U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Tutti I Numeri Degli U2
Inviato 20 January 2009 - 11:47 AM
A me il pezzo piace tantissimo, lo premetto, ma per un'analisi in proiezione vendite meglio attendere ancora un po'.
Perché hanno sfornato un primo singolo davvero coraggioso.
Ma davvero coraggioso.
Inviato 20 January 2009 - 12:25 PM
Tutto questo può incidere sulle vendite. Io dopo aver ascoltato i lsingolo rimango della mia idea sulla ipotesi delle 5 milioni di copie circa. Ma è ancora prestisssimo...molto farà il secondo singolo che presumo esca poco dopo l'uscita dell'album.
Inviato 20 January 2009 - 01:56 PM
Io ho un'idea comunque che prima della release dell'album inizerà a girerare un secondo singolo e quindi avremo da qui a marzo 2 singoli destinati a 2 formati diversi: rock e rock alternative con Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) e uno più radiofonico da pop channels...vediamo se imbrocco...
Se non ho letto male, e Puyol ha già dato il link, amazon vede gli u2 già al n.1 con la versione normale e in ottime posizioni coi pre order con le altre versioni...inoltre, come lessi su interference stamane, Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) ha già dei buoni dati itunes...
Inviato 20 January 2009 - 02:20 PM
Inviato 20 January 2009 - 02:23 PM
Il fatto che sia molto rock e meno orecchiabile di Vertigo potrebbe limitarne la trasmissione alle sole stazioni rock.
Spero di no. Non ricordo dove arrivò Vertigo ma credo che non beneficiò dei download.
Non sono convinto che prima della release dell'album inizerà a girarare un secondo singolo.
Manca solo un mese alla pubblicazione dell'album e non vorrei che andasse a competere con GOYB limitandone la crescita.
Potrebbero farlo solo se GOYB si dimostrasse da subito un flop. Cosa di cui dubito visto che è pur sempre il primo singolo degli U2.
A questo proposito i buoni risultati su itunes fanno ben sperare.
Inviato 20 January 2009 - 02:38 PM
Per quanto riguarda la trasmissione radio Us: Vertigo andò bene nelle solite stazioni dedicate agli album (sempre meno) e rock...questa canozne secondo me può raggiungere una posizione migliore in alternative e alternative rock...invece può avere più difficoltà in un circuito puramente pop.
Ma ad es. ho letto critiche made in Us molto positive su questa veste nuova della band e su questo singolo...vediamo cosa faranno per aiutalo...2-3 apparizioni grosse in Tv con Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) in Usa sono necessarie per tenere battuto il ferro caldo...
Intanto dopo poco + di 24 ore Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) su Itunes Usa è #39 e alla #67: ciò è dovuto al fatto che viene scaricata dalla versione normale dell'album o dalla deluxe...molto molto bene per l'inizio....
Intanto su itunes e amazon No Line on the horizon è già n.1.
Intanto u218 si è attestato in Usa a 953,839 copie...destinate a salire visto che quando un artista esce con un nuovo album tutto il catalogo beneficia (teniamo conto che nel solo 2008, a circa 2 anni dall'uscita ha venduto circa 114,202 copie...non male, davvero!)
Inviato 20 January 2009 - 02:44 PM
Non ricordo dove arrivò Vertigo ma credo che non beneficiò dei download.
in Usa Vertigo arrivò in HOT 100 alla #31 come picco massimo...ma attenzione...purtroppo non venivano ancora conteggiati i download ma solo i passaggi radio + vendite singoli...ricordo che facemmo un calcolo che se fossero stati conteggiati sin dalla sua uscita i downloads legali ovviamente gli u2 avrebbero avuto sicuramente una top 10 e forse anche top 5...cosa che con i singoli non accade loro da molto!
edit: aggiungo che più o meno negli stessi giorni uscirà anche il nuovo di Eminem e 50 cent...quindi in Usa sarà dura sul breve periodo...
Messaggio modificato da Tallarico il 20 January 2009 - 03:32 PM
Inviato 20 January 2009 - 03:49 PM
Interessanti invece le prime recensioni, che, è notorio, soprattutto negli States possono costituire un propellente ineguagliabile. L'abbiamo detto qualche giorno fa: un trafiletto positivo o uno negativo giocano un ruolo chiave da quelle parti.
Basta pensare ad Achtung Baby: in principio stentò proprio a causa della tiepida accoglienza riservata a The Fly e al nuovo percorso intrapreso dalla band. L'album ha vinto alla lunga distanza, quando è stato unanimemente riconosciuto come capolavoro.
Inviato 20 January 2009 - 03:57 PM
Saluto particolarmente Illusion e Tallarico, con i quali ho "battuto" le strade delle charts per tanto, tanto tempo.
Adesso vi seguo sempre, anche se il tempo che mi lasciano il lavoro e la fresca paternità non mi consente tante analisi ed interventi...
Sul lato previsioni, trovo al momento abbastanza difficile sbilanciarmi, sia sul singolo che su quanto esso potrà trainare le vendite dell'intero album.
I primi ascolti per radio mi hanno lasciato interdetto: so che questa non è la sezione giusta per recensirlo, ma tant'è... per ora non riesco a definirlo, è vero che ci intravedo lo sforzo di tentare qualcosa di diverso, ma risento anche accenni easy a Vertigo (e quindi, alla lunga, a rischio di banalità). Allo stesso tempo, non mi sembra nemmeno un brano così scontatamente "da classifica".
Boh, faccio fatica per ora a dire di più; non lo paragonerei minimamente a The Fly (diverso da tutto quello che avevano fatto prima gli U2 tranne, forse, che a God Part II ma fin dall'inizio terribilmente potente) né a Numb (lì gli U2 non erano proprio riconoscibili, qui a mio avviso si).
Non c'entra con Beautiful Day (classici U2, nonché alla massima resa), non tiene il paragone con Vertigo che non era per forza più bella ma era senz'altro molto più semplice ed accessibile.
Però magari ci hanno preso un'altra volta, perchè spesso (quasi sempre, anzi, eccezion fatta per Pop, purtroppo), ci hanno dimostrato di essere grado di incanalare i loro "cambiamenti" (con classe si intende), proprio dove vanno i gusti della massa.
Sono davvero curioso di vedere che impatto avrà GOYB.
Certo, il solo fatto che stavolta verranno conteggiati anche i download mi fa pensare che sia tutt'altro che impossibile eguagliare Vertigo.
Su No Line On The Horizon ivece penso sia presto per qualunque previsione; mi limito solo a dire che ritengo tutt'altro che scontato che il management sia in grado di migliorare la (non) strategia che ha affossato (parzialmente) le vendite di How To Dismantle An Atomic Bomb, che con l'abbinamento iniziale Vertigo - i-pod e la successiva messe di Grammies, oltre alla tournee trionfale e la partecipazione a Live 8 avrebbe potuto portare a casa almeno un milione di copie in più.
Non penso nemmeno che verrà rilasciato un altro singolo in concomitanza della pubblicazione dell'album, se non erro nella loro storia è capitato solo con MW per Achtung Baby.
Comunque, sia detto piano perchè siamo pur sempre nel topic delle charts, baratterei volentieri un paio di milioni di copie pur di avere un album magari meno "per tutte le orecchie" ma davvero di sostanza e sul serio incapace di stancarci.
Detto questo, ritengo comunque che se No Line On The Horizon centrerà sei milioni di copie worldwide sarà un buon risultato (al passo coi tempi e con l'età della band, cioè), che tutte le copie in più saranno grasso che cola (si, lo so che Viva La Vida ha passato i sette, ma è anche il quarto album della Band e non il decimo da studio), che sotto i cinque sarà comunque un mezzo fallimento.
Messaggio modificato da VALE69 il 20 January 2009 - 04:02 PM
Inviato 20 January 2009 - 04:06 PM
A me Get On Your Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) piace e ad ogni ascolto il mio giudizio si fa sempre più positivo. Per quanto concerne le vendite dell'album, invece, concordo appieno con la tua disamina. Ma come giustamente osservi, con l'eccezione di Pop, gli U2 hanno sempre centrato il bersaglio. E tutto si può dire di Get On Your Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) fuorché sia un singolo poco spiazzante.
Inviato 20 January 2009 - 04:26 PM
Inviato 20 January 2009 - 04:50 PM
Vale come sempre porta saggezza nei suoi interventi (x forza...6 papà!) e devo dire che tutto è condivisibile, anche sulla Bomba.La storia dei downloads poi è verissima:vediamo se Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) riesce ad arrivare dove nessun singolo u2 - x vari motivi - arriva dal 97...la top 10 Usa...
La questione di un 2 singolo abbastanza presto (almeno in radio) è solo mi ipotesi, ripeto.Difficile ma non so, non credo impossibile...dipenderà da molti fattori...e sicuramente sarà una canzone diversa da Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) che comunque a livello discografico è difficile da inquadrare subito.
Chi vivrà, vedrà ragazzi...nel frattempo i pre order dell'album vanno forte, u218 sta rientrando in molte charts (e dopo la performance per Obama credo ancora di +) e credo tutto il catalogo avrà benefici...
comunque no so voi, ma per tanti artisti "consolidati", anche + giovani, + in palla + di moda ecc. ecc. non noto tutte le recensioni, critiche, attenzioni (positive e negative) che ci sono per gli u2...questo mi fa ben sperare perchè, nonostante l'età, siamo lontani dal pensionamento discografico alla Stones...(si spera..sgrat sgrat...)
Inviato 20 January 2009 - 05:03 PM
Get On Your Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2), piaccia o meno, è un segno eloquente che gli U2 sono vivi e creativi. L'appiattimento tanto paventato da alcuni fan è ancora lontanissimo.
Inviato 20 January 2009 - 05:41 PM
io sono assicuramente convinto che supererà di gran lunga i 6 milioni,nonnostante crisi e download illegali.ricordiamoci che u2 18 ha venduto quasi 5 milioni di copie,un disco che non faceva senz altro gola a molti fans e inoltre criticatissimo....non dobbiamo essere pessimisti,secondo me lripeto l'unica cosa che potrebbe dannegiare le vendite in usa è il tour che sbarcherà la molto tardi....
Sottoscrivo in pieno; mi aspetto che le vendite si attestino (almeno) sui 7-8 milioni di copie.
Poi dipende dall'andamento dei primi singoli e dalle comparsate in tv e nei programmi vari.
Per il regno unito non vedo problemi (specie in questi primi mesi dell'anno) ad arrivare in cima.
Sento in giro una grande fame di U2 e credo che alla fine questo sarà un album che piacerà un po' a tutti!
Inviato 20 January 2009 - 07:19 PM
3 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers