U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
Days Of Ash: Il Nuovo Ep Degli U2
Inviato 19 February 2026 - 11:26 PM
- Fefe, Andreavox, Illusion and 4 others like this
Inviato 20 February 2026 - 12:09 AM
Adoro One Life at a time
L'intro di American Obituary mi ricorda When i look at the world
Inviato 20 February 2026 - 07:37 AM
io gia a leggere il titolo american ho schippato, tanto sapevo sarebbe stata na mezza cazzata
- edomedo piace questo
Inviato 20 February 2026 - 08:32 AM
E poi, lasciatemi dire, le loro parole di indignazione e di denuncia e, al tempo stesso, di pace e di umanità, sono un balsamo in questi tempi oscuri. Una presa di posizione netta e accorata, espressione di un impegno sentito e appassionato che li contraddistingue da sempre e che io personalmente ho sempre apprezzato. Chitarre, diritti umani e voce di Bono calda e profonda.
Io sto ascoltando ripetutamente in questi giorni il nuovo ep degli U2 e ribadisco il mio parere moderatamente positivo. Il mio apprezzamento maggiore va per brani come The tears of things, che proprio stamattina ho riascoltato con attenzione, trovandola decisamente bella! Finalmente sono riusciti a trovare quella formula che non erano riusciti ad ottenere con Song for someone, ossia quel tipo di ballata in sospensione tra romanticismo e poesia, delicatezza melodica ed eleganza stilistica. Quando si inserisce la cosiddetta "parte robotica", con quelle atmosfere eteree, mi viene in mente David Bowie del periodo Hours o Heathen. Altra punta di diamante è la già citata One life at a time, dove ci si concede un leggero trattamento sperimentale, con quel break tra chitarra e batteria, che interrompe quelle atmosfere, a riportare tutto nel più classico stile degli U2 migliori. Mi piace la melodia dolceamara, il canto "sofferto" di Bono. E vi dirò che non trovo poi così spiacevoli American obituary, anche se condivido il parere sul cantato sincopato in stile rap di Bono nelle strofe e la struttura un po' confusionaria, ma si sente che è una canzone "di rabbia", d'istinto, di pancia, e la sbarazzina Song of the future, che non è altro che una canzonetta leggiadra, senza grosse pretese. Il che non sempre è un difetto!
Quanto al tuo post, aggiungo che in questi giorni sto leggendo di tutto e di più, anche se mi pare che diversi stanno apprezzando (moderatamente) questo nuovo dischetto degli U2. Certo, c'è anche chi non vede l'ora di dare fiato alle trombe ed in particolare mi sono capitati diversi messaggi dove li si accusa di essere poco credibili nella denuncia perché (dulcis in fundo...) "sono miliardari!". Cioè, voglio dire... ma davvero fate? Ma che cacchio di argomentazione è? Dunque a questo ragionamento è poco credibile pure Bruce Springsteen che da poco ha pubblicato anche lui una ferrea invettiva contro l'ICE e il Governo Americano!
Tralasciamo poi tutti gli idioti che stanno accostando Bono a quella merda di Epstein, e che senza uno straccio di prova che sia uno, gli stanno attribuendo le peggio cose... Aveva proprio ragione Umberto Eco (na volta tanto lo cito io, va) nel sostenere che i social media han dato purtroppo voce e risonanza a legioni di imbecilli!
Comunque lo dico per poi rimangiarmelo fra qualche settimana: A me Yours eternally non dispiace affatto
Ho riascoltato per bene anche questa. Purtroppo a me quell'intro e quei coracci in apertura danno proprio il nervoso, però quando si inserisce quella chitarra di The Edge (che trovo proprio bella, perché mi fa venire in mente gli Slowdive degli ultimi due dischi) penso che con un arrangiamento differente avrebbe forse guadagnato in intensità, anche se la melodia è diretta parente dei Coldplay più carnevaleschi, di cui spero non abbiano preso per il nuovo disco
Messaggio modificato da René Ferretti il 20 February 2026 - 08:34 AM
- zooman and Unforgettablefire85 like this
Inviato 20 February 2026 - 09:01 AM
- Walk_On piace questo
Inviato 20 February 2026 - 09:07 AM
Cosa volere di più?
dei pezzi migliori :-)
- until and wells like this
Inviato 20 February 2026 - 09:08 AM
Stanno ricevendo parecchi commenti positivi da più parti: un segnale che il progetto sta funzionando. E il fatto che certi ambienti — diciamo pure un certo ‘movimento’ e tutto ciò che gli ruota attorno — abbiano reagito con fastidio dimostra che hanno davvero centrato il punto, proprio come succede spesso con il Boss.
- until and Unforgettablefire85 like this
Inviato 20 February 2026 - 09:38 AM
- Illusion, nloth and Maxblind76 like this
Inviato 20 February 2026 - 09:45 AM
Ad oggi su tutte mi rimangono "One Life" e "The tears"
Ho buone speranze per il prossimo album credo che chiuderanno definitivamente con "soi e soe" che in questo EP ancora echeggia a parer mio soprattutto nei brani che non ho citato per cambiare ancora una volta (Bono bluffa🤞) escludendo la solita manciata prevedibile di singoli facili da radio!...lasciamoli fare e affidiamoci a sto giro Larry! e Adam!
Inviato 20 February 2026 - 09:46 AM
non ho nè la testa nè il resto per ascoltare questo EP, purtroppo, visti questi ultimi 2 mesi
ma sono molto contenta che lo abbiano fatto uscire, che abbiano sentito il bisogno di prendere una posizione e di farsi sentire
cenere alla cenere, direi che è (purtroppo) tragicamente perfetto così
[se non erro questo genere di cose le avevano già fatte anche "recentemente", quando uscì il pezzo con le loro "beatitudini"- american soul, giusto? - era il giorno dei santi, vado a memoria e potrei sbagliarmi ma mi pare sia andata così]
PS
la foto in b/n di loro 4 è bellissima, sapere che hanno lavorato insieme è una cosa che mi fa bene.
spero riescano a prendermi per mano anche questa volta ..
Messaggio modificato da lince il 20 February 2026 - 09:51 AM
- Fefe, chiccalovesbono, Andreavox and 9 others like this
Inviato 20 February 2026 - 09:51 AM
[se non erro queste cose le avevano già fatte anche recentemente, quando uscì il pezzo con le loro "beatitudini"- american soul, giusto? - era il giorno dei santi, vado a memoria e potrei sbagliarmi ma mi pare sia andata così]
Guarda, se non ricordo male il 1 novembre 2017 annunciarono la pubblicazione di Songs of experience, mentre American soul circolò in modo carbonaro
Ecco, sia American soul che American obituary sono due canzoni dichiaratamente anti-trumpiane. La prima però è un pasticcio senza capo né, coda. La seconda è migliore, pur senza svettare in modo particolare
Mi sono comunque andato a leggere i testi, che trovo molto belli, devo dire. Aggiungo anche come nota di merito il gran lavoro in sede di produzione, soprattutto sulla base ritmica, che finalmente non risulta schiacciata e appiattita nella resa estetica
lasciamoli fare e affidiamoci a sto giro Larry! e Adam!
Beh, direi!
Soprattutto Adam è quello che ha gli ascolti più fighi. Di recente si è espresso a favore dei Geese
Messaggio modificato da René Ferretti il 20 February 2026 - 09:53 AM
- lince, Native_Son and Maxblind76 like this
Inviato 20 February 2026 - 09:54 AM
Ricordavo abbastanza bene, quindi
di quel pezzo difatti mi sono rimaste "impresse" solo le beatitudini, chiamiamole cosi, per il contrasto con quelle del Vangelo, di cui le mie preferite sono beati i miti e beati gli operatori di pace:
Blessed are the arrogant, for theirs is the kingdom of their own company…
scusate l'off topic ma mercoledì mi è venuta in mente subito questa cosa..
Messaggio modificato da lince il 20 February 2026 - 09:57 AM
- sere sere piace questo
Inviato 20 February 2026 - 09:54 AM
oggi ho in testa The Tears Of Things. Bella
cazzo di ritornello che ti entra, il che mi fa pensare realmente che non sia un granchè ![]()
no dai, ripeto, tears e life per me le migliori. più life della prima onestamente
Inviato 20 February 2026 - 09:59 AM
Ricordavo abbastanza bene, quindi
di quel pezzo difatti mi sono rimaste "impresse" solo le beatitudini, chiamiamole cosi, per il contrasto con quelle del Vangelo (di cui le mie preferite sono beati i miti e beati gli operatori di pace)
Il primo singolo fu You're the best thing about me, che uscì tra fine agosto e inizi settembre. Dopo l'annuncio dell'album (o in concomitanza) uscì Get out of your own way. American soul invece fu "rubato" da un video di uno che stava ascoltando l'album. Poi sono ormai ricordi lontani nel tempo
Si, il contrasto tra le beatitudini evangeliche e la denuncia era interessante. Il problema è che tutto era incollato con lo sputo e la canzone era e resta brutta brutta. Il cameo di Kendrick Lamar in effetti appariva del tutto fuori luogo
2 placers stanno leggendo questa discussione
1 placers
-
René Ferretti