Non sono molto d'accordo con questo assunto qui, anzi ti direi che nel 1991 gli U2 un pezzo come American soul non lo avrebbero preso in considerazione nemmeno come b-side. Di conseguenza io stesso penso che un pezzo banale del 2017, banale lo sarebbe stato anche se fosse uscito vent'anni prima, mentre un gran pezzo resta un gran pezzo sempre!
comprendo il tuo punto di vista che e' molto razionale. il mio ragionamento era molto meno razionale e molto piu' "sentimentale"
e vale sia per il gruppo del cuore che per altri fenomeni piu' passeggeri.. ripenso per esempio a cranberries a cui mi ero un po' affezionato e restano legati a un certo periodo. se uscissero adesso probabilmente mi piacerebbero ma non mi affezionerei perche' li ascolterei molto meno e mi accompagnerebbero in momenti molto differenti
e si sa che quando ti affezioni a qualcosa il giudizio e' molto meno razionale..
comunque dai anche tu che fai l'esempio di american soul col periodo di achtung baby.. a tutto c'e' un limite ahahaha
domanda: uscisse adesso in god's country come sarebbe accolta?? lasciando perdere per un attimo che fa parte del miglior disco degli u2 e che la ascoltiamo da 38 anni..