Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Achtung Baby

• Please log in to reply
840 replies to this topic

Discussione: Achtung baby (828 utenti che hanno buttato i voti)

Achtung baby

1. Zoo station (13 voti [1.57%])

Percentuale di voto: 1.57%

2. Even better than the real thing (7 voti [0.84%])

Percentuale di voto: 0.84%

3. One (123 voti [14.82%])

Percentuale di voto: 14.82%

4. Until the end of the world (131 voti [15.78%])

Percentuale di voto: 15.78%

5. Who's gonna ride your wild horses (39 voti [4.70%])

Percentuale di voto: 4.70%

6. So cruel (16 voti [1.93%])

Percentuale di voto: 1.93%

7. The fly (91 voti [10.96%])

Percentuale di voto: 10.96%

8. Mysterious ways (10 voti [1.20%])

Percentuale di voto: 1.20%

9. Tryin' to throw your arms around the world (12 voti [1.45%])

Percentuale di voto: 1.45%

10. Votato Ultraviolet (Light my way) (218 voti [26.27%])

Percentuale di voto: 26.27%

11. Acrobat (128 voti [15.42%])

Percentuale di voto: 15.42%

12. Love is blindness (42 voti [5.06%])

Percentuale di voto: 5.06%

Voto I visitatori non possono votare

#286 U24life

U24life

Scrivi... Placer

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 546 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 19 November 2019 - 02:10 PM

il miglior disco di sempre dopo JT.. magico.. intenso.. in casa gia' sentivo gli U2 grazie a mia sorella piu' gande ma li ho iniziati ad amare con questo CD che ho ascoltato centinaia di volte.. so che verro' insultato ma quella che mi ha sempre meno convinto e' proprio acrobat.. dal vivo rende.. ma non mi ha mai fatto venire i brividi 

one e so cruel versione studio sono da brividi.. live the fly, until, UV, love is blindness.. 

Ma no, tranquillo, hai fatto benissimo a dire la tua. Comunque pensati che per 4/5 anni Acrobat anche per me era posizionata nel gradino più basso...poi, improvvisamente, durante un ascolto attento e concentrato anche sul testo (però senza che fosse collegata a situazioni particolari) è partita la scintilla che ha acceso il fuoco. Sono cose molto soggettive in fondo. Concordo sulle altre perle-live da te citate e aggiungo pure Horses. E, sì, Love is blindnsess (ho in mente Sydney) è di una bellezza disarmante.

• sere sere, massimo188, adamclay76 and 2 others like this

#287 Logan

Logan

filadelfia boy placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 16658 Messaggi:
  • Citta':Grande Inverno

Inviato 19 November 2019 - 02:41 PM

pensare che ai primi ascolti non mi piaceva affatto, quando sei giovane capisci proprio un cazzo.

• Fefe and nloth like this

#288 massimo188

massimo188

Where The Spritz Have No Name

• U2place Team
  • 23433 Messaggi:
  • Citta':Padova

Inviato 19 November 2019 - 07:52 PM

io avevo vent’anni e pochi mesi e respiravo da 4/5 anni, esclusivamente particelle di OJ2, l’equivalente dell’Ossigeno di Joshua.
Non sto qui a ripetere le solite frasi dei vincolati mentali come me, negli anni ho dimostrato tutto sommato apertura totale a questo meraviglioso disco degli U2. Ce l’ho in macchina da ieri pomeriggio, lo sto ascoltando a ripetizione ancora, disco fantastico dall’inizio alla fine.
In quel novembre/dicembre 91, ricordavo a me stesso e mi ripetevo, che un ragazzo di Padova, che di striscio sento anche adesso, mi raccontò verso fine anni ‘80, che dopo War, gli U2 non erano più loro e quindi per lui era finita così.. e stiamo parlando di Unforgettable Fire. Joshua ancora ancora, ma non erano più i suoi U2..
Per quanto mi riguarda, negli anni tutti i miei ‘ma’.... ma cos’è sta voce campionata.. ma cosa sono tutti questi colori.. ma questi occhiali e poi.. ma come sono vestiti.. e tanti altri ma.. (Adam nudo in copertina??!??) si sono dissolti nell’aria. Contrariamente a quanto testardamente pensavo in quegli anni, hanno avuto ragione loro, come praticamente sempre. Tanti nuovi fan si sono sentiti coinvolti per la prima volta dagli U2; a tal proposito ricordo molto bene le richieste di cassettine moltiplicate dopo l’uscita di questo disco, per andare a ritroso della loro storia.
Al primo ascolto mi esaltarono subito Ultraviolet ed Acrobat, meravigliosamente coinvolgenti. E poi ci sentivo il sound. Love is Blindness è fuori categoria e non aggiungo nulla su The Fly, One.. disco fantastico.
Live successivamente sono rimasto folgorato da Until The End Of The World, un’altra canzone trasversale della nostra band, che negli anni è pure migliorata.
Ricordate le versioni dei recenti tour indoor, che letti consecutivamente ed in velocità, sembrano il raglio dell’asino? Ei - Ie :D
Veniva suonata che ci prendeva e ci metteva sull’ottovolante, musicalmente sempre eccellente, Bono la interpretava da par suo ed Edge la prolungava di un minuto, per far uscire dal palco tutti. Che sound meraviglioso e che classe infinita..
  • Fefe, sere sere, René Ferretti and 5 others like this

#289 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20099 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 20 November 2019 - 09:40 AM

pensare che ai primi ascolti non mi piaceva affatto, quando sei giovane capisci proprio un cazzo.

Ci può stare, guarda... E' un album talmente spiazzante (soprattutto se ti sei formato con The Joshua Tree) che non può non disorientarti. Ma è questo il bello di quegli U2: erano talmente grandi che potevano permettersi di distruggere il proprio mito!

• SUN, wave, SaraB and 1 other like this

#290 Magnificent81

Magnificent81

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1628 Messaggi:
  • Citta':Italy

Inviato 20 November 2019 - 10:12 PM

Ci può stare, guarda... E' un album talmente spiazzante (soprattutto se ti sei formato con The Joshua Tree) che non può non disorientarti. Ma è questo il bello di quegli U2: erano talmente grandi che potevano permettersi di distruggere il proprio mito!

I primi due album da giovincello che avevo comprato in coppia erano Rattle And Hum e Achtung Baby, non sapevo nulla di U2 ma lo shock era stato notevole tra l'uno e l'altro :D

Messaggio modificato da Magnificent81 il 20 November 2019 - 10:12 PM

#291 wells

wells

• U2placers Storici
  • 2888 Messaggi:
  • Citta':macerata

Inviato 20 November 2019 - 10:17 PM

I primi due album da giovincello che avevo comprato in coppia erano Rattle And Hum e Achtung Baby, non sapevo nulla di U2 ma lo shock era stato notevole tra l'uno e l'altro :D

Avrai pensato ad un caso di omonimia...😄

#292 lifestyle

lifestyle

Mario Giuliacci

• U2placers Storici
  • 40511 Messaggi:
  • Citta':Cunvrent - Brianza

Inviato 22 November 2019 - 12:00 PM

pure io ci ho attraversato più fasi

all'inizio quasi snobbato (il cambiamento era pesante davvero)

poi ci siamo accorti che dentro c'erano davvero pezzi molto buoni

One a parte (che da sola reggeva l'album) alla fine furono UV e Blindness a tenere alta l'asticella

Until e Acrobat e aggiungiamoci pure i cavalli non son mai state fra le mie preferite

a posteriori mi chiedo abbastanza il perché

Messaggio modificato da lifestyle il 22 November 2019 - 12:02 PM

#293 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20099 Messaggi:

Inviato 11 May 2020 - 06:24 PM

Oggi pomeriggio ho rimesso su il box superdeluxe per il ventennale

Soprattutto il cd dei b-sides e bonus e pieno di meraviglie. Al di là di alcune b-sides note, alle quali sono molto affezionato (Salomé, Where did it all go wrong, Lady with the spinning head), perché mi ricongiungono con un tempo ormai molto lontano, e per il quale nutro una sana nostalgia, mi sono soffermato sulle bonus outtakes (alcune già note al pubblico fedele degli U2), e mi sono chiesto perché non le hanno poi tenute presente nella compilazione dei dischi successivi

Ad esempio Heaven and hell è un gioiellino vero e proprio, che non avrebbe sfigurato in un disco come All that you can't leave behind (anzi, lo avrebbe elevato). Che dire anche dell'esperimento spoken di Oh Oh Berlin, o anche della love song soul alla Primal Scream di Everybody loves a winner?
  • Ehlapeppa and Maxblind76 like this

#294 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20099 Messaggi:

Inviato 11 May 2020 - 06:25 PM

E perché lasciare fuori (dai dischi successivi) una chicca come Blow your house down? Anche se, a cercare il pelo nell'uovo, mi piace molto di più la lunga jam dei nastri berlinesi

Messaggio modificato da Bruce Springsteen il 11 May 2020 - 06:42 PM

• Ehlapeppa and Maxblind76 like this

#295 Maxblind76

Maxblind76

• U2placers Storici
  • 1832 Messaggi:
  • Citta':Mantova

Inviato 11 May 2020 - 09:18 PM

Oggi pomeriggio ho rimesso su il box superdeluxe per il ventennale

Soprattutto il cd dei b-sides e bonus e pieno di meraviglie. Al di là di alcune b-sides note, alle quali sono molto affezionato (Salomé, Where did it all go wrong, Lady with the spinning head), perché mi ricongiungono con un tempo ormai molto lontano, e per il quale nutro una sana nostalgia, mi sono soffermato sulle bonus outtakes (alcune già note al pubblico fedele degli U2), e mi sono chiesto perché non le hanno poi tenute presente nella compilazione dei dischi successivi

Ad esempio Heaven and hell è un gioiellino vero e proprio, che non avrebbe sfigurato in un disco come All that you can't leave behind (anzi, lo avrebbe elevato). Che dire anche dell'esperimento spoken di Oh Oh Berlin, o anche della love song soul alla Primal Scream di Everybody loves a winner?

Sì davvero belle chicche ma rimangono di quei tempi e probabile hanno evitato di inserirle in album successivi perché sapevano che quei pezzi grezzi già erano usciti in bootleg nelle "Achtung session"(io uno dei tanti che da anni le ascoltavo e godevo di quel furto vigliacco😝) "Everybody loves a winner" davvero tra le più belle e direi moolto "soul"! registrata con la McKee che stava a Dublino dai nostri (89-90?) e cmq è una cover di William Bell (1967)😉

#296 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20099 Messaggi:

Inviato 12 May 2020 - 04:26 PM

Sì davvero belle chicche ma rimangono di quei tempi e probabile hanno evitato di inserirle in album successivi perché sapevano che quei pezzi grezzi già erano usciti in bootleg nelle "Achtung session"(io uno dei tanti che da anni le ascoltavo e godevo di quel furto vigliacco) "Everybody loves a winner" davvero tra le più belle e direi moolto "soul"! registrata con la McKee che stava a Dublino dai nostri (89-90?) e cmq è una cover di William Bell (1967)

Si, senza dubbio è come dici. Ma è anche altrettanto vero che i R.E.M. ad esempio pubblicarono su Accelerate I'm gonna dj, peraltro già nota per averla inserita nel R.E.M. Live del 2007 (concerto di Dublino 2005), e i Radiohead nell'ultimo disco hanno inserito True love waits... Per questo facevo quel tipo di riflessione

#297 Maxblind76

Maxblind76

• U2placers Storici
  • 1832 Messaggi:
  • Citta':Mantova

Inviato 12 May 2020 - 10:35 PM

Si, senza dubbio è come dici. Ma è anche altrettanto vero che i R.E.M. ad esempio pubblicarono su Accelerate I'm gonna dj, peraltro già nota per averla inserita nel R.E.M. Live del 2007 (concerto di Dublino 2005), e i Radiohead nell'ultimo disco hanno inserito True love waits... Per questo facevo quel tipo di riflessione

Sì ci può stare assolutamente,ma quelle erano già canzoni finite se non sbaglio, andare a riprendere demo e session la vedo un po' diversa (rimane una mia opinione).Sappiamo che i Ns sono"integralisti e puri" su certe scelte, anche perché poi forse sarebbero stati additati di aver perso un po'della loro ispirazione cosa cmq poi accaduta ed inevitabile, ma di sicuro come tanti artisti linee musicali e canzoni a noi sconosciute tenute nei cassetti per anni le vanno a rispolverare anche se non ne abbiamo quasi mai la prova.
Ripensavo...leggenda vuole che con PoP si vociferava che alcuni brani già erano risalenti ai tempi di Zooropa.(di sicuro alcuni titoli fanno pensare😅vedasi copertina retro Zooropa dove si possono intravedere parte titoli usciti succesivamente sembra incredibile ma è così 🕶️) e come non menzionare la b side "big girls are the best" sembra uscita proprio da registrazioni precedenti forse scarto di Pop)...indaghiamo😉

#298 Johnny Swallow

Johnny Swallow

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5980 Messaggi:
  • Citta':Cayenne (Guyane)

Inviato 13 May 2020 - 12:14 AM

City of blinding lights risale al periodo POP (infatti anche sulla bomba é l'unica prodotta da Flood).. e si sente, uno dei migliori pezzi della Bomba , diversa da tutti gli altri, purtroppo l'hanno suonata allo sfinimento facendomela scadere, ma la qualità c'é :D

Mi piacerebbe sentire la demo di pop, me la immagino molto più simile a MOFO nei suoni....

Messaggio modificato da Johnny Swallow il 13 May 2020 - 12:15 AM

• Maxblind76 piace questo

#299 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20099 Messaggi:

Inviato 13 May 2020 - 08:28 AM

Vabbè se è per questo negli ultimi due c'è materiale che girava da almeno una decina d'anni

Come Pop ha diverse "outtakes" di Zooropa

Comunque era solo una riflessione così. Sono comunque canzoni, quelle che ho citato, comunque rese disponibili
  • Maxblind76 piace questo

#300 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20099 Messaggi:

Inviato 13 May 2020 - 08:32 AM

City of blinding lights risale al periodo POP (infatti anche sulla bomba é l'unica prodotta da Flood).. e si sente, uno dei migliori pezzi della Bomba , diversa da tutti gli altri, purtroppo l'hanno suonata allo sfinimento facendomela scadere, ma la qualità c'é :D
.

Quel pezzo ha una innegabile tensione epica, ma io non l'ho mai potuto particolarmente digerire: mi sembra tutto così "artefatto", pomposo, lezioso...

Eh si che si ricollega, stilisticamente parlando, ad un periodo della band (The unforgettable fire) che io adoro

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers