tornando al discorso di qualche post fa, dato che nel frattempo mi sono documentato sulle esibizioni di questo tour
non voglio certo riaccendere il dibattito trito e straritrito “voce di Bono”, con quelli che di dispiacciono per il calo e quelli che dicono “ma no è diversa, non peggiore, e ci fa emozionare lo stesso” etc etc…
ma ammetto che le esecuzioni dei concerti 2017 mi hanno lasciato deluso. Certe cose sono così da tempo, forse questo giro c’è tutta una somma di fattori vecchi e nuovi
SBS viene eseguita molto abbassata dal post ZooTV, idem Still Haven’t Found, il Wide Awake di Bad è un lontano ricordo, il "child" in falsetto di Mysterious
Ways ormai viene evitato regolarmente, Pride inutile parlarne, i falsetti a fine One e With Or Without You giusto accennati
aggiungiamoci la nuova versione “soft” di NYD, With Or Without You cantata scazzata ed in generale le note basse ormai problematiche quanto gli acuti, la versione live di Red Hill che al netto di curiosità, voglia di sentirla dal vivo etc. credo piaccia a pochi, i vari “tagli” delle parti difficili di varie canzoni (urlo di Sort Of Homecoming, “feeeeeeel” di Vertigo, che tra l’altro già non è il nostro pezzo preferito, ma che dal post V. Tour in poi viene praticamente parlata più che cantata ed è ancora peggio, e potrei andare avanti)
per la prima volta non desidero mettere le mani sul bootleg del concerto visto
so che verrò linciato o bene che vada ignorato scrivendo questo, ma dopo Roma ed aver guardato i video degli altri concerti mi sento deluso come mai prima, a riguardo delle performance vocali del Nostro (il concerto nel suo insieme è un’altra cosa, tutt'altro che deludente). Mi sono accorto come mai prima che la discografia degli U2 riesce molto difficilmente a riproporla, per farlo deve semplificare o rinunciare veramente a ormai troppe cose, qualcosa in ogni canzone. Capisco che a 57 anni non si è come a 20 voce compresa, ma noto un declino ormai troppo limitante.
ovviamente lo dico da fan, sarei curioso di sentire altre opinioni, spero di non creare sdegno o scandalo e che se ne possa parlare tranquillamente

Questa discussione e' chiusa