Boy, sulla distanza, è uno dei miei dischi preferiti degli u2
SO che AB e jt sono i loro capolavoro formali, ma negli ultimi anni ho guardato con molto più interesse i dischi u2ici che fossero anche con difetti, ma che proprio da questi si caratterizzassero.
Boy è acerbo, ma li sta il suo bello e il suo limite
zooropa è fuori canone nella loro discografia, ma li sta il suo limite ma anche il suo bello
tuf è una transizione, ma li sta il suo bello e il suo limite
di dischi degli u2 levigati al millimetro mi interessano meno, anche se sono i loro conclamati dischi migliori (e obiettivamente non lo metto in dubbio)
ma sarà che ultimamente gli u2 sono proprio alla ricerca del disco levigato a tutto tondo, con risultati mosci, per reazione sto trovando moltws più soddisfazione nei dischi u2ici con limiti intrinseci, ma che da questo assumono molta più personalità .
Prendo spunto da un post di giorni fa: per molti zooropa dovevano finirlo. Ma se l'avessero "finito" avremmo avuto un altro AB, circa.
Bello, ma io sono grato di aver visto un'altra faccia della loro musica, più urgente e meno levigata, più spontanea come zooropa.
Ma poi si, da boy a pop non si butta via nulla, con le dovute preferenze (per me war non è entusiasmante, rattle doveva essere messo più a fuoco)