Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

The Joshua Tree Tour 2017

5a parte

• Discussione Bloccata Questa discussione e' chiusa
2980 replies to this topic

#2896 bono_the_fly

bono_the_fly

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3414 Messaggi:
  • Citta':Guastalla, RE

Inviato 24 July 2017 - 11:00 PM

tornando al discorso di qualche post fa, dato che nel frattempo mi sono documentato sulle esibizioni di questo tour

non voglio certo riaccendere il dibattito trito e straritrito “voce di Bono”, con quelli che di dispiacciono per il calo e quelli che dicono “ma no è diversa, non peggiore, e ci fa emozionare lo stesso” etc etc…

ma ammetto che le esecuzioni dei concerti 2017 mi hanno lasciato deluso. Certe cose sono così da tempo, forse questo giro c’è tutta una somma di fattori vecchi e nuovi

SBS viene eseguita molto abbassata dal post ZooTV, idem Still Haven’t Found, il Wide Awake di Bad è un lontano ricordo, il "child" in falsetto di Mysterious

Ways ormai viene evitato regolarmente, Pride inutile parlarne, i falsetti a fine One e With Or Without You giusto accennati

aggiungiamoci la nuova versione “soft” di NYD, With Or Without You cantata scazzata ed in generale le note basse ormai problematiche quanto gli acuti, la versione live di Red Hill che al netto di curiosità, voglia di sentirla dal vivo etc. credo piaccia a pochi, i vari “tagli” delle parti difficili di varie canzoni (urlo di Sort Of Homecoming, “feeeeeeel” di Vertigo, che tra l’altro già non è il nostro pezzo preferito, ma che dal post V. Tour in poi viene praticamente parlata più che cantata ed è ancora peggio, e potrei andare avanti)

per la prima volta non desidero mettere le mani sul bootleg del concerto visto

so che verrò linciato o bene che vada ignorato scrivendo questo, ma dopo Roma ed aver guardato i video degli altri concerti mi sento deluso come mai prima, a riguardo delle performance vocali del Nostro (il concerto nel suo insieme è un’altra cosa, tutt'altro che deludente). Mi sono accorto come mai prima che la discografia degli U2 riesce molto difficilmente a riproporla, per farlo deve semplificare o rinunciare veramente a ormai troppe cose, qualcosa in ogni canzone. Capisco che a 57 anni non si è come a 20 voce compresa, ma noto un declino ormai troppo limitante.

ovviamente lo dico da fan, sarei curioso di sentire altre opinioni, spero di non creare sdegno o scandalo e che se ne possa parlare tranquillamente  :) 

#2897 Anto

Anto

Grazie Anto Placer

• U2placers Storici
  • Punto
  • 103 Messaggi:
  • Citta':Sicilia

Inviato 24 July 2017 - 11:25 PM

Prima di scrivere ho visto che sei iscritto da più di 10 anni ... altrimenti mi tenevo la mia opinione per me. Fondamentalmente li ringrazio che a 58 anni e col successo che hanno avuto e i soldi che bastano per le prossime 6 generazioni , lasciano le loro bellissime case per andare a fare concerti . Loro ringraziano noi per la vita che hanno avuto, io ringrazio loro per deliziarci ancora e ancora. Per me questo è un regalo troppo grande , inoltre questo tour è una figata Pazzesca . per risponderti: anche con una voce da 58enne si tira ancora 80.000 persone come pochi frontmen .. cazzo lo ringrazio per ogni snippet si Inventa. Non sono un tecnico, ho capito grazie a questo forum cosa è il flow ( forse l'ho capito ) ma come gli U2 non ce ne sono.

#2898 tia

tia

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 8598 Messaggi:
  • Citta':Verona

Inviato 24 July 2017 - 11:37 PM

tornando al discorso di qualche post fa, dato che nel frattempo mi sono documentato sulle esibizioni di questo tour

non voglio certo riaccendere il dibattito trito e straritrito “voce di Bono”, con quelli che di dispiacciono per il calo e quelli che dicono “ma no è diversa, non peggiore, e ci fa emozionare lo stesso” etc etc…

ma ammetto che le esecuzioni dei concerti 2017 mi hanno lasciato deluso. Certe cose sono così da tempo, forse questo giro c’è tutta una somma di fattori vecchi e nuovi

SBS viene eseguita molto abbassata dal post ZooTV, idem Still Haven’t Found, il Wide Awake di Bad è un lontano ricordo, il "child" in falsetto di Mysterious

Ways ormai viene evitato regolarmente, Pride inutile parlarne, i falsetti a fine One e With Or Without You giusto accennati

aggiungiamoci la nuova versione “soft” di NYD, With Or Without You cantata scazzata ed in generale le note basse ormai problematiche quanto gli acuti, la versione live di Red Hill che al netto di curiosità, voglia di sentirla dal vivo etc. credo piaccia a pochi, i vari “tagli” delle parti difficili di varie canzoni (urlo di Sort Of Homecoming, “feeeeeeel” di Vertigo, che tra l’altro già non è il nostro pezzo preferito, ma che dal post V. Tour in poi viene praticamente parlata più che cantata ed è ancora peggio, e potrei andare avanti)

per la prima volta non desidero mettere le mani sul bootleg del concerto visto

so che verrò linciato o bene che vada ignorato scrivendo questo, ma dopo Roma ed aver guardato i video degli altri concerti mi sento deluso come mai prima, a riguardo delle performance vocali del Nostro (il concerto nel suo insieme è un’altra cosa, tutt'altro che deludente). Mi sono accorto come mai prima che la discografia degli U2 riesce molto difficilmente a riproporla, per farlo deve semplificare o rinunciare veramente a ormai troppe cose, qualcosa in ogni canzone. Capisco che a 57 anni non si è come a 20 voce compresa, ma noto un declino ormai troppo limitante.

ovviamente lo dico da fan, sarei curioso di sentire altre opinioni, spero di non creare sdegno o scandalo e che se ne possa parlare tranquillamente  :)

minuto 4.30...."no more" di bono....mettilo ad alto volume...al massimo...e dimmi se questo non ha piu voce....poi che sia in calo e che l'età avanzi e si veda senza dubbio (questo incide non solo su aspetto ma anche su voce saremmo ipocriti a dire che nn è cosi) ma tira ancora giu stadi per bene....eccome

#2899 M_emaasr

M_emaasr

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 788 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 25 July 2017 - 01:35 AM

[...] sarei curioso di sentire altre opinioni, spero di non creare sdegno o scandalo e che se ne possa parlare tranquillamente  :)

Direi ci mancherebbe altro :D, anzi chiedo venia anticipatamente se dirò io delle scemenze. Avrei però due osservazioni. La prima: l'abbassamento di tonalità sui brani da te citati a volte è lieve, tipo un semitono (non mi sono messo lì con basso e/o chitarra a certificarlo), e SECONDO ME non preclude la buona riuscita del brano. Cioè okay, si sente, ma non ci fissiamo troppo! La seconda osservazione: questa mattina ascoltavo un bootleg datato 1985, concerto a Milano "la prima ma non l'ultima volta" (cit.) e il nostro carissimo Paul stenta non poco sui vari "I'm wide awake" in Bad. Ergo, io non ho mai trovato un Bono ineccepibile alla voce, in nessuna epoca! Spesso si parla di Zoo Tv come epoca d'oro. A parte che non sono d'accordo, andiamo a riascoltare NYD a Sydney: non è meglio oggi abbassata e comprensiva di tutte le strofe? E sono passati 24 anni dal '93. Non potrebbe essere dovuta la tua delusione ad impatto scenico più debole? Perché io li ho visti per la prima volta nel '97 e, sì, c'è differenza rispetto ad allora. Ma questo è anche più fisiologico dell'abbassamento vocale. 

#2900 Pietro Scocca

Pietro Scocca

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 540 Messaggi:
  • Citta':Gambatesa

Inviato 25 July 2017 - 08:22 AM

Per me Bono sta cantando molto bene in questo tour... Considerando l'età e le migliaia di concerti tenuti, lo trovo in gran forma, davvero... Spiace solo che non sfrutti un po' di più il registro basso, ma credo sia una scelta più che un'esigenza.. Comunque sto ascoltando spesso il primo concerto di Roma, e non riesco a trovare una vera sbavatura da parte sua... Gran concerto!

#2901 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 25 July 2017 - 08:41 AM

Per me Bono sta cantando molto bene in questo tour... Considerando l'età e le migliaia di concerti tenuti, lo trovo in gran forma, davvero... Spiace solo che non sfrutti un po' di più il registro basso, ma credo sia una scelta più che un'esigenza.. Comunque sto ascoltando spesso il primo concerto di Roma, e non riesco a trovare una vera sbavatura da parte sua... Gran concerto!

Bono sta cantando in maniera pietosa in questo tour, dai, (in America peggio che in Europa) un po' di sincerità ci vuole. Se avessimo conosciuto per la prima volta questo cantante oggi lo avremmo quasi perculeggiato.

E il declino è cominciato tanti anni fa, va sempre peggio.

Questa è più o meno la "realtà" dei fatti purtroppo.

Poi però anche chissenefrega, li amiamo così, l'obiettività con gli U2, nel mio mondo, esiste nel periodo che intercorre tra un concerto e l'altro. 

Per il resto sticazzi, Bono potrebbe anche sputare la dentiera e rimettersela durante tutto il live e io sarei felice così.

#2902 achtung bono

achtung bono

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2394 Messaggi:
  • Citta':Puglia

Inviato 25 July 2017 - 08:44 AM

Io dopo il popmart e l'elevation tour credevo onestamente che non l'avrebbe più ripresa la voce ed invece posso essere felice di come l'abbia ripresa nel modo che tutti conosciamo. E direi Grazie a Dio!

#2903 JONNYSWALLOW

JONNYSWALLOW

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 585 Messaggi:
  • Citta':south side of the po river

Inviato 25 July 2017 - 08:56 AM

l altra sera mi facevo in parallelo l ascolto dei pezzi di joshua live 87 e poi 2017

è chiaro che la potenza che aveva allora è andata, ma purtroppo se l è bruciata in quanto allora era privo di tecnica,cantava di gola e infatti ce l ha lasciata!!!

tecnicamente adesso non c è confronto, è anche vero che la tecnologia si è evoluta e sul paco ti senti molto meglio rispetto a trent anni fa.

io nel concerto che ho visto (londra) sono rimasto contento di come ha cantato, certo ho sempre l impressione che quasi si trattenga e che potrebbe dare di piu

concordo sul fatto che dovrebbe cercare di sfruttare maggiormente le suo calde note basse ( tipo velvetdress) magari nelle canzoni nuove.

però ricordiamoci che una sometimes (ormai di 12 anni fa!!!ma comunque fatta nel parabola discendente della sua voce) ha un cantato per me tra le top 3 della loro discografia,

qualche cartuccia può ancora spararla!!! :fauxcul2:  :fauxcul2:

#2904 outofcontrol

outofcontrol

Cindy's

• U2place Team
  • 23563 Messaggi:
  • Citta':Sondrio

Inviato 25 July 2017 - 09:00 AM

Non sono affatto d'accordo.

Sicuramente (è oggettivo) Bono canta in modo molto diverso da 20 o 30 anni fa e in tonalità diverse, ma l'intensità, la qualità che ci mette negli ultimi due tour si sente alla grandissima.

Canzoni come With Or Without You o Pride che nel 360° Tour erano diventate una lagna hanno ripreso spessore negli ultimi due tour, anche grazie all'interpretazione di Bono

• FedeU2, Bruce, achtung bono and 4 others like this

#2905 Pietro Scocca

Pietro Scocca

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 540 Messaggi:
  • Citta':Gambatesa

Inviato 25 July 2017 - 09:00 AM

Bono sta cantando in maniera pietosa in questo tour, dai, (in America peggio che in Europa) un po' di sincerità ci vuole. Se avessimo conosciuto per la prima volta questo cantante oggi lo avremmo quasi perculeggiato.
E il declino è cominciato tanti anni fa, va sempre peggio.
Questa è più o meno la "realtà" dei fatti purtroppo.
Poi però anche chissenefrega, li amiamo così, l'obiettività con gli U2, nel mio mondo, esiste nel periodo che intercorre tra un concerto e l'altro.
Per il resto sticazzi, Bono potrebbe anche sputare la dentiera e rimettersela durante tutto il live e io sarei felice così.

Guarda sono sincero quando dico che per me sta cantando bene... Io (ti parlo del concerto di Roma cui ho assistito) non ho sentito una stonatura, una nota calante. Ci sono ottime interpretazioni e zero errori tecnici... Poi possiamo discutere sulla potenza, gli acuti ecc., ma per me un cantante non si valuta così, altrimenti tutti ad ascoltare lirica e basta..

#2906 volpon

volpon

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 5107 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 25 July 2017 - 09:01 AM

Sto ascoltando in questi giorni il bootleg di seattle e la sua voce è ottima
Sul finale di with or without you fa il falsetto meglio che nel live al madison square garden 1987

#2907 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 25 July 2017 - 09:02 AM

Sicuramente (è oggettivo) Bono canta in modo molto diverso da 20 o 30 anni fa e in tonalità diverse, ma l'intensità, 

io invece ho "faticato" proprio su questo... anche se nn avevo grandissime aspettative il "confronto" per me a volte è risultato impietoso (Running su tutte).
nn ne faccio infatti una questione di voce (che per forza di cose cambia e peggiora negli anni, per tutti). Al di la' del fatto che come ho gia' detto l'ho trovata un po' "innaturale" (ma nn so immaginare che tipo di accrocchio o accorgimento ci possa essere dietro).
Per me gli altri 3 ci "sono" ancora....

Messaggio modificato da @li il 25 July 2017 - 09:06 AM

#2908 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 25 July 2017 - 09:09 AM

Guarda sono sincero quando dico che per me sta cantando bene... Io (ti parlo del concerto di Roma cui ho assistito) non ho sentito una stonatura, una nota calante. Ci sono ottime interpretazioni e zero errori tecnici... Poi possiamo discutere sulla potenza, gli acuti ecc., ma per me un cantante non si valuta così, altrimenti tutti ad ascoltare lirica e basta..

Beh no dai, zero errori tecnici non direi proprio!

Riascolta il bootleg di Roma, se ne sentono parecchi.

Come dicevo prima, in Europa sta cantando comunque meglio che in America, forse per un approccio più rock (leggasi sporco) che premia il cantato.

Sentendo alcuni bootleg d'oltreoceano (Cleveland, Seattle, Vancouver, etc.) fa quasi tenerezza a volte.

#2909 cris80.vertigo

cris80.vertigo

lo stefa rossonero

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 9609 Messaggi:
  • Citta':Belluno city

Inviato 25 July 2017 - 09:11 AM

se bono adesso canta in maniera pietosa il bono dell''elevation tour, per esempio a torino, come lo giudichiamo??

anch'io ieri ho ascoltato il bootleg di seattle  e l'ho trovato in forma quanto nell'i&e tour.

voce di bono pietosa scusate non si può ascoltare...

• achtung bono and nloth like this

#2910 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 25 July 2017 - 09:12 AM

e vabbè, è normale che dopo un pò di show canti meglio...deve entrare in forma e anche "indossare" le canzoni, soprattutto (in questo caso) quelle che non cantava da 30 anno...

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers