Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

Songs Of Experience

• Please log in to reply
368 replies to this topic

Discussione: Songs of Experience (92 utenti che hanno buttato i voti)

Quali canzoni preferisci?

1. Love is all we have left (34 voti [12.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 12.36%

2. Lights of home (24 voti [8.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 8.73%

3. You're the best thing about me (2 voti [0.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 0.73%

4. Get out of your own way (6 voti [2.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 2.18%

5. American soul (0 voti [0.00%])

Percentuale di voto: 0.00%

6. Summer of love (17 voti [6.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 6.18%

7. Red flag day (28 voti [10.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 10.18%

8. The showman (Little more better) (1 voti [0.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 0.36%

9. The little things that give you away (45 voti [16.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 16.36%

10. Landlady (28 voti [10.18%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 10.18%

11. The blackout (14 voti [5.09%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 5.09%

12. Love is bigger than anything in its way (12 voti [4.36%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 4.36%

13. 13 (There is a light) (24 voti [8.73%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 8.73%

14. Book of your heart (40 voti [14.55%] - Visualizza)

Percentuale di voto: 14.55%

Voto I visitatori non possono votare

#331 adamclay76

adamclay76

U2place.com Official Member

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 1257 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 04 December 2025 - 03:21 PM

Non sono molto d'accordo con questo assunto qui, anzi ti direi che nel 1991 gli U2 un pezzo come American soul non lo avrebbero preso in considerazione nemmeno come b-side. Di conseguenza io stesso penso che un pezzo banale del 2017, banale lo sarebbe stato anche se fosse uscito vent'anni prima, mentre un gran pezzo resta un gran pezzo sempre!

comprendo il tuo punto di vista che e' molto razionale. il mio ragionamento era molto meno razionale e molto piu' "sentimentale" 

e vale sia per il gruppo del cuore che per altri fenomeni piu' passeggeri.. ripenso per esempio a cranberries a cui mi ero un po' affezionato e restano legati a un certo periodo. se uscissero adesso probabilmente mi piacerebbero ma non mi affezionerei perche' li ascolterei molto meno e mi accompagnerebbero in momenti molto differenti 

e si sa che quando ti affezioni a qualcosa il giudizio e' molto meno razionale..

comunque dai anche tu che fai l'esempio di american soul col periodo di achtung baby.. a tutto c'e' un limite ahahaha

domanda: uscisse adesso in god's country come sarebbe accolta?? lasciando perdere per un attimo che fa parte del miglior disco degli u2 e che la ascoltiamo da 38 anni..

#332 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 04 December 2025 - 03:41 PM

D'accordissimo, fino a Bomb proprio nulla da eccepire se non qualche singolo pezzo sparso qua e là... che voglio dire, mi sembra pure normale in 25 anni di produzione. Adesso si sta gradualmente ribaltando la situazione, fra molto di eccepibile si nascondono le chicche

si però, sono pure passati ben 21 anni dalla Bomba. da allora hanno pubblicato solo 3 altri dischi di inediti, contro i 12 (contando anche Passengers) del periodo 1980/2004.

è crollata la qualità e pure la quantità.

non a caso, da allora si sono dedicati più che altro a celebrare il passato: i tour dedicati a JT nel 2017 e 2019; la residency a Vegas con AB; SOS con 40 vecchi pezzi rifatti; le ri-edizioni "espanse" dei primi 4 album, di JT (ben 2), AB, Valigia e Bomb...

no comment...

#333 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 04 December 2025 - 04:01 PM

uscisse adesso in god's country come sarebbe accolta?? lasciando perdere per un attimo che fa parte del miglior disco degli u2 e che la ascoltiamo da 38 anni..

Posto che con i se e con i ma non si fa la storia (questo vale anche per le mie tesi), ti dico che sicuramente non sarebbe accolta come è stata accolta una Your song saved my life
  • FedeU2, Andreavox and Triz like this

#334 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 04 December 2025 - 04:07 PM

In Gods Country è un gran bel pezzo (quasi punk), con un testo fantastico, contenuto in un disco-capolavoro.

dai su, un pò di obiettività.

• FedeU2 and wells like this

#335 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5167 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

comprendo il tuo punto di vista che e' molto razionale. il mio ragionamento era molto meno razionale e molto piu' "sentimentale" 

e vale sia per il gruppo del cuore che per altri fenomeni piu' passeggeri.. ripenso per esempio a cranberries a cui mi ero un po' affezionato e restano legati a un certo periodo. se uscissero adesso probabilmente mi piacerebbero ma non mi affezionerei perche' li ascolterei molto meno e mi accompagnerebbero in momenti molto differenti 

e si sa che quando ti affezioni a qualcosa il giudizio e' molto meno razionale..

comunque dai anche tu che fai l'esempio di american soul col periodo di achtung baby.. a tutto c'e' un limite ahahaha

domanda: uscisse adesso in god's country come sarebbe accolta?? lasciando perdere per un attimo che fa parte del miglior disco degli u2 e che la ascoltiamo da 38 anni..

sento molto "mio" il discorso che fai e quindi capisco il senso e anche io spesso mi chiedo come sarebbero accolti album come TJT o AB se uscissero oggi.

ovviamente non lo sapremo mai perchè come ha detto giustamente Renè con i se e con i ma non si fa la storia  :)

• adamclay76 piace questo

#336 chiccalovesbono

chiccalovesbono

La Placer ♥

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 5167 Messaggi:
  • Citta':Casa mia

sento molto "mio" il discorso che fai e quindi capisco il senso e anche io spesso mi chiedo come sarebbero accolti album come TJT o AB se uscissero oggi.

ovviamente non lo sapremo mai perchè come ha detto giustamente Renè con i se e con i ma non si fa la storia  :)

#337 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 04 December 2025 - 04:35 PM

In God's country anche oggi farebbe un figurone, la differenza di qualità con gli ultimi lavori (inediti) è quasi imbarazzante su tutta la linea. Partendo da chi ci ha messo le mani fino agli U2 che ci suonano e Bono che canta.

Se invece portiamo uno dei pezzi degli ultimi dischi indietro, non troverebbe spazio nemmeno come bside.

Messaggio modificato da Andreavox il 04 December 2025 - 04:48 PM

• FedeU2, @li, Triz and 1 other like this

#338 adamclay76

adamclay76

• U2placers Storici
  • 1257 Messaggi:

Inviato 04 December 2025 - 05:36 PM

Posto che con i se e con i ma non si fa la storia (questo vale anche per le mie tesi), ti dico che sicuramente non sarebbe accolta come è stata accolta una Your song saved my life

ma si' ok pero' ancora la paragoni a uno dei punti piu' bassi.. 

come hai detto tu la cosa certa e' che coi se e coi ma non si fa la storia

ed e' certo il fatto che quello che ti ha fatto innamorare a 15-20-25 anni e' unico e irripetibile

un mix di sensazioni, esperienze, amicizie, pazzie che non si ripetono piu'. e la colonna sonora di quel periodo ti resta dentro per sempre. 

#339 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 04 December 2025 - 05:45 PM

ma si' ok pero' ancora la paragoni a uno dei punti piu' bassi..

No, l'ho paragonata con una delle loro cose più recenti

Ma potrei paragonarla anche con qualche episodio migliore di quello purché recente, per me In God's Country ne uscirebbe sempre comunque meglio, proprio perché la sostanza è differente

Messaggio modificato da René Ferretti il 04 December 2025 - 05:51 PM

#340 adamclay76

adamclay76

• U2placers Storici
  • 1257 Messaggi:

Inviato 04 December 2025 - 05:45 PM

In God's country anche oggi farebbe un figurone, la differenza di qualità con gli ultimi lavori (inediti) è quasi imbarazzante su tutta la linea. Partendo da chi ci ha messo le mani fino agli U2 che ci suonano e Bono che canta.

Se invece portiamo uno dei pezzi degli ultimi dischi indietro, non troverebbe spazio nemmeno come bside.

ma quindi TUTTE le canzoni scritte prima del 2000 (??) sono migliori di tutte quelle scritte dopo? 

lascia stare che io ho preso come esempio in god's country (che a me non fa cosi' impazzire considerando le altre dell'album), potevo prenderne un'altra del loro periodo d'oro.. 

#341 adamclay76

adamclay76

• U2placers Storici
  • 1257 Messaggi:

Inviato 04 December 2025 - 05:47 PM

In Gods Country è un gran bel pezzo (quasi punk), con un testo fantastico, contenuto in un disco-capolavoro.

dai su, un pò di obiettività.

vedi "contenuto in un disco-capolavoro" ... l'opposto del mio ragionamento.. 

#342 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:

Inviato 04 December 2025 - 05:50 PM

ma quindi TUTTE le canzoni scritte prima del 2000 (??) sono migliori di tutte quelle scritte dopo?

No, per carità, ci sono anche dopo notevoli espressioni di creatività

Ma non si può, a mio parere, vivisezionare la discussione o legarla alla lettura tranchant dei singoli episodi, perché l'espressione della creatività è legata anche ai diversi contesti e alla spinta che ti muove, e gli U2 del 1987 erano animati da un fermento decisamente diverso rispetto a quello del 2017

#343 Andreavox

Andreavox

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 45819 Messaggi:
  • Citta':Where the streets have no name

Inviato 04 December 2025 - 06:11 PM

lascia stare che io ho preso come esempio in god's country (che a me non fa cosi' impazzire considerando le altre dell'album), potevo prenderne un'altra del loro periodo d'oro..

Io ti rispondevo su quel pezzo specifico e se uscisse ora, però citavo in particolare gli ultimi due album per portare il ragionamento.
Difficile quantificare quello che chiedi, poi dipende anche dai gusti. Se chiedi a me, ad esempio qualsiasi pezzo di Pop è superiore a tutte le canzoni degli ultimi due album... e quando dico qualsiasi brano lo penso sul serio, non è una provocazione.
Altri qui dentro hanno sicuramente un'idea diversa dalla mia e direbbero il contrario.

Alla fine, come detto prima, sono gusti.

Messaggio modificato da Andreavox il 04 December 2025 - 06:13 PM

• Triz and wells like this

#344 adamclay76

adamclay76

• U2placers Storici
  • 1257 Messaggi:

Inviato 04 December 2025 - 06:28 PM

No, per carità, ci sono anche dopo notevoli espressioni di creatività

Ma non si può, a mio parere, vivisezionare la discussione o legarla alla lettura tranchant dei singoli episodi, perché l'espressione della creatività è legata anche ai diversi contesti e alla spinta che ti muove, e gli U2 del 1987 erano animati da un fermento decisamente diverso rispetto a quello del 2017

e invece il mio ragionamento era proprio basato su quello. cioe' estrapolare un singolo pezzo e portarlo avanti o indietro nel tempo e vedere tra la gente l'effetto che fa... (vengo anchi'io??) 

non guardiamola sempre e solo dalla loro prospettiva e cioe' da chi deve trasmettere creativita' ma anche dalla nostra che la recepiamo. dal contesto in cui ci troviamo quando la recepiamo. ovvio che in parte vanno di pari passo.. negli anni 80 eravamo tutti negli anni 80 e quindi si viveva in quel contesto, ma la mia vita e le mie esperienze personali erano diverse da ora. 

se avessi avuto 50 anni quando ai tempi di TJT o AB sicuramente non sarei cosi' affezionato... era questo che volevo dire..

e infatti nonostante facessero musica grandiosa sfondavano coi giovani mica coi vecchi.. perche' i vecchi erano legati alla musica che ascoltavano da giovani.. 

i giovani ascoltano i giovani, i vecchi ascoltano i vecchi che cantano le canzoni di quando erano giovani (anche se continuassero a scrivere pezzi grandiosi)

io sono convinto di questo 

• SUN piace questo

#345 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 04 December 2025 - 06:44 PM

Ma che cavolata stai sostenendo? Io mi emoziono eccome, ancora, per delle canzoni anche nuove.
Gli u2 sfondavano coi giovani perché 30-40 anni fa i cinquantenni facevano cuccia, altro che andare ai concerti. 😅😂
E comunque stai parlando di capolavori che tali erano e tali restano, indipendentemente dall’età di chi ascolta.

Messaggio modificato da @li il 04 December 2025 - 06:47 PM

• Andreavox, Triz and Bonomax66 like this

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers