Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Songs Of Surrender, Primi Ascolti E Prime Impressioni

• Please log in to reply
3255 replies to this topic

#3106 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 14964 Messaggi:
  • Citta':Napoli

Inviato 30 March 2023 - 10:38 AM

Il problema è la centralità storica di un grande disco. 

Oggi gli artisti della scena anni 80/90 non sono più rilevanti a livello sociale. Non comunicano ai giovani e i dischi non hanno più il valore e il peso sociale che avevano 20/30 anni fa.

L'ultimo disco che ha fatto centro in questo senso è The rising del Boss. 2002. 

• Triz piace questo

#3107 lifestyle

lifestyle

Mario Giuliacci

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 40511 Messaggi:
  • Citta':Cunvrent - Brianza

Inviato 30 March 2023 - 10:47 AM

che poi se tu sei una band famosa in genere significa che hai fatto grandi dischi

x cui ci sta che non riesci a ripeterti a distanza di tempo

subentra anche un fattore psicologico che induce a pensare che non sia proprio possibile

#3108 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 30 March 2023 - 10:48 AM

Il problema è la centralità storica di un grande disco. 

Oggi gli artisti della scena anni 80/90 non sono più rilevanti a livello sociale. Non comunicano ai giovani e i dischi non hanno più il valore e il peso sociale che avevano 20/30 anni fa.

mi permetto di aggiungere In Rainbows (2008) ma sostanzialmente è cosi'.
Anche perche i ragazzi ora hanno un approccio all'ascolto totalmente diverso dal nostro (che nn vuol dire peggiore ma solamente diverso: privilegiano i brani agli album e hanno la possibilita' di muoversi nello spazio e nel tempo con la facilita' data dallo streaming quindi il rapporto coi dischi è per forza di cose molto differente).

D'altro canto è anche normale che i dischi di artisti della "nostra" gioventu' non siano piu' rilevanti per i giovani di adesso che si perdono dietro ad artisti loro contemporanei come Lamar e soci. E' sempre stato cosi! Noi amavamo gli U2 mica i Beatles (o anche i Beatles ma molto molto dopo).

Messaggio modificato da @li il 30 March 2023 - 10:53 AM

#3109 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 30 March 2023 - 10:49 AM

Western Stars di Springsteen e' un esempio, registrato quando Bruce aveva 69-70 anni.

Non sara' un capolavoro ma non e' tanto lontanto.

togli il quasi, è un disco clamoroso. assolutamente eccezionale.

però, a onor del vero, è stato pubblicato nel giugno 2019, ma è stato composto e registrato fra il 2010 e 2018, a più riprese.

pure lui ha esaurito la vera creatività verso i 60 anni.

LTY del 2020 è un ottimo disco, ma contiene solo 7 pezzi "nuovi" (cioè appena scritti), gli altri sono vecchi scarti recuperati e re-incisi.

#3110 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 30 March 2023 - 10:51 AM

All'elenco mancano Cohen e Dylan, ad esempio.

Altri solisti. ;)

La sinergia e l'energia che servono per far "funzionare" una band sono equilibri difficili da mantenere a lungo: c'e' poco da fare.

Messaggio modificato da @li il 30 March 2023 - 10:51 AM

• Triz and wells like this

#3111 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • 14964 Messaggi:

Inviato 30 March 2023 - 10:52 AM

mi permetto di aggiungere In Rainbows (2008) ma sostanzialmente è cosi'.

con tutto il rispetto per il tuo fanatismo RH ma nel mondo chi si è accorto della rilevanza di In rainbow?

togli il quasi, è un disco clamoroso. assolutamente eccezionale.

però, a onor del vero, è stato pubblicato nel giugno 2019, ma è stato composto e registrato fra il 2010 e 2018, a più riprese.

WS  è un capolavoro assoluto.

#3112 Edw

Edw

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7590 Messaggi:

Inviato 30 March 2023 - 10:53 AM

con tutto il rispetto per il tuo fanatismo RH ma nel mondo chi si è accorto della rilevanza di In rainbow?

Pur non amandolo particolarmente, bisogna ammettere che è un disco molto amato da tanti

EDIT: E ben apprezzato da tutta la critica, anche storiograficamente.

Messaggio modificato da Edw il 30 March 2023 - 10:54 AM

• @li piace questo

#3113 cris80.vertigo

cris80.vertigo

lo stefa rossonero

• U2placers Storici
  • 9609 Messaggi:
  • Citta':Belluno city

Inviato 30 March 2023 - 10:54 AM

io mi spingo ancora più in la nel tempo

kid a 2000

#3114 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 30 March 2023 - 10:54 AM

Pur non amandolo particolarmente, bisogna ammettere che è un disco molto amato da tanti.

secondo me a livello di "popolarita" è superiore a The Rising. Credo. O almeno cosi mi pare, anche parlando con ragazzi molto giovani (che, vado sempre a occhio, nella maggioranza dei casi Springsteen proprio lo ignorano).

@sadico al di la del fanatismo io (che nn nego e sono pure terminale :P ) - che tu ci creda o meno - cerco sempre di essere oggettiva. O almeno ci provo. E In Rainbows nn è un disco che amo particolarmente tra le altre cose. Ma sicuramente ha segnato la prima decina degli anni 2000.

Messaggio modificato da @li il 30 March 2023 - 11:17 AM

• Triz piace questo

#3115 sadico

sadico

Il nobile

• U2placers Storici
  • 14964 Messaggi:

Inviato 30 March 2023 - 10:56 AM

Pur non amandolo particolarmente, bisogna ammettere che è un disco molto amato da tanti

EDIT: E ben apprezzato da tutta la critica, anche storiograficamente.

Ma io parlo di rilevanza sociale, a livello mondiale, non di bellezza artistica.

#3116 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 30 March 2023 - 11:04 AM

Ma io parlo di rilevanza sociale, a livello mondiale, non di bellezza artistica.

Fammi capire cosa intendi.

Che sia conosciuto come disco? 
Che sia un punto di riferimento per i 20 enni di adesso?

Che siano dischi che portano gli stessi 20enni a popolare i concerti di questi artisti? 

Perche' in tutti i casi secondo me per In Rainbows la risposta è si. Non sono cosi sicura con The Rising (che pure reputo un gran bel disco). Ma nn stiamo parlando di noi e neanche dei nostri gusti ma di come viene percepita questa musica dalle generazioni piu' giovani. E io credo che i ragazzi che vanno a vedere Springsteen lo facciano per Born in The Usa o Born To Run piu' che per The Rising (ma mi correggano i fans se sbaglio).

@crisvertigo per quanto vorrei tanto che non fosse cosi, In Rainbows è infinitamente piu' popolare e piu' "riconosciuto" di Kid A dal pubblico "generalista", soprattutto da quello "under 30".

Messaggio modificato da @li il 30 March 2023 - 11:14 AM

#3117 the electric co.

the electric co.

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 4393 Messaggi:
  • Citta':Tema: la mia città

Inviato 30 March 2023 - 11:25 AM

Però Thom Yorke aveva meno di 40 anni quando hanno pubblicato In Rainbows quindi, comunque, con una fan base ancora molto molto giovane.

• Triz piace questo

#3118 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 30 March 2023 - 11:30 AM

Però Thom Yorke aveva meno di 40 anni quando hanno pubblicato In Rainbows quindi, comunque, con una fan base ancora molto molto giovane.

ma infatti sono assolutamente convinta che anche loro il meglio l'abbiano gia' dato. Ragazzi è cosi, la musica (rock) è roba da ggggiovani :)

Messaggio modificato da @li il 30 March 2023 - 11:30 AM

#3119 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15350 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 30 March 2023 - 11:33 AM

Mi vengono in mente, se non parliamo di qualità, Viva La Vida e American Idiot come rilevanza sociale tra i più giovani.. qualche anno prima anche Meteora dei Linkin Park.
Se ho capito quello che intendi.

Invece tornado al discorso "capolavori post 50/60 anni" (quindi a prescindere dalla rilevanza) sono stati fatti tutti esempi di solisti.. secondo me per una band è più difficile.

#3120 @li

@li

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:

Inviato 30 March 2023 - 11:37 AM

Mi vengono in mente, se non parliamo di qualità, Viva La Vida e American Idiot come rilevanza sociale tra i più giovani.. qualche anno prima anche Meteora dei Linkin Park.
Se ho capito quello che intendi.

Ci stanno anche questi ma stiamo bypassando i dischi sono DAVVERO un punto di riferimento per i 20enni di adesso.

Che sono hip hop e quindi che noi ignoriamo (io no ma per "osmosi" dovuta al figlio piu che per interesse).

Blonde Frank di Ocean, My Beautiful Dark Twisted Fantasy e To Pimp a Butterfly di Lamar, Drake. Tutti dischi che per i 20enni sono totem.

Messaggio modificato da @li il 30 March 2023 - 11:39 AM

• vox93 piace questo

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers