concordo sul fatto che sia alla fine un minestrone troppo confuso e raffazzonato (come del resto i due successori) a causa soprattutto di quella parte centrale piuttosto insulsa,inutile e slegata dal resto.. ma assolutamente nn lo considero il loro peggior lavoro..semplicemente xke' x me al suo interno ha alcune grandi canzoniDi recente ho riascoltato alcune cose da No Line dopo anni.
Mi hanno colpito alcune scelte di produzione davvero poco enfatiche (alcune batterie sono davvero mixate senza nessuna personalità o cose del genere) e la tendenza di diversi pezzi a non arrivare da nessuna parte. Tipo Unknown Caller me la ricordavo abbastanza epica, invece ha questo intro lunghissimo buttato lì, una strofa senza nessuna melodia, perfino l'assolo spesso celebrato l'ho trovato stucchevole.
Ho pensato che probabilmente è il loro disco peggiore in termini assoluti. Soi lo ritengo il loro punto più basso in termini di tutto (ispirazione, produzione, arrangiamenti) ma come disco è paradossalmente più coeso e con una direzione concettuale precisissima.
Come credo molti, ritengo che è durante la lavorazione di No Line che i nostri si siano persi definitivamente. Non posso fare a meno di chiedermi... perché?
Venivano da un lungo e faticoso riposizionamento stilistico che aveva condotto a due album di grande successo con vincite di grammy, con risultati ottimi nell'ultimo lunghissimo tour che li aveva riportati negli stadi di tutto il mondo.
Poi fanno pausa e se ne escono con un disco pieno di buoni spunti ma tutti gestiti malissimo, enfatizzando le cose peggiori, inanellando pezzi noiosi e senza chiari riferimenti tematici. Inoltre perdendo la loro leggendaria capacità di individuare singoli significativi.
Breathe, se snellita nella struttura, sarebbe stata una instant classic alla U2 e fosse uscita come primo singolo avrebbe cambiato tutto. O la title track, che è molto bella ma nessuna la conosce. O Moment Of Surrender, che pur nella sua pomposità aveva un portamento emozionante e la band la enfatizzò live ma non la rese un singolo.
Scelsero Get On Your Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) (la peggior canzone degli U2), Magnificent e Crazy Tonight, stop. A leggerlo non ci si crede, è come se volessero che il mondo generalista li odiasse.
A seguire, un disco presentato in modo sbagliato (ricordo quelle celebrative e banali giornate da David Letterman), Bono con la matita attorno agli occhi che abbozzava un personaggio stile The Fly che spariva poi senza lasciare traccia (ispirato al gemello morto di Elvis, ma che cavolo voleva dire), un tour pomposo sbagliato con scalette sbagliate, suonato pure senza grande passione, che ingranava dopo un sacco di tempo solo rimuovendo il grosso dell'album.
La mia idea è che ad un certo punto, durante la lavorazione, davvero il gruppo credette che l'album fosse il suo nuovo Achtung Baby e il 360 il suo nuovo ZooTV. Pensavano di parlare un doppio linguaggio sia rock che pop, pensavano che fosse acuto e geniale proporre roba come Get On Your Get On Your Boots (la peggior canzone degli U2) (la peggior canzone degli U2) alle radio. Poi, a cose fatte, si resero conto della cazzata ma ormai era tardi.
Cosa successe tra il 2006 e il 2007 da confondere così tanto la band?
Inoltre trovo buffo che il disco realizzato più o meno in parallelo da Daniel Lanois, Here Is What Is, ispirato anche dalle session con gli stessi U2, sia uno dei suoi migliori.
U2PLACE is Bigger Than Anything in its way
No Line On The Horizon
Inviato 31 December 2025 - 12:49 PM
Inviato 31 December 2025 - 01:04 PM
Qualcosa c'è, ma perché loro non lo capirono?
Inviato 31 December 2025 - 02:08 PM
ah beh questo è un altro discorso😉☺️Qualcosa c'è, ma perché loro non lo capirono?
Inviato 01 January 2026 - 08:52 AM
Quest’obbligo che esca in automatico GOYB la peggiore canzone degli U2 è odioso ma vabbe’…
- Maxblind76 piace questo
Inviato 01 January 2026 - 09:53 AM
Secondo me il difetto di No line on the horizon è di aver, ad un certo punto, tirato il freno a mano al processo compositivo che stava animando gli U2, Brian Eno e Daniel Lanois. Per intenderci meglio, io resto convinto, a distanza ormai di quasi diciassette anni, che gli U2 abbiano temuto di incidere poco sugli ascolti di massa e di aver rivisitato l'intero progetto, introducendo brani che c'entravano poco col progetto originario (sostanzialmente i quattro composti da loro, che, tolta Breathe, sono decisamente poca cosa). Ne è venuto fuori un album che ad un certo punto "si spezza", diventa disorganico, pur cercando di mantenere una certa linearità nei suoni.
Tutto sommato però, io continuo a ritenerlo il loro album migliore dai tempi di All that you can't leave behind. Difetta sicuramente nella formula pop (non ha episodi come Beautiful day), ma ha dei momenti decisamente notevoli. E sinceramente non condivido il parere su Unknown caller, che a mio parere è un bel pezzo
Inviato 01 January 2026 - 01:29 PM
hai scritto,molto meglio del sottoscritto ovvio😉☺️,esattamente il mio pensiero complessivo sull'album... ah.. Unknown caller piace pure a me😉Secondo me il difetto di No line on the horizon è di aver, ad un certo punto, tirato il freno a mano al processo compositivo che stava animando gli U2, Brian Eno e Daniel Lanois. Per intenderci meglio, io resto convinto, a distanza ormai di quasi diciassette anni, che gli U2 abbiano temuto di incidere poco sugli ascolti di massa e di aver rivisitato l'intero progetto, introducendo brani che c'entravano poco col progetto originario (sostanzialmente i quattro composti da loro, che, tolta Breathe, sono decisamente poca cosa). Ne è venuto fuori un album che ad un certo punto "si spezza", diventa disorganico, pur cercando di mantenere una certa linearità nei suoni.
Tutto sommato però, io continuo a ritenerlo il loro album migliore dai tempi di All that you can't leave behind. Difetta sicuramente nella formula pop (non ha episodi come Beautiful day), ma ha dei momenti decisamente notevoli. E sinceramente non condivido il parere su Unknown caller, che a mio parere è un bel pezzo
Inviato 01 January 2026 - 02:07 PM
Quando fu pubblicato devo dire che mi piaceva abbastanza , poi col passare del tempo l'ho rivalutato in negativo . A parte qualche episodio lo trovo un disco "pesante" da ascoltare (non nel senso di "difficile" , sia chiaro ) . Probabilmente anche il tour che lo ha accompagnato non lo ha aiutato, per me il peggiore di quelli visti di persona (dallo Zooropa ad ora li ho visti tutti, escluso LV) .
Messaggio modificato da FedeU2 il 01 January 2026 - 02:08 PM
Inviato 01 January 2026 - 02:18 PM
punti di vista. Sarà che lo associo ad un periodo fantastico della mia vita, ma se devo mettere su un album post 2000 degli U2, scelgo sempre e comunque No Line senza neanche pensarci ![]()
L'unico che, al netto del trittico centrale che comunque passa via senza troppo stridere, riesco ad ascoltare dall'inizio alla fine.
Concordo comunque che ad un certo punto abbiano peccato di cerchiobottismo. Pagherei oro per ascoltare l'album mai uscito nella sua versione fine 2008, senza crazy tonight e con 3 pezzi strumentali... + forse winter e soon.
- wave, vox93 and nloth like this
Inviato 01 January 2026 - 02:48 PM
Ma certo che sono punti di vista, ci mancherebbe
(probabilmente togliendo certi pezzi e mettendo altri sarebbe stato migliore per i miei gusti ) .
- Bonomax66 and Johnny Swallow like this
Inviato 02 January 2026 - 08:15 AM
senza crazy tonight e con 3 pezzi strumentali... + forse winter e soon.
ricordo che feci questo esperimento, partendo con soon e seguendo l'ordine del film linear (penso si chiami), ne usciva una maggiore coesione e serietà. non c'è dubbio che come dite voi la triade centrale sia lontano da tutto il resto. poi al solito può piacere o meno, ma il progetto ha più senso ascoltato cosi.
- wells piace questo
Inviato 02 January 2026 - 04:18 PM
Presentare No Line da Letterman (se non ricordo male per 3 o 4 serate) fu invece una grande mossa che diede i suoi frutti commercialmente parlando.
Il problema fu la scelta dei singoli per supportare le vendite a lungo termine: B00ts non andò come speravano, Magnificent (che come primo singolo poteva fare certamente meglio) venne lanciata tardi e male, senza spingerla troppo (in UK uscì fisica solo in vinile...), idem Crazy.. Inoltre si fermarono a soli 3 singoli, pur avendo brani dal buon potenziale radiofonico come "Breathe" o "No Line".
Anche se va detto che No Line alla fine, nonostante quello che si pensa, ottenne un buon successo, pur senza ripetere le straordinarie performance dei 2 predecessori.. Il (grosso) problema principale fu quello di non riuscire a produrre successi radiofonici e/o classici come BD, Stuck, Vertigo ecc..
Però a livello di vendite andò comunque abbastanza bene, pur uscendo in un periodo dell'anno debole.
TOP 10 2009 WW
http://www.mediatraf...albums-2009.htm
Va detto però che con scelte più oculate avrebbe potuto vendere sicuramente meglio.. Nel topic dei numeri ricordo il rammarico di Illusion, Tallarico, Monai ecc per questo.
- chiccalovesbono, Illusion, sere sere and 1 other like this
Inviato 02 January 2026 - 05:46 PM
ormai hai imparato discretamente bene dal Maestro Illusion mi pare🙌👍😜☺️Presentare No Line da Letterman (se non ricordo male per 3 o 4 serate) fu invece una grande mossa che diede i suoi frutti commercialmente parlando.
Il problema fu la scelta dei singoli per supportare le vendite a lungo termine: B00ts non andò come speravano, Magnificent (che come primo singolo poteva fare certamente meglio) venne lanciata tardi e male, senza spingerla troppo (in UK uscì fisica solo in vinile...), idem Crazy.. Inoltre si fermarono a soli 3 singoli, pur avendo brani dal buon potenziale radiofonico come "Breathe" o "No Line".
Anche se va detto che No Line alla fine, nonostante quello che si pensa, ottenne un buon successo, pur senza ripetere le straordinarie performance dei 2 predecessori.. Il (grosso) problema principale fu quello di non riuscire a produrre successi radiofonici e/o classici come BD, Stuck, Vertigo ecc..
Però a livello di vendite andò comunque abbastanza bene, pur uscendo in un periodo dell'anno debole.
TOP 10 2009 WW
01) Susan Boyle - I Dreamed A Dream
Syco Music / Columbia - 6,0 million copies
02) Lady GaGa - The Fame (Monster)
Interscope - 5,9 million copies
03) Black Eyed Peas - The E.N.D.
Interscope - 4,6 million copies
04) Taylor Swift - Fearless
Big Machine - 4,2 million copies
05) Michael Jackson - Thriller (25th Anniversary Reissue)
Epic - 4,0 million copies
06) Michael Jackson - Number Ones
Epic - 3,6 million copies
07) U2 - No Line On The Horizon
Island - 3,5 million copies
08) Kings Of Leon - Only By The Night
RCA - 3,5 million copies
09) Michael Bublé - Crazy Love
Reprise - 3,3 million copies
10) Beyoncé - I Am... Sasha Fierce
Columbia - 3,2 million copies
http://www.mediatraf...albums-2009.htm
Va detto però che con scelte più oculate avrebbe potuto vendere sicuramente meglio.. Nel topic dei numeri ricordo il rammarico di Illusion, Tallarico, Monai ecc per questo.
Messaggio modificato da nloth il 02 January 2026 - 05:47 PM
- vox93 piace questo
Inviato 03 January 2026 - 10:42 AM
Quello che non capisco è: perché dopo un successo incredibile come la bomba non riuscirono a focalizzare musicalmente e concettualmente quel disco? Cosa non funzionò? Fu colpa di Eno? Loro? Blocco creativo? Da un certo punto di vista è da lì che inizia la "fase di stasi" che è proseguita fino ad oggi.
- andy_r80 piace questo
Inviato 03 January 2026 - 03:10 PM
L unico pezzo che poteva funzionare per immediatezza, epicita’ e sound e’ magnificent, che pero’ non decolla mai veramente ed il ritornello e’ forse il punto debole del pezzo, nel medio periodo come tutto l album si e’ rivelata un po’ pomposa
Inviato 03 January 2026 - 03:22 PM
Magnificent per me e' tra le 10 canzoni piu' brutte degli U2.
1 placers stanno leggendo questa discussione
0 placers