del messaggio a cui voglio rispondere fa apparire il tasto "rispondi" in basso a destra
Messaggio modificato da icanstayawhile il 20 July 2017 - 05:47 PM
Inviato 21 July 2017 - 12:26 PM
i tasti li vedo, ma non mi apre la pagina con il testo da quotare come succedeva prima
Inviato 23 July 2017 - 05:50 PM
stavo ricordando le maglie di larry su elevation..... guardando i video notavo che non ha una scritta su tutte le magliette.... date europee a roma aveva scritto "italia", a londra c'è scritto "london callin"....a berlino "berliner", su quella di dublino "home"..... invece barcellona niente, date usa ne ho guardato più di uno e ho trovato solo east rutherford con la scritta "new jersey-new york....
strane dichiarazioni d'ammore
Messaggio modificato da mariob il 23 July 2017 - 05:50 PM
Inviato 24 July 2017 - 04:56 AM
i tasti li vedo, ma non mi apre la pagina con il testo da quotare come succedeva prima
Così?
1 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers

Questa discussione e' chiusa