Salta al contenuto

U2PLACE is Bigger Than Anything in its way

Foto

U2 At Sphere Las Vegas [Diretta 30-09-23]

• Please log in to reply
402 replies to this topic

#331 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7278 Messaggi:

Inviato 01 October 2023 - 05:29 PM

Fatto sta che la cosa più preziosa degli U2 non sono le canzoni o i dischi, è la loro storia. E la storia è quella di un quartetto di ragazzi dublinesi conosciuti al liceo e andati a conquistare il mondo.

Questo tour bypassa la cosa più importante, la loro identità. Come dei Bon Jovi qualsiasi. E' una cosa triste

Non sono molto d'accordo con questa tesi. Tra la storia degli U2 e le loro canzoni esiste un legame quasi indissolubile: l'una si riflette necessariamente nelle altre. Persino in quelle meno riuscite. Non so se questa notte hai avuto modo di seguire il concerto, ma ciò che la band ha trasmesso - ad onta della pesante assenza di Larry, nessuno lo nega - è proprio un'identita ed una coesione molto solide. La reviviscenza di Achtung Baby è apparsa davvero spontanea, anche nei pezzi che non eseguivano da tempo immemore.

• trillo and Maxblind76 like this

#332 giangi67

giangi67

U2placer affezionato

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 893 Messaggi:
  • Citta':ROMA TALENTI

Inviato 01 October 2023 - 05:40 PM

sarebbe fighissima una diretta in HD su Netflix o altra piattaforma....

Magari cazzarola…anzi facciamo in 4K,per rendere giustizia alle meraviglie visive della Sfera

#333 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 01 October 2023 - 05:41 PM

Non è detto che la colpa sia realmente del resto della band. Magari è stato un misto di cose. Magari avevano delle penali. Magari è stata colpa di Larry che ha sbagliato i tempi delle sue operazioni. Attualmente nessuno lo sa.

Fatto sta che la cosa più preziosa degli U2 non sono le canzoni o i dischi, è la loro storia. E la storia è quella di un quartetto di ragazzi dublinesi conosciuti al liceo e andati a conquistare il mondo.
Questo tour bypassa la cosa più importante, la loro identità. Come dei Bon Jovi qualsiasi. E' una cosa triste

Io essendo “fuori” dal giro da un po’ di questa amarezza prendo atto ma devo dire che la comprendo fino a un certo punto.

A meno di non aver voluto mettere la testa sotto la sabbia per un ventennio, voglio dire, mi sembra solo una delle tante cose che negli anni gli U2 hanno sacrificato “in the name of fama & denaro”.

Quindi certo, questa di Larry è grossa, ma mi stupisce fino a un certo punto e non sposta di molto la mia opinione.

Intendo dire che se fossi ancora invasata in questo momento probabilmente sarei a Las Vegas, e se avessi deciso di no sarebbe più per i prezzi, che ritengo vergognosi - e su queste cose io ravviso da anni un cambiamento che nn mi riesce di accettare - che per l’assenza di Larry.

Poi però ognuno di noi ha sensibilità diverse, su cose diverse…
  • Fefe and voxlebon like this

#334 gabrielectric.to

gabrielectric.to

Sposato con U2place

• U2placers Storici
  • 34748 Messaggi:
  • Citta':Torino

Inviato 01 October 2023 - 06:20 PM

Non è detto che la colpa sia realmente del resto della band. Magari è stato un misto di cose. Magari avevano delle penali. Magari è stata colpa di Larry che ha sbagliato i tempi delle sue operazioni. Attualmente nessuno lo sa.

io ero della tua opinione. ero nero e "depresso". poi ho visto Larry nel video di Atomic City e in un certo senso mi sono "rassicurato". e ho, a malincuore, accettato la loro scelta, che spero sia solo emergenziale e temporanea.

poi ho visto il capolavoro Ab suonato in full, da dio, alla grande... e mi sono quasi "esaltato".

• Fefe, mcphisto76, davipape and 3 others like this

#335 lupomax10

lupomax10

Redwood Original

• U2placers Storici
  • 6112 Messaggi:
  • Citta':Snoqualmie

Inviato 01 October 2023 - 06:25 PM

L’avrete già scritto forse ma nella miriade di messaggi me lo sarò perso, nel caso chiedo scusa per la ripetizione.

Su Love Rescue Me Edge suona un basso.
  • trillo piace questo

#336 Triz

Triz

U2placer Inseparabile

• U2placers Storici
  • 6744 Messaggi:
  • Citta':Londra

Inviato 01 October 2023 - 06:29 PM

Io nel 2017 non avevo minimamente lo stesso entusiasmo che ho in questi giorni.
Non andavo a spulciarmi dirette e video immediatamente come sto facendo in questi giorni.

Perché per me AB rappresenta un disco più attuale, profondo e importante di TJT.

E se potessi permetterlo ci andrei domani, anche senza Larry (anche se dispiace tanto che non ci sia).

P.S Anche a me vedere Larry in Atomic City ha riappacificato col tutto e credo che lo scopo fosse proprio quello

Messaggio modificato da Triz il 01 October 2023 - 06:30 PM

• Fefe, U2me and Maxblind76 like this

#337 Apart

Apart

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 244 Messaggi:
  • Citta':milano

Inviato 01 October 2023 - 06:29 PM

Non sono molto d'accordo con questa tesi. Tra la storia degli U2 e le loro canzoni esiste un legame quasi indissolubile: l'una si riflette necessariamente nelle altre. Persino in quelle meno riuscite. Non so se questa notte hai avuto modo di seguire il concerto, ma ciò che la band ha trasmesso - ad onta della pesante assenza di Larry, nessuno lo nega - è proprio un'identita ed una coesione molto solide. La reviviscenza di Achtung Baby è apparsa davvero spontanea, anche nei pezzi che non eseguivano da tempo immemore.

Io essendo “fuori” dal giro da un po’ di questa amarezza prendo atto ma devo dire che la comprendo fino a un certo punto.

A meno di non aver voluto mettere la testa sotto la sabbia per un ventennio, voglio dire, mi sembra solo una delle tante cose che negli anni gli U2 hanno sacrificato “in the name of fama & denaro”.

Quindi certo, questa di Larry è grossa, ma mi stupisce fino a un certo punto e non sposta di molto la mia opinione.

Intendo dire che se fossi ancora invasata in questo momento probabilmente sarei a Las Vegas, e se avessi deciso di no sarebbe più per i prezzi, che ritengo vergognosi - e su queste cose io ravviso da anni un cambiamento che nn mi riesce di accettare - che per l’assenza di Larry.

Poi però ognuno di noi ha sensibilità diverse, su cose diverse…

La mia sensibilità in relazione a questo tema è cambiata nel tempo. Qualche anno fa anche io ero più propenso a mettere l'arte davanti alla Storia e di conseguenza gli ultimi vent'anni di "vale tutto" avrebbero abbassato le mie aspettative quel tanto che basta per prendere con tranquillità la mancanza di Larry.

Ma ultimamente penso più che (proprio in virtù di anni di dischi mediocri dopo i primi folgoranti 15 anni) l'unico vero trait d'union nel viaggio degli U2 sia la loro esistenza come gruppo di persone. 

Achtung Baby è proprio il disco che sancisce e rinnova il patto di legame umano tra loro 4, un patto talmente profondo e assolutista da far perdere la brocca ad Adam nel tour seguente.

Ritrovare quel disco 30 anni dopo senza uno di loro (per scoprire inoltre che quel gruppo di individui funziona benissimo anche senza di lui) è un po' spaesante, ed è anche mestamente ironico a suo modo.

D'altro canto può anche essere letto come la scoperta di una matura leggerezza. Come ha detto Edge "Tutti hanno il diritto di darsi malati", una frase che, credo, l'Edge delle ultime pagine di U2 at The End Of The World non avrebbe detto (o loro 4 o niente: se Adam fosse rimasto tanto infelice da non riuscire più a suonare si sarebbero sciolti, così si dice sul libro). Non lo so, questioni di punti di vista.

#338 @li

@li

L'alternativa radiotesta radical chic - Untrice

• U2placers Storici
  • 56867 Messaggi:
  • Citta':Milano

Inviato 01 October 2023 - 06:36 PM

Come ha detto Edge "Tutti hanno il diritto di darsi malati", una frase che, credo, l'Edge delle ultime pagine di U2 at The End Of The World non avrebbe detto (o loro 4 o niente: se Adam fosse rimasto tanto infelice da non riuscire più a suonare si sarebbero sciolti, così si dice sul libro). Non lo so, questioni di punti di vista.

Assolutamente si ma io ci vedo una certa loro coerenza nel non essere più quei “duri & puri” della frase qui sopra che include, in primis alcune scelte artistiche e di rapporto col pubblico e probabilmente anche accettare l’assenza di un membro in nome di uno “scopo più alto” (discutibile quanto vuoi). Se vale tutto, vale tutto.

Comunque interessante la tua visione.

Messaggio modificato da @li il 01 October 2023 - 07:01 PM

#339 ale the fly

ale the fly

Muffin Placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 11296 Messaggi:
  • Citta':Gorizia

Inviato 01 October 2023 - 06:54 PM

The Fly è invecchiato bene

https://twitter.com/...Ubpyhtx-bQ&s=19

Edit: ecco, qui un po' meno bene 😂😂
https://twitter.com/..._NWsCsvc-w&s=19

Messaggio modificato da ale the fly il 01 October 2023 - 06:56 PM

• sere sere, trillo and alessandro.vox like this

#340 Illusion

Illusion

Chart man

• U2placers Storici
  • 7278 Messaggi:

Inviato 01 October 2023 - 07:07 PM

D'altro canto può anche essere letto come la scoperta di una matura leggerezza. Come ha detto Edge "Tutti hanno il diritto di darsi malati", una frase che, credo, l'Edge delle ultime pagine di U2 at The End Of The World non avrebbe detto (o loro 4 o niente: se Adam fosse rimasto tanto infelice da non riuscire più a suonare si sarebbero sciolti, così si dice sul libro). Non lo so, questioni di punti di vista.

Ho compreso il tuo punto di vista, legittimo e suffragato da valide argomentazioni.

Gli U2 hanno detto tante cose in passato, poi disattese per ragioni contingenti o, più semplicemente, abiurate a causa del mutamento del contesto "storico".

Bono, per dire, durante lo Zoo Tv stigmatizzava ferocemente le raccolte (c.d. "Best of"), sostenendo che quando un artista giunge al punto di pubblicarle è solo perché l'ispirazione non è più fervida ed impetuosa come un tempo. In sostanza, perché ha poco da dire.

Dal 1998 al 2006, i nostri hanno pubblicato tre raccolte.

Di necessità, virtù.

• Fefe, sere sere, trillo and 1 other like this

#341 U2me

U2me

U2placer Inseparabile

• Bannato
  • 3500 Messaggi:
  • Citta':Bari

Inviato 01 October 2023 - 07:10 PM

Se non si fossero "evoluti" sarebbero scomparsi nell'anonimato o nel pubblico di nicchia...
  • Illusion and Robyu210 like this

#342 Dallas Schoo

Dallas Schoo

AchtungBaby Member

• U2placers Amici
  • PuntoPuntoPunto
  • 468 Messaggi:
  • Citta':Caserta

Inviato 01 October 2023 - 07:19 PM

Quello che non mi convince dello show è il deserto durante Streets...al di la del significato...troppo "statico", con uno schermo così pazzesco, io avrei messo un video che desse un senso di velocità, anche con effetti speciali, tipo tunnel o roba del genere...ma va beh, è una mia modesta opinione

Il sole rosso che sorge sulle note della chitarra è da lacrime però in generale la penso come te. Tenere lo stesso sfondo per tutto il brano (e questa cosa la fanno per diversi pezzi) lo trovo un pò limitante rispetto alle potenzialità della venue.

Ma la stessa sensazione io l'ho avuta anche negli ultimi tour. Tipo nel 2017 quando apparivano sullo schermo dopo 8 brani (e in bianco e nero tra l'altro).

#343 trillo

trillo

Telemondo 2000 placer

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3477 Messaggi:
  • Citta':Torrita di Siena

Inviato 01 October 2023 - 07:54 PM

Apart credo di capire cosa intendi ma credo anche che la loro Storia sia fatta di canzoni e dischi della loro identità, con cui hanno conquistato il mondo, non si può scindere le due cose e quello che emerge dallo show degli U2, per quanto anche senza Larry attualmente impossibilitato ad esserci.

Illusion ha risposto perfettamente dal mio punto di vista, daltronde bisogna anche considerare che Bram suona Larry, magari tecnicamente cerca di essere più vicino possibile a quello che Larry ha messo come suoni, sfido chiunque non sia un musicista a riconoscere la differenza, suona le sue canzoni molto bene.

Anch'io sono arrabbiato dalla "pesante assenza" certo vederlo qualche giorno fa sul camion a suonare la batteria per il singolo mi ha messo di buon umore.

Nello show sono loro e mi sembra che stanno ben attenti a non "coinvorgerlo" troppo, non ho visto stamani nessuna scena con il batterista, il minimo sindacale. E' anche vero che Bono è più calmo, magari dovuto anche allo stage più piccolo, forse invecchiato ma canta da Dio.

Achtung Baby esce divinamente bene spero che portino il tour in Europa nei palazzetti, fino a Love is Blindness straordinariamente bello. Chissà se la parte finale la suonassero prima eppoi AB...

Vedendo i servizi in Tv o giornali, non ho visto o letto che non siano gli U2, non tutti menzionano che Larry non c'è o comunque rimane una cosa marginale. Noi siamo Fan e giustamente elaboriamo in maniera diversa, sentimentalmente un amore viscerale. Se qualcuno, Capo compreso, li chiama CoverBand per me significa che è molto arrabbiato con loro, tanto da esplodere in qualcosa di "offensivo" sapendo di farlo, perchè in effetti è esagerato il termine però ognuno ha le sue ragioni, vedute, sensibilità. 

Quello che non mi convince dello show è il deserto durante Streets...al di la del significato...troppo "statico", con uno schermo così pazzesco, io avrei messo un video che desse un senso di velocità, anche con effetti speciali, tipo tunnel o roba del genere...ma va beh, è una mia modesta opinione

Questa degli effetti speciali sarebbe da vedere dentro, ci sono parti che sembrano scarni, altre dove è praticamente spento, cioè nemmeno le loro immagini, cosa che sicuramente fuori dal GA te li fa sembrare lontani, almeno da quello che sembra dai video dei telefoni. Mi piace che non ci sia un uso smodato, secondo me è voluto perchè comunque è lo Sphere ma noi siamo gli U2.

Il video di Streets mi dava l'impressione di desolazione, deserto dall'Alba al tramonto, con quella bandiera bianca fatta di sbuffi che sembra vapore acqueo, come una nuvola. Stamani ho fatto caso a Until dove la stessa asta getta fuoco, quasi esplosioni tipo fungo atomico, tipo distruzione, fine del mondo, il passaggio alla rinascita mi è venuto immediato, poi s'è scoperto che è un qualcosa che esiste, un asta di pozzi petrolio che spruzzava come sfiato, credo. Secondo me è volutamente statico e desolante

• Illusion piace questo

#344 René Ferretti

René Ferretti

Placer di maniera

• U2placers Storici
  • 20098 Messaggi:
  • Citta':Roma

Inviato 01 October 2023 - 07:58 PM

La mia sensibilità in relazione a questo tema è cambiata nel tempo. Qualche anno fa anche io ero più propenso a mettere l'arte davanti alla Storia e di conseguenza gli ultimi vent'anni di "vale tutto" avrebbero abbassato le mie aspettative quel tanto che basta per prendere con tranquillità la mancanza di Larry.

Ma ultimamente penso più che (proprio in virtù di anni di dischi mediocri dopo i primi folgoranti 15 anni) l'unico vero trait d'union nel viaggio degli U2 sia la loro esistenza come gruppo di persone.
Achtung Baby è proprio il disco che sancisce e rinnova il patto di legame umano tra loro 4, un patto talmente profondo e assolutista da far perdere la brocca ad Adam nel tour seguente.

Ritrovare quel disco 30 anni dopo senza uno di loro (per scoprire inoltre che quel gruppo di individui funziona benissimo anche senza di lui) è un po' spaesante, ed è anche mestamente ironico a suo modo.

Capisco anch'io questa sensazione piuttosto amara, perché se c'è qualcosa che ha reso storicamente speciali gli U2 nel corso del tempo è stata proprio la propria integrità di gruppo, il rispetto vicendevole, la sensazione di essere qualcosa di più che una semplice band unita dalla fama e dagli interessi. L'assenza di Larry in tal senso si fa sentire, e non nascondo che pur apprezzando e tanto i due concerti, fa molto strano non vederlo al suo posto

Ad ogni modo, credo pure che ogni cosa sia figlia del suo contesto e le parole di The Edge pronunciate trent'anni fa, ovviamente oggi striderebbero di fronte alla realtà, ma non possono essere applicate in modo asettico. A mio parere gli U2 stessi han dovuto inghiottire il boccone amaro del fare a meno del loro batterista, e lo stanno rimarcando in tutti i modi, a tal punto che è evidente il messaggio che Bram non è uno di loro. Probabilmente c'era il peso di qualcosa di inevitabile (compresa magari anche il motivo più venale di farsi sfuggire l'occasione di inaugurare quella location così particolare), per cui (forse) non hanno avuto scelta

Nei mesi passati comunque ho temuto veramente che questo fosse il presagio di una rottura, mentre invece oggi credo che sia una situazione temporanea, che Larry tornerà al suo posto

Cover band? Boh, per me è un po' eccessivo, sinceramente. Sono gli U2 con un sostituto, e stanno suonando da Dio (e riconfermo comunque che Bram, per quanto bravo, non è Larry)

Messaggio modificato da René Ferretti il 01 October 2023 - 08:10 PM

#345 tia

tia

Drogato da U2place.com

• U2placers Storici
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 8598 Messaggi:
  • Citta':Verona

Inviato 01 October 2023 - 08:04 PM

vista one...bella cazzuta ieri sera...bellissimo quell'intro..... BD con quel visual e con snippet di armstrong è bellissima ma non riesco molto a vederla come finale... voi che ne pensate al riguardo?

Messaggio modificato da tia il 01 October 2023 - 08:05 PM

2 placers stanno leggendo questa discussione

0 placers