Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Songs Of Experience

• Please log in to reply
368 replies to this topic

Discussione: Songs of Experience (92 utenti che hanno buttato i voti)

Quali canzoni preferisci?

1. Love is all we have left (34 voti [12.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 12.36%

2. Lights of home (24 voti [8.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 8.73%

3. You're the best thing about me (2 voti [0.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 0.73%

4. Get out of your own way (6 voti [2.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 2.18%

5. American soul (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

6. Summer of love (17 voti [6.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 6.18%

7. Red flag day (28 voti [10.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 10.18%

8. The showman (Little more better) (1 voti [0.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 0.36%

9. The little things that give you away (45 voti [16.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 16.36%

10. Landlady (28 voti [10.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 10.18%

11. The blackout (14 voti [5.09%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 5.09%

12. Love is bigger than anything in its way (12 voti [4.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 4.36%

13. 13 (There is a light) (24 voti [8.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 8.73%

14. Book of your heart (40 voti [14.55%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 14.55%

Voto I visitatori non possono votare

#316 U2fanFede

U2fanFede

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 2234 Messaggi:
  • Citta':Sasso Marconi (Bologna)

Inviato 02 December 2025 - 01:26 PM

Bisogna vedere se hanno realmente preso coscienza e se hanno capito che alla loro età non hanno bisogno di certe cazzate.
Tu sei ottimista realmente o ti aspetti il terzo capitolo di quel filone?

Dichiarazioni alla mano le conclusioni sono che il periodo retrospettivo "Songs of..." è finito e che si sono resi conto che il metodo di produzione dell'ultimo disco in particolare ha sacrificato un po' quella dimensione "live in studio" propria dei loro dischi migliori (ora non ricordo chi e quando dei quattro ha detto queste frasi, ma sono sicuro di averle lette). Certo è che il tutto ha un po' il sapore di "ultima possibilità"... dovessero cannare anche questa anche io preferirei che smettessero di pubblicare. Discorso totalmente diverso per l'attività dal vivo ma su questo bisognerà vedere come sarà il nuovo tour

• Andreavox piace questo

#317 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 15349 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 02 December 2025 - 02:00 PM

non sono particolarmente ottimista, ma onestamente secondo me hanno già abbondantemente dato. non sento il bisogno di ulteriori dischi inediti.

gli ultimi 2 singoli nuovi, 2021 e 2023, erano davvero poca cosa.

mi accontenterei di materiale d'archivio (live e studio) fatto bene e curato "con amore".

Una mega-raccolta di inediti/demo/ecc. tipo l'ultimo di Bruce, sarebbe una roba molto interessante a mio modo di vedere..

Già quanto fatto con Bomb l'ho trovato molto carino.. 

#318 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15349 Messaggi:

Inviato 02 December 2025 - 02:13 PM

Per quanto riguarda SOE, per me rimane un buon disco minore, con purtroppo i soliti alti e bassi a cui ormai siamo abituati.

Anche se la sensazione di essere un "minestrone" , così come SOI, è molto forte. 

Love Is All We Have Left 
Lights of Home 
You're the Best Thing About Me 
Get Out of Your Own Way
American Soul
Summer of Love 
Red Flag Day 
The Showman (Little More Better) 
The Little Things That Give You Away 
Landlady
The Blackout 
Love Is Bigger Than Anything in Its Way
13 (There Is a Light)
Book of Your Heart 

Con un disco così avrei quasi gridato al mezzo-miracolo.
Invece per come è stato concepito lo considero un disco da  6 / 6.5 in base al periodo in cui lo ascolto :P 

Book, anche se tecnicamente non fa parte di SOE, continuo a ritenerla tra le migliori (forse la mia preferita) degli U2000 insieme a Sleep.

#319 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 02 December 2025 - 02:35 PM

Per quanto riguarda SOE, per me rimane un buon disco minore, con purtroppo i soliti alti e bassi a cui ormai siamo abituati.
Anche se la sensazione di essere un "minestrone" , così come SOI, è molto forte.

Love Is All We Have Left
Lights of Home
You're the Best Thing About Me
Get Out of Your Own Way
American Soul
Summer of Love
Red Flag Day
The Showman (Little More Better)
The Little Things That Give You Away
Landlady
The Blackout
Love Is Bigger Than Anything in Its Way
13 (There Is a Light)
Book of Your Heart

Con un disco così avrei quasi gridato al mezzo-miracolo.
Invece per come è stato concepito lo considero un disco da 6 / 6.5 in base al periodo in cui lo ascolto :P

Book, anche se tecnicamente non fa parte di SOE, continuo a ritenerla tra le migliori (forse la mia preferita) degli U2000 insieme a Sleep.

Adesso che sono passati tutti sti anni, onestamente da 1 a 10 all time non darei mai la sufficienza a un disco così.
Per me da bocciare insieme al predecessore.
  • Triz, vox93, adamclay76 and 1 other like this

#320 SUN

SUN

Sun-scrito

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 14494 Messaggi:
  • Citta':vagabondo triestino

Inviato 02 December 2025 - 02:45 PM

L'ultimo loro capolavoro alla fine è stato Zooropa 

Messaggio modificato da SUN il 02 December 2025 - 02:45 PM

• adamclay76 piace questo

#321 FedeU2

FedeU2

Bigiron

• U2placers Storici
  • 45871 Messaggi:
  • Citta':Ferrara

Inviato 02 December 2025 - 03:24 PM

Per me da entrambi si salva davvero poco poco poco purtroppo.

Iris (bella ma prodotta in maniera oscena), Cedarwood, Wolves e Troubles da SOI (ma con il resto gravemente insufficiente)

LIAWHL, Landlady, Little things, e 13 da SOE.

Il problema e' che per 3-4 buoni pezzi in ognuno dei due dischi, c'e' una serie lunga di pezzi davvero brutti o completamente anonimi.

Dal vivo pero' due bei tour, soprattuto il SOI tour mi era piaciuto un sacco.

D'accordo con te ed a queste aggiungerei anche "Sleep like a baby tonight " e "Book of your heart " (anche se è una bonus track ) . Per il resto quoto sui due tours, per me davvero belli .

• Triz piace questo

#322 vox93

vox93

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 15349 Messaggi:

Inviato 02 December 2025 - 05:04 PM

Adesso che sono passati tutti sti anni, onestamente da 1 a 10 all time non darei mai la sufficienza a un disco così.
Per me da bocciare insieme al predecessore.

Ci può stare, io con loro sicuramente sono sempre un po' più buono perché comunque tra la voce di Bono e la chitarra di The Edge qualcosa mi trasmettono sempre e le emozioni, nel mio caso, contano molto sul giudizio complessivo.

Però ecco, parliamo di un 6 / 6.5 non un gran voto 

Per rispondere a SUN invece, per me l'ultimo Capolavoro è AB, che comunque è il loro terzo (TUF & TJT) in 11 anni di carriera.. Con altri 2 album di grande valore come BOY e WAR. 

Zooropa lo ritengo al livello di quest'ultimi, quindi non un capolavoro ma un grande album sì, probabilmente il loro ultimo "grande album" (con tutto il rispetto per POP che personalmente apprezzo molto) 

Tutto quello che è venuto dopo è un bonus (o malus per qualcuno :D

13 anni di carriera (boy-zooropa) ad altissimi livelli non sono pochi.. (15 se si considera anche il progetto Passengers con Eno)

#323 SUN

SUN

Sun-scrito

• U2placers Storici
  • 14494 Messaggi:
  • Citta':vagabondo triestino

Inviato 02 December 2025 - 05:34 PM

Se vado indietro con gli anni , anche per me l’ultimo loro capolavoro è AB …. solo che scartando la maggior parte della loro produzione 2000 , ero arrivato a dire che poteva essere la Valigia l’ultimo grande album, per me bellissimo album a cui sono molto legato ma mancante di qualcosa per definirlo Capolavoro ; andando indietro stesso discorso per Pop , musica che mi è sempre piaciuta ma dove anche lì, manca qualcosa al raggiungimento del Capolavoro e allora ancora indietro e … per non essere banale 😁 e scrivere AB , ho pensato a Zooropa, forse non un capolavoro ma un piccolo gioiellino si .
  • vox93 piace questo

#324 Logan

Logan

filadelfia boy placer

• U2placers Storici
  • 16658 Messaggi:
  • Citta':Grande Inverno

Inviato 03 December 2025 - 06:37 AM

8 anni. Onestamente non lo avrei mai detto.

#325 nloth

nloth

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • 12452 Messaggi:
  • Citta':dal Friuli con amore

Inviato 03 December 2025 - 08:34 PM

13 anni di carriera (boy-zooropa) ad altissimi livelli non sono pochi.. (15 se si considera anche il progetto Passengers con Eno)

io considero eccezionali 17 anni perché nn faccio alcuna fatica invece a considerare Pop un grande album😉☺️.. anzi t dirò che x me pure all that è un buon album (forse pure più che buono).. quindi 20 anni alla grande x quanto mi riguarda😉

Messaggio modificato da nloth il 03 December 2025 - 08:36 PM

• vox93 and Maxblind76 like this

#326 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 04 December 2025 - 11:06 AM

io considero eccezionali 17 anni perché nn faccio alcuna fatica invece a considerare Pop un grande album☺.. anzi t dirò che x me pure all that è un buon album (forse pure più che buono).. quindi 20 anni alla grande x quanto mi riguarda

Same here. 1980-2000 quasi niente da recriminargli (a parte Elevation).

• nloth piace questo

#327 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 04 December 2025 - 11:10 AM

Same here. 1980-2000 quasi niente da recriminargli (a parte Elevation).

per me dal 1980 al 2004, con alcuni mezzi falsi (October/Rattle/Pop).

periodo aureo: 1983/1993. anzi, 1983/1995 (contando anche Passengers).

#328 U2fanFede

U2fanFede

• U2placers Storici
  • 2234 Messaggi:
  • Citta':Sasso Marconi (Bologna)

Inviato 04 December 2025 - 12:44 PM

D'accordissimo, fino a Bomb proprio nulla da eccepire se non qualche singolo pezzo sparso qua e là... che voglio dire, mi sembra pure normale in 25 anni di produzione. Adesso si sta gradualmente ribaltando la situazione, fra molto di eccepibile si nascondono le chicche

#329 adamclay76

adamclay76

• U2placers Storici
  • 1257 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 04 December 2025 - 01:11 PM

senza dimenticare che anche noi avevamo 30 di meno... eravamo piu' spensierati, giovani, senza famiglia (chi ce l'ha) con tutti i pensieri/problemi che si porta dietro, il lavoro magari piu' leggero... 

io sono convinto che alcuni pezzi usciti pochi anni fa se fossero usciti 35 anni fa ci piacerebbero di piu' e, al contrario, alcuni pezzi a cui siamo super affezionati oggi li definiremmo leggeri, banali, non  convincenti...

non so se mi riesco a spiegare.. quando sei giovane ingurgiti qualsiasi cosa, entri nelle cose molto piu' facilmente, ti appassioni, ti leghi, ascolti in loop 1000 volte la stessa cassetta nel walkman e poi in macchina.. cresci insieme a quei dischi, cresci insieme agli u2, ne parli con tutti, fanno parte integrante della tua vita.

adesso la solfa e' un po' diversa no? ma non solo perche' loro hanno avuto un calo creativo (che hanno tutti!!) ma anche perche' siamo cresciuti noi.. 

a 50 anni niente riesce ad appassionarti piu' come quando ne avevi 15-20-25... soprattutto se parliamo di cose "frivole" come la musica.. 

quando mi voglio sentire bene, quando voglio sentirmi a casa, con un po' di nostalgia, pelle d'oca, ascolto un vecchio concerto, non uno nuovo. ok erano degli dei ma non e' solo quello il motivo!! e' perche' io rivivo le stesse sensazioni che mi facevano vivere 30 anni fa. e quelle canzoni mi hanno accompagnato per 30 anni.

se oggi uscissero with or without you  o one o bad non sarebbe la stessa cosa non mi emozionerebbero come mi hanno fatto emozionare in tutti questi anni perche' a 50 anni sono meno "permeabile".

anche per voi e' cosi'?

• SUN piace questo

#330 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 04 December 2025 - 01:17 PM

io sono convinto che alcuni pezzi usciti pochi anni fa se fossero usciti 35 anni fa ci piacerebbero di piu' e, al contrario, alcuni pezzi a cui siamo super affezionati oggi li definiremmo leggeri, banali, non  convincenti...

Non sono molto d'accordo con questo assunto qui, anzi ti direi che nel 1991 gli U2 un pezzo come American soul non lo avrebbero preso in considerazione nemmeno come b-side. Di conseguenza io stesso penso che un pezzo banale del 2017, banale lo sarebbe stato anche se fosse uscito vent'anni prima, mentre un gran pezzo resta un gran pezzo sempre!

Semplicemente penso che le cose col tempo cambino e gli U2 dal 1991 ad oggi sono invecchiati, perdendo per strada quelle straordinarie intuizioni creative che li avevano portati a realizzare quelle grandi canzoni. È subentrato il mestiere (per certi aspetti è piuttosto normale ad un certo punto della carriera), la stanchezza creativa e l'illusione che emulando l'atteggiamento giovanile in qualche modo conservi la tua giovinezza

Songs of experience per me non è da buttare via tutto, perché alcune cose sono molto buone, ma appartiene al capitolo più trascurabile della lunga parabola dei dublinesi. Quando lo ascolto non mi fa venire l'orticaria, anzi, alcune cose mi piacciono ancora (molti dei pezzi citati da diversi utenti) ma non nego che sta lì a prendere un bel po' di polvere  

• nloth piace questo

1 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers