io avevo vent’anni e pochi mesi e respiravo da 4/5 anni, esclusivamente particelle di OJ2, l’equivalente dell’Ossigeno di Joshua.
Non sto qui a ripetere le solite frasi dei vincolati mentali come me, negli anni ho dimostrato tutto sommato apertura totale a questo meraviglioso disco degli U2. Ce l’ho in macchina da ieri pomeriggio, lo sto ascoltando a ripetizione ancora, disco fantastico dall’inizio alla fine.
In quel novembre/dicembre 91, ricordavo a me stesso e mi ripetevo, che un ragazzo di Padova, che di striscio sento anche adesso, mi raccontò verso fine anni ‘80, che dopo War, gli U2 non erano più loro e quindi per lui era finita così.. e stiamo parlando di Unforgettable Fire. Joshua ancora ancora, ma non erano più i suoi U2..
Per quanto mi riguarda, negli anni tutti i miei ‘ma’.... ma cos’è sta voce campionata.. ma cosa sono tutti questi colori.. ma questi occhiali e poi.. ma come sono vestiti.. e tanti altri ma.. (Adam nudo in copertina??!??) si sono dissolti nell’aria. Contrariamente a quanto testardamente pensavo in quegli anni, hanno avuto ragione loro, come praticamente sempre. Tanti nuovi fan si sono sentiti coinvolti per la prima volta dagli U2; a tal proposito ricordo molto bene le richieste di cassettine moltiplicate dopo l’uscita di questo disco, per andare a ritroso della loro storia.
Al primo ascolto mi esaltarono subito Ultraviolet ed Acrobat, meravigliosamente coinvolgenti. E poi ci sentivo il sound. Love is Blindness è fuori categoria e non aggiungo nulla su The Fly, One.. disco fantastico.
Live successivamente sono rimasto folgorato da Until The End Of The World, un’altra canzone trasversale della nostra band, che negli anni è pure migliorata.
Ricordate le versioni dei recenti tour indoor, che letti consecutivamente ed in velocità, sembrano il raglio dell’asino? Ei - Ie

Veniva suonata che ci prendeva e ci metteva sull’ottovolante, musicalmente sempre eccellente, Bono la interpretava da par suo ed Edge la prolungava di un minuto, per far uscire dal palco tutti. Che sound meraviglioso e che classe infinita..