Le classifiche delle date del Tour mi hanno sempre fatto sorridere, anche perchè solitamente presi dall'entusiasmo del concerto al quale si ha appena assistito si tende a dire che è stato NETTAMENTE migliore di quelli precedenti...
E' molto romantica la speranza che ogni fan ha di aver assistito ad un concerto memorabile dove tutti hanno dato qualcosa in più del solito ma fermo restando che l'emozione è sempre al centro di un live e senza voler essere cinici, io ho fatto pace ormai da tempo con il fatto che per loro è ANCHE un lavoro e quindi non mi illudo che con migliaia di esibizioni alle spalle il concerto al quale partecipo faccia davvero la differenza nella loro carriera. Certo, credo invece che magari a loro possa rimanere più una sensazione positiva o negativa sul Tour in sè.
Per altro il fan tende a prendere le misure di uno show in base allo snippet fatto o non fatto, alla chicca suonata non suonata, all'acuto preso più o meno bene, cose che dal loro punto di vista penso essere praticamente ininfluenti perchè tipiche di un feticismo da fans. Loro suonano fondamentalmente la stessa scaletta per decine di date, probabilmente certe sere non si ricorderanno neanche dove sono quindi in media, in un Tour, il livello degli show sarà più o meno sempre lo stesso con variazioni dovute al loro stato di forma della giornata...
Fra l'altro per lo spettatore è un' esperienza talmente personale che mettersi a fare la classifica è totalmente in utile: io mi sono reso conto ad esempio che assistendo anche a date riconosciute come memorabili ma non avendo la predisposizione giusta ad "emozionarmi" alla fine il concerto non ti arriva.
( per colpa della maleducazione della gente, dei propi scazzi personali, del fatto che da dove sei si sente solo la chitarra ecc)
Ne è la dimostrazione, ad esempio, il fatto che a Dublino non abbiano suonato la telefonatissima ASOH, loro tutte ste seghe sulle scalettine, lo snippettino non se le fanno, hanno uno show che pensano essere il migliore possibile e fanno quello.
Messaggio modificato da Federico89 il 30 July 2017 - 12:31 PM